ho 27 anni e da circa sette soffro di cistite.
Vi voglio raccontare la mia storia.
La prima cistite l’ho avuto subito dopo i primi rapporti. Non capivo a cosa fossero dovuti tutti quei fastidi: bruciore intenso, difficotà alla minzione e bruciore alla fine...insomma i classici sintomi della cistite che voi tutte conoscete bene! mi trascinai questi dolori per settimane, pensando fossero dovuti alla “meccanica” dei rapporti che spesso erano abbastanza lunghi! mi allarmai solo quando notai un fortissimo odore dolciastro delle urine e mi salì la febbre!! Feci la mia prima urinocoltura e il risultato fu un’infezione da e. Coli da 1.000.000. Il medico (di famiglia) mi prescrisse degli antibiotici e mi disse “se ti torna in futuro, prendi uno di questi” . Ebbene (mi vergogno a dirlo) cosi ho fatto per anni prendendo unidrox, ciproxin, iosalide ecc e solo per mia spontanea volontà prendevo enterogermina.
Le cistiti diventavano sempre più frequenti ed erano diventate un incubo...si ripresentavano quasi dopo ogni rapporto. Spesso ho preso l’antibiotico senza le dovute analisi..anche perché l’”odore” delle urine era inconfondibile... quant’era bella quella sensazione di benessere quasi istantaneo?!! Alcune volte però dalle analisi ho riscontrato solo urine torbide e leucociti.. prendevo comunque l’antibiotico, e tutto passava.
L’anno scorso il ginecologo mi ha fatto fare un tampone vaginale con tutti i tipi di germi che gli venivano in mente perché voleva capire se avessi qualche tipo di infezione vaginale dato che avevo molte perdite,ma non è uscito nulla. Mi ha diagnosticato un’uretrite e prescritto un ciclo di antibiotici (iosalide) per la cistite, più una cura di vagilen e in seguito deltavagin che ho fatto prima dell’estate. In vacanza...rieccola la maledetta...e poi un’altra volta a settembre e infine un’altra a novembre molto forte. Ho fatto l’ennesima urinocoltura e riecco l’e.coli con una carica batterica di 1.000.000 e resistenza a quasi tutti gli antibiotici. A questo punto il mio medico mi ha prescritto il monuril (non l’avevo mai preso!!!): mi ha detto di prendere due dosi e poi altre due dopo una settimana (io ne presi in totale tre alla fine, perché ero stufa di tutte queste medicine!). Dopo l’attacco di novembre ho deciso di evitare rapporti per circa due mesi, anche perché mi rifiutavo di ingurgitare altri antibiotici!il mio compagno è sempre lo stesso dalla prima cistite e ha tanta, tanta pazienza. Ora ho ripreso ad averne...con moderazione :D e mille accortezze (igiene,biancheria ecc ecc) e soprattutto una: cercare di non far durare troppo il rapporto :/ e limito anche l’uso del preservativo che si “secca” e quasi mi graffia >_<
Dopo quel periodo di astinenza non si è presentata (da novembre...un vero record!!!) ma sento che è in agguato
Dopo la visita ginecologica inoltre ho cominciato ad avvertire fastidi anche in assenza di cistite: pesantezza della vescica, dolore (non forte) se premo sul pube..è come se fosse sempre teso...ogni tanto me ne rendo conto e respiro per rilassarlo, la minzione è leeeenta e con brividi, soprattutto la mattina. Di notte a volte mi alzo per andare al bagno, ho fastidio durante i rapporti (ma non sempre)anche qui...è come se la vagina fosse contratta all’inizio e non capisco se sia dovuto alla paura...sembra rimpicciolita a questo riguardo l’unico buon cosiglio che mi ha dato il ginecologo è stato quello di usare lubrificanti (uso saugella).
Qualche giorno fa una mia amica mi parla di Cystoman 100 e comincio a cercare notizie su internet fino ad arrivare su questo forum, dove invece leggo di D-Mannosio
Sono andata in farmacia, ma il farmacista mi ha detto che D-Mannosio dosi è fuori produzione e che aveva solo lo sciroppo (73€ mi sembra!). Per il momento ho preso cystoman... ma ho intenzione di ordinare D-Mannosio on line.
Scusate se sono stata prolissa ma finalmente trovo qualcuno che può capirmi...è cosi frustrante
sto cercando di leggere i vari argomenti del forum ma sono davvero tanti, per cui scusate se dico o chiedo qualche bagianata