E' tornata dopo 10 anni !!!!

L'archivio delle storie personali

Re: E' tornata dopo 10 anni !!!!

Messaggioda msbaux » gio apr 04, 2013 9:35 am

Grazie per gli auguri !!!
Sono sempre ben accetti :P
Io sto col mio compagno da 13 anni.
Gli automassaggi li ho fatti ma non ho avuto cambiamenti, nè difficoltà a farli.
Anche i kegel li ho fatti, ma sento proprio di non contrarre mai.
Per la visita da Pesce non saprei, avevo chiesto a Ros tempo fa ma non mi aveva risposto e così ho pensato che non fosse necessario.
Te dici che potrebbe aiutarmi ?
Io ho letto che voi parlate di Pesce sopratutto per la vulvodinia, contrattura ecc, quindi non pensavo fosse giusto anche per me, ma è solo un'idea senza fondamento.
Grazie Cles, spero che sia un episodio isolato e non l'inizio di qualcos'altro :S:
Grazie ragazze per essere passate.
:ciao:

Messaggioda Flami » gio apr 04, 2013 9:43 am

:baci: passo per un salutino!

Messaggioda msbaux » gio apr 04, 2013 10:14 am

grazie Flami !
Cercavo appunto la tua storia per farti un saluto, mi hai preceduto !
telepatia ! :lol:
Volevo chiederti una cosa:
è da circa due mesi che ho finito i colloqui con la ASL (con la psicologa) ed in effetti va un pò meglio.
Sto aspettando che cominci a settembre la terapia di gruppo sempre con la ASL.
Però ogni tanto sento che mi sale l'ansia (non attacchi di panico, quelli non sono tornati).
ma la ASL non dà la possibilità di fare altri trattamenti.
Allora ho chiamato personalmente la psicologa che mi ha seguito.
Mi ha detto che, se è proprio strettamente necessario, si possono fare un altro paio di colloqui, ma ha specificato, on sulle cose che abbiamo già trattato :S:
Ma se il mio problema grosso modo è quello, perchè non devo avere sedute proprio per quello? Questo non mi è chiaro.
Ed un'altra cosa: mi ha detto che tra il ciclo che ho fatto e la terapia di gruppo, sarebbe bene non contaminarsi con delle altre sedute di psicoterapia o roba simile, per essere il più "vere" possibile all'inizio della terapia di gruppo.
Secondo te, se vado ogni tanto da una psicologa esterna comprometto il lavoro? E' meglio che torno dalla psicologa della ASL (che però mi ha già detto al massimo un paio di colloqui e non sulle solite problematiche) oppure una psicologa privata (ho visto che c'è anche una psicologa che tratta la psicoterapia breve) per cercare di arginare questi brutti pensieri che stanno tornando, in attesa della terapia di gruppo? Chiedo a te perchè sai sicuramente darmi un consiglio.
:thanks:

Messaggioda Flami » gio apr 04, 2013 12:36 pm

Oddio, ansia da prestazione! :lol:
Secondo me la persona più indicata per questo consiglio è comunque Patrina, chiedi anche e soprattutto a lei!
Intanto io ti posso dare la mia personalissima opinione. Trovo un pò assurdo il fatto che la Asl ti dia un "tempo massimo" e che quindi tu non possa continuare, solo a patto che in quelle due sedute che ti sono concesse tu non possa parlare di argomenti che stavi affrontando (che senso ha???). Purtroppo la asl in questo (anche se non conosco la realtà, quindi la mia è una supposizione) è molto burocratizzata e quindi anche il tuo percorso..cioè tu hai finito le sedute tot e se poi non stai bene non è un indicatore valutabile ai fini del funzionamento delle pratiche asl, non so se mi sono spiegata. Prendi e porta a casa. E' una logica che un pò mi lascia perplessa. ..Se in privato mi vuoi scrivere e mi dici un tetto massimo di spesa che puoi affrontare, vedo di prendere contatti dalla mia psicoterapeuta per la tua zona. Però vedi tu, so che è una cosa delicata..(una domanda, scusa l'ignoranza: alla asl ti fanno comunque pagare vero?)
Sul fatto di fare una terapia breve..non so...a naso anche io non mischierei troppi approcci insieme, credo che rischierebbe di confonderti un pò le idee...però ripeto, questo è un mio pensiero. Però ecco magari chiedi a Pat un consiglio su questo periodo..io non saprei..
:flower:

Messaggioda paola86 » sab apr 06, 2013 9:22 am

msbaux ha scritto:voi parlate di Pesce sopratutto per la vulvodinia, contrattura

Pesce è un urologo anche!
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda patrina » mar apr 09, 2013 12:03 pm

Ciao msbaux,
scusa il ritardo, ma anche in questo mese vivo in apnea lavorativa.

Per quanto concerne l'atteggiamento della psico dell'ASL anche io penso che in fondo non sia molto professionale.
Se tu senti ancora il bisogno di parlare in contesto individuale di qualcosa, se hai l'impressione di vivere ancora il bisogno di un riferimento, vuol dire che quello che hai trattato finora non ha dato grandi risultati....
Quindi ti suggerisco di rivolgerti altrove, ma sono se hai un nominativo che sai essere affidabile, che ti è stato consigliato, che hai già conosciuto o qualcosa di simile.

Io per prima penso che buttarsi senza sapere bene dove si va a parare, non è un buon metodo. L'ho pagato proprio sulla mai pelle...

ma ora come stai? come ti senti?
Pensi di riuscire ad aspettare fino all'esperienza di gruppo?
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Messaggioda Silvia80 » mar apr 09, 2013 2:32 pm

Passo per un salutino :ciao:

Come stai?

Messaggioda msbaux » mar apr 09, 2013 3:10 pm

patrina ha scritto:ma ora come stai? come ti senti?
Pensi di riuscire ad aspettare fino all'esperienza di gruppo?

Ci sono delle cose che quando accadono, è come un interruttore, mi fanno scattare ansia, rassegnazione e rabbia allo stesso tempo.
Quindi non credo che sia opportuno aspettare di fare la terapia di gruppo senza fare niente nel frattempo, perchè di questi interruttori, al giorno, se ne accendono molti e quindi passo gran parte della giornata con ansia e pensieri vorticosi.
Sono tre mesi circa che non sfociano più negli attacchi di panico, ma perchè stare male mi chiedo?
Forse un aiuto sarebbe meglio.
Io in questa città non conosco nessuno, la psicologa della ASL mi ha detto che non mi darà mai dei nominativi di psicologi privati.
Allora, facendo una ricerca, ho visto che qui, vicino al mio ufficio c'è una psicologa che attua la Terapia Breve Strategica.
Non so se ne hai mai sentito parlare. Ho chiesto ad un'amica del mio paese di origine che mi ha detto che in molti casi è risolutiva, ma sai, come dici te, non conoscendola personalmente la psicologa, o di fama...non si sa dove si casca.
Ora ci penserò, forse provo, anche se 70 € a seduta mi stanno un pò stretti.
Bo, però anche ora, ho chiesto al mio compagno perchè, tutti i messaggi che gli arrivano sul telefono hanno lo stesso suono e quello che gli ha inviato lei (la collega) l'altra mattina, per dirgli che non ci sarebbe stata, ha fatto un suono diverso. E non mi ha risposto. Mi ha liquidato con un :ma che ne so ? E quando gliel'ho richiesto non mi ha risposto. Ecco, questo è uno di quegli interruttori: mi sono sentita triste, senza possibilità di avere risposte e col dubbio. E mi è salita l'ansia. E non posso farci niente se non cambiare il mio atteggiamento. non posso mica cambiare il mio compagno, se glielo chiedo un'altra volta poi divento davvero ossessiva. Allora credo che ho bisogno di una strategia per non farmi cadere nel baratro ogni volta che succedono cose del genere. Se hai notizie sulla terapia breve strategica sono interessata. Grazie mille per ora.
Silvia80 ha scritto:Passo per un salutino

Grazie Silvia, un bacione !
Come sto?
E' circa una settimana che pur non avendo avuto rapporti, ho del bruciore dopo 5 minuti che ho fatto pipì, più intenso del solito.
Dagli stick si rileva solo sangue al primo quadratino.
Non capisco il perchè.
Di solito ho sangue quando ho leucociti, ma sangue da solo cosa vorrà dire?
Sulla sezione apposta non ho trovato niente.
:help:
Grazie per essere passate !

Messaggioda paola86 » mar apr 09, 2013 5:15 pm

MS, dal quello che hai scritto ti immagino un po' in un tunnel vorticoso, un po' come era capitato a me prima di prendere la decisione di farmi seguire privatamente da una psicologa. Capisco come ti senti... :consola:
Come prendi ora D-Mannosio e Cistiquer? E se facessi un antibiogramma? La butto lì eh...
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda msbaux » mar apr 09, 2013 5:56 pm

fatta urinocoltura: tutto ok, solo emazie.
Mhà.
Si, prendo D-Mannosio e cistiquer.
Ora devo rifare l'ordine ma penso che ritornerò ad D-Mannosio in dose massiccia.

Messaggioda patrina » mar apr 09, 2013 6:57 pm

Scusami se ti dico questo msbaux,
ma penso che il tuo dubbio sulla suoneria "diversa" sia legittimo e il fatto che lui ti liquidi senza una risposta non è affatto un buon modo di trattarti. Ti dico questo solo per trasferirti il messaggio che tu non debba sempre e comunque buttare addosso a te stessa la croce della "sbagliata" strana o ossessiva.
Il fatto che non ci sia fiducia (e che persista il disagio o la gelosia) è un segnale che qualcosa tra voi va assolutamente chiarito, al di là degli psicologi.
Ma quello che noto in te è che di fronte al bisogno di chiarimenti o rassicurazioni, prevale comunque la PAURA di ferirlo/indispettirlo/farlo arrabbiare/stancarlo ecc....
rifletti: quanto è giusta questa asimmetria di comportamento? e quanto è giusto sentirsi quella ossessiva in questa situazione?

parlando poi di terapia breve strategica, la conosco abbastanza bene. la mia stessa analista aveva (anche) questo approccio di riferimento.
Però non buttarti sulla prima che trovi in giro... intanto dammi il nominativo che facciamo subito un'indagine sulla sua iscrizione all'albo e eventuali esperienze/curriculum...
poi per questo ho una collega ferratissima chepuò darmi nominativi in tutta Italia essendo parte di un circuito grosso di psicologi accreditati.
la tua città è Perugia?
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Messaggioda SofiaF » mar apr 09, 2013 7:00 pm

Ma in che momento del ciclo sei?
Io penso che a parte cercare una psicologa dovresti ascoltarti un po' di più perchè tu sai cosa vuoi, si tratta solo di avere il coraggio di andarselo a prendere. Prima o poi succederà, ne sono certa.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda msbaux » mar apr 09, 2013 7:10 pm

La psicologa si chiama Daniela Ambrogi ed opera ad Empoli (dove io lavoro).
Aspetto info :P

SofiaF ha scritto:Ma in che momento del ciclo sei?

il ciclo mi viene la prossima settimana, ma non ho mai avuto sangue al di fuori di quando salgono i leucociti.
Penso che me lo chiedevi per quello giusto?

Messaggioda paola86 » sab apr 13, 2013 12:03 pm

MS, ciao!
Ho letto che continui ancora con Cistiquer. Fai bene a non mollare! :pugile: Cistiquer e D-Mannosio (sono fiduciosa). :):
Ma se non noti miglioramenti nemmeno fra un po', o addirittura peggioramenti, è meglio se pensi a cambiare rotta... Non credi?

Messaggioda Rosanna » lun apr 15, 2013 8:45 pm

Rosanna ha scritto:Provo a sentire Porru così gli chiedo dettagli sulla sperimentazione che ha fatto col Cistiquer e seguiamo i suoi modi e tempi di assunzione.

Te lo dovevo. Porru mi ha risposto (mooolto tempo fa!) così:
Buongiorno Rosanna,
Cerco di riassumere la mia esperienza finora avuta con il composto. In attesa di conoscere in dettaglio i risultati dopo 3 mesi di assunzione nelle pazienti con dolore vescicale cronico/C.I. che lo hanno utilizzato (e che possa farne oggetto di materiale per una rivista scientifica), posso dire che con una dose di 1 compressa 2 volte al giorno per un periodo di 3 mesi si è notata in media una riduzione del dolore vescicale (quantificato con la VAS) e della frequenza minzionale. Non tutte le pazienti hanno avuto una risposta apprezzabile, ma nella media il risultato è sato apprezzabile rispetto alle condizioni precedenti rispetto all'inizio della terapia. Gli strumenti della valutazione sono stati i questionari ICSI-ICPI (Interstitial Cystitis Symptom and Problem Index) per la valutazione dei sintomi della cistite interstiziale, il diario minzionale, la VAS per valutare il dolore vescicale. Nei casi in cui la risposta è stata rilevabile dopo i 3 mesi ho consigliato di proseguire la terapia, la dose di 2 compresse al giorno ( o di 1 nei casi più lievi) può essere proseguita a lungo. In gravidanza è prudente sospenderla, mentre, riguardo a possibili interazioni, è sconsigliabile assumere il composto in associazione ad antibiotici chinolonici, ad esempio Ciprofloxacina, norfloxacina, prulifloxacina, levofloxacina etc.). In alcuni casi ho ultimamente raccomaandato l'uso del Cisti Quer nella sindrome vulvodinica, per sfruttare l'azione anti-infiammatoria della quercitina, per un periodo di tempo limitato, di circa 2 mesi, associandola alle altre terapie.

Msbaux ha scritto: sempre nei due giorni dopo i rapporti, a meno che non mi viene un attacco di cistite, non ho proprio lo stimolo ad urinare. Io vado comunque perchè so che ogni due/tre ore di solito vado, ma non ho affatto stimolo. Poi quando vado in bagno di pipì ne faccio eccome ! Eppure, non sento lo stimolo. Non è strano?

Ti succede ancora? Mi fai un diario minzionale inserendo sia un giorno senza rapporti che uno post rapporto?
Msbaux ha scritto: se mette il profilattico prima dell'eiaculazione può andare comunque bene o no?

Non ha più senso il profilattico.
Msbaux ha scritto: giorno dopo giorno sto sempre peggio. Non penso che sia la morinda perchè quando prendevo il noni non avevo visto miglioramenti. E non sono contratta...anzi. Secondo voi come mai con D-Mannosio sto meglio e sostituendolo col cistiquer sono peggiorata ?

Non so. Forse l'insieme dei principi attivi. Se pensi che in molte donne ha migliorato addirittura la vestibolite (e che c'azzecca con la vulva?).
Msbaux ha scritto: Per ora vorrei fare due mesi di cistiquer senza ricominciare con le tre dosi di D-Mannosio, se riesco a resistere, penso che avrei un quadro più chiaro delle differenze tra D-Mannosio e cistiquer.
E speriamo bene.
Se proprio non ce la faccio, ricomincio con 3 D-Mannosio .

Io lo sospenderei a questo punto. Avresti dovuto quanto meno non avere peggioramenti. Mi vien da pensare che tu sia intollerante a qualche principio attivo contenuto nel cistiquer.
Msbaux ha scritto:Se lo uso mi irrito e mi dà fastidio durante il rapporto e il giorno dopo;
Se non lo uso, oramai è certo, che salgono i leucociti e molte volte mi è venuta la cistite a-batterica.
Avete qualche suggerimento?

Tanto, tanto, tanto lubrificante, più volte durante il rapporto.
Msbaux ha scritto:Proverò altre marche, ma certo, se si continua a fare fiasco, alla sola idea di avere rapporti ci verranno i brividi. Ho visto i link, ora me li guardo un pò. Poi al prossimo ordine provo anche con la lavanda. Chissà. Proviamo anche quella...
...a meno che il capo mi dice di NO

Boh. Dubito che possa essere utile in questo caso, ..ma magari funziona. Chissà?
msbaux ha scritto:E mi sono domandata: sarà mica questa la neuropatia di cui parlano le altre?

Sì. E' proprio questa.
paola86 ha scritto:
msbaux ha scritto:voi parlate di Pesce sopratutto per la vulvodinia, contrattura

Pesce è un urologo anche!

E sessuologo anche!
msbaux ha scritto:Di solito ho sangue quando ho leucociti, ma sangue da solo cosa vorrà dire?

Hai mai provato a fare un esame urine completo con valutazione del sedimento (cristalli in particolare)?
Fallo.
Mi sta venendo un sospetto.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda SofiaF » lun apr 15, 2013 10:16 pm

Rosanna ha scritto:In alcuni casi ho ultimamente raccomaandato l'uso del Cisti Quer nella sindrome vulvodinica, per sfruttare l'azione anti-infiammatoria della quercitina, per un periodo di tempo limitato, di circa 2 mesi, associandola alle altre terapie.

Interessante! Sempre due al giorno? :humm:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda msbaux » mar apr 16, 2013 11:40 am

Ciao Rosanna, grazie per essere passata di qua.
Per il diario minzionale mi attrezzo, per ora avevo colto solo le differenze tra il post rapporto e gli altri giorni, ma senza scrivere un diario minzionale.
Sabato ho avuto un rapporto. Dopo aver provato per un mese e mezzo col profilattico (2 tipi: nudo e skyn), ho abbandonato perchè nei rapporti col profilattico divento così insensibile che non riuscivo neanche a capire se il suo pene era ancora dentro o se era uscito. Non sentivo proprio niente. Se era dentro o fuori era la stessa cosa. E' per quello che dico di non sentire niente, non attrito o perdita di sensibilità: proprio il nulla.
Il giorno dopo avevo comunque tutta la parte gonfia e mi dava pizzicore. Con tutti e due i profilattici (uno di lattice ed uno no).
E così, dopo varie prove, tutte interrotte perchè alla fine lui sentiva poco, e io non sentivo assolutamente niente, sabato siamo tornati a non usare il profilattico. Ho anche fatto la prova della lavanda post rapporto.
Immancabili domenica i leucociti e domenica notte i nitriti. Ho seguito la procedura: mannoro la notte e D-Mannosio la mattina subito appena alzata. A mezzogiorno i nitriti erano assenti. E non sono più stati positivi. Anche i leucociti sono negativi. Sto comunque prendeno tre/quattro ausilum al giorno e tisane. Però fare la pipì dà comunque fastidio, penso sia dovuto alla parte irritata. E' vero che quando ho usato i profilattico i rapporti sono stati brevi perchè, non sentendo niente sono stati interrotti, ma è anche vero che senza l'uso del profilattico ho subito ricominciato con la cistite. Quindi il metodo del profilattico potrebbe funzionare, ma farlo in quel modo, non riuscendo a capire neanche se il pene è dentro o fuori, è inutile, non mi viene neanche la voglia. E se devo fare la bambola gonfiabile a lui, non ci penso neanche. Non so se provare il profilattico femminile (che però in fatto di sensibilità sembra uguale agli altri profilattici) o quello suggerito dal Cles in budello di agnello (anche se l'idea mi fa un pò schifo). Come lubrificante ho abbondato, sia col profilattico, che senza, infatti senza profilattico non ho alcun fastidio e col profilattico il fastidio che ho il giorno dopo è fuori, quindi il lubrificante interno è sufficiente, anche perchè più di quello che metto, non si può.
Rosanna ha scritto:Hai mai provato a fare un esame urine completo con valutazione del sedimento (cristalli in particolare)?

No non l'ho mai fatto. Chiedo subito la ricetta al medico. Non so che sospetto hai, e che nesso ci sia con le cistiti post coitali, ma oramai ti seguo in tutte le tue intuizioni.
Per
Rosanna ha scritto:Io lo sospenderei a questo punto. Avresti dovuto quanto meno non avere peggioramenti. Mi vien da pensare che tu sia intollerante a qualche principio attivo contenuto nel cistiquer.

Le due nuove scatole di cistiquer mi sono arrivate proprio venerdì :-... .
Magari per fare un'ulteriore prova comincio a prenderne due oltre alil mannosio prima di andare a letto e vedo come va. Poi in caso mollo.
Per Pesce, non ho capito se il consiglio è di farmi vedere o no. Forse una visita da uno come lui potrebbe darmi un quadro completo. Ora mi sembra tutto nebuloso.
Grazie a tutte di essere passate di qui, soprattutto al grande capo :t
Comunque l'unica cosa positiva in tutta questa storia è che ho fatto sloggiare i batteri in mezza giornata neanche, solo con D-Mannosio ! E non prendo antibiotici da più di un anno. Magra consolazione, lo so, ma prendiamo quello che di buono c'è in questa triste cosa.
:-gulp

Messaggioda msbaux » gio apr 18, 2013 9:15 am

Aggiornamnto:
stick di martedì tutto negativo, solo pochi leucociti e sangue.
Martedì sera sono andata a correre.
In realtà ho fatto 5 minuti di corsa e 25 di camminata veloce.
La notte verso le cinque mi sono svegliata con l'urgenza tipica della cistite.
Faccio uno stick: tutto negativo.
In un'ora devo tornare in bagno almeno 6 volte con sangue e pezzi di tessuto.
Stick successivi: negativi, solo pochissimi leucociti.
Facendo ovviamente poca pipì (non goccioline ma poca) i dolori sono, come sapete, lancinanti: dolore a fine minzione, bruciore e contorcimento della vescica a fine minzione e per molto tempo dopo. Faccio più tisane al giorno. Piano piano la situazione migliora, anche se l'indolenzimento rimane.
Ieri sera prima di andare a letto prendo la solita dose di D-Mannosio.
Stamattina, quando mi sono alzata avevo urgenza di andare (ma tanta urgenza) come quando mi viene la cistite batterica.
Mi dico che non è possibile che siano tornati i batteri dopo due giorni, ma faccio uno stick per sicurezza.
I maledetti sono tornati !!!!!!!!!!!
Non mi era mai successo !
Come mai sono tornati?
Sono demoralizzata e sto anche molto male.
Ora ho preparato la borsa dell'acqua calda e una tisana. Ho già preso una dose di D-Mannosio.
Che sta succedendo?
Sono a terra, sia per il dolore che per il fatto che vincerà sempre lei !
Che cosa cavolo ho?
Mi viene da piangere, ma sono in ufficio e non posso.
Ho prenotato una visita da Pesce e l'appuntamento ce l'ho per il 29 giugno ! Cavolo, ma come faccio ad aspettare tutto questo?
Lo so, ora sono in preda allo sconforto, ma mi sembra che invece che migliorare stia peggiorando.
E' capitato a qualcuna che i batteri siano tornati dopo due giorni di stick puliti?
Un abbraccio.
:-gulp

Messaggioda Flami » gio apr 18, 2013 9:32 am

Ehi Msbaux!!!
Mi dispiace che ti senti così anche su questo fronte..mannaggia! Per gli stick senza nitriti mi è successo solo e soltanto una volta nella mia carriera da cistitica..infatti non ci potevo credere!! (io ce li ho perennemente..ed erano pure passate 4 ore che trattenevo l'urina..boh! )è durato appunto un giorno. Però non credo che quello che ti sto dicendo ti possa essere di aiuto per capire...aspettiamo the moderators (come le chiama Rossa :lol: ) e le esperienze delle altre!
Nel frattempo.... :flower:

Messaggioda msbaux » gio apr 18, 2013 9:52 am

ora oltre al sangue e nitriti ho anche fatto un bel pezzo di tessuto di circa un millimetro per un centimetro di lunghezza e del muco verdolino/giallo che mi sembra sia uscito dall'uretra e non dalla vagina !
Sto malissimo ! Che devo fare oltre ad D-Mannosio, tisana e borsa dell'acqua calda?
C'è qualche farmaco che faccia smettere lo strizzamento della vescica ed il bruciore o no?
Non penso che il brufen mi aiuterà.
:help:
:-::::

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio