Questa è la sezione del forum più bella per chi legge eppure, in un certo senso, anche quella che fa più paura quando è arrivato il proprio momento di scrivere, specie ora che toccherebbe a me. Mi sono detta che era inutile scrivere, dato che ormai le testimonianze di guarigione sono già così tante che è impossibile dubitare dell’efficacia di questo metodo, ma poi ho deciso di affrontare la paura che avevo nel dirvi che anche io ne sono fuori.
Ho capito di essere non solo guarita dalla cistite, ma anche libera dall’opprimente pensiero di poter avere recidive, quando mi sono resa conto di non ricordare più quando ho preso l’ultima dose di D-Mannosio. Credo sia stato un giorno imprecisato di dicembre. E nel momento in cui mi sono accorta di aver mollato l’ancora di salvezza, la copertina di Linus, ho capito che era fatta. La cistite non mi preoccupa più, posso dirmi guarita e, nel malaugurato caso in cui dovesse tornare, so come combatterla. Non ho più paura.
Che dire ragazze, voi forse non lo sapete, ma mi avete cambiato la vita. Rosanna in primis, che ritengo un vero esempio di forza e determinazione, una vera donna sotto tanti punti di vista; ma anche tutte le moderatrici, sempre gentilissime e disponibili, pronte a consigliare e sostenere, e le utenti del forum che mi hanno accompagnato in questi mesi di guarigione. Non ho mai partecipato moltissimo alla vita del forum, ma sappiate che vi porterò sempre nel cuore per l’aiuto che mi avete dato, anche solo per il semplice fatto di esistere come comunità, come luogo in cui rifugiarsi e potersi confrontare con persone che soffrono della stessa patologia, che provano lo stesso disagio e danno la forza per affrontarlo.
Per chi non ha letto la mia storia, i miei attacchi di cistite sono comparsi dal nulla a novembre 2011 e sono durati 6 mesi. Il penultimo si è evoluto in pielonefrite e mi ha costretta a una settimana di ospedale e 2 settimane di antibiotici. Nonostante questo bombardamento di farmaci, dopo una settimana di sospensione la cistite era tornata, e io non sapevo più cosa fare. Non ne potevo più di stare male e non poter vivere tranquillamente la mia relazione per il timore delle continue ricadute post-rapporto. Stanca dell’approccio tradizionale ho scritto a voi e da maggio 2012 ho cominciato a seguire l’approccio di Rosanna. Da allora non ho più avuto una cistite; sono libera da 8 mesi.
A volte mi sono sentita un po’ in colpa perché venivo ad assillarvi con i miei piccoli problemi mentre c’è gente, su questo forum, che soffre ben più di me e da molto più tempo. Mi sono sentita in colpa per essere guarita senza intoppi, mentre altre ragazze hanno un percorso molto più lento e incerto del mio. Poi mi sono detta che io sono guarita subito solo perché vi ho trovata subito e mi sono fidata subito di VOI (anziché dei medici che ho incontrato), altrimenti anche io sarei passata da un urologo all’altro, da un antibiotico all’altro, senza risolvere nulla ma solo peggiorando la situazione.
Mi avete insegnato tantissimo sul corpo e sulla salute, mi avete cambiato lo stile di vita, consigliandomi indumenti da indossare, dieta alimentare, solo acqua per l’igiene intima, accortezze pre e post rapporto sessuale, “integratori” alimentari, attività fisica e tanto altro (ho stampato nella memoria tutto il testo del video!). Non prendo più D-Mannosio perché sento che non mi serve, ma continuo con tutto il resto! Questo per farvi rendere conto di che impatto avete avuto su di me (e su tante altre) e quanto dovete esserne fiere.
Ho smesso di usare la pillola ragazze! Non avrei mai pensato di poterlo fare, ero davvero convinta di andare avanti fino alla menopausa, ma voi mi avete proprio aperto gli occhi e indirizzato verso il meraviglioso mondo della contraccezione naturale, e magicamente tutte le irritazioni e disturbi in zona sono spariti.
E sulla svolta di questi cambiamenti sono anche più sensibile ai prodotti per il corpo e mi sto affacciando a piccoli passi al mondo dell’ecobio per quanto riguarda makeup, shampoo e balsamo, detergenti e creme.
E lo so che dovrebbe essere un messaggio positivo tutto pieno di salterelli e urletti di felicità e invece sembra una menata triste, ma in realtà se ripenso a quanto mi avete dato senza chiedere mai nulla in cambio sono commossa dalla vostra solidarietà. Solidarietà che al giorno d’oggi, specie tra donne, è sempre più rara.
Invece eccolo qui, un forum fatto DALLE donne e PER LE donne, che è un luogo di ritrovo meraviglioso composto da persone meravigliose, a cui non posso fare altro che dire un immenso GRAZIE ogni volta che scrivo un post.
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.