Alla ricerca di una diagnosi

L'archivio delle storie personali

Alla ricerca di una diagnosi

Messaggioda lulu87 » mar apr 30, 2013 4:33 pm

Ciao a tutte ragazze!!! Comincio complimentandomi con voi per questo forum e per l'enorme lavoro che fate condividendo informazioni ed esperienze.
Ho 26 anni, nel corso della mia vita ho sofferto di circa 8/9 episodi di cistite acuta: la prima a 16 anni (2003), le 3 successive (emorragiche) nel 2005 e 2006, in seguito ai primi rapporti sessuali. Tutte batteriche e curate con antibiotico.
Dopo il 2006 sono seguiti più o meno 3/4 anni senza cistite in cui ho deciso di assumere un contraccettivo orale, che però nel 2009 ho sospeso a causa di problemi gastro-intestinali (duodenite, colon irritabile ecc). In questi anni ricordo di aver sofferto un po' di secchezza e in generale di essermi sentita "delicata" dal punto di vista vescicale, ma nulla di che.
Tra la fine del 2009 e il 2011 ho avuto 4/5 episodi di cistite (a distanza di mesi), tutte emorragiche e tutte curate con antibiotico. In quegli anni ero una studentessa fuori sede e, senza la possibilità di avere immediatamente una ricetta per fare gli esami, su consiglio del medico curante ho preso, quasi sempre, il Monuril. In quel periodo comincio ad avere sintomi simili alla cistite (senso di pesantezza al basso ventre, uretra sensibile, dolore alla fine della minzione, bruciorini, urgenza minzionale contenuta) assolutamente non intensi come in fase acuta ma sicuramente fastidiosi. In concomitanza dei periodi di stress peggiorano ma gli esami delle urine sono sempre negativi.

Nel 2012 comincio ad avvertire sintomi quali fitte all'uretra e alla vagina (che sento anche se tossisco o se faccio determinati movimenti), sensazione di fastidio/dolore/punture di spillo alla vagina, vescica indolenzita, pruriti, secchezza, fastidio/fitte al clitoride (che vanno ad aggiungersi a quelli citati prima). Nello stesso anno faccio un tampone uretrale che risulta negativo (ma ahimè mai un tampone vaginale). La ginecologa comincia a "parlarmi" di cistite interstiziale (avevo letto un po' su internet di questa patologia e sono uscita da quella visita veramente terrorizzata!) mentre, a causa dei sintomi vaginali, decide di farmi fare una cura con fluconazolo per 6 mesi senza prima un tampone vaginale, sostenendo che non avremmo trovato nulla perchè, a suo avviso, la candidosi era a livello vulvare e non vaginale.
Decido di andare dall'urologo per fare almeno un'ecografia alla vescica; lei dice che è tutto ok, la vescica si svuota bene ed esclude una cistite interstiziale (dice che i sintomi dovrebbero essere più gravi). Io stessa le dico che sto meglio rispetto a qualche mese prima, anche se il tutto va a momenti (oltre alla cura con il fluconazolo assumevo un integratore con d-mannosio ma non D-Mannosio). Lei dice che il mio stato infiammatorio potrebbe essere dovuto ad una carica batterica bassa delle urine e mi consiglia di acidificare urine e ambiente vaginale e di prendere fermenti (dicoflorelle).
Seguo i suoi consigli (non sapevo ancora che acidificare fosse inutile) ma per poco...in verità non ricordo che l'Acidif mi avesse peggiorato i sintomi, ma sicuramente non me li aveva migliorati e finita la confezione non l'ho più ricomprato. L'Acidif cv invece l'ho trovato insopportabile: si scioglieva poco, mi dava secchezza e in vagina rimaneva una specie di farina o rivestimento della capsula veramente fastidioso.
Ad oggi purtroppo i sintomi ci sono ancora. Devo dire che ci sono dei giorni in cui sto meglio, ma non saprei legare il benessere a qualche mio comportamento...non mi sembra che i sintomi peggiorino in seguito ai rapporti, piuttosto il peggioramento lo avverto prima e dopo il ciclo, ma non è una regola fissa.
In questi mesi ho anche dovuto prendere 2 antibiotici causa intervento ai denti e visto che in quel periodo me la sarei strappata :muro: a febbraio ho finalmente deciso di fare il tampone vaginale, risultato:
- candida alb.++ e miceti
-cellule di sfaldamento
-lattobacilli presenti, alcuni
Su consiglio della ginecologa ho preso il fluconazolo 2 cp (io e il mio ragazzo). Sono stata molto titubante, era da un po' che vi leggevo e avrei voluto provare una strada alternativa, ma lei mi ha detto che avevo già aspettato troppo e prendere l'antimicotico era l'unica soluzione.
Ripeto il tampone a metà aprile (i primi di aprile avevo preso l'antibiotico per la seconda volta) risultato:
-Candida alb. +
-Presenti miceti e cellule di sfaldamento (numerose).
Questa volta i lattobacilli sono risultati numerosi (avevo infatti preso il Lactonorm nelle settimane precedenti). Ho misurato con le cartine il ph vaginale ed è sui 4.5.
Un nuovo ginecologo che ho recentemente consultato mi ha detto di lasciar perdere il fluconazolo orale, mi ha però consigliato di mettere ovuli di antimicotico (Meclon) visto che ho leucorrea intensa. Non credo lo farò: ho preso il X-flor e ho cominciato da poco...volevo seguire il protocollo Miriam ma ho già lattobacilli numerosi e non vorrei incorrere in citolisi e il mio ph è ok (o no?), quindi escluderei anche il Miphil. Pensavo comunque di attaccare con Lattoferrina anche localmente, fare lavande D-Mannosio e mettere magari yoghurt la sera ma 1, 2 v. a settimana, non di più....poi fra un po' ripetere il tampone.
Questo per sconfiggere la candida...rimane però il resto! Ho comprato il mannosio e ho cominciato ad assumerne 3 dosi al giorno, sperando di arginare l'infiammazione vescicale (se di quella si tratta) con quello.

Ho richiesto lo Swab test all'ultimo ginecologo a cui mi sono rivolta e mi ha detto che non poteva essere vestibolite perchè quando mi toccava col bastoncino (cosa che ha fatto solo in 2 punti mentre a me risulta che dovrebbero essere almeno 4) "non saltavo dal dolore" e poi riuscivo ad avere rapporti; in verità quando mi ha toccato io un po' di dolore l'ho sentito e anche l'inserimento dello speculum mi ha dato parecchio fastidio, non solo a livello vaginale, ma anche al basso ventre/vescica.. (cosa che avevo già avvertito durante i tamponi). A suo avviso il problema è a livello vescicale "solo che l'infiammazione ha coinvolto tutta la zona pelvica". Lui mi ha consigliato di rivolgermi di nuovo all'urologo e di tentare una cura di antiinfiammatori a lungo termine (anche se mi sembra l'ennesima soluzione per tamponare i sintomi, senza ricercare effettivamente la causa)...
Nel frattempo ho paura di aver sviluppato anche un po' di contrattura visti i continui dolori (soprattutto nella zona perineale che sento nodosa e un po' dolente). I rapporti sessuali a volte sono un pochino dolorosi, soprattutto in alcune posizioni (quelle che toccano/sfregano di più la vescica) ma anche in questo caso non c'è una regola fissa...le volte in cui sto meglio il rapporto è solo piacere, altre volte invece avverto anche un po' di dolore (che è comunque sopportabile).

Ho cominciato a seguire i vostri consigli (biancheria, igiene con sola acqua, automassaggio) + le cure sopra indicate ma vorrei confrontarmi con una diagnosi medica in grado di illustrarmi l'origine di questi fastidi!!! I medici che ho finora consultato non mi sono stati di grande aiuto (una mi ha parlato di cistite interstiziale, l'altra ha smentito...a quanto pare per questo ginecologo non ho vestibolite ma la sua visita si è conclusa in "non saprei"..l'unica cosa in più che mi ha saputo dire è che dall'eco tv è risultato un ispessimento della parete antero-posteriore della mucosa vescicale). Il fatto poi che tutti mi abbiano detto di acidificare (e pure tanto), nonostante io facessi presente quanto avevo letto su acidificazione/alcalinizzazione, mi lascia perplessa sulla loro preparazione completa in materia, e di conseguenza sulla loro capacità di darmi una diagnosi complessiva.
A questo proposito pensavo di prendere appuntamento con la Spano, che per il mio caso mi sembra più indicata rispetto a Porru...voi che dite? Cavoli non voglio andare a spendere ancora 100 euro (quando va bene...) da ginecologi o urologi che mi dicono che devo bere succo di pompelmo...e che non mi hanno mai dato neanche un terzo delle info che ho trovato qui grazie a voi!
Ho paura di aver aspettato troppo e che la situazione sia già faticosamente recuperabile...mi scuso in partenza se ho scritto cose poco chiare o ripetitive generando magari confusione! Volevo aspettare a scrivere, per essere più informata e per vedere gli effetti delil mannosio dopo un paio di mesi, ma ero impaziente di sapere cosa potevate pensare della mia situazione e se secondo voi è il caso che mi rivolga a uno dei medici che ho scritto sopra.

Vi ringrazio per tutti i consigli e le indicazioni che potrete darmi e vi abbraccio forte! :ciao:

Re: Alla ricerca di una diagnosi

Messaggioda Rosanna » mer mag 01, 2013 9:19 pm

Ciao e benvenuta.
Ti chiedo scusa per l'enorme ritardo con cui ti arriva una prima risposta (di solito siamo molto più veloci). :t
Sai che ho studiato a Sondrio? Ho fatto lì il mio secondo anno di scienze infermieristiche. Vivevo in una mansardina con le persiane intarsiate coi cuoricini ( :love1: ) proprio di fianco all'ospedale, in un piccolo condominio sopra la pizzeria del proprietario di casa (non ricordo il nome, ..chissà se c'è ancora).
lulu87 ha scritto:Ad oggi purtroppo i sintomi ci sono ancora.

Perché non hai mai curato la reale patologia che avevi, ma tutto ciò che non avevi (cistiti e micosi nonostante gli esiti egativi degli esami colturali).
lulu87 ha scritto:In questi mesi ho anche dovuto prendere 2 antibiotici causa intervento ai denti e visto che in quel periodo me la sarei strappata :muro: a febbraio ho finalmente deciso di fare il tampone vaginale, risultato:
- candida alb.++ e miceti

Dopo l'antibiotico era la cosa più scontata che ti potesse venire, ma con l'antimicotico hai dato il colpo di grazia ai tuoi equilibri già instabili.
lulu87 ha scritto:Un nuovo ginecologo che ho recentemente consultato mi ha detto di lasciar perdere il fluconazolo orale, mi ha però consigliato di mettere ovuli di antimicotico (Meclon) visto che ho leucorrea intensa.

Dalla padella alla brace!
Di sicuro non conosce la vestibolite, ne' le neuropatie (che sospetto tu abbia) e quindi non può sapere che la leucorrea è un sintomo anche di queste due patologie e non solo di vaginiti o candida.
lulu87 ha scritto:Pensavo comunque di attaccare con Lattoferrina anche localmente, fare lavande D-Mannosio e mettere magari yoghurt la sera ma 1, 2 v. a settimana, non di più....poi fra un po' ripetere il tampone.
Questo per sconfiggere la candida...

Lo schema che ti sei proposta va benissimo (e complimenti per la preparazione! ;) ). Tuttavia temo che anche finito il ciclo e anche con tampone negativo avrai comunque sintomi. Perché non è di certo un + di candida a provocare i tuoi sintomi.
lulu87 ha scritto:Ho comprato il mannosio e ho cominciato ad assumerne 3 dosi al giorno, sperando di arginare l'infiammazione vescicale (se di quella si tratta) con quello.

Ma mi pare che la tua vescica sia a posto. Hai fatto uno stick per valutare i leucociti? Un esame urine?
lulu87 ha scritto:Nel frattempo ho paura di aver sviluppato anche un po' di contrattura

Stai facendo i Kegel oltre agli automassaggi?
lulu87 ha scritto:dall'eco tv è risultato un ispessimento della parete antero-posteriore della mucosa vescicale)

Antero posteriore?! Sicura? Se è antero non è posteriore!
Forse intendevano inferiore/posteriore, ovvero il trigono, che CHIUNQUE abbia avuto cistiti ha ispessito (vedi metaplasia del trigono nel forum).
lulu87 ha scritto:A questo proposito pensavo di prendere appuntamento con la Spano, che per il mio caso mi sembra più indicata rispetto a Porru...voi che dite?

Io ti consiglierei Porru o Croci. Li vedo più completi per il tuo caso che non riguarda solo l'apparato genitale. A livello vulvare la Spano è la migliore, ma a livello neuro-urologico (in Lombardia) vedo molto meglio Porru e Croci.

In bocca al lupo!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lulu87 » gio mag 02, 2013 1:16 am

Ciao Rosanna...grazie mille per la risposta e non scusarti minimamente per il ritardo, ci mancherebbe! ;)

Sì avevo letto da qualche parte nel forum che avevi studiato a Sondrio...e anche a Sondalo se non ricordo male! io ho origini sondaline quindi ce l'ho ben presente, così come conosco bene Sondrio, dove mi trovo spesso per lavoro. Purtroppo non mi vengono in mente pizzerie nè case con romantiche persiane vicino all'ospedale, ma solo condomìnii dalle grigie tapparelle :( ...la prossima volta comunque faccio un giro lì intorno e controllo! ;)

Dunque...
Riguardo all'ultimo ginecologo che ho consultato:
Rosanna ha scritto:Di sicuro non conosce la vestibolite, ne' le neuropatie (che sospetto tu abbia) e quindi non può sapere che la leucorrea è un sintomo anche di queste due patologie e non solo di vaginiti o candida.

Cavoli io ero andata da lui proprio perchè pratica l'agopuntura per la vestibolite vulvare, e credevo fosse preparato in materia! L'avevo trovato in internet, sul suo sito è riportato un articolo pubblicato su "Rivista di ostetricia ginecologia pratica e medicina perinatale (organo ufficiale AOGOI) Vol. XXV n° 2/3 Anno 2010 pag. 30-34" (copiandolo su google vi esce proprio il suo riferimento) in cui parla di vestibolite e agopuntura. Sicuramente non mi ha parlato di neuropatie (che anche io sospetto di avere) e aveva appunto legato la leucorrea solo al fattore candida.

Per quanto riguarda gli esami delle urine gli ultimi risalgono al 22/02/13 e tutti i valori sono nella norma! I leucociti sono a 2 (a differenza di quando ho avuto cistiti forti in cui erano arrivati a oltre 250!); ho fatto or ora uno stick gima e i leuco sono negativi. Ho utilizzato le cartine solo 2 volte (le ho prese da poco) e i leuco erano sempre negativi. C'è da dire che in questo momento, ad esempio, non ho grandi sintomi; oggi ho solo avvertito un po' di secchezza a livello vulvare e leggero peso al basso ventre, ma niente di che. In questo momento ho il ciclo (la terapia locale anti-candida lattoferrina+lavanda D-Mannosio+yoghurt infatti la farò una volta concluso) e devo dire che mi capita spesso di stare bene o abbastanza bene durante (a differenza di prima e dopo)! :S:

A proposito...
Rosanna ha scritto:Tuttavia temo che anche finito il ciclo e anche con tampone negativo avrai comunque sintomi.

come facevi a sapere che avevo il ciclo? :t :t :t o era solo una considerazione generale? :P comunque sì, credo anch'io che anche con il tampone negativo rimarranno i sintomi; sicuramente, come dici tu, ma come mi ha effettivamente confermato anche il medico, la candida in tutto questo c'entra poco...

Visto che sull'assunzione delil mannosio mi dici
Rosanna ha scritto:Ma mi pare che la tua vescica sia a posto
secondo te è inutile prenderlo? Avevo deciso di prenderlo perchè il mio ph era 5/5.5 e pensavo che alzandolo magari avrei sentito meno dolore alla fine della minzione, e meno peso al basso ventre (ma mi sa che effettivamente se si tratta di un dolore neuropatico il ph non ha ruoli in questi sintomi... :humm: )...
Comunque forse la morinda può alleviare un po' il peso al basso ventre quando si presenta, e quindi non è inutile prenderlo? O forse potrei fare un tentativo con il Cistiquer (il cui effetto riepitellizzante mi sembra comunque positivo a prescindere da tutto)?...tanto se il dolore è neuropatico e non infiammatorio non se ne andrà nemmeno con questo.. :-::::

Rosanna ha scritto:Stai facendo i Kegel oltre agli automassaggi?

No cavoli ho capito solo ora! :cavoli: Quando la ragazza nel video parla di Kegel reverse pensavo si riferisse all'esercizio che stava illustrando e non all'impostazione rilassata! Adesso è tutto chiaro, anche quello che avevo letto sul forum su questi esercizi e che infatti non avevo capito :cup: ! No, non li ho fatti da domani faccio anche quelli!

Rosanna ha scritto:Antero posteriore?! Sicura? Se è antero non è posteriore!
Forse intendevano inferiore/posteriore, ovvero il trigono, che CHIUNQUE abbia avuto cistiti ha ispessito (vedi metaplasia del trigono nel forum).

Sì sul referto c'è scritto antero-posteriore...ma sicuramente è quello che dici tu...ora mi leggo anche la metaplasia del trigono :book:

Rosanna ha scritto:Io ti consiglierei Porru o Croci. Li vedo più completi per il tuo caso che non riguarda solo l'apparato genitale.

Ah ok...meno male che vi ho chiesto prima di prenotare. Visitando la sezione dei medici avevo escluso Croci perchè, essendo fisioterapista, pensavo ci si rivolgesse a lui diagnosi di contrattura alla mano, e quindi soltanto giunte ad uno step successivo (intendo quello della terapia fisica curativa che segue la diagnosi).

Ok, allora credo prenoterò da Porru. Intanto grazie mille e poi vi aggiorno (anche sulla situazione candida)...baci!!! :baci:

Messaggioda Flami » gio mag 02, 2013 12:07 pm

Ciao Lulu,
:welcome:
Complimenti sei stata molto brava a leggere ed interiorizzare le informazioni.
Facci poi sapere della visita con Porru!
:ciao:

Messaggioda Rosanna » ven mag 03, 2013 9:40 am

lulu87 ha scritto:Sì avevo letto da qualche parte nel forum che avevi studiato a Sondrio...e anche a Sondalo se non ricordo male!

Esatto! L'ultimo anno l'ho fatto a Sondalo. Ho dormito per un anno nel convitto dell'ospedale. Che bei ricordi che ho del Morelli! Ci ho lasciato il cuore! ...A proposito di cuore... riusciresti per caso a farmi sapere se il Dr B (S) lavora ancora lì e nel caso dove è stato trasferito? Era anestesista dirigente e insegnante di tossicologia al nostro corso. L'ultima volta che l'ho visto è stato nel 2000, a casa sua a Tirano, ma da allora non riesco più a rintracciarlo.
A Sondrio invece vivevo nella casetta verdina proprio di fronte all'entrata del pronto soccorso (via Brennero, che caso!) in questa casa sopra il bar/ristorante (hanno cambiato le persiane coi cuoricini! :-:::: ):
https://maps.google.com/maps?q=sondrio+ ... 4,,0,-0.23

lulu87 ha scritto:Per quanto riguarda gli esami delle urine gli ultimi risalgono al 22/02/13 e tutti i valori sono nella norma!

Bene. Almeno escludiamo un problema vescicale.
lulu87 ha scritto:A proposito...

Rosanna ha scritto:Tuttavia temo che anche finito il ciclo e anche con tampone negativo avrai comunque sintomi.

come facevi a sapere che avevo il ciclo?

Ho i poteri!
In realtà mi riferivo al ciclo del protocollo Miriam :mrgreen:
lulu87 ha scritto:Avevo deciso di prenderlo perchè il mio ph era 5/5.5 e pensavo che alzandolo magari avrei sentito meno dolore alla fine della minzione

Se è solo un problema di ph puoi prendere semplicemente del bicarbonato e spendi nettamente meno. Ad ogni modo prova a non prendere D-Mannosio e vedi come va. Se noti un peggioramento dei sintomi allora vuol dire che la sinergia dei componenti delil mannosio ti dà beneficio per ragioni ancora da valutare. Altrimenti puoi evitare la spesa.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Natina » ven mag 03, 2013 10:37 am

Ciao lulu :ciao:
Benvenuta anche da parte mia!

Messaggioda lulu87 » dom mag 05, 2013 9:46 pm

Ciao a tutte, vi chiedo scusa per l'enorme ritardo con cui vi rispondo ma ho avuto veramente parecchi casini e non sono riuscita a scrivervi prima!

Flami, Naty grazie mille per il benvenuto! :flower: Vi terrò sicuramente informate e vi farò sapere della visita ;)

Rosanna ha scritto:Che bei ricordi che ho del Morelli!
Sono contenta :)...spero tu possa dire lo stesso di tutta la Valtellina ;)

Rosanna ha scritto: riusciresti per caso a farmi sapere se il Dr B (S) lavora ancora lì e nel caso dove è stato trasferito? Era anestesista dirigente e insegnante di tossicologia al nostro corso.
Dunque, io non lo conosco personalmente, ma sul sito dell'AOVV ho trovato una delibera del dicembre 2010 con la quale l'azienda accettava le sue dimissioni volontarie, e nella quale si diceva che dal dicembre 2009 il Dr B aveva preso aspettativa per ricoprire altro incarico. Spulciando sempre su internet ho scoperto che, sicuramente fino alla fine del 2012 (è possibile verificarlo attraverso le tabelle retributive pubblicate), è stato in servizio presso l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Non so se lo sia ancora, ma sul sito hpg23 sono ancora presenti il suo cv http://www.hpg23.it/img/upload/files/se ... sergio.pdf e i suoi recapiti professionali.
Rosanna ha scritto:L'ultima volta che l'ho visto è stato nel 2000, a casa sua a Tirano,
sulle pagine bianche di Tirano è ancora presente (puoi verificarlo anche su internet e trovare i suoi recapiti), e ti posso confermare che all'indirizzo indicato corrisponde una casa con il suo nome sul campanello. Se non riesci a contattarlo con queste info fammi sapere che provo sguinzagliare conoscenze :gossip: ;)

Rosanna ha scritto:A Sondrio invece vivevo nella casetta verdina proprio di fronte all'entrata del pronto soccorso (via Brennero, che caso!) in questa casa sopra il bar/ristorante (hanno cambiato le persiane coi cuoricini!
ah ho capito! non avevo pensato potesse esser quel ristorante, mi ero fossilizzata sulla pizzeria ;)...eri proprio vicinissima!

Rosanna ha scritto:Se è solo un problema di ph puoi prendere semplicemente del bicarbonato e spendi nettamente meno.
Sì giusto..
Rosanna ha scritto:Ad ogni modo prova a non prendere D-Mannosio e vedi come va. Se noti un peggioramento dei sintomi allora vuol dire che la sinergia dei componenti delil mannosio ti dà beneficio per ragioni ancora da valutare.
ok, tra l'altro con il fatto che i miei sintomi non sono costanti/quotidiani e diversi tra loro temo di fare un po' fatica a capire. Magari finisco un breve periodo di assunzione (avevo fatto 4 gg consecutivi poi ho sospeso un paio di giorni perchè ho dimenticato la scatola a casa del mio fidanzato :cavoli: ) e provo, come dici tu, a valutare se ci sono miglioramenti o peggioramenti in seguito alla sospensione.

Tra i giorni in cui ho preso D-Mannosio e quelli che non l'ho preso non ho notato molte differenze, i sintomi andavano e venivano, dipendeva un po'...
Devo però dire che, una sera che avevo parecchio peso al basso ventre, ho provato a sciogliere una dose di D-Mannosio nella tisana calda alla malva (quella malva-gram-equis in realtà non l'ho mai comprata..) e mi ha dato sollievo! Ma se si trattasse di neuropatia secondo voi potrei aver subito un effetto palcebo? Scusate la domanda, direte.."tesoro, se non lo sai tu!" e avete ragione, ma volevo capire se anche a voi è capitato di dubitare della vostra oggettiva capacità di valutazione dei sintomi...
Sulle fitte/sensibilità/dolore al clitoride e all'interno vagina (che ho oggi) invece l'ausilum non ha avuto nessun effetto...

p.s.:
Rosanna ha scritto:Ho i poteri!
In realtà mi riferivo al ciclo del protocollo Miriam
ahahah :cup:

Messaggioda Flami » lun mag 06, 2013 10:47 am

lulu87 ha scritto:Devo però dire che, una sera che avevo parecchio peso al basso ventre, ho provato a sciogliere una dose di D-Mannosio nella tisana calda alla malva (quella malva-gram-equis in realtà non l'ho mai comprata..) e mi ha dato sollievo! Ma se si trattasse di neuropatia secondo voi potrei aver subito un effetto palcebo?

Io credo che il calore della tisana possa aver contribuito a sciogliere un pò di tensione e quindi una possibile contrattura e meno siamo contratte e meno i nostri nervi ne risentono! Dunque non credo proprio che sia un effetto placebo!
Al prossimo giro la tisana è meglio completa con equiseto e gramigna (oltre alla malva)!

Messaggioda lulu87 » mar mag 07, 2013 2:48 pm

Flami ha scritto:Al prossimo giro la tisana è meglio completa con equiseto e gramigna (oltre alla malva)!
farò presto un salto in erboristeria ;)

Messaggioda msbaux » mar mag 07, 2013 4:39 pm

Ciao cara, benvenuta.
La tisana non ha effetto placebo, te lo garantisco :coool:
lulu87 ha scritto:ma volevo capire se anche a voi è capitato di dubitare della vostra oggettiva capacità di valutazione dei sintomi

Avoglia se è capitato !!!!
Penso sia normale. Poi, ogni tanto si sa da sole ciò che è meglio fare in base ai sintomi, alle volte ne vieni fuori solo coi consigli delle moderatrici.
E ti viene da dire: cavolo, perchè non ci ho pensato ? :cavoli:
Alle volte capisci che i dolori che hai sono come i soldi...che ce l'ha se li tiene :lol:
No scherzo, di solito le moderatrici (quelle scritte in verde) sanno sempre cosa fare.
Per i kegel reverse scaricati il librino di Cles, è fatto benissimo.
Magari all'inizio cominci con gli esercizi base, sennò fai affaticare troppo il pavimento pelvico.
Lo trovi nelle pagine iniziali o nella storia di Cles Laura proprio oggi ha messo il link.
P.S. Rosanna ha davvero i poteri ! :strega:
Alla prossima !

Messaggioda Rosanna » mer mag 08, 2013 12:15 pm

lulu87 ha scritto:Devo però dire che, una sera che avevo parecchio peso al basso ventre, ho provato a sciogliere una dose di D-Mannosio nella tisana calda alla malva (quella malva-gram-equis in realtà non l'ho mai comprata..) e mi ha dato sollievo!

Però non sappiamo se il merito era del mannosio, della morinda o del bicarbonato.
lulu87 ha scritto:Ma se si trattasse di neuropatia secondo voi potrei aver subito un effetto palcebo?

Lo escludo a priori. Avresti dovuto avere beneficio anche da altri prodotti allora, se fossi stata così suscettibile all'effetto placebo.
lulu87 ha scritto:Sulle fitte/sensibilità/dolore al clitoride e all'interno vagina (che ho oggi) invece l'ausilum non ha avuto nessun effetto...

Questi sintomi li associo più ad un fattore neurologico (su cui infatti D-Mannosio non è efficace), mentre il peso vescicale potrebbe avere cause infiammatorie e quindi il mannosio riesce a diminuirlo.

Discorso S B: ma sei un cecchino!
Gli ho appena scritto una mail dall'oggetto "ALPI":

"Un viaggio infinito,
da una vetta all'altra,
in cerca di una serenità chimerica,
...entrambi."

Speriamo sia un indirizzo ancora attuale, che non gli vada nello spam e che non la cestini...

lulu87 ha scritto:
Rosanna ha scritto:Che bei ricordi che ho del Morelli!

Sono contenta :)...spero tu possa dire lo stesso di tutta la Valtellina ;)

Certo, ma al Morelli ci ho lasciato il cuore (Sergio, appunto!)

lulu87 ha scritto:(è possibile verificarlo attraverso le tabelle retributive pubblicate)

:o Miiii! 134.000 euro l'anno!?!? Alla facciazza sua! :o
lulu87 ha scritto: ti posso confermare che all'indirizzo indicato corrisponde una casa con il suo nome sul campanello

Oddio, non mi dire che ci sei andata? :cavoli:
E' una villa singola con un grande giardino, giusto? Oppure non è più quella?
Ma era chiusa o abitata?

Messaggioda lulu87 » sab giu 01, 2013 10:09 pm

Ciao a tutte ragazze...scusatemi se sono scomparsa, non sto qua a raccontarvi i motivi ma un insieme di circostanze sfortunate ha fatto in modo che dal momento in cui ho scritto sul forum ho avuto sempre meno occasioni di collegarmi, leggervi e rispondere.. :-::::

Detto questo...
msbaux ha scritto:Per i kegel reverse scaricati il librino di Cles, è fatto benissimo.
Magari all'inizio cominci con gli esercizi base, sennò fai affaticare troppo il pavimento pelvico.

Grazie mille cara per il benvenuto...e per i consigli! Nell'ultimo periodo sono anche stata poco costante con gli esercizi, il libricino mi darà lo spunto per ricominciare a pieno ritmo!

Vi aggiorno anche su un'altra cosa: per circa la metà di giugno ho preso appuntamento per una visita privata con Porru...vi confesso che sono un po' agitata al pensiero, in particolare ho un po' paura che mi possa parlare degli antidepressivi, della CI, o che mi chieda di fare la cistoscopia in idro...ho sempre cercato di non leggere troppo sul forum riguardo a queste cose, anche se so che non è un atteggiamento molto maturo...ma veramente, come cominciavo a leggere certi argomenti mi venivano le palpitazioni!!!...va beh non resta che aspettare e vedremo!

ah, fra un po' rifarò il tampone vaginale così vediamo se la terapia per la candida ha funzionato..

per Rosanna:
ti ha risposto il dr B?
Rosanna ha scritto:Oddio, non mi dire che ci sei andata?
E' una villa singola con un grande giardino, giusto? Oppure non è più quella?
Ma era chiusa o abitata?

sì, è una villetta singola con un po' di giardino...non ci sono andata apposta, ci passo davanti molto spesso, e spesso è abitata...ma non saprei dirti se quotidianamente!

Baci ragazze!

Messaggioda Rosanna » lun giu 03, 2013 3:04 pm

Hai fatto bene a prenotare da Porru. Non hai la CI, tranquilla. E poi il Dr Porru evita la cisto idro se non è assolutamente indispensabile (e ti assicuro che nel tuo caso non lo è).

Sergio non mi ha risposto. :cry:
lulu87 ha scritto:e spesso è abitata...ma non saprei dirti se quotidianamente!

:humm: Sarebbe utililissimo sapere da chi e per quanto. :fifi:

Messaggioda lulu87 » mar giu 04, 2013 4:51 pm

Grazie Ros per avermi rassicurata! :flower: speriamo bene, vi terrò aggiornate!

Rosanna ha scritto:Sergio non mi ha risposto.
strano...eppure ho avuto conferme da gente che lavora all'ospedale di Sondalo che è proprio a Bergamo!
ma hai anche provato a chiamarlo al numero di telefono che era riportato sul cv? dovrebbe essere il suo interno...

Rosanna ha scritto:Sarebbe utililissimo sapere da chi e per quanto.
ihihih, beh dimmi quello che devo fare e io lo faccio! 8-)
Più che altro non so se è il caso di continuare a parlare di quest'uomo qua sul forum, che dici? Tu come amministratrice conosci la mia mail privata? Se vuoi per questo discorso ci possiamo sentire lì e ti aiuto volentieri... :grin:

Messaggioda Cles » mar giu 04, 2013 5:05 pm

lulu dì la verità in realtà sei un super agente segreto della CIA! 8-) 8-)

Messaggioda Rosanna » mer giu 05, 2013 7:24 pm

lulu87 ha scritto:ma hai anche provato a chiamarlo al numero di telefono che era riportato sul cv?

No, mi vergogno.
Immagine
lulu87 ha scritto:ihihih, beh dimmi quello che devo fare e io lo faccio!

Che so? :humm: Citofonare e chiedere se c'è Sergio? Appostarsi di guardia fuori dal cancello e segnare chi entra e chi esce? Suonare a tutti i vicini di casa chiedendo informazioni su di lui?
Scherzo...
lulu87 ha scritto: non so se è il caso di continuare a parlare di quest'uomo qua sul forum, che dici?

Beh, io sono un libro aperto e non ho nulla da nascondere, però effettivamente non è detto che lui voglia che si riportino i suoi dati pubblicamente (a parte quelli che già son pubblici a prescindere da noi).
:idea: Faccio una cosa: sostituisco le iniziali del suo nome in tutti i post in cui compare interamente.

Messaggioda lulu87 » mer giu 05, 2013 11:28 pm

Cles ha scritto:lulu dì la verità in realtà sei un super agente segreto della CIA!

:o :o tu non hai visto niente! :grin: ...ps: complimenti per la guida al rilassamento pelvico, è fatta benissimo!! :clap:

Rosanna ha scritto:No, mi vergogno.
noooo...perchè?
comunque ho inoltre saputo che si è spostato in quel di BG perchè fidanzatosi e convivente con una dottoressa che lavora proprio al papa giovanni. So che ogni tanto torna anche al Morelli a salutare gli ex colleghi...

Detto questo, offro la mia faccia da :ss per andare a chiedere recapiti :risatona: ...che so, una mail privata se al telefono non te la senti...

Messaggioda Flami » gio giu 06, 2013 9:25 am

Beautiful in confronto vi fa un baffo!!! :lol:

Messaggioda Rosanna » ven giu 07, 2013 10:28 am

lulu87 ha scritto:si è spostato in quel di BG perchè fidanzatosi e convivente con una dottoressa che lavora proprio al papa giovanni.

:-::::
Va beh, vuol dir poco. Anch'io convivo e ho pure figliato!
...Forse è per quello che non mi ha risposto.
... :humm: allora mi ama ancora? :wow:

Ho ancora il libro che mi ha regalato quando ero sua allieva a Sondalo, Il piccolo principe. In seconda di copertina c'è scritto:
"A Rosanna, l'essenza della vita."
E come segnalibro una bellissima foto di una rosa scattata da lui.
Che bei ricordi... :roll:

Messaggioda SofiaF » sab giu 15, 2013 12:13 pm

Qui la questione si fa HOT!!!
:love1:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Prossimo

Torna a Archivio