Laura ha scritto:mi domando se riuscirò ad avere 2 mesi di fila senza bruciori sono 2 anni che non mi succede più se ci penso mi vengono i brividi...
Pensa che io ho passato quattro anni come te: mai un solo giorno in cui mi sentissi perfetta! E da quando ho iniziato il mannosio c'è voluto cmq ancora un anno per uscirne del tutto e non avere più alcun fastidio.
Ti riporto ciò che ho scritto nella mia storia. Penso che rileggerla potrebbe riaccenderti la speranza:
Entusiasta e piena di speranze il 30 agosto 2005 ingurgito il mio primo cucchiaino di mannosio!
Passano i giorni e tutto procede senza cistiti. Passano le settimane e tutto ancora tace. Passano i mesi e sto ancora bene! Per la prima volta dopo 4 anni sto bene senza prendere antibiotici e senza essere incinta! Lo stick delle urine che eseguo quasi quotidianamente a casa mi dice che non ho nitriti, ne' segni di infezione. Qualche leucocita persiste.
(...)
Restano però bruciori uretrali costanti, soprattutto serali, dopo la minzione. Talvolta sono insopportabili e mi verrebbe voglia di strapparmi l'uretra, altre invece il sintomo è subdolo, ma comunque angosciante. Non riesco a trovare una soluzione alla mia uretralgia e l'ipotesi di cistite interstiziale si fa sempre più incisiva.
(...)
Forse a causa della sospensione degli antibiotici, forse per il conseguente miglioramento dei miei equilibri fisiologici, forse perchè il mannosio ha riparato ciò che era danneggiato, forse perchè la costante infiammazione pelvica si stava ormai risolvendo, a Novembre resto incinta.
I dolori uretrali non mi danno tregua, sebbene col passare del tempo diventino sempre più deboli.
Il 21 gennaio 2006 (secondo mese e mezzo di gravidanza) mi sveglio alle 3 di notte per urinare e subito dopo comincio ad avere dolori fortissimi da cistite acuta. Prendo subito una dose di mannosio e dopo un'ora un'altra dose, ma i dolori continuano. Alle 4.00 sono in pronto soccorso contorcendomi dal male sulla barella. Mi visitano solo alle 8.00 del mattino, ma nel frattempo i sintomi si calmano drasticamente e riesco anche ad addormentarmi nell'attesa che si liberi un medico. Ho curato e guarito quella che è stata la mia ultima cistite solo con abbondante mannosio. Da allora non ho più avuto recidive (ho da poco compiuto i miei 3 anni da quell'ultimo episodio). I dolori uretrali sono gradualmente diminuiti fino alla completa scomparsa dopo circa un anno dall'inizio della terapia con mannosio.
Oggi sono una donna normalissima, che normalmente urina, che normalmente mangia, che normalmente lavora, viaggia e vive. Nessun sintomo, neanche minimo. Come se non avessi mai avuto nulla.