mi aiutate? la belva è tornata...

L'archivio delle storie personali

Re: mi aiutate? la belva è tornata...

Messaggioda Natina » mar apr 02, 2013 10:51 am

Sì, mi spiego che quello che ho detto può esser capito male: io intendevo che lo yogurt lo puoi mettere tranquillamente ad esempio una sera in cui non hai rapporti, oppure come è scritto nel post di Rosanna un po' dopo il rapporto. Ovvio che non lo puoi usare come lubrificante e che non lo puoi mettere prima del rapporto. :):

Messaggioda katspa » mar apr 02, 2013 11:00 am

grazie paola l'ho trovato molto utile. stavo appunto facendo cerca sul forum per capire se il noni mi può aiutare. non ve l'ho spiegato bene, ma dopo la seconda gravidanza sono stata operate per 2 grosse cisti ovariche (nessuno le avev mai notate!! 1 era più grande di una pallina di pingpong!!) dermoidi, con parzile asportazione dell'ovaio destro (piccola porzione a quanto ho capito!) tanto è vero che le metruazioni mi ritornano regolamente nonostante l'allattamento.

poi ho avuto seri problemi familiari e dopo qualce mese puff le mie mestruazioni scompaiono la mia vagina diventa come il deserto dei tartari comincio a non dormire per 4 mesi consecutivi, decido di curarmi, dosaggio ormonale mi dà FSH42, lh non ricordo bene che altro insomma 2 ginecologi mi danno una sentenza irreversibile di menopausa precoce. mI è CROLLATO IL mondo addosso... in questo periodo io non ho nessuno o quasi attacco di cistite. (forse ne ricordo 1)...

vabbhè taglio corto mi sto dilungando, faccio un'altra cura omeopatica. e vari tentativi (pillola- non pillola, lutenyll eccc), poco prima di iniziare la TOS (cui io ero assolutamente contraria, ma mia sorella medico mi ha praticamente fatto il lavaggio del cervello), inizio anche estromineral serena (praticamnete fitoestrogeni a bas di soia).
miracolo tornano le mestruazioni!! l'fsh si abbasssa, ritornano le secrezioni vaginali, così come il desiderio sessuale (questo sconosciuto!) . ora il mio fsh è 14 non è buonissimo, ma di certo non è la situazione di prima. solo che il ciclo a volte viene a volte no a volte ho perdite anche per 15 giorni consecutivi.
sono stanca ragazze. sono davvero stanca. e' una vita che per diversi motivi lotto!!!
cmq leggevo del noni, mi potrebbe far bene di certo. anche se ho qualche remora... quasi quasi torno dall'omeopata, e le spiego il mondo D-Mannosio dearkps..

Messaggioda paola60 » mar apr 02, 2013 11:58 am

katspa :humm: io mi riferivo allo yogurth nel link che ti ho segnalato non al noni. Come dice anche Naty:
naty ha scritto:lo yogurt lo puoi mettere tranquillamente ad esempio una sera in cui non hai rapporti, oppure come è scritto nel post di Rosanna un po' dopo il rapporto. Ovvio che non lo puoi usare come lubrificante e che non lo puoi mettere prima del rapporto

praticamente lo yogurt non è controproducente se cerchi una gravidanza, l'importante è che tu non lo metta troppo vicino ai rapporti perchè la sua acidità accoppa gli spermatozoi, ok?
cmq continuo a pensare che è meglio se fai prima un tampone vaginale
katspa ha scritto:sono stanca ragazze. sono davvero stanca. e' una vita che per diversi motivi lotto!!!

benvenuta nel club :consola: ma l'unione fa la forza dai, diamoci una mano e vediamo di ..... :beer:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Messaggioda katspa » gio apr 04, 2013 8:55 am

ciao ragazzuole. Oggi ho finalmente fatto tampone vag. ed esame urine. spero di essermi fatta fare la prescrizione giusta, perchè dalla sezione dedicata al tampone non è che abbia capito la dicitura esatta. Ho cmq scopiazzato da lì ed ho specificato richiesta ph e flora lattobacillare come avete ripetuto più volte.. visto come sono diventata diligente? :lol:

cmq io è da qualche giorno che ho bruciorini (anche se lontani e che vanno via bevendo e svuotando vescica come ho sempre fatto in questi casi!) e senso di pesantenzza alla vescica. a questo si è aggiunto un leggero pruritino vaginale. tutto legerissimo. per cui.. sono ritornata a 3 dosi (2 di mannoro e un D-Mannosio), invece i problemi intestinali con il X-flor vanno alla grande!!
ho parlato con mia sorella (medico) di quello che sto facendo seguendo i vostri consigli. diciamo che lei non è del tutto contraria a questi "esperimenti". lei però dice di farlo non in fase acuta e che con una cistite emorragica c'è poco da scherzare (lo credo bene!! chi ci scherza!), e che quando lo stick segna le proteine potrebbe essere troppo tardi. Vabbhè, io l'ho lasciata parlare. poi vedremo. per il momento devo lavorare per prevenire e perchè la mia prossima cistite non sia devastante come l'ultima.. per cui.. barcollo ma non mollo...

ps. per quanto riguarda l'uso dello yougurt in patonza, mi ha detto che la patonza apre la strada agli organi interni.. di stare molto attenta a cosa ci metto dentro... ;) che lo yougrt che c'è in commercio non è detto che contenga lattobacilli vivi, e che cmq lo stomaco è in grado di distruggere eventuali schifezze, cosa che non è in grado di fare una povera patonza... mi ha detto semmai di produrlo io.. questo magari lo faccio. così sta tranquilla pure lei..

Messaggioda SofiaF » sab apr 06, 2013 1:40 pm

La cistite emorragica, come ti hanno già spiegato le altre, non è assolutamente indice di maggiore gravità rispetto ad altri tipi di cistiti. C'è da preoccuparsi in caso di dolore ai reni o febbre, che potrebbero essere sintomi di pielonefrite.
katspa ha scritto:mi ha detto che la patonza apre la strada agli organi interni..

quali sarebbero gli organi interni? Che io sappia la vagina è collegata solo all'utero, il quale è collegato tramite le tube alle ovaie.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda katspa » gio apr 11, 2013 9:46 am

ciao a tutte, ho rititato gli esami, purtroppo non ve li posso scrvere esattamente in questo momento perchè non mi si apre la pagina del ritiro referti on line.. vediamo se ci riesco domani.

cmq era tutto negativo. sia nelle urine che nel tampone.

nelle urine mi portava batteri pochi.. mi viene da chiedermi vabbhè pochi ma quanti? e sopratutto quali???? boh! non capisco perchè non possono scrivertelo se uno lo chiede espressamente!.
la mia vagina è in perfetto stato (almeno credo in base a quello che ho letto).
in somma è la mia solita cistite... non è cambiata negli anni. pure prima era così! dopo l'antibiotico non ho mai avuto un esame delle urine positivo! eppure era lì.. e dopo 30-40 giorni tornava! :-:::: la mia situazione vaginale è stata sempre o quasi regolare...
per quanto riguarda i sintomi anche questi restano gli stessi!! con o senza ausilum.. a volte bene, a volte bruciorini, a volte niente... tutto questo per settimane. ma io so che è lì.... mi aspetta.
oggi mi sento abbastanza abbattuta! avrei preferito un esame positivo!! almeno qualcosa era cambiato. invece è tutto come sempre.

Messaggioda msbaux » gio apr 11, 2013 12:50 pm

Siamo in più di una ad avere lo stesso problema. :cry:
hai guardato se tiritrovi nei sintomi della contrattura o vulvodinia ecc ecc ?

Messaggioda katspa » sab apr 13, 2013 1:35 pm

sì ho guardato la parte della vestibolite (si chiama così?) ma non è che mi ritrovo tanto. ora guarderò anche le altre parti... ma se è rimasto tutto com'era 5 anni fa la mia era quasi sempre una cisistite da e.coli con tanto di milioni di colonie ecc.... tra un attacco e l'altro buciori a giorni alterni e urine sempre perfette.

intanto oggi mi sono venute le mestruazioni che se da un verso vuol dire che la mia situazione ormonale tende finalmente a migliorare, dall'altro mi aggrava i problemi con la belva... la malefica infatti è qui, e me lo ricorda!

mi brucia di più degli altri giorni. ancora non è proprio cistite, se entro stasera continuo a bere litri d'acqua magari me la cavo! ma è un bruciore abbastanza presente. mi tirano anche un pò le gambe... (ma a voi non succede quando avete il bruciore?)

ho preso appuntamento con la mia omeopata... anche per il rblema del ciclo, per il fatto che sono spesso stanca e senza forze. le parlerò del mannosio. intendo continuare con l'ausilum, anche se in verità fino ad ora non ho avuto grossi benefici!

un bacio a presto

Messaggioda Laura69 » mar apr 16, 2013 12:12 am

katspa ha scritto:la mia era quasi sempre una cisistite da e.coli con tanto di milioni di colonie ecc.... tra un attacco e l'altro buciori a giorni alterni e urine sempre perfette

Anche solo questo dovrebbe farti capire che i batteri che tu pensi causa principale delle tue cistiti, sono solo una causa concomitante e probabilmente conseguente ad un problema di base. Se non prendi coscienza di questo... non puoi guarire definitivamente. I bruciori tra un attacco e l'altro con urine perfette indicano che il problema è "a monte" e i batteri stanno "a valle".
katspa ha scritto:la mia situazione ormonale tende finalmente a migliorare, dall'altro mi aggrava i problemi con la belva

QUesto potrebbe essere uno dei motivi... dovresti cercare di capire qual è il tuo stato di salute a livello vaginale, ad esempio.
katspa ha scritto:mi tirano anche un pò le gambe (...) per il fatto che sono spesso stanca e senza forze

hai mai provato ad assumere magnesio?
Se riesci, potresti postare i risultati di quegli esami e del tampone?
Sono riportati i valori che ci interessano (ph, lattobacilli)?
katspa ha scritto:nelle urine mi portava batteri pochi.. mi viene da chiedermi vabbhè pochi ma quanti? e sopratutto quali???? boh! non capisco perchè non possono scrivertelo se uno lo chiede espressamente!.

Perché sono al di sotto della quantità che fa considerare positivo l'esame (in genere meno di 100.000 colonie).
katspa ha scritto:con o senza ausilum.. a volte bene, a volte bruciorini, a volte niente

Bruciorini quando fai pipì? A fine minzione? Al riempimento della vescica? O bruciori vulvo vaginali? Dolore ai rapporti? Riesci a rilassare la muscolatura pelvica? Kegel reverse?

Messaggioda Rosanna » mar apr 16, 2013 8:25 am

Ma ciao! Mi ricordo bene di te. Mi verrebbe da dire: chi non guarisce si rivede. :mrgreen:
katspa"detto questo.. volevo sapere qualcuno ha fatto questo collegamento? cioè cistie dissenteria?[/quote]
C'è eccome il collegamento. Se ne parla un po' dovunque.
[quote="katspa ha scritto:
acidificare l'ambiente vaginale con lattobailii ok, ho capito il motivo, ma come si concilia con l'eventuale ricerca cicogna?

Sarò brutale, ma è necessario che lo sia. Ma se sei in menopausa precoce (che vuol dire ovociti finiti) come puoi restare incinta? :humm: Quelle che hai non sono mestruaioni reali, ma sanguinamento dato dalla TOS. La riserva ovarica non è infinita. Una volta espulso l'ultimo ovocita non c'è pillola che ce li possa magicamente far riformare!
katspa ha scritto:era tutto negativo. sia nelle urine che nel tampone.

Speriamo che non fossero negativi anche i lattobacilli!
katspa ha scritto:se è rimasto tutto com'era 5 anni fa la mia era quasi sempre una cisistite da e.coli con tanto di milioni di colonie ecc.... tra un attacco e l'altro buciori a giorni alterni e urine sempre perfette.

Sai quante cose cambiano in 5 anni? Innanzitutto ora sei in menopausa e hai avuto due gravidanze. La situazione non può essere la stessa di 6 anni fa perché il tuo corpo è totalmente cambiato!
katspa ha scritto:faccio un'altra cura omeopatica. e vari tentativi (pillola- non pillola, lutenyll eccc), poco prima di iniziare la TOS (cui io ero assolutamente contraria, ma mia sorella medico mi ha praticamente fatto il lavaggio del cervello)
katspa ha scritto:miracolo tornano le mestruazioni!!

Hai letto quel che scriviamo sulla TOS nella sezione menopausa? Ti sei informata bene anche on line prima di accettare di intossicarti con queste porcate? Hai idea di cosa ti stai calando giù ogni giorno?
Una domanda (e scusa ancora la schiettezza). Visti tutti i consigli (alquanto protocollari e superati) che ti sta dando tua sorella (TOS, cistite emorragica come cosa grave, antibiotico subito, risalita di batteri agli organi interni, ecc :roll:), mi chiedo: da quanto è medico? E in cosa è specializzata (tutto potrei pensare tranne urologia o ginecologia).

katspa ha scritto:ausilum, anche se in verità fino ad ora non ho avuto grossi benefici!

Ma perchè stai puntando tutto sui batteri e stai assumendo solo D-Mannosio. Da solo, lo ripetiamo sempre, non può far granchè.
Sospendi la pillola e vedrai che starai subito decisamente meglio. Usa lubrificanti durante i rapporti, ripristina la flora vaginale, aumenta il ph vaginale, fai i Kegel e gli automassaggi. Di tutto questo non parli mai e mi viene il dubbio che non lo stia facendo. Come potresti mai guarire?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda katspa » gio apr 18, 2013 8:41 am

copio pedissequamente i miei esami:

glucosio 0 mg/dl

bilirubina 0.0

chetoni 0

peso specifico 1.025

sangue 0

PH 5.5

proteine 5 mg/dl

Urobilogeno 0.2

Nitriti --

colore GIALLO LIMPIDO

ES MICROSCOPICO

alcuni filamenti di muco
alcune cellule delle basse vie urinarie- delle medie vie urinarie
rari leucociti- alcuni batteri

ESAME BATTERIOLOGICO DIRETTO

campione di secreto vaginale

commento: Negativo per Trichomas e Monilia
Leucociti 3/5 p.c.
Numerosissime cellule di sfaldamento
Discreto il numero di batteri

URINOCULTURA
non si rileva sviluppo di flora patogena

TAMPONE VAGINALE
normale flora lattobacillare non patogena

(il PH non l’hanno scritto anche se l’avevo chiesto espressamente!)

Messaggioda katspa » gio apr 18, 2013 8:44 am

Ciao Rosanna grazie per essere intervenuta…
forse c’è un malinteso: io NON sono sotto TOS perché NON sono (ancora) in menopausa precoce. Ho avuto 2 anni di stop alle mestruazioni in cui i miei valori di FSH ed LH erano compatibili con una situazione di menopausa precoce (mi pare che il mio FSH era circa 40).
adesso il mio FSH è 15… ed il ciclo mi è tornato spontaneamente… non prendo pillole ormonali di nessun tipo (non condivido neanch’io… se dovrò mai prenderle sarà per me l’ultima dell’ultima spiaggia…)

prendo invece estromineral serena che sono fitoestrogeni a base di soia e che contiene tra l’altro il magnesio…. da quando la prendo (circa un anno) il mio ciclo seppur problematico è tornato. Probabilmente sono sulla strada della menopausa e questa ne è una fase iniziale. Ma al momento non lo sono.
E sinceramente ho visto da vicino che vuol dire vivere in carenza di estrogeni ti assicuro che non è stato facile per me (se vuoi ed è per qualcuno interessante posso aprire una discussione nella sezione apposita) … per cui anche 2 anni guadagnati sono un successo!!!!

Riguardo alla gravidanza è più un gioco che altro. Ho già due figli e sto bene così. mio marito però vorrebbe il terzo (io non troppo!) ma sa che le probabilità sono 1 su 1000000000000000…. lo sappiamo entrambi. Ma ci piace pensare che magari quel piccolo lassù superi le difficoltà evidenti e scientifiche (come mi ricordi) e riesca a raggiungerci. Anche per questo non prendo TOS, e vorrei evitare di fare cose che possano restringere questa strada già praticamente chiusa.

E comunque se proprio posso dire la mia, anche per quanto riguarda il ciclo mi avevano detto che non ci sarebbe stato più niente da fare, che era un processo ormai irreversibile, che le mie ovaie erano andate in vacanza, di prendere la tos e non rompere le balls…. eppure…. hanno avuto torto… (non sai che piacere potere dare torto con i fatti davanti a tanta presunzione e inflessibilità!!)

Messaggioda katspa » gio apr 18, 2013 9:40 am

per quanto riguarda i sintomi e combattere la belva:
Gli esercizi di Kegel li facevo anche prima di conoscervi perchè dopo la seconda gravidanza avevo un di problemi di incontinenza tipo quando corro o salto... diciamo che ora li ho un pò perfezionati.

per il resto.. i bruciorini tra un attcacco e l'altro non sono mai alla minzione, ma al contrario riempire e svuotare la vescica me li fa andar via anche per un giorno intero. non ho ben capito cosa li scatena, una delle cause mi sembra essere se lascio la vescica vuota (ne senso che non sono stata attenta a bere le solite cisterne d'acqua) per più di 2 ore... A volte è il cibo.. (non riesco sempre a controllarmi, lo so dovrei essere più diligente..), ma ieri per esempio non ho fatto nessuna di queste cose eppure ho temuto che fosse tornata per quanto era presente il bruciore...
hai ragione quando dici che evidentemente il mio problema è a monte me ne rendo conto, la mia spiegazione fino ad oggi era stata il cattivo funzionamento intestinale, ma forse non è più così.. non lo so, ho perso il filo...

i rapporti non sono mai problematici (almeno fin'ora non vorrei portarmi sfiga da sola!), non ho mai dolore e di solito sono abbastanza lubrificata... insomma si va che è un bellezza! questo mi ha sempre portato ad escludere che il problema fosse quello o che trovasse da quelle parti lì anche perchè è raro ma davvero raro che le cistiti le provochi il rapporto..
Cmq rileggerò le parti delle infiammazioni vulvari.. magari qualcosa mi è sfuggito, ma non mi sembra di ritrovarmi in quei sintomi.. Gli esercizi gi kegel riesco a farli bene, anche se verso la fine ho un pò di difficoltà a contrarre.. ma credo sia normale.. o no? molto confusa ragazze.. cmq grazie. bacio.

Messaggioda Cles » gio apr 18, 2013 5:00 pm

katspa ha scritto:avevo un di problemi di incontinenza

Gli esercizi di kegel servono per rafforzare la muscolatura, quelli che dobbiamo fare noi, i kegel reverse, sono esattamente il contrario, ovvero servono per rilassare la muscolatura...i tempi di contrazione devono essere molto minori rispetto a quelli di rilassamento.

Per i rapporti cerca di utilizzare comunque un lubrificante. Io mi sentivo ben lubrificata (le mie secrezioni naturali sono sempre state abbondanti) ma ho notato comunque un gran cambiamento con l'uso del lubrificante.

Messaggioda Rosanna » sab apr 20, 2013 6:28 pm

Però il suo problema non sono i rapporti; lei non ha mai cistiti post coitali, quindi anche il lubrificante non so se potrebbe esserle utile.
Il fatto però che le urine sono perfette (quindi anche la tua vescica) fa supporre che il problema è da cercare altrove.
katspa ha scritto:forse c’è un malinteso: io NON sono sotto TOS perché NON sono (ancora) in menopausa precoce.

Pardon :t Avevo capito male. Meglio così! :):

I tuoi esami: perfetti!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Cles » sab apr 20, 2013 7:06 pm

Ormai consiglio lubrificante a destra e a manca...anche a chi è sanissima, per me è stata una vera rivelazione :oops: :lol:

Messaggioda katspa » sab apr 20, 2013 8:43 pm

il mio problema è altrove... cerco di sbrogliare la matassa da quando me l'hai detto non penso ad altro. il mio bruciore è sempre più presente, ma ora per la prima volta nella mia storia di cistiti prende forma, diventa più dolore-pesantezza.
ho studiato l'anatomia del tratto urinario, ho riletto la parte della vistebolite..più leggo più i miei dolori cambiano. non so se mi sto facendo prendere dagli eventi..
gli esercizi di kegel. come mi avete fatto notare devo allungare le pause (reverse), da quando li faccio più assiduamente il bruciore è diventato dolore. mi pare di aver capito che mi dà fastidio l'uretra a salire su fino alla viescica dove poi diventa senso di pesantezza.
cmq sto sempre peggio. faccio le cose che facevo prima e ho sollievo per un paio d'ore. tipo: mi riempio la vescica di acqua o malva, poi vado in bagno e finalmente va via. dopo qualche ora torna. Oggi ho fatto la doccia calda e ho messo il flusso lì cambiando getto 2 o 3 volte x dieci min. sono stata bene fino ad adesso... ora di nuovo, ormai non è più proprio bruciore. ma dolore. fastidio. Non è come la cistite in fase acuta. (altirmenti sarei piegata in due) è come quando ti residuano tutti quei fastidi i giorni immediatamente dopo aver preso l'altibiotico..
quando i miei bruciori erano così persistenti tra un'attacco e l'altro prima (nei 5 anni precedenti) prendevo comunque 2 dosi di monuril così in genere stavo meglio per un'altro pò. tipo tiravo per un mesetto senza fastidi per poi farmi sorprendere da una cistite non "preannunciata"...

Oggi mentre facevo fit walking, più camminavo più mi saliva la rabbia!!! possibile che devo trovarmi sempre in queste situazioni?? una malttia normale di quelle che prendi una pillola e va via no?? devo sempre fare cose lunghe impegnative, coinvolgenti! cmq poichè ho deciso che devo reagire e non subire passiva gli eventi, per ora continuo così... staremo a vedere! il ponte del 1 maggio parto vado ad amsterdam... temo davvero di rovinarmi il viaggio...
ma speriamo bene!!! pensiamo positivo!

ciao a presto

Messaggioda Rosanna » dom apr 21, 2013 7:44 pm

katspa ha scritto:più leggo più i miei dolori cambiano. non so se mi sto facendo prendere dagli eventi..

O più probabilmente stai prendendo coscienza e confidenza del/col tuo corpo.
katspa ha scritto:Oggi ho fatto la doccia calda e ho messo il flusso lì cambiando getto 2 o 3 volte x dieci min. sono stata bene fino ad adesso... ora di nuovo

Perchè non usi il coccolo o qualsiasi cosa che si/ti scaldi?
katspa ha scritto:il ponte del 1 maggio parto vado ad amsterdam... temo davvero di rovinarmi il viaggio...

Secondo me invece starai benissimo. ;)

Messaggioda katspa » dom apr 21, 2013 9:22 pm

lo dico a voce bassa nn vorrei che la belva mi sentisse ma oggi sono stata beneeeeeee... siamo stati i gita in agriturismo nn volevo pensare a niente me lo sono imposto ma già stamani dopo la pipì nn ho avvertito il solito peso.. silenzio. nn ho fatto esercizi appositamente.. stasera ancora silenzio.. bene.. mi chiedo che è successo?? la doccia calda ha fatto il miracolo ( in effetti con il torcicollo andò esattamente così) ? o gli esercizi di kegel fanno così? prima fanno peggiorare e poi migliora la situazione? oppure ancora come direbbe la mia omeopata è il rimedio omeopatico che prima ti fa peggiorare e poi ti guarisce.. boh.. questo silenzio delle mie viscere x me è musica .. magari domani starò peggio ma x il momento bisbiglio.. nn si sa mai.. :-) next time vi posto il significato psicosomatico della cistite.. lì x lì mi ha fatto un po incavolare.. mi sono sentita offesa.. ma poi ripensandoci forse mi fa incavolare proprio xche ha un fondo di verità o no? ciao.

Messaggioda paola60 » dom apr 21, 2013 9:36 pm

:::::
Bene katspa per questi miglioramenti, avanti così! :ciao:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio