La storia di Ilaria.. il continuo dolore alla schiena

L'archivio delle storie personali

La storia di Ilaria.. il continuo dolore alla schiena

Messaggioda ilaria987 » ven apr 06, 2012 10:57 pm

Ho 24 anni e purtroppo soffro di cistite. L'anno scorso è venuta due volte
(giugno e agosto) poi se ne è andata. Entrambi gli episodi sono stati con sanguimaneto, ma con 3 giorni di ciproxin 500mg tutto è tornato alla normalità. Devo anche specificare che in quel periodo (precisamente da giugno 2011) ho una relazione con un nuovo ragazzo e diversi sono stati i rapporti sessuali. Anche in passato (con il mio primo fidanzato) ho avuto qualche volta la cistite, ma forse 2-3 volte nel giro di quattro anni.
Quest'anno è iniziato tutto verso il 20 di Febbraio: inizio ad avere dolore all'altezza dei reni (come un ago che punge) e un po' di bruciore e qualche gocciolina di sangue durante la minzione. Inizio a bere tantissimo (prima devo ammeterlo non bevevo molto, ora quasi 2 litri al giorno) ma purtroppo dalla cistite non si
scappa. Sabato 25 febbraio appena alzata raccolgo l'urina per gli esami e dopo circa un'ora si scatena l'inferno. Dovevo urinare ogni 2-3 min e, naturalmente, era presente sangue. Per fortuna con l'antibiotico (ciproxin 500mg che ho preso per 6gg) i forti dolori passano, ma io resto davvero uno straccio per 3-4 giorni (il male ai reni era sempre presente ma andava via via scemando). I risultati delle analisi avevano evidenziato la presenza di 1milione di Escherica Coli.

Dopo 2 settimane dalla fine della profilassi antibiotica eseguo di nuovo l'urinocoltura. Nel mentre il dolore alla schiena era tornato...quel maledetto batterio era ancora presente (100000 unità). Vado direttamente dall'urologo, il quale dice che il dolore al fianco stava tornando perchè l'infezione non era stata completamente debellata. Infatti, con quei valori, 6 giorni di antibiotico non erano sufficienti. Mi prescrive Levofloxacin 500 mg per 7 gg (i primi 3 giorni due compresse al giorno, gli ultimi quattro solamente mezza). Naturalmente con quella dose di antibiotico ero completamente a pezzi! Oltre all'antibiotico, mi ha
anche prescritto Infecto Trimet 50mg (trimethoprim) da prendere dopo ogni rapporto sessuale, così da evitare il ripresentarsi di questa cistite già definita recidiva. Mi ha anche controllato i reni con un eco e ha solo riscontrato un po' di sabbia nel rene destro.

Dopo 8 giorni dal termine dell'antibiotico ho eseguito di nuovo le analisi (15 Marzo): negative! Oh ma che felicità... peccato che da circa domenica scorsa il
male alla schiena (questa volta principalmente al rene destro) si è ripresentato. Oggi (ultimo giorno di ciclo mestruale) ho effettuato un test dell'urine a casa e, oltre alla presenza di sangue dovuta al ciclo praticamente concluso, è cambiato anche il colore per i leucotici (i nitriti non sono cambiati). Ora:
sarà perchè il ciclo non è ancora completamente terminato che il test è un po' sballato? Anche se penso che il test sia corretto e quest'infezione è ancora qui...

Per sicurezza oggi pomeriggio sono tornata dall'urologo, il quale ha raccolto un altro campione di urina e mi ha anche già prescritto un altro antibiotico perchè "sicuramente se ha dolore alla schiena è perchè l'infezione è tornata". Mi ha anche prescritto delle compresse vaginali (Fluomizin) con la funzione di disinfettante.

Ma è possibile che l'infezione sia di nuovo tornata??? Dopo che ho terminato il secondo ciclo di antibiotico il 20 di Marzo?? E poi perchè continuo ad avere questo dolore ai reni? (mai avuto in vita mia...) Mi sento davvero impotente.. e i dottori sanno solamente prescrivere antibiotici su antibiotici

In tutto questo periodo, per sicurezza non ho avuto rapporti sessuali e l'ultima volta (sabato) ho preso l'infectotrimet 50mg come prescritto dal dottore. Questo maledetto problema sta uccidendo la mia vita sessuale (specifico che da dicembre uso la pillola Gestodiol 20mg, con il preservativo avevamo avuto dei problemi, poichè si era rotto 2-3 volte...).

Inoltre voglio specificare che, eccetto il 25 Febbraio quando ho avuto l’episodio di cistite molto forte, non ho più avuto nessun problema alla minzione. Nessun bruciore e ogni volta che sento lo stimolo è perchè devo davvero urinare (visto che sto bevendo molto). Il mio sintomo è questo continuo dolore al fianco.

Ora che fare? Sento che questo dolore sta peggiorando sempre più. Vivo in Germania, quindi non posso semplicemente recarmi in farmacia per acquistare D-Mannosio e con Pasqua la spedizione necessiterà sicuramente più giorni. Riuscirò a resistere fino a venerdì prox senza antibiotici? Se si ripresenta la vera cistite con cosa la curo? Qualcuno conosce un prodotto simile a D-Mannosio che è venduto qui in Germania?
Vi ringrazio per il vostro supporto e aiuto!

Re: La storia di Ilaria.. il continuo dolore alla schiena

Messaggioda Greta » sab apr 07, 2012 2:29 pm

Ciao Ilaria e benvenuta!
ilaria987 ha scritto:purtroppo soffro di cistite. L'anno scorso è venuta due volte

hai effettuato urinocolture prima di assumere l'antibiotico? se sì cosa risultava?
ilaria987 ha scritto: è cambiato anche il colore per i leucotici (i nitriti non sono cambiati)

i leucociti indicano infiammazione ed i nitriti infezione, leggendo l'articolo di Ros capirai la differenza tra una e l'altra
http://cistite.info/joomla/index.php/mcosaelacistite
ilaria987 ha scritto:sicuramente se ha dolore alla schiena è perchè l'infezione è tornata"

forse prima di abusare con gli antibiotici sarebbe meglio verificare con un'ulteriore urinocoltura, oltre a questo sintomo attualmente ne avverti altri di qualsiasi genere ed in qualsiasi parte del corpo?
ilaria987 ha scritto:Mi ha anche prescritto delle compresse vaginali (Fluomizin) con la funzione di disinfettante.

e perchè? hai fatto un tampone vaginale che accertava infezione? in ogni caso questo "disinfettante" (li chiamano così ma sempre antibiotici sono) distruggerebbe anche la tua flora batterica buona indispensabile per contrastare eventuali batteri patogeni. Hai mai fatto valutare il tuo ph e la tua flora lattobacillare attraverso il medesimo esame?
ilaria987 ha scritto:ho preso l'infectotrimet 50mg

non lo conosco, cos'è? altro "disinfettante"?
ilaria987 ha scritto:specifico che da dicembre uso la pillola Gestodiol 20mg

Da quanto la assumi? ti consiglio di sospenderla tempestivamente, spesso si è rivelata la causa dei problemi uro-genitali femminili e quando non è il problema primario è comunque un grosso ostacolo alla guarigione. Qui le testimonianze di chi l'ha sospesa viewtopic.php?f=193&t=2067#p66429
Molte di noi si sono convertite all'utilizzo di anticoncezionali naturali, se ti interessa approfondire l'argomento leggi qui viewtopic.php?f=206&t=2720&start=0&hilit=lady+comp
ilaria987 ha scritto:Riuscirò a resistere fino a venerdì prox senza antibiotici? Se si ripresenta la vera cistite con cosa la curo?

Nel frattempo stai adottando tutti gli altri accorgimenti qui consigliati? tisane di malva-equiseto-gramigna, biancheria intima in cotone bianco, abolire salva slip e detergente intimo per il bidet davanti da effettuare con sola acqua e riservare il sapone sono per l'ano dopo la defecazione, lubrificazione ai rapporti (apposite creme qui consigliate Xerem o crema D-Mannosio), bagni caldi o applicazione di calore sulla zona pelvica, kegel reverse, fermenti vaginali ed intestinali viste le numerose cure antibiotiche effettuate ec. ec. ec. cosa stai facendo di tutto questo? ti consiglio di leggere questo riassunto scritto da Rosanna per avere un'infarinatura generale http://babycomp-italia.blogspot.it/2012 ... i-per.html
ilaria987 ha scritto:Qualcuno conosce un prodotto simile a D-Mannosio che è venduto qui in Germania?

non saprei. Potresti provare a chiamare il numero verde della ditta e chiedere, vista la distanza, in quanti gg il corriere riesce ad effettuare la spedizione.
Vedrai che correggendo tutti gli atteggiamenti sbaglliati uscirai dal tunnel delle recidive!
In attesa delle tue risposte e del parere delle altre moderatrici ti abbraccio :flower:

Messaggioda Rosanna » sab apr 07, 2012 3:18 pm

ilaria987 ha scritto: (100000 unità). Vado direttamente dall'urologo, il quale dice che il dolore al fianco stava tornando perchè l'infezione non era stata completamente debellata. Infatti, con quei valori, 6 giorni di antibiotico non erano sufficienti.

100mila unità sono pochissimi! E' il limite al di sotto del quale l'urinocoltura viene ritenuta negativa!
ilaria987 ha scritto:Trimet 50mg (trimethoprim)

Sì, è ovviamente un antibiotico, il Bactrim patricamente.
ilaria987 ha scritto:Mi ha anche controllato i reni con un eco e ha solo riscontrato un po' di sabbia nel rene destro.

"SOLO"!?!?!? :shock:
Questa potrebbe essere la causa dei tuoi problemi, altro che "solo"!!
Ti invito a leggere (utilizzando la funzione "cerca") tutto ciò che è stato scritto a proposito di "renella", "calcoli" e "cristalli".
ilaria987 ha scritto:mi ha anche già prescritto un altro antibiotico perchè "sicuramente se ha dolore alla schiena è perchè l'infezione è tornata".

Prendere in considerazione proprio quella sabbiolina che guarda caso è proprio nel rene destro, no eh?
Finchè prenderai antibiotici non ne verrai fuori e continuerai a peggiorare.
ilaria987 ha scritto:Mi ha anche prescritto delle compresse vaginali (Fluomizin) con la funzione di disinfettante.

Io cambierei medico prima di farmi distruggere del tutto.
ilaria987 ha scritto:eccetto il 25 Febbraio quando ho avuto l’episodio di cistite molto forte, non ho più avuto nessun problema alla minzione. Nessun bruciore e ogni volta che sento lo stimolo è perchè devo davvero urinare (visto che sto bevendo molto). Il mio sintomo è questo continuo dolore al fianco.

Ma guarda! Leggi il materiale che c'è in questo sito sulla renella e sui calcoli.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda ilaria987 » sab apr 07, 2012 5:35 pm

Grazie per entrambe le vostre risposte.
Vorrei precisare che stamattina ho chiamato ditta e ho parlato con il dottore, al quale ho descritto nei dettagli la mia storia. Naturalmente mi ha consigliato di evitare qualsiasi antibiotico e di cominciare la cura con il D-Mannosio. Per questi primi giorni (visto che abito in Germania) mi ha consigliato di cercare un prodotto simile qui in farmacia. Alle 7 devo andare a ritirare 50gr di D-Mannose che ho ordinato in farmacia con urgenza.

Certamente le urinocolture che ho fatto sono state prima (quella con 1 milione di E.C.) dell'assunzione dell'antibiotico e le altre sono state fatte 10 giorni dalla fine del trattamento. Un altro aspetto che definirei importante e che non avevo specificato ieri è che a parte la prima urinacoltura, che è stata fatta in Italia con la prima minzione del mattino, le altre (100000 E.C. - esito negativo - dell'ultima sto ancora aspettando l'esito) le ho fatte qui in Germania. Qui non vogliono assolutamente la prima minzione, ma va benissimo qualsiasi urina della giornata (anche se sono già stata in bagno mezz'ora prima). Anche il dott. De Angelis oggi al telefono mi ha confermato che questo modo diverso di raccolta dell'urina potrebbe influenzare sulla quantità di batteri trovati.

Per ora non ho nessun altro dolore in altre parti del corpo. Naturalmente, come ha precisato Rosanna, anche io ho pensato che potrebbe essere la sabbietta che mi causa il dolore al rene (visto che ora sto bevendo molto, magari si sta muovendo qualcosa), ma:
- se fosse presente sabbia nelle urine non la vedrebbero dall'urinocoltura?
- e inoltre, questa settimana il dolore è principalmente nella parte destra, ma in precedenza "ballava" da una parte all'altra/ambo i lati.

Per rispondere a Greta, ammetto che non ho ben capito perchè la dottoressa mi ha prescritto le compresse vaginali (purtroppo il primo dottore che mi aveva visitato non era disponibile e questa dottoressa parlava molto poco inglese, quindi mi sono dovuta basare solo sul mio tedesco, che non è molto!). Non è stato fatto nessun tampone vaginale e non ho mai avuto nessun fastidio! Oltre all'antibiotico, anche questa medicina resterà lì dov'è...

La pillola la assumo da dicembre 2011. Sono arrivata a questa conclusione perchè con il preservativo abbiamo avuto diversi problemi (rotture-> pillola del giorno dopo). Inoltre in questo momento un bambino non può proprio arrivare e se parlassi al mio ragazzo di metodi naturali (ho già letto la sezione circa il baby comp e mi sono informata anche sul sito) non si fiderebbe proprio...

Degli accorgimenti descritti ne sto seguendo molti: biancheria intima 100% cotone, corretta igiene, sto bevendo una tisana comprata qui che è curativa per i reni, rilassamento con bolle acqua calda...

Ora il dott. De Angelis mi ha detto di prendere per 7 gg 3 volte al giorno il D-Mannosio comprato qui, per poi passare a 3 dosi del suo prodotto per una settimana e poi passare a 2...

Da questo weekend mi sono trasferita in un'altra città e da martedì inizierò a cercare per un altro urologo.. speriamo in bene! Essendo all'estero e non parlando nemmeno tedesco (ho solo qualche parola) le cose sono abbastanza complicate! Speriamo che il prox dottore sappia almeno l'inglese!!!

Grazie ancora per i consigli,

Ila

Messaggioda Rosanna » dom apr 08, 2012 10:54 am

ilaria987 ha scritto:se fosse presente sabbia nelle urine non la vedrebbero dall'urinocoltura?

NO. Dall'urinocoltura si vedono solo i batteri. Per vedere almeno i cristalli devi fare un esame urine con analisi del sedimento.
ilaria987 ha scritto:La pillola la assumo da dicembre 2011. Sono arrivata a questa conclusione perchè con il preservativo abbiamo avuto diversi problemi (rotture-> pillola del giorno dopo). Inoltre in questo momento un bambino non può proprio arrivare e se parlassi al mio ragazzo di metodi naturali (ho già letto la sezione circa il baby comp e mi sono informata anche sul sito) non si fiderebbe proprio...

La pillola, tra i tanti gravi effetti collaterali, compresi quelli legati alla cistite, aumenta anche la formazione di calcoli. Ora, rovinarsi la salute solo perchè il tuo partnere non vuole metodi naturali mi sembra davvero stupido! E inoltre valuterei bene la persona con che ho al mio fianco visto che per il suo egoistico godimento sessuale mette a repentaglio la salute della donna che dice di amare! Non si fida del Babycomp? Problema suo: rinuncia al sesso. Non esiste che debba rinunciare tu alla tua salute!
ilaria987 ha scritto:Degli accorgimenti descritti ne sto seguendo molti: biancheria intima 100% cotone, corretta igiene, sto bevendo una tisana comprata qui che è curativa per i reni, rilassamento con bolle acqua calda...

Cosa intendi per "corretta igiene"? La tisana che assumi è composta dalle piante che consigliamo noi? Li hai letti gli annunci importanti e gli articoli che ho messo nell'home page?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » mar apr 10, 2012 9:00 pm

:welcome:
benvenuta.
Ti consiglio di fare una ricerca molto accurata su sabbia, renella e cacoli, proprio come ti ha suggerito Rosanna. Certamente troverai le informazioni che ti chiariranno le idee sui problemi che stai affrontando. :book:

Dopo un anno è tornata

Messaggioda ilaria987 » sab feb 23, 2013 1:59 pm

Ciao a tutti,

purtroppo mi ritrovo a scrivere su questo forum. La mia "avventura" è iniziata più di un anno fa con una serie di cistiti + recidive che sono riuscita a sconfiggere grazie al mannosio. Esattamente da un anno ero guarita, più nessun problema e la cistite rimaneva solo un ricordo.

Ora invece è tornata. 2 sabati fa sono volata a San Francisco per rivedermi con il mio ragazzo dopo 3 mesi. E' stato abbastanza stancante: lungo viaggio in aereo, 9 ore di fuso orario, ma per amore questo e altro. Sono rimasta 8 giorni, domenica scorsa la ripartenza. Tutto tranquillo, io felicissima, finalmente avevo rivisto il mio ragazzo (abbiamo fatto l'amore 5 volte) pronta per ritornare in Europa. Durante il primo volo di 5 ore ho iniziato a sentire quel leggero strano bruciore durante la minzione. PANICO: ero in aereo, avevo con me le dosi di mannosio MA erano nella valigia che non avrei più visto per altre 10 ore e mi aspettava un altro volo di 8 ore. Ho mantenuto la calma e pensato che fosse solamente un po' di suggestione: in aereo si beve molto per l'aria molto secca e magari era dovuto a quello.
Il resto del viaggio passa abbastanza tranquillo, avevo sempre un leggero bruciore ma nulla di allarmante, bevevo molto e urinavo un numero normale di volte.
Arrivata qui lunedì mattina sono andata direttamente in ufficio dall'aeroporto e ho notato che le mie mutandine avevano qualche macchiolina di sangue e ho subito pensato fosse dovuto al ciclo che stavo aspettando.

Lunedì sera arrivo finalmente a casa e vado a dormire alle 20 (dopo circa 28 ore sveglia, eccetto le ore di sonno sull'aereo). All'1 mi sveglio per il fuso orario, vado in bagno, mi brucia ad urinare e vedo che c'è anche molto sangue.. al che penso: ok mi è proprio arrivato il ciclo. (Finora durante la minzione era più un leggero fastidio alla fine che il dolore vero e proprio della cistite).

Torno a dormire, martedì mattina mi alzo e durante la prima minzione il leggero fastidio si è più tramutato in un bruciore. Durante la giornata prendo 3 dosi di mannosio e sto meglio, il bruciore è completamente passato. Inoltre mi rendo anche conto che quello che pensavo fosse il ciclo in realtà non lo era... le perdite sono finite.
Mercoledì mattina ho di nuovo il bruciore, peso nel basso addome e dopo 5 min ancora lo stimolo di urinare. Decido quindi di prendere la dose d'attacco con 6 dosi.
I sintomi passano.
Giovedì prima minzione ho ancora un leggero (leggero) bruciore: altra dose di attacco con 5 dosi.
Venerdì mattina mi è venuto il ciclo (questa volta per davvero) e nella giornata ho preso 4 dosi.

Oggi sto meglio, ma voglio continuare a prendere 4 dosi anche oggi.

Vorrei anche aggiungere che questo è un grande periodo di stress per me: settimana scorsa ero in viaggio, ho avuto rapporti (5) dopo 3 mesi, sono tornata lunedì e per il resto della settimana sono tornata a casa dall'ufficio alle 22 perchè c'è una consegna per venerdì 1 marzo (quindi anche settimana prox sarà uno sclero).

Ora avrei qualche domanda:
1. da stupida martedì mattina non ho raccolto l'urina per fare un'analisi. Ma perchè nella notte insieme all'urina c'era tutto quel sangue? (e non era una goccina..)
2. questa cistite è strana rispetto alle altre che ho avuto: qui non c'è mai stato il vero attacco acuto per cui c'è moltissimo male durante la minzione, peso basso ventre e continuo stimolo. Ho avuto dei sintomi ma sono stati più "leggeri": sono riuscita a viaggiare in aereo senza prendere nessuna medicina e bevendo molta acqua - andando in bagno un numero normale di volte, con la prima dose di mannosio che ho preso (martedì mattina) già i sintomi erano praticamente passati.
3. e sopratutto: perchè questa disgraziata è tornata???? Stress? Avere di nuovo dei rapporti dopo 3 mesi?

Scusate se sono stata così prolissa.

Grazie,
Ila

Messaggioda Natina » sab feb 23, 2013 2:29 pm

Durante questo anno, in cui tu stessa hai detto di essere guarita che fine hai fatto?
Come mai non sei più tornata a scrivere per dare notizie di te, sul fatto che stavi meglio?
qualcuno avrebbe potuto trarre speranza e coraggio leggendo che un'altra donna stava meglio invece nulla..

Non non amiamo molto questo tipo di "sfruttamento" del forum. :n è roba da egoisti.

Messaggioda ilaria987 » sab feb 23, 2013 2:40 pm

Hai ragione, mi spiace. L'ho fatto forse perchè pensavo che oramai il problema se ne fosse andato, che non era più necessario pensarci. Credevo che la mia storia non era così tanto "recidiva" e grave come quella di altre, ma stavo solamente sbagliando la cura.

Ho sempre posto grande fiducia in questo forum e ho anche dato il link e il nome di D-Mannosio ad una amica di famiglia che soffriva davvero (anni di recidive) di cistite. Dopo qualche mese mi aveva detto che stava molto meglio.

Messaggioda Rosanna » lun feb 25, 2013 4:00 pm

Nella sezione della sintomatologia trovi il riassunto su cosa fare in caso di recidiva acuta.
Per il resto concordo su ciò che ti ha scritto Naty. :-...

Torna a Archivio