da Rosanna » sab ott 05, 2013 8:30 pm
Sofia non credo che in questo caso l'acqua di Sirmione possa sortire effetti. Stiamo parlando di asma, non di allergie delle vie aeree superiori (per le quali l'acqua di S. può essere efficacissima).
Il Foster è un cortisonico/dilatatore bronchiale.
Grossi danni non ne fa. Ti posso raccontate però la mia esperienza con Morgana (che l'anno scorso ha continuato a tossire da dicembre a maggio). Anche a lei era stata diagnosticata asma (oltre a bronchiti).
La pediatra ovviamente le aveva prescritto cortisonici e broncodilatatori. Però avevamo l'esperienza di Sandro che da piccolissimo soffriva terribilmente di forti attacchi d'asma bronchiale. All'epoca non c'erano tutti questi prodotti e le crisi veramente toste che aveva (lui aveva proprio broncospasmi e croup, la cassa toracica rientrava in dentro dallo sforzo che doveva fare per respirare; diventava cianotico, spesso finiva al pronto soccorso dove gli facevano in vena ciò di cui aveva bisogno) e queste crisi le faceva passare da solo: si metteva tranquillo (aveva 4 anni!) si concentrava e cercava di farsi bastare quella poca aria che entrava finché la crisi non passava. Restava poi la tosse, ma almeno respirava. Così abbiamo deciso che finché l'asma di Morgana restava limitata alla tosse (anche lei al mattino e alla sera soprattutto) non le avremmo dato nulla. Solo in caso di broncospasmo saremmo ricorsi immediatamente ai farmaci (che avevamo sempre in casa a disposizione).
Sandro ha risolto completamente l'asma bronchiale senza farmaci (dagli 8 anni non l'ha più avuta). E' rimasta l'allergia agli animali, per cui se entra in una casa dove vive un cane o un gatto ha subito un broncospasmo, ma basta evitare queste situazioni.
Morgana è guarita totalmente senza alcun farmaco (vedremo quest'inverno se ricomincerà tutto).
Se vedi che la situazione sta migliorando io lascerei fare al tuo corpo. Un conto se invece non vedessi alcun miglioramento.
Poi capisco anche lo stress che questa sintomatologia protratta può causarti, quindi decidi tranquillamente senza sensi di colpa il da farsi. Il puff è una terapia "piuttosto" locale (una parte comunque va in circolo) e quindi non è dannosa come potrebbe esserlo una cp di cortisone.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.