Grazie a tutte per gli auguri! :)
Sto cercando di godermi al meglio questo periodo. E devo dire che finora ci sono riuscita benissimo!
Vi scrivo oggi per aggiornarvi e chiedervi consiglio. Sono alla fine del sesto mese e tutto procede bene per me e la bimba.
Nelle ultime settimane la stitichezza che mi accompagna dall'inizio è un po' peggiorata. Sarà perchè ho fatto qualche viaggio in più (e gli spostamenti non mi aiutano) o per una peggiore alimentazione in vacanza... Non sono un caso disperato, comunque: sono abbastanza regolare, ma non riesco mai a svuotare l'intestino (scusate la franchezza).
Sul fronte urinario, le prime analisi di controllo avevano individuato dei batteri, che però al controllo successivo erano andati via semplicemente bevendo molto di più e prendendo D-Mannosio. Nel tempo mi è capitato di avere qualche bruciore alla minzione - soprattutto se sono stanca e sotto stress o dopo i rapporti se, malauguratamente dimentico di prendere D-Mannosio - che finora è passato con acqua calda e risposo.
Sul fronte vaginale invece le cose stanno un po' peggiorando, dopo mesi di benessere. Intanto percepisco una secchezza in tutta la zona (anche posteriore), che cerco di combattere con applicazioni regolari di Xerem. A volte mi sembra di sentire un odore un po' più acre della norma e un po' di bruciore interno. Ho fatto un tampone per il ph vaginale, ma sembra normale (tra 4,5 e 5,00). Sono intervenuta con miphil refresh e lactonorm in momenti di maggior fastidio, sperando di "frenare" eventuali infezioni. Stamattina però mi sono accorta di avere delle perdite molto simili a quelle della candida... UMPF! Fra una decina di giorni devo fare un tampone vaginale di controllo. So che la candida è comunissima in gravidanza (anche per la stitichezza), e naturalmente non voglio curarla con antimicotici e antibiotici. Prima della gravidanza, ho curato con successo sintomi identici a quelli che ho ora con il protocollo di miriam completo. Secondo voi posso farlo anche ora in modo identico o ci sono delle accorgimenti particolari che dovrei prendere essendo in gravidanza?
Grazie, come sempre dei consigli che vorrete darmi!
PS: E' una pupetta! W le donne