mi aiutate? la belva è tornata...

L'archivio delle storie personali

mi aiutate? la belva è tornata...

Messaggioda katspa » gio mar 21, 2013 10:04 am

sono una VECCHIA amica di Rosanna! una di quelle che ha vissuto con lei la rimonta contro la belva negli anni del post cisite non ne posso più.. allora avevo 1 cistite al mese... una cosa devastante... poi ho trovato la mia strada.. feci una cura omeopatica, che mi impose una dieta ferrea, fermeti lattici a go go ed udite udite: acidificare le urine con 1 mg DI VITAMINCA C AL giorno. non so per quanto tempo la feci.. ma ci fu il miracolo! ho cominciato a stare bene.. ed rimasi pure incinta (più o meno quando rosanna ebbe la sua prima gravidanza), ho poi condiviso con lei la mia cura ed esperienza ed ognuno prese la sua strada..
ogni tanto la ritrovavo su internet e ho assistito da lontano al suo percorso.. io miracolosamente dopo 5 anni di cistite ero guarita e per 4 anni in cui ho avuto 2 figli, un operazione alle ovaie, allattamento, ogni genere di stress (cambio casa problemi a lavoro ecc..) NON HO ALCUN PROBLEMA DI CISTITE.

l'anno scorso ritorna la belva.. ma mi curo normalmente con il monuril.. 2-3 mesi ritorna: monuril; 2-3 mesi ritorna: non ho niente a casa, solo 4 compresse di ciproxin, c'è da dire che le mie ultime cistiti sono devastanti, non mi danno il tempo di ragionare un dolore bruciore lancinante, non riesco ad alzarmi dal gabinetto, dove urino ogni goccia di acqua bevuta mista a sangue (tanto), durante gli attacchi non ho il tempo di aspettare. ingoio ciproxin buscopan antidolorifco (qualunque sia basta che riesco a non farlo esplodere nella sua interezza perchè è davvero allucinante.. ), e per 4 giorni continuo poi compro il mannosio e finite le mie ultime 4 pillole di antib. inizio il mannosio... miracolo! sto bene! continuo per 1 mese con le tre dosi al giorno.. poi sto meglio.. penso di aver vinto.

sono talmente convinta di aver vinto che 4 mesi dopo, in seguito all'ennesima cistite vado di D-Mannosio.. questa cistite è un pò diversa dalle altre

aiuto la belva è tornata parte II

Messaggioda katspa » gio mar 21, 2013 10:34 am

dicevo: questa cistite è diversa dalle altre si accompagna ad una strana forma di dissenteria, mi tirano anche un pò le gambe, non saprei descrivere.. inzio subito con il mannosio in dosi massicce, il primo giorno sto bene, fino alla sera, in cui mi riprendono i bruciori, sto quasi per cedere invece prendo D-Mannosio in dosi massicce, cercando di trattenerla in vescica x quanto possibile almeno mezz'ora.
all'1,30 finalmente prendo sonno con il mannosio in vescica, la mattina mi sveglio e mriacolosamente non ho più fastidi.. MIRCOLO! sono felice di avere resistito. canto vittoria mi dimentico di averla avuta, prendo 4 dosi di D-Mannosio e vado a dormire serena, senza neanche un bruciorino.
la mattina dopo mi sveglio con un dolore allucinante, e di nuovo la dissenteria... non capisco niente, svengo per il dolore. mia sorella mi soccorre mi impone il ciproxin ed antidolorifico, mi passa e cmq cambio antibiotico (le altre volte mi ero trovata meglio) con l'unidrox.
sono all'ottavo giorno di antibiotico, e seppure in forma molto più blanda ho a giorni alterni briciori.. prendo antibiotico e ausilum assieme...
sono molto confusa. non so che fare. non potevo resistere ancora senza antibiotico. e la sola idea di affrontare un'altro attacco senza antibiotico mi spaventa molto. ma non voglio arrendermi.. non voglio tornare nel limbo antibiiotico cistite, mi potete aiutare voi? ho sbagliato qualcosa nella cura?

Re: mi aiutate? la belva è tornata...

Messaggioda msbaux » gio mar 21, 2013 1:23 pm

benvenuta intanto.
Sarò veloce e brusca, poi a darti delle dritte ci penseranno le altre che sono più competenti di me.
Leggi quanto più puoi nel sito.
Gli stick li fai? te lo chiedo perchè io delle volte ho delle cistiti lancinanti con sangue (tipo mestruo) e non ho batteri ma solo leucociti.
Se fai gli stick sai come muoverti e non vai più alla cieca.
A tamponi come si messa?
Se non ne hai di recenti vai a farne uno (non uretrale, solo vaginale)
Quando hai problemi di cistite bevi tisane di malva, gramigna ed equiseto.
Sono una mano santa.
Io sono contro gli antibiotici, a meno che non sia l'ultima strada, io ti direi NO NO NO all'antibiotico.
E qualora non riesci a non prenderlo affiancalo a fermenti vaginali ed orali.
Niente detergente intimo,usalo solo per l'ano. Il detergente ti toglie le difese. Se poi ci metti che anche l'antibiotico azzera le difese, direi che la cavalleria giù sotto è proprio assente...e i nemici, ci fregano. No salvaslip. No mutande sintetiche. E poi:
non penso sia giusto cambiare antibiotico prima di aver finito il ciclo prescritto, crei solo delle resistenze per quell'antibiotico. E poi se ti dovesse disgraziatamente servire, non funziona perchè hai sviluppato resistenze.
Comunque, valutando quello che ti ho scritto, cerca nel forum, negli argomenti correlati, così ti fai un'idea del percorso completo per la guarigione. Forse mi sbaglio ma a me sembra che hai la visione tradizionale dei farmaci: li prendo, guarisco. Non è così. Il percorso con D-Mannosio va coadiuvato con altre giuste misure, non è come avere il mal di testa: prendo l'aspirina e sono a posto. Devi fare un percorso, che di solito è lungo, perchè tutti i percorsi che tendono alla conservazione del benessere, sono più naturali, e non attuano il sistema dolore-farmaco-stop dolore. Poi, è ovvio, se sei in fase acuta, il brufen non è un delitto, anzi. Non è che dobbiamo soffrire per forza. Comunque dai, se ti affidi ai consigli delle moderatrici, ti troverai sicuramente bene. Aspettiamo i loro consigli, io sono una delle tante :P .E in bocca al lupo per tutto. :ciao:

Messaggioda Stefania 69 » gio mar 21, 2013 1:58 pm

:welcome:

Benvenuta.
Dai tempi di quel vecchio post da cui in qualche modo e' nato tutto, sono stati fatti tantissimi progressi nella comprensione dei meccanismi (diversi) per cui ci troviamo con la cistite - o con qualcosa che le somiglia terribilmente- e come conseguenza di questa comprensione abbiamo anche capito quali sono i meccanismi con cui combatterla senza andare a caso. Questa e' una notizia meravigliosa che pero' va sfruttata, leggendo innanzi tutto gli articomìli nella home page del sito, le nozioni base e gli argomenti importanti. Recentemente sono stati creati apposta molti post riassuntivi per aiutare chi comete si approccia al forum per la prima volta e magari rischia di perdersi nella sua vastita'.

Il primo consiglio e' come gia' ti ha scritto msbaux quello di leggere tutte queste informazioni.
Fermati un attimo anche a studiare la struttura del forum, chee' divisa in modo estremamante razionare, in modo da agevolare la navigazione tra gli argomenti (non sempre la funzione 'cerca' utilizzata da sola fornisce risultati immediati)

Per il resto, a integrazione degli ottimi consigli che ti ha gia' dato ms:

il tampone vaginale deve essere richiesto esplicitamente con indicazione di Ph e lattobacilli altrimenti ci dice poco
servirebbe anche almeno per la prima volta un esame delle urine completo piu' urinocoltura
il sangue non e' indice di gravita', per cui non ti spaventare anche se fa impressione
antibiotico solo in presenza di febbre e dolore ai reni, altrimenti vai di D-Mannosio con tisane ed eventualmente antidolorifici.
Sempre lubrificante ai rapporti

E un po' di domande:
quali sono esattamente i tuoi sintomi
hai notato cause scatenanti per questi episodi? (cibi particolari, sesso, freddo, stress, sport, altro...)
i rapporti sono dolorosi?
il flusso della pipi' e' soddisfacente o stentato? Devi spingere? riesci a svuotare la vescica?
Il calore ti da beneficio?
Riesci ad individuare il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/decontrarlo?
L'intestino e' normalmente regolare ?

A presto

Messaggioda ElePinci » gio mar 21, 2013 3:07 pm

Benvenuta anche da parte mia!!!! :welcome:

Dai che sei sulla strada giusta, hai (abbiamo) trovato il paradiso...

Un grande abbraccio
:potpot:

Messaggioda katspa » gio mar 21, 2013 4:39 pm

grazie per i consigli tempestivi.. in effetti sono molto confusa.
il sito l'ho studiato ma anche qui non sono riuscita a desumere con chiarezza che devo fare... e poi sì sono un pò fuori allenamento.. mi era disabituata all'idea di dover convivere e combattere giorno per giorno la belva..
vado con ordine..
la mia cistite è quasi sempre collegata a problemi intestinali.. che questa volta mi hanno preso totalmente di sorpresa! nel senso il giorno prima stavo bene, il giorno dopo sono cominciati gonfiori e quella strana sensazione di non essersi svuotati per bene. prendevo e prendo regolamente a cicli probiotici (mi son trovata bene con il nutriflor che già usavo di mio ma ora a maggior ragione che ho visto che lo produuce il dott. deangelis), proprio per quello..
slip di cotone da una vita mai o quasi salva slip ecc. tutte cose che avevo maturato nei 5 anni in compagnia del mostro...

secondo me c'è anche un collegamento con le mie fasi ormonali (quasi sempre ovulazione o post mestruo), ho notato in quest'attacco che sì il calore sul ventre mi fa bene ed anche fare la pipì con il flusso di acqua calda, (è proprio lì che sono svenuta l'altro giorno.. :-:::: )..
gli stick li ho visti oggi.. devo organizzarmi lo farò giuro... no ho capito perchè i tamponi vaginali?? x fare cosa? dove si fanno? chi li prescrive? ho il vuoto.. non avevo mai fatto questo collegamento perchè le mie cistiti non sono quasi mai collegate ai rapporti.. e non lo vorrei dire ma raramente mi capita di avere infezioni vaginali (ma anche qui mi organizzerò dato che sono 8 giorn di antibiotico e comincio ad avvertire un pò di secchezza..).
il sangue non mi spaventa, (ormai sono quasi sempre emorragiche!) però ultimamente non sono poche gocce! sono quasi come una mestruazione! e poichè perdo sangue anche per altre vie... (tra gravidanze e problemi ormonali) comincio ad avvertire il colpo..
grazie ragazze davvero.. mi sembra di essere ritornata nel limbo... ma ora ci siete voi....
mi pare di aver detto tutto

Messaggioda Natina » gio mar 21, 2013 10:51 pm

Benvenuta anche da parte mia.
I batteri dall'ano passano per la vulva e arrivano all'uretra risalendo in vescica.
In genere i batteri vengono arrestati e sconfitti dai lattobacilli, le nostre difese naturali che si trovano appunto in vagina, con gli antibiotici la cavalleria (come l'ha chiamata msbaux) viene sterminata e noi non abbiamo più nessuno a bloccare i cattivi che appunto risalgono in vescica e fanno baldoria.
Più chiaro?

Messaggioda Stefania 69 » ven mar 22, 2013 4:05 pm

Infatti.
Non c'entrano necessariamente i rapporti sessuali, ma il calo di difese a livello vaginale apre le porte all'avanzata di eventuali batteri. Il fatto che gli episodi siano in qualche modo collegati a momenti precisi del ciclo (quelli in cui il pH e' piu' alto) fa sospettare un' insufficiente presenza di lattobacilli. Ma dobbiamo verificarlo con il tampone.
Per capire meglio la questione, leggi con attenzione gli articoli sulla flora batterica, vaginite e vaginosi. :ciao:

Messaggioda paola60 » dom mar 24, 2013 3:59 pm

:ciao: katspa benvenuta anche da parte mia!
Per facilitarti a trovare alcune cose che io ho trovato utilssime e importanti da leggere ti inserisco alcuni link:
Attacco acuto: viewtopic.php?f=22&t=3507&p=164010&hilit=ATTACCO+ACUTO#p164010
candida e vaginosi: viewtopic.php?f=80&t=2959
infezioni vaginali: viewtopic.php?f=80&t=3493
Nelle pagine che ti ho segnalato sono presenti altri link anche quelli utilissimi, leggili attentamente sono importantissimi!
Buona lettura e soprattutto buon cammino verso la guarigione!
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Messaggioda paola60 » dom mar 24, 2013 4:03 pm

dimenticavo: come tutte sono d'accordo a dire NO ALL'ANTIBIOTICO ma viste quelle che definisci "strane dissenterie" hai provato ad assumere X-flor? io l'ho trovato eccezionale e tutti gli antibiotici che hai assunto secondo me lo richiederebbero, leggi qui: viewtopic.php?f=231&t=2971
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Messaggioda katspa » gio mar 28, 2013 11:34 am

ciao ragazze, ho cominciato a leggere il forum pagina per pagina per capire meglio e fare miei i vostri preziosi consigli.. fatico a starvi dietro siete come un treno di informazini! andare a tremila... quando proprio non capisco e mi perdo cerco anche su internet per tradurre le nozioni ed i passaggi che non capisco.

sto facendo un lavoro di copia incolla dei vostri consigli. quando avrò tutto il quadro lo condivido con voi. se vi paicerà magari lo pubblichiamo così aiutiamo chi come me si perde e gira a volte a vuoto..
metre vi leggo penso al mio ultimo attacco, (sono terrorizzata!), ed in effetti facendo mente locale non è la prima volta che mi succede di avere la cistite e una specie di dissenteria concomitante, è come se il dolore me la scatenasse, anzi per l'esattezza l'uno innesca l'altro fino ad avere un'effetto moltiplicatore del dolore cistie sangue diarrea ecc...
non ci avevo fatto troppo caso prima perchè ero convinta che fosse un'effetto "collaterale" degli infusi di malva che prendevo a litri. Fino ad ora ho sempre usato le dosi di malva della pompadur, perchè quando ho provato a farmi fare in erboristeria un preparato a base di malva non solo non ho avuto nessun effetto antifiammatorio, ma devo dire che ho avuto più fastidi. Mi pare che mi mise malva, gramigna, e anice stellato... per cui sono tornata alla buistina di ppmpadur che si compra in tutti i supermercati. Pure per mia madre è staot così..

detto questo.. volevo sapere qualcuno ha fatto questo collegamento? cioè cistie dissenteria?
credo che sia un modo di reagire del corpo al dolore eccessvio... (mia sorella dice che ho un modo di reagire al dolore molto fisico).. ma voi avete qualche altra spiegazione?

per il resto aspetto che passino 10 giorni per fare esame urine e tampone vaginale.. vediamo che succede..

avrei un ultima domanda, scusate se è ripetitiva avete già risposto ecc... ma se non chiedo e non trovo non riesco ad andare avanti.. acidificare l'ambiente vaginale con lattobailii ok, ho capito il motivo, ma come si concilia con l'eventuale ricerca cicogna?
non è che proprio la stia cercando (anche perchè data la mia situazione ormonale è quasi impossibile!), diciamo che non voglio ostaoclarla ulteriormente...

Messaggioda msbaux » gio mar 28, 2013 1:15 pm

Per la cicogna non so cosa dirti, bisogna aspettare le altre.
Per il fatto della concomitanza cistite-diarrea : mai
Io ho avuto un pò di diarrea solo quando, di notte, ho preso il mannoro.
Ma sono andata solo una volta, non è che ho avuto chissà cosa.
Io di tisane ne ho preso una sfusa in erboristeria: malva, gramigna, equiseto con pezzetti di ciliegia (per renderla un pò più gradevole) ma niente diarrea, neanche quando ne bevo a litri.
La malva della pompadur me la faccio spesso, anche ieri sera.
Diarrea zero.
Comunque all'inizio è difficile capirci qualcosa tra tutte le nozioni, dopo un pò però ti si accende l'interruttore e riesci a mettere insieme tutto quello che hai letto.
:ciao:

Messaggioda paola60 » gio mar 28, 2013 2:39 pm

katspa ha scritto:volevo sapere qualcuno ha fatto questo collegamento? cioè cistie dissenteria?

Beh Katspa, a me è spesso capitato che"dopo" l'attacco di dissenteria, venisse anche la cistite e un paio di urologi mi hanno anche detto che dissenteria = strada spianata per i batteri credo per ovvi motivi tant'è vero che se mi capita una scarica quando sono al lavoro, ho fatto in modo di avere tutto il necessario per lavarmi e rimettermi in ordine (persino le mutande di ricambio ho!).
katspa ha scritto:Fino ad ora ho sempre usato le dosi di malva della pompadur, perchè quando ho provato a farmi fare in erboristeria un preparato a base di malva non solo non ho avuto nessun effetto antifiammatorio,

io mi faccio fare la tisana con queste dosi: 30 gr di malva fiori e foglie, 30 gr. di equiseto e 10 gr di gramigna poi mischio tutto. Quando l'acqua bolle ne metto un cucchiaio e la lascio bollire un pochettino poi filtro e o la sorseggio in 1 o 2 tazze o la allungo in una bottiglia di 1.5 litri e me la porto da bere in ufficio. In questo modo non mi ha mai dato problemi. Forse la tua dissenteria ha altre origini come ad esempio colon irritabile, stress, intolleranze... ci hai mai fatto caso? Ad ogni modo devi cercare di mettere a posto l'intestino tra le altre cose per migliorare la tua situazione generale, ti consiglio di leggere la sezione dei fermenti lattici :book:
Per quanto riguarda la cicogna, arriverà presto qualcuna che può darti maggiori informazioni, ciao! :flower:

Messaggioda katspa » gio mar 28, 2013 2:46 pm

diciamo che non è proprio diarrea... mi si svuota l'intestino, ripetutamente.. come se avessi preso una pruga... Che schifo ragazze, mi dispiace dover dare questi particolari... :-gulp

Messaggioda msbaux » gio mar 28, 2013 4:30 pm

Ma scherzi ?!?!?! :lol:
Qui il tema principale è la pupù ! :lol:
Diciamo di tutto: forma, consistenza, odore, colore, ...tutto insomma, al di fuori del sapore :lol:
E' questo il bello ! :ciao:

Re: R: mi aiutate? la belva è tornata...

Messaggioda paola60 » gio mar 28, 2013 10:06 pm

si ce la possiamo immaginare ma non sentiamo nemmeno la puzza! :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Messaggioda katspa » dom mar 31, 2013 6:34 pm

ragazze ho fatto il mio primo stick in attesa di fare esame delle urine e sono rimasta basita x i risultati: mi dava nitriti presenti (primo quadratino colorato) PH 5 e ok, ieri non sono stata troppo disciplinata con l'alimentazione, sangue ca 5-10 protreine tracce, tutto il resto negativo.

io però non ho alcun sintomo! sto bene. tanto che avevo scalato il numero di dosi (dopo 2 settimane a 3 dosi di D-Mannosio, volevo passare a due)... e poi ho sostituito 1 dose di D-Mannosio con una di d-mannoro (questo spiegherebbe anche il ph).ù

ho visto che può succedere di avere un carica bassa di nitriti.. quindi sto tranquilla? o torno a 3 dosi.

ho anche inziato il X-flor (come mi avete suggerito), non perchè abbia problemi di candida, ma l'ho sostituito con il nutriflor, perchè questa volta il nutriflor non mi ha fatto niente o quasi... (boh! lo prendo da una vita mi ha fatto sembre bene stavolta resto con questo gonfiore da 2 settimane!) e perchè avendo perso sangue per diverse ragioni concomtanti, volevo aumentare la mia capacità di assorbimento del ferro..

sto operando bene? lo yogurt in patonza l'ho sospeso. non avendo avuto vostre risposte sull'interferenza con l'eventuale cicogna in estinzione (almeno dalle parti mie!). aspetto di fare il tampone e poi decido il da farsi.. il X-flor dovrebbe quanto meno evitarmi di peggiorare la situazione vaginale.. giusot?

Re: R: mi aiutate? la belva è tornata...

Messaggioda paola60 » lun apr 01, 2013 11:28 pm

ciao katspa, bene che tu non abbia sintomi però io prenderei 3 dosi ancora x qualche giorno viste le tracce di sangue, poi magari se il benessere continua, scali alternando un giorno 3 e un giorno 2 x una settimana e se tutto procede senza sintomi, scali definitivamente a 2. Non avere troppa fretta a scalare, meglio prendere una dose in più per qualche tempo che dover riprendere daccapo perché aumentano i fastidi! Per il X-flor secondo me va benissimo specie dopo tutti gli antibiotici presi e poi sicuramente va bene anche x la vagina. Per i fermenti in vagina invece credo sia meglio fare al più presto un tampone x valutare bene la situazione anche se effettivamente, sempre a causa degli antibiotici presi, potresti aver bisogno di aumentare un pò la tua flora buona. Cmq un tampone al più presto e l' urocoltura ci fanno capire meglio quale sia il modo migliore x procedere, falli prestissimo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Messaggioda Natina » mar apr 02, 2013 10:26 am

Ciao katspa, per quanto riguarda i nitriti appunto non preoccuparti, l'importante è che non ci siano i sintomi, e credo di aver capito che anche il quadrato dei leucociti era nella norma, bene vuol dire che non hai più infiammazione. Per quanto riguarda lo scalare o meno delle dosi asseconda il tuo corpo e non regolarti in base agli stick, se tu non l'avessi fatto e non avessi visto i nitriti positivi probabilmente saresti scesa a 2 dosi tranquillamente.
Regolati in base a quello che senti e non a quello che vedi.
Per il X-flor e il tampone sono daccordo con Paola.
Lo yogurt non ostacola il concepimento, ma comunque prima di inserire qualsiasi cosa fai un tampone.

Messaggioda paola60 » mar apr 02, 2013 10:26 am

katspa ha scritto:acidificare l'ambiente vaginale con lattobailii ok, ho capito il motivo, ma come si concilia con l'eventuale ricerca cicogna?

questa mattina stavo "scorrazzando" un pò per il forum ed ho trovato un post di Rosanna che può esserti utile, leggi il primo post scritto da Rosanna qui: viewtopic.php?f=26&t=1129
buona giornata :ciao:

Prossimo

Torna a Archivio