La mia storia...

L'archivio delle storie personali

La mia storia...

Messaggioda Valar » sab apr 06, 2013 12:33 pm

Ciao a tutte :ciao:
Sono una nuova iscritta, ma mi considero quasi una "vecchia", seguo il forum da tanto tempo e ho deciso di iscrivermi solo ora per raccontare quello che ho affrontato e quello che sto ancora affrontando.
Prima di iniziare però volevo ringraziarvi, perché una volta trovate non vi ho lasciate più :): seppur nascosta nell'ombra sono stata tranquillizzata e incoraggiata ad andare avanti... grazie!
Dunque, ho 31 anni e soffro di cistite da quando avevo 17 anni...la mia è sempre stata cistite post-rapporto, causata dal malefico Escherichia "curato" per più di 10 anni con vari antibiotici tra cui Ciproxin e antispastici come Spasmex o Cistalgan. Vi lascio immaginare, anzi so che molte, tutte, purtroppo sanno cosa vuol dire non poter vivere la propria sessualità in maniera tranquilla soprattutto negli anni in cui si dovrebbe essere più spensierati.
Un bel giorno e sottolinerei bel :): la mia ginecologa mi diede un integratore chiamato Cystoman, magia delle magie, miracolosamente non ebbi episodi di cistite per due mesi, che per me era già tanto dato che ogni 20 gg mi perseguitava, positiva al massimo decisi quindi di fare qualche ricerca sul principio attivo... ed è stato così che vi ho trovato :smile:
Preciso che in tutti questi anni non sono MAI andata da un urologo, e non ho mai avuto grossi problemi di candida a parte qualche piccolo caso, per cui mi limitavo ad andare dal mio medico di famiglia e dalla mia ginecologa.
Altra precisazione, durante alcune ecografie è uscito fuori che ho il rene destro più in basso rispetto alla norma, scusate ma non mi ricordo esattamente il nome esatto del problema, la "cura" doveva essere quella di ingrassare perché avendo una vita molto stretta il rene non aveva il supporto di grasso adatto.
Nonostante questo nessun problema di calcoli se non un po' di sabbiolina anni e anni fa, eliminata bevendo moltissima acqua.
Cosa è cambiato da quando ho assunto il mannosio?
Tutto! In circa tre anni di assunzione ho avuto un solo episodio, rapporti con frequenza di 2 volte al mese e nessun segno di cistite, nè dolori, nè niente, mi sono sentita per la prima volta una donna. Ero felicissima, come non lo sono mai stata!
Ero prontissima ad iscrivermi nel forum per raccontare la mia storia di guarigione, ma probabilmente ho fatto bene ad aspettare, infatti da questo febbraio ho avuto circa 3-4 casi di cistite.
Ho cercato di analizzare un pochino la situazione e cercare di capire dove avevo sbagliato, in primis, non prendevo fermenti lattici per lo stomaco, se non sporadicamente, avevo smesso da tempo anche con il normogin perché comunque stavo bene e non avevo nessun sintomo particolare a livello vaginale.
Cioccolato... :-:::: mangiato in quantità incredibili, lo so, non dovevo, ma sono golosissima e non sono riuscita ad evitarlo, stress vario a causa di una relazione finita che mi ha portato a conoscere dopo alcuni mesi una persona meravigliosa della quale sono follemente innamorata, tranquilla e positiva come sempre mi sono concessa a dei rapporti ogni settimana, in più per aggiungere altra carne sul fuoco, mi è venuta una bella gastroenterite... insomma è stato ed è ancora un periodo un po' così.
Dopo la terza cistite "curata" con Ciproxin sono riuscita a fare le analisi delle urine, sì, perché purtroppo la mia cistite è sempre emorragica, mi veniva sempre di domenica e non riuscivo a fare le analisi, inutile dire che ho provato ad affrontarla soltanto con il mannosio (sono passata a quello forte) ma niente da fare, lo spasmex su di me non ha praticamente effetto e il cistalgan mi fa venire dei dolori fortissimi allo stomaco, quindi ero costretta a subire i dolori più atroci.
Comunque con le analisi delle urine escono fuori due batteri molto simpatici: Klebsiella+Proteus, carica 10/7, ph 6.
Panico, non sapevo cosa fare, il mio terrore era quello che il mannosio su di me non funzionasse più... mi sono rivolta al mio medico di famiglia e alla mia ginecologa, il risultato: cura di ciproxin per 12 gg, più d-mannosio, enterolactis, lactofin e un integratore per il sistema immunitario chiamato Immunolact.
Ho fatto qualche ricerca per cercare di capire perché con il ph 6 ci fosse il proteus, ma devo dire che non sono riuscita ad inquadrare bene la situazione.
Oltre alla cistite avevo una sensazione di "gonfiore" vulvare che durava al massimo uno o due giorni subito dopo i rapporti, quindi, sempre tramite le nozioni lette nel forum, ho provato dopo aver fatto la cura con antibiotico a fare la visita dal dott. Nieddu per scongiurare vulvodinia e vestibulite.
E qua arrivo ai giorni nostri :):
E' un medico molto preparato sull'argomento e la prima cosa che mi ha detto quando gli ho parlato della cistite è stata: io non prescrivo antibiotici.
Bene! Avevo trovato il medico giusto! Per farla breve (prometto che vi racconterò più nei particolare e quanto prima tutti i consigli del dott.) mi ha diagnosticato una lieve vestibolite vulvare con il test del cotton fioc, mi ha cambiato completamente la terapia e prescritto tutta una serie di integratori da prendere per 40gg. Primo fra tutti il X-flor, oltre all'ausilim forte ovviamente, per la vestibulite Ginedol, altro integratore, a base di Casperome, Resveratrolo e Griffonia Simplicifolia, a livello vaginale e come fermenti lattici mi ha prescritto Ovocan solo per 5 giorni dato che non ho nessun problema di perdite( mi ha misurato anche il ph vaginale ed è a 3,8 )
Devo dire che nonostante il ritorno della cistite sono abbastanza positiva, ce l'ho fatta una volta e sono sicura che potrò farcela di nuovo, seguo praticamente tutti gli accorgimenti che avete consigliato qua nel forum, controllo il ph delle urine e ora con l'ordine del X-flor arriveranno anche le strisce per le analisi urine.
Tra pochi giorni ho l'ecografia per il problema al rene e il dottore mi ha pure indicato un urologo pro-D-Mannosio che a quanto pare è molto bravo, non appena farò la visita vi aggiornerò ;)
In conclusione ci tengo a dirvi di non abbassare mai la guardia, soprattutto se siete deboline come me, l'ho fatto e sono ricaduta di nuovo nel vuoto, spero di uscirne presto, non mi abbatto, l'ho fatto troppe volte in passato e non mi ha mai portato a nulla di positivo, sono stra sicura che il rimedio ce l'abbiamo davanti agli occhi, basta solo avere costanza e fiducia. Vi abbraccio tutte, una ad una, e grazie ancora!
Ps. ho eliminato completamente il cioccolato, nel caso dovessi ricadere nel limbo potrebbe essere utile prendere subito dopo un po' di bicarbonato? Questo ovviamente non mi autorizzerà a mangiarne a più non posso, lo so :):
Baci.

Re: La mia storia...

Messaggioda Natina » dom apr 07, 2013 10:59 am

Ciao valar :welcome:
Mi fa piacere vedere che molti dei consigli del forum li hai già messi in pratica ma ti chiedo: hai abolito il detergente intimo per la vulva?
- dopo i rapporti prendi le dosi preventive di D-Mannosio?
-Usi lubrificante?
- Durante l'attacco acuto quanto D-Mannosio predevi?
- il flusso della pipì è stentato o copioso? Riesci ad individuare il pubococcigeo?
La maggior parte dei farmaci che ti ha dato il dottor nieddu non li conosco, quindi non posso dirti nulla, ma benissimo per il X-flor.
Chi è questo urologo che ti ha consigliato Nieddu?

Scusa per le tante domande :):

Valar ha scritto:ce l'ho fatta una volta e sono sicura che potrò farcela di nuovo

Certo che ce la farai di nuovo, basta tanta pazienza e tanta costanza. ;)

Messaggioda ElePinci » lun apr 08, 2013 11:10 pm

Ciao Valar, :ciao:

attendiamo impazienti le tue risposte :gossip:

Baci :baci:

Messaggioda Valar » mar apr 09, 2013 1:41 am

Eccomi, grazie per il benvenuto :): dunque :
- sì, uso sempre acqua per lavarmi, a volte, ma al massimo una volta al giorno o quando ho rapporti, Gynecolase;
- dopo i rapporti prendo sempre le dosi preventive di D-Mannosio, prendo il mannosio forte e anche senza rapporti assumo 3-4 misurini al giorno,
avendo avuto in questi mesi molte cistiti, ne prendo il più possibile;
- Sì, uso l'ausilum crema, ma non sempre, a volte mi dava un senso di fastidio, ma credo sia legato alla vestibolite vulvare perché prima mi trovavo abbastanza bene;
- durante l'attacco acuto il più possibile, anche 5 misurini di ausilum forte;
- il flusso della pipì è copioso, direi nella norma, anche da prima di avere problemi di cistite è sempre stato così :)
- per il muscolo sì, riesco ad individuarlo, se ti riferisci agli esercizi che si fanno per rilassare la muscolatura nella visita il medico mi ha specificato che non è il mio caso, probabilmente perchè il mio è un problema lieve.
L'urologo che mi hanno consigliato è Dott. Antonello Delisa.
Non è strano che klebsiella e proteus si siano moltiplicati insieme? Ho letto che il proteus vive in un ambiente alcalino e le mie urine avevano il ph 6. Nel dubbio cerco comunque di mantenerlo sul 6,5-7, è corretto?
Grazie :):

Messaggioda Cles » mar apr 09, 2013 11:24 am

elimina del tutto il detergente, anche una sola volta al giorno è comunque dannoso per la tua flora lattobacillare. Se ne senti la necessità usane un poco dopo i rapporti ma per il resto solo acqua.

se non ti trovi bene con la crema D-Mannosio prova un altro lubrificante con cui tu ti possa trovare meglio (vanno bene anche ad esempio l'olio di mandorle dolci, o il gel per le ecografie). Qui molte si trovano bene con la crema xerem. L'importante è usarlo SEMPRE, è una cosa fondamentale.

Per il ph si, cerca di mantenerlo ad un valore intorno al 7.

Messaggioda Valar » gio apr 11, 2013 8:29 am

Ciao Cles, perfetto, grazie per i consigli :love1:

Messaggioda Rosanna » dom apr 14, 2013 4:34 pm

Ciao Valar. Se andrai da questo urologo ci fai sapere come andrà la visita? Così inseriamo anche lui tra i consigliati se sarà il caso (che son sempre pochi rispetto ale esigenze!).
Nieddu lo sa che sei arrivata a lui tramite questo forum? Ci conosce?
Proteus e klebsiella possono convivere tranquillamente poichè sono entrambi ureasi positivi, ma l'alcalinità viene in parte annullata dalla capacità della klebsiella di fermentare lattosio producendo acidi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Valar » dom apr 14, 2013 9:41 pm

Ciao Rosanna, è un piacere parlare con te :):
Sì, gli ho detto del forum e a quanto pare sono tante le sue pazienti che si sono rivolte a lui dopo aver letto il suo nome qua, ha detto che in tante gli dicono che l'hanno trovato così.
Certamente, appena faccio la visita dall'urologo vi terrò informate, speriamo bene ;) in Sardegna purtroppo non abbiamo molti medici "affidabili" a cui rivolgerci.
Rosanna ha scritto:Proteus e klebsiella possono convivere tranquillamente poichè sono entrambi ureasi positivi, ma l'alcalinità viene in parte annullata dalla capacità della klebsiella di fermentare lattosio producendo acidi.

Grazie mille, non lo sapevo proprio, avevo cercato qualche informazione ma non riuscivo proprio a spiegarmelo, allora mi sa che alil mannosio forte per scrupolo aggiungo una puntina di bicarbonato :):
A presto.
:ciao:

Messaggioda Valar » mar apr 23, 2013 9:36 am

Ciao a tutte, vi scrivo per un piccolo aggiornamento, l'eco addome completo è andata più che bene, tutto nella norma a parte una lieve ptosi renale.
Domenica notte però mi è ritornata la cistite :cry:
Domenica sera ho fatto lo stick delle urine e non risultavano nè leucociti nè nitriti, ero tranquilla anche se avevo avuto dei rapporti il giorno stesso e quello precedente. Di notte mi sentivo un po' "strana", avendo capito che cosa stava per succedere ne ho approfittato per raccogliere le urine da portare in laboratorio. L'odore era pessimo, mi ricordava quello della volta scorsa :( ma fortunatamente non è stata emorragica e sono rimasta tutta la notte prendendo D-Mannosio forte, tisane di malva ed equiseto, oki e rilaten. Ho rifatto gli stick la mattina e il risultato era ++leucociti e niente nitriti.
Ieri ho continuato a prendere D-Mannosio forte per circa 5 volte se non di più, dolori non tantissimi e nitriti sempre assenti.
Ero convinta di riuscire a dormire almeno oggi... invece mi sono alzata alle 3 in preda dai soliti dolori, ho preso una pastiglietta di rilaten, D-Mannosio forte più una puntina di bicarbonato e mi sono riaddormentata. Questa mattina ho fatto lo stick urine ed erano presenti leucociti, nitriti :-:::: e il ph era a 7.5-8
I risultati delle analisi delle urine li avrò solo lunedì prossimo purtroppo, non so cosa fare :( ho intenzione di continuare con il mannosio ma non capisco in che cosa sbaglio...
Ho l'impressione che dovrò rinunciare ad avere qualche rapporto, ma prendendo sempre le dosi di D-Mannosio non dovrei essere "protetta" ? Non riesco a darmi una spiegazione, ci ho pensato un po' su e l'unica cosa che non faccio e che magari non è corretta è il fatto di non lavare la vescica. Mi spiego, prima dei rapporti svuoto la vescica e prendo D-Mannosio con pochissima acqua, dopo i rapporti svuoto di nuovo la vescica e riprendo D-Mannosio, passata un ora, svuoto di nuovo e lo riprendo e così via, faccio lo stesso anche se nella stessa giornata ho più rapporti. Magari sbaglio in questo, non lo so, non ci capisco più niente, che tristezza!
Tra l'altro ho messo anche la crema D-Mannosio nonostante mi dilati tantissimo e non sento quasi niente :oops:
Grazie per il vostro aiuto :baci:

Messaggioda Flami » mar apr 23, 2013 12:13 pm

Valar ha scritto:ma prendendo sempre le dosi di D-Mannosio non dovrei essere "protetta" ? Non riesco a darmi una spiegazione, ci ho pensato un po' su e l'unica cosa che non faccio e che magari non è corretta è il fatto di non lavare la vescica. Mi spiego, prima dei rapporti svuoto la vescica e prendo D-Mannosio con pochissima acqua, dopo i rapporti svuoto di nuovo la vescica e riprendo D-Mannosio, passata un ora, svuoto di nuovo e lo riprendo e così via, faccio lo stesso anche se nella stessa giornata ho più rapporti.

Ciao Valar,
io non penso che sbagli qualche cosa, ma avendo la vestibolite vulvare, è chiaro che la tua vagina e le sue mucose sono un pò più deboli, dunque diventa una via di passaggio "più facile" per i batteri! (a maggior ragione perchè hai rapporti molto frequenti, magari in questo momento li ridurrei un pochino) Io non credo proprio che la causa della recidiva sia quella di non lavare la vescica! Magari ecco, dopo il rapporto sciacquati con un pò di acqua ( e basta!!)...ma questo rientra in tutta quella serie di accorgimenti che concorrono insieme ad altre cose a cercare di evitare le recidive.
Il tuo ph mi sembra un pochino altino, nonostante tu scriva di aver messo in D-Mannosio forte una puntina di bicarbonato....che sia il proteus che colpisce ancora?? :-... Per fortuna hai raccolto le urine e a breve lo sapremo! Su come agire, aspettiamo le risposte delle altre...

Messaggioda Valar » mar apr 23, 2013 4:50 pm

Grazie Flami sei stata gentilissima, ho una paura matta del proteus anche se ho la sensazione che sia proprio quello :shock: dovrò aspettare sino a lunedì per saperlo, spero che le fitte fortissime mi passino il prima possibile.
Ho pensato che magari non lavando la vescica il D-mannosio non facesse tanto effetto, anche se in realtà facendo così credevo di "legare" più batteri possibili allo zucchero. :humm:
Ora per scrupolo ho fatto un altro stick urine, non c'erano più nitriti ma sempre leucociti e il ph era a 6,5.
Speriamo bene, grazie per i consigli :ciao:

Messaggioda Flami » mar apr 23, 2013 5:59 pm

Forse tu però per lavaggio della vescica intendevi quello fatto con D-Mannosio...in questo caso tu ne fai tanto (D-Mannosio prima, dopo, etc), quindi in teoria a logica, può andare anche bene. Il punto però è che hai neuropatia e dunque il non riuscire a bloccare i batteri non dipende solo da quanto lavaggio vescicale fai, ma anche dall'andamento della vestibolite.

Messaggioda Valar » mar apr 23, 2013 9:33 pm

Sì intendevo quello :)
Quindi fino a quando la vestibolite non va via sarò costretta a subire queste recidive... che fastidio, il ginedol che mi ha dato il dottore sembra fare effetto, dopo i rapporti non ho più quella sensazione di gonfiore un po' dolorante, immagino ci vorrà tempo però, ho iniziato la cura da circa 15 gg...che fatica essere donne!

Messaggioda Natina » mer apr 24, 2013 2:46 pm

Valar, ogni quanto fai pipì?
Continua a prendere D-Mannosio sia forte che mannoro, e pazienta fino a lunedì.. finchè non sappiamo che bestiaccia è possiamo solo tenere buoni i maledetti col mannosio tisane e se ne senti la necessità con un antinfiammatorio.

Messaggioda Natina » mer apr 24, 2013 5:52 pm

Volevo anche aggiungere, di dosi ne devi prendere una dopo il rapporto e 3 (o anche di più se ti fa stare più tranquilla) nel giorno successivo, ma devi tenere D-Mannosio in vescica 2 massimo 3 ore per far sì che i batteri si attacchino allo zucchero; tu hai detto che urini ogni ora e non va bene.
Inoltre, Anche se tu ora come ora stai mettendo in atto tutti gli accorgimenti all'inizio può essere normale avere recidive, il nostro equilibrio è stato rotto dalle tante cure antibiotiche, dalle abitudini sbagliate e ci vuole del tempo prima che venga ricostruito e questo non dipende solo dalla vulvodinia.
Ovviamente, come ha detto flami, un tessuto infiammato è più facilmente soggetto ad attacchi batterici ma sul forum ci sono molte donne (cles, flami ad esempio) che nonostante siano ancor alle prese con la vv non hanno più avuto cistite e questo perchè stanno ricostruendo piano piano il loro equilibrio.

Messaggioda Rosanna » mer apr 24, 2013 9:38 pm

Però è indispensabile ridurre drasticamente i rapporti fino a che le tue mucose non saranno di nuovo in grado di averne senza problemi, altrimenti non fai che alimentare la malattia, peggiorarla e rendere automaticamente i rapporti impossibili (il nostro corpo ci dà degli avvertimenti e se non li ascoltiamo poi ci punisce duramente). Pensa che la Spano per i primi mesi di terapia vieta tassativamente i rapporti sessuali alle sue pazienti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Valar » gio apr 25, 2013 9:19 am

naty ha scritto:Valar, ogni quanto fai pipì?

In media 5-6 volte al giorno.
Per quanto riguarda il mannosio ero convinta che un ora in vescica bastasse, proverò a tenerlo un po' di più e magari a bere molta più acqua subito dopo.
Ieri e questa mattina ho rifatto gli stick delle urine e il risultato è stato: ieri niente nitriti ma solo leucociti, oggi nitriti! Che si decidano questi batteri :?
Sì Rosanna, grazie, cercherò di astenermi il più possibile.
A presto

Messaggioda Valar » mar apr 30, 2013 11:18 am

Buongiorno a tutte!
Ieri ho ritirato le analisi delle urine fatte una settimana fa, risultato: Klebsiella, carica 10/6, nitriti presenti, ph 6, cellule di sfaldamento, intensa batteriuria/18-20 leucociti per C.M.
In questi giorni ho fatto le analisi con lo stick ogni mattina ed erano sempre presenti nitriti ma non leucociti, ho cercato un po' nel forum, dovrebbe essere una cosa positiva giusto? Quanto potrebbe influire il prendere rilaten con il risultato dei leucociti nelle analisi?
Ora diciamo che sto quasi bene, ho ancora un po' di fastidi e sto prendendo solo il mannosio forte con le tisane, niente antinfiammatori o antispastico.
Ho un dubbio, perché, se il batterio è Klebsiella, quando aggiungevo una puntina di bicarbonato all'integratore sentivo ancora più dolori? Con l'alcalinità non dovrebbe "attenuarsi" il tutto? Ora sono indecisa se aggiungere un po' di bicarbonato ogni volta che prendo il mannosio o no, il ph diciamo che si aggira sempre intorno al 6.
Tra 15 gg, sotto consiglio del ginecologo ripeterò le analisi delle urine e speriamo bene :)
Ho anche cambiato modo di assunzione delil mannosio, ora tra un misurino e un altro bevo molta più acqua e svuoto e riempio la vescica più volte, prima lo facevo solo quando avevo il mannosio in vescica e non senza, non so se mi sono spiegata :smile:
Ah dimenticavo, secondo voi sarebbe utile fare anche un tampone vaginale? Non ho nessun sintomo, nè perdite, ho preso ovocan da poco e precendentemente altri regolarizzatori della flora vaginale, la visita da ginecologo a parte la lieve vestibolodina è andata più che bene :humm:
Baci :ciao:

Messaggioda Flami » mar apr 30, 2013 12:41 pm

Buongiorno Valar!
Valar ha scritto:intensa batteriuria/18-20 leucociti per C.M.
la batteriuria per quel che mi risulta non è intensa ma bassa...forse c'era scritto intensità batteriuria?
infatti:
Valar ha scritto:In questi giorni ho fatto le analisi con lo stick ogni mattina ed erano sempre presenti nitriti ma non leucociti, ho cercato un po' nel forum, dovrebbe essere una cosa positiva giusto?

si.
Valar ha scritto:Ho un dubbio, perché, se il batterio è Klebsiella, quando aggiungevo una puntina di bicarbonato all'integratore sentivo ancora più dolori? Con l'alcalinità non dovrebbe "attenuarsi" il tutto?

puoi leggere qui viewtopic.php?f=85&t=32 e regolarti di conseguenza. Questo post l'ho trovato nel topic Klebsiella, ti invito a fare una ricerca prima di porre domande! Se non le trovi allora noi siamo qui! ;)
Inoltre il bruciore che senti potrebbe essere dovuto alla lieve vestibulodinia.
Valar ha scritto:altri regolarizzatori della flora vaginale

Quali?
Valar ha scritto:Tra 15 gg, sotto consiglio del ginecologo ripeterò le analisi delle urine

Ti consiglierei di aspettare un pochino (così risparmi un pò), è vero che D-Mannosio agisce, ma dagli anche tempo...non vorrei che rimanessi delusa dall'eventuale presenza di batteri. Io ad esempio ho sempre (da mesi e mesi) 1.000.000 di E. coli in vescica ma zero leucociti..dunque batteriuria asintomatica!
Tu monitora per un pò con gli stick e vedi come va (senza stress!) e fidati dei messaggi che il corpo ti manda.

Messaggioda Valar » mar apr 30, 2013 1:26 pm

Ti ringrazio tantissimo :): Sì, cerco sempre le info nel forum, a me sembrava strano che sentissi molto più dolore quando il ph era a 7, infatti ero convinta fosse il proteus, insomma, non mi è sembrato di avere sollievo dal bicarbonato :humm: avevo smesso di aggiungerlo e sono stata meglio, solo che magari il bicarbonato non c'entrava nulla e i dolori erano dovuti ad altro, magari come dici tu alla vestibulodinia. Ora nel dubbio non so proprio se aggiungerne ogni tanto o no, provo e sento cosa mi dice il mio corpo ;)
Per la batteriuria c'è scritto proprio intensa, non so :(
Per la flora prendevo normogin tempo fa, poi lactofin, ho avuto veramente pochissimi episodi (2 mi sembra di ricordare anni e anni fa) di candida o perdite particolari.
Allora magari aspetto per le analisi, ora vedo un po' come organizzarmi, grazie mille sei stata gentilissima!

Prossimo

Torna a Archivio