Entrare per uscirne

L'archivio delle storie personali

Entrare per uscirne

Messaggioda Gigia86 » mer ago 21, 2013 3:14 pm

Ciao a tutte ragazze :ciao:
Vi leggo e vi studio da marzo, ma ora sento la necessità di entrare nel forum e interagire con voi nella speranza di poter uscire quanto prima da questo buco nero che mi sta risucchiando.
Come per tante altre la scoperta di questo forum è stata provvidenziale, rassicurante, istruttiva e ha funzionato come un amore a prima vista :love1:
Ora che vi conosco, ogni volta che ho dubbi o curiosità sull’universo donna, sul sesso, sulla salute o altro, vengo direttamente qui a cercare le informazioni, e Google e Wikipedia sono passati in secondo piano ;)

Il mio primo episodio di cistite risale al 2005. Avevo 18 anni, non sapevo cosa fosse, ricordo la frequente urgenza con cui sentivo lo stimolo minzionale e che mi sedevo con un risultato praticamente nullo. Il mio medico di base mi prescrisse antibiotico e tutto sparì.
Nell’agosto del 2012, al ritorno da dieci giorni di campeggio col mio ragazzo particolarmente… intensi… una mattina mentre faccio pipì noto fuoriuscire un po’ di sangue e subito dopo ho frequente bisogno e bruciori. Contemporaneamente si manifestano sintomi da candida, mai avuti prima.
Da un anno a questa parte ne ho provato molte: mia madre (che si sta diplomando in naturopatia e non apprezza particolarmente la medicina tradizionale) mi suggerisce equiseto, ribes rigrum e vaccinium vitis idea; poi passo alle gocce di R18; vado dall’omeopata, che mi prescrive integratore di cranberry e granuli vari, e in occasione di due attacchi con bruciori che mi fanno accasciare a terra prendo gli antibiotici (che ovviamente attenuano la situazione ma poi tutto torna come prima).
E’ mia madre a dirmi che su internet ha letto di questo d-mannosio, allora vado su google e vi trovo :):

Ho fatto una coltura delle urine a dicembre che ha decretato e.coli. Nella fase acuta la mia cistite non ha gli effetti devastanti che ho letto nelle esperienze di molte di voi. Non ho urgenza e il flusso urinario è abbondante, tuttavia ho bruciori uretrali appena dopo la minzione, l’urina è particolarmente maleodorante, mi sento la vescica sempre piena e i rapporti sono dolorosi. Sapere che l’D-Mannosio ha aiutato molte di voi che sono spesso finite anche al pronto soccorso mi ha fatto sperare di poter uscire da questo brutto tunnel che ho imboccato, ma quando i dolori persistono, quando dopo un periodo che stai meglio ti ritrovi nuovamente quei bruciori e quando la tua vita sessuale sta cambiando, è difficile vedere i miglioramenti ed è facile piangersi addosso. Penso sia un diritto di tutti manifestare la propria sofferenza: il malessere non va negato ma espresso, lasciato libero di sfogarsi… l’importante è poi reagire.
Ecco perché ora sono qui: ho bisogno di aiuto per reagire, perché ultimamente mi sto solo piangendo addosso.

Oltre la cistite si sono manifestati altri disturbi, e tutto questo insieme di cose mi sta facendo impazzire.
A dicembre 2012 inizio a prendere la pillola. Sono consapevole dei danni e dei rischi, e non mi piace l’idea di pilotare il mio organismo; tuttavia sento di voler vivere più liberamente i rapporti col mio ragazzo e poterci liberare dell’imbarazzo del preservativo: prima di condannare voglio testare sulla mia pelle. Non ho avuto grossi effetti collaterali immediati e il “meccanismo” si è attivato perfettamente dal primo blister. Tuttavia ho percepito subito secchezza vaginale (ma come? L’ho presa per vivere più in libertà i rapporti e invece le cose si complicano? Bella fregatura! – Ma va?) e col passare dei mesi si è accentuata sempre più la stipsi.
Ho spesso perdite bianche che però sono diverse da quelle avute nell’episodio di candida. Sul web si dice che è una conseguenza della pillola, mah!
A circa dieci giorni dal ciclo, ogni mese, si accentuano pruriti vulvari, anali, rossori, ragadi… impazzisco. Ma ciò che più mi tormentano sono i dolori durante i rapporti. Ne ho di diverso tipo e ormai riesco a distinguerli: quello da vescica infiammata, quello uretrale, quello all’inizio della penetrazione (all’ingresso della vagina, internamente) che poi passa ma non permette ripetute e long performance, dolore e gonfiore vulvare post rapporto. Leggo sul sito della vestibolite, della contrattura e temo di rientrare nei sintomi. A inizio luglio vado da una nuova ginecologa, la quale mi dice che la pillola può causare secchezza, irritazione vulvare e una minore elasticità dell’orifizio vaginale. Visitandomi nota che ho due escoriazioni tondeggianti ai lati dell’ingresso vaginale (ore 5 e 7) e come me le tocca salto letteralmente sul lettino. La situazione vulvare è comunque compromessa da una ceretta fatta quattro giorni prima, mi prescrive connettivina e mi vuole rivedere dopo 10 gg. Mi rifaccio viva dopo 20 gg, la situazione è molto migliorata e suggerisce di interrompere la pillola per almeno tre mesi… ma io ci avevo già pensato e la settimana prima avevo buttato il mio ultimo blister! :na: Le dico che soffro di cistite e che prendo il mannosio e l’equiseto perché gli antibiotici non sono serviti. “Bravissima, continui così” rimango :shock: non me l’aspettavo onestamente. Lei dice che bisogna seguire il percorso che risulta più efficace per ciascuno, e che se mi trovo bene col mannosio di continuare. Pap test negativo. Lei ritiene che i miei dolori ai rapporti siano dovuti dalle escoriazioni; io le spiego che mi sembra un dolore più interno (anche se sempre all’ingresso) quasi che la vagina fosse stretta, e lei rimarca sul fattore elasticità dovuto alla pillola. Voglio instillarle il dubbio contrattura, ma uso il termine vestibolite e dice che serve solo ad indicare un’alterazione del vestibolo della quale vanno indagate le cause, che possono essere molteplici. Vado via comunque soddisfatta di aver forse trovato la ginecologa giusta e rimando ulteriori dubbi e domande per la visita successiva. La cosa più importante è che finalmente non mi sento abbandonata e incompresa :potpot:
Considerando che dopo aver sospeso la pillola la lubrificazione è tornata normale la dottoressa ha preso questo come un buon segno, un ritorno alla normalità che per i restanti sintomi sarà più lento.. almeno 2-3 mesi. Devo avere pazienza.

Veniamo ora ad aspetti più tecnici.
Assumo D-Mannosio 3 volte al giorno dal 17 aprile. Dopo la prima settimana il terribile odore delle urine è passato e col tempo sono stata sempre meglio. Anche il dolore uretrale durante i rapporti (con l’aiuto della crema) è andato via via scemando. Dopo due mesi, presa dall’entusiasmo, ho provato a scendere a due dosi. Stavo molto meglio, riuscivo ad avere anche più rapporti di fila senza dolori lancinanti. Tempo dieci giorni però, mi si sono riacutizzati sintomi e bruciori. Conscia di aver forzato la “mano”, di essere stata meno attenta nel bere e nel prendere equiseto, sono tornata a tre dosi e a prendermi più cura di me.
Sempre da aprile prendo anche i fermenti. Nutriflor alternato a X-flor nei 10 gg precedenti il ciclo (il primo mese avevo preso Femelle e Candinorm).
Da quando assumo D-Mannosio e fermenti i rossori e i pruriti “pre-mestruali” si sono attenuati mese dopo mese.
Ricordo che il primo periodo stavo sempre senza slip, andavo in giro in tuta da ginnastica e una notte ho addirittura dormito col ghiaccio sulla patata per sentire sollievo!
Sto seguendo anche gli altri accorgimenti suggeriti, anche se me ne manca ancora qualcuno :roll:
La coltura delle urine fatta la settimana scorsa ha dato esito negativo, e questo mi ha inizialmente molto sollevata... poi però mi sono sorte alcune domande. Come proseguo ora? Devo continuare a prendere fermenti o posso sospendere per un po’?
I miei fastidi attualmente sono solo uretrali, si manifestano un paio di minuti dopo aver urinato e dopo un po’ finiscono. Sento che con la respirazione addominale sollecito quella zona e infatti duole, ma poi con l’aiuto della respirazione stessa passa. Pensavo di provare a scalare le dosi dato che non ho più batteri (o meglio non più troppi, nell’analisi non era prevista la conta), ma il fastidio uretrale come lo affronto? Manovra del dito (fatta in fase acuta e adorata!)? Ma non è il caso di esagerare con questo metodo… sono dolori dati da batteri residui o da cosa?

Direi che per ora può bastare come primo post :grin:
Se su alcune cose sono stata poco chiara tempestatemi pure di domande!

Vi voglio ringraziare in anticipo, di cuore.
Un saluto a tutte! :):

Re: Entrare per uscirne

Messaggioda frizzina » mer ago 21, 2013 4:29 pm

Ciao e Benvenuta.
Intanto ti dico che per fortuna che hai sospeso la pillola. Se vuoi la naturalità col tuo ragazzo, guarda nella sezione delle agevolazioni per gli iscritti, un lady comp o un Pearly potrebbe fare al caso tuo!
Gigia86 ha scritto:Ho spesso perdite bianche

Le perdite possono causate da tantissimi fattori, non solo da infezioni.
Gigia86 ha scritto:La coltura delle urine fatta la settimana scorsa ha dato esito negativo

buon segno. Tu piscologicamente come ti senti? se senti la necessità di assumere ancora D-Mannosio a mò di protezione non vedo problemi. Molte assumono ancora le dosi post rapporto.
Gigia86 ha scritto: Devo continuare a prendere fermenti o posso sospendere per un po’?

Intanto posso chiederti come sei a livello intestinale? se sei stitica non possono farti che bene. I fermenti non vanno presi ad oltranza, meglio fare dei cicli. Ovviamente se poi gli esami ti confermano che hai lattobacilli a sufficienza potrai sospenderli e vedere a seconda dell'andamento come agire in seguito.
A tal proposito hai un tampone recente con segnato ph e lattobacilli?
Gigia86 ha scritto:dice che serve solo ad indicare un’alterazione del vestibolo della quale vanno indagate le cause, che possono essere molteplici.

bè, almeno su questo siamo d'accordo. Poi ovviamente c'è chi sa di cosa sta parlando e sa curarla e chi no.
Tu ti ritrovi nei sintomi che hai letto nella home del sito?
Gigia86 ha scritto:I miei fastidi attualmente sono solo uretrali

Hai provato con lo scaldino sulla vulva? dovrebbe rilassarti. Anche il magnesio. Anche l'uretra subisce contrattura e si infiamma.
Fai gli esercizi di Kegel? E hai mai provato l'automassaggio?

Messaggioda Gigia86 » mer ago 21, 2013 6:30 pm

Ciao Frizzina, grazie per la celere risposta :):

Sto "puntando" il Pearly da quando ne ho letto qui nel sito, ne ho parlato anche col mio lui e credo proprio che quando avrò le possibilità economiche lo acquisterò...
Non ho fatto tamponi e a livello intestinale la stitichezza prosegue :cry: vado tutti i giorni o ogni due, ma le feci sono dure, a palline e mi causano taglietti all'ano... uso già la crema Xerem (anche prima e dopo l'evacuazione) e la cosa è migliorata. Sicuramente devo stare più attenta all'alimentazione, che è carente di frutta e verdura. Pensavo che se la cosa fosse dovuta alla pillola dopo un mese di interruzione avrei già visto qualche cambiamento, ma ancora nulla.
Per quanto riguarda i sintomi della vestibolite mi ci ritrovo in tutti e tre... il dolore ai rapporti c'è, sopratutto all'inizio e in corrispondenza delle escoriazioni che la ginecologa mi ha toccato con il cotton fioc facendomi saltare sul lettino (e anche il clitoride è spesso sensibile)... il rossore generale e i taglietti nella zona del perineo ci sono a periodi... Insomma, onestamente questo è l'aspetto che piu mi turba ultmamente.
Lo scaldino l'ho sperimentato con immenso sollievo anche in piena estate :lol: onestamente non pensavo che il calore potesse essere così utile e istintivamente non ci avevo mai pensato finché non l'ho letto. Attualmente i dolori uretrali che sento non sono così forti e duraturi da sentire il bisogno di calore, ma se può essere utile perché sono fastidi che segnalano contrattura allora continurò ad usarlo ;)

I kegel e l'automassaggio fanno parte di quegli accorgimenti sui quali non sono stata costante :ss
Ho imparato respirare il più possibile "di pancia", ho imparato a monitorare costantemente l'eventuale contrattura del pavimento pelvico e rilassarlo (è proprio vero che con i bruciori c'è la tendenza a contrarre, a trattenere - forse anche legato allo stimolo urinario - ma nell'immediato momento in cui si rilassa la zona tutto si attenua!)... i veri e propri esercizi però non li ho mai fatti con costanza. Forse perché, magari sbagliando, non li ritenevo essenziali per la mia situazione.
Lo stesso vale per l'automassaggio. L'ho sperimentato con entusiasmo, con dolore nei punti critici e con vere e proprie lacrime di gioia quando mi ha permesso di avere una rapporto senza praticamente alcun dolore o fastidio. Poi tra cicli e periodi con la vulva particolarmente sofferente l'ho messo da parte, quasi dimenticandomi di questo prezioso strumento... ma da qualche giorno ho ripreso a coccolarmi :):

Per quanto riguarda il mannosio non saprei. So che questa fase di fastidi uretrali fa parte del percorso e la cosa in un certo senso mi rassicura. Non mi sento certo di passare solo alla dose post rapporto, ma pensavo di passare almeno a due.
Anche i fermenti li ho sospesi, proprio perché so che vanno presi a cicli e non ad oltranza. Però in questo periodo è apperso anche del muco bianco nelle feci...

Messaggioda Cles » gio ago 22, 2013 5:16 pm

Visto i sintomi che accusi direi proprio che esercizi e massaggi sono fondamentali e devi cercare di essere costante il più possibile.
Inoltre il consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti al dott. Nieddu (lo trovi nella sezione dei medici consigliati) per un consulto.

Infine, dai un'occhiata alla sezione relativa alla stipsi e vedi i vari rimedi che consigliamo per contrastarla.

Messaggioda Cles » gio ago 22, 2013 5:17 pm

Per il muco bianco nelle feci puoi provare ad assumere gli yogurt probiotici, uno al giorno. Io avevo lo stesso problema e ho risolto in questo modo.

Messaggioda Flami » mar ago 27, 2013 7:26 pm

Ciao Gigia, benvenuta anche da parte mia! :):
Gigia86 ha scritto:La coltura delle urine fatta la settimana scorsa ha dato esito negativo

Gigia86 ha scritto:Pensavo di provare a scalare le dosi dato che non ho più batteri (o meglio non più troppi, nell’analisi non era prevista la conta)

:humm: in genere se l'urinocultura è negativa non la fanno la conta batterica, per questo non l'hai trovata. A meno che tu non abbia fatto solamente l'esame delle urine, ma propendo per la prima.... ;)
Come ti ha suggerito Cles, farei un saltino da Nieddu...
:ciao:

Messaggioda Stefania 69 » lun set 02, 2013 10:55 pm

Bene per l'urinocoltura negativa, il tuo problema sembra essere decisamente piu' contratturale, quindi importantissimi massaggi , esercizi di rilassamento e calore che ti aiuteranno anche dal punto di vista di un'eventuale vestibolite.
Lubrifica tantissimo ai rapporti...

Anche io ti consiglio una visita da Nieddu, hai letto la sezione dedicata?

Messaggioda Natina » mar set 03, 2013 10:23 am

Benvenuta anche da parte mia! :ciao:
Per quei taglietti metti Xerem, che è cicatrizzante e lenitivo.

Messaggioda Gigia86 » mer ott 02, 2013 8:27 am

Ciao a tutte ragazze!
Sono sparita da molto, lo so, e vi chiedo scusa!
Una tesi da consagnare e alcuni eventi poco piacevoli mi hanno tenuta lontano dal forum, e anche quando ho potuto passare di qui lo "sbarramento settimanale" non coincideva mai con i miei tempi.

Vi faccio sapere comunque che non to più prendendo D-Mannosio! :grin:
Da quando l'urinocoltura è risultata negativa ho iniziato in maniere spontanea a ridurlo, fino a tenerlo per qualche volta solo dopo i rapporti e poi nemmeno più quello.
Continuo solo con equiseto e da un po', come prova, sto prendendo anche la Centella in estratto idroalcolico :xx
Come mai direte voi? Ho saputo che è indicata proprio per i taglietti derivanti da cistite (e nello specifico cistite interstiziale) e ho pensato che potesse aiutarmi in questa ultima fase in cui l'uretra è ancora un po' sofferente.
Vi risulta tutto questo? Che ne pensate?

Per quanto riguarda il dottor Nieddu la cosa mi era sfuggita (davo per scontato che qui in sardegna non ci fossero medici competenti), tuttavia purtroppo non ho le possibilità economiche per sottopormi alla visita. Attenderò ancora un po' che il mio corpo guarisca da solo, aiutandolo con massaggi ed esercizi, poi nel caso vedrò se andare. Da come ne avete parlato mi è piaciuto :):
Comunque dal quel punto di vista sembra andare meglio. I dolori ai rapporti sono sempre meno e finalmente (anche se comunque non va bene) solo durante la penetrazione iniziale.
Sono fiduciosa che con un po' di pazienza e impegno presto riprenderò il giusto tono muscolre! 8-) .... a tal proposito nell'ultimo incontro la ginecologa mi ha prescritto una crema con fitoestrogeni, Fitormil... indicata per la menopausa :XX servirebbe a ridare tono ed elasticità alla mucosa vaginale che era stata compromessa dalla pillola... mah!

Devo dire però che la mia situazione vulvare non è un gran che :hurted: ho piccole chiazze rosse e un prurito allucinante alle grandi labbra, sopratutto alla base. Quel prurito maledetto che quando ti gratti ti dà anche un piacere incredibile e stai lì a grattarti con una faccia da ebete per poi renderti conto solo dopo che hai fatto un disastro e peggiorato le cose! :n Metto la Xerem ma non va molto meglio, e la alterno all'olio di mandorle perché sto iniziando a essere stufa di sentirmi tutta appiccicaticcia lì sotto.
Sto riprendendo il X-flor per dare una mano all'intestino e a gigetta. Forse stanno tornando sottotono.

Messaggioda Cles » gio ott 03, 2013 12:45 pm

Hai fatto un tampone per verificare che il prurito non sia dovuto ad un'infezione vaginale?

Messaggioda Rosanna » ven ott 04, 2013 8:21 pm

Gigia86 ha scritto:Ciao a tutte ragazze!
Sono sparita da molto

:ss
Gigia86 ha scritto:Per quanto riguarda il dottor Nieddu la cosa mi era sfuggita (davo per scontato che qui in sardegna non ci fossero medici competenti), tuttavia purtroppo non ho le possibilità economiche per sottopormi alla visita.

Invece di andare dalla tua ginecologa puoi utilizzare quei soldi per andar da Nieddu e non spenderesti molto di più, però avresti finalmente una diagnosi e una terapia mirata senza andare a caso.
Gigia86 ha scritto:ho piccole chiazze rosse e un prurito allucinante alle grandi labbra, sopratutto alla base.

E' già stato escluso il lichen o un'altra forma di dermatite?
Hai provato a sospendere tutto ciò che stai applicando per vedere come va? Hai eliminato i detergenti intimi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Gigia86 » mer ott 09, 2013 9:57 am

Rosanna ha scritto:Invece di andare dalla tua ginecologa puoi utilizzare quei soldi per andar da Nieddu e non spenderesti molto di più, però avresti finalmente una diagnosi e una terapia mirata senza andare a caso.

Detto fatto! :grin:
Ho deciso di investire le "bustarelle" ricevute per il compleanno nell visita con Nieddu ;)
L'ho chiamato martedì pomeriggio e mi ha fissato l'appuntamento per ieri!

Non so se scrivere qui tutto quello che mi ha detto e prescritto o nel topic a lui dedicato.

Messaggioda Flami » mer ott 09, 2013 10:33 am

Scrivi pure qui la diagnosi e la terapia che devi seguire! ;) :schifezze:
Nello spazio di NIeddu diciamo che puoi scrivere le impressioni che hai avuto di lui e l'eventuale testimonianza, positiva o negativa che sia.

Messaggioda Gigia86 » mer ott 09, 2013 3:59 pm

Bene...
Confermo tutto quello che si è già detto su dr Nieddu: alla mano, scrupoloso e attento, pronto a rispondere a qualunque domanda :):
La visita è durata almeno un'ora e venti! Durante il colloquio mi ha chiesto davvero tutto, dai disturbi alle abitudni di igene, alimentazione e vestiario. Dato che sembrava interessato a qualsiasi tipo di sintomo ne ho approfittato per esporgli tutti i miei disturbi, anche non legati alla questione ginecologica :lol:
Ha preso in esame tutte le analisi vecchie e poi è passato alla visita.
Come prima cosa il ph vaginale 5, che ha detto non andare bene. Poi visita esterna: quelle escoriazioni rosse lo hanno lasciato perplesso, ha constatato ragadi ed evidente secchezza... ha detto che sembro ustionata :humm: . Swab test positivo h 5 (3+) e h 6 (3+). Nessuna contrattura. Discreta leucorrea. Eco ok.
La diagnosi quindi è di vestibolodinia di medio grado. Dato che i sintomi sono presenti da circa 18 mesi crede che 3 mesi di terapia siano sufficienti per risolvere la situazione :):
Del resto i miei dolori si manifestano solo durante i rapporti e ci sono situazioni ben più gravi!
Ha cercato di spiegarni in termini medici in cosa consista la neuropatia, e dopo la mia sequenza di facce del tipo :shock: :? :S: mi ha detto: hai una ragnatela di nervi ipersensibili, e mi ha fatto anche l'esempio dell'arto fantasma. Ovviamente gran parte delle cose che mi diceva le sapevo già perché ben informata :book: 8-) tant'è che spesso lo anticipavo su binacheria da usare, carta senza disegni, acqua con residuo basso fisso ecc. e ogni volta era un Brava! Esatto! Ma come fa a sapere tutte queste cose? :lol: Gli ho detto del sito e che sono arrivata a lui proprio grazio alle informazioni trovate sul forum.
Mi ha elencato tutta una serie di cibi che andrebbero eliminati. Quando gli ho detto che per la cistite ho preso il mannosio ha voluto sapere come mi sono trovata, come lo prendevo e per quanto tempo, appuntandosi tutto.
Poi mi ha prescritto un popò di roba che quando la farmacista ha letto mi ha detto: "Ma le serve tutto?" :shock: e io:"Sì... e ce n'è anche dietro!" :grin:
(sorvolo sul fatto che quando ha letto laroxyn le è venuto un colpo e io lì a spiegarle che mi serviva come miorilassante perché mi era stata riscontrata la NATUROPATIA ... :cavoli: )
Ecco quindi la procedura di attacco:
A livello vulvare e vaginale vuole ristabilire la situazione dell'epidermide prima di prescrivermi ulteriori creme e cremine. Quindi uno pray all'argento, capsule vaginali Filme Gyno (io mentre me ne parlava capivo FORMAGGINO e mi dicevo, mah! sarà per via delle secrezioni che causano... :humm:), gel Rephresh Miphil da usare dopo i giorni di formaggino e integratori di vitamina A ed E. Pur dicendomi che sarebbe meglio lavarsi il meno possibile e solo con acuqa ha voluto che questo periordo usassi come detergente intimo il Vitgase.
Per quanto riguarda la NATUROPATIA invece mi ha prescritto Pelvilen forte e 3 gocce la sera di Laroxyl per 40gg.

Non vedo l'ora di avere tutto e cominciare :yahoo: Venti giorni di astinenza (e mi sto domandando se dovrei evitare anche l'automassaggio o posso farlo per tenere la vagina "allenata") e tra 30/35 giorni ci si rivede. Disponibile a essere contatato telefonicamente per qualunque cosa.

Sono soddisfatta e contenta di seguire un protocollo ad hoc per la mia situazione,anche se sapevo già in chi sarei incappata e diciamo che non ho avuto la "sorpresa" di avere davanti una persona così informata e disponibile :):

Messaggioda Flami » gio ott 10, 2013 3:28 pm

Ciao Gigia, bene per la diagnosi..
Gigia86 ha scritto:Mi ha elencato tutta una serie di cibi che andrebbero eliminati

in realtà sui cibi devi capire tu quali sono quello che ti danno più fastidio e cercare di limitarne l'uso. Però come diciamo sempre, niente diete drastiche! Sono gli eccessi che non vanno bene..quindi diciamo che è molto soggettivo quali cibi vengono tollerati di meno.
Gigia86 ha scritto:laroxyn le è venuto un colpo e io lì a spiegarle che mi serviva come miorilassante

in realtà il laroxyl non è un miorilassante ma è un neuromodulatore. I miorilassanti servono a decontrarre eventuali contratture che a te non sono state riscontrate, per fortuna.
Gigia86 ha scritto: Quindi uno pray all'argento, capsule vaginali Filme Gyno

Non conosco questi prodotti, però potresti trovarti bene con lo xerem, sia per i rapporti che per la secchezza (ha la caratteristica di essere riepitelizzante).
Gigia86 ha scritto:Filme Gyno (io mentre me ne parlava capivo FORMAGGINO e mi dicevo, mah! sarà per via delle secrezioni che causano...

:lol: :lol:
Gigia86 ha scritto:Pur dicendomi che sarebbe meglio lavarsi il meno possibile e solo con acuqa ha voluto che questo periordo usassi come detergente intimo il Vitgase.

Ho provato a cercare questo vitgase ma non so da cosa è composto..secondo me vai con sola acqua (così risparmi pure soldi).
Gigia86 ha scritto:e mi sto domandando se dovrei evitare anche l'automassaggio o posso farlo per tenere la vagina "allenata

Mah, dato che non hai contrattura, non li farei in questo momento che la tua mucosa è fragile. Magari tra un po' di tempo fai un massaggio giusto per fare una "ricognizione" della situazione e prendere anche confidenza con la tua vagina. Poi quando la tua mucosa sta un po' meglio, potresti farlo prima del rapporto, così magari la rendi meno secca...e mi raccomando...lubrificante a go go nel mentre!!!

Torna a Archivio