speranze e paure

L'archivio delle storie personali

Re: speranze e paure

Messaggioda Giuliak » gio gen 31, 2013 9:56 am

Ciao ragazze, aggiorno. diciamo che sto benino a livello di cistite. La cosa piu bella e' che ho finito Augmentin gia da una settimana e niente candida all'orizzonte. L'accoppiata X-flor-lactonorm ha funzionato. almeno ad ora. Non ricordo sinceramente di solito dopo quanto tempo dalla fine della cura con Augmentin mi veniva ma credo , spero, di essere fuori pericolo. cmq continuo ancora sia X-flor che lactonorm. Per il resto continuo solo ad avere episodi strani di tanta , troppa pipi. E' una cosa piuttosto recente questa. negli ultimi mesi si e' acuita sta cosa. Ieri pomeriggio ad es. pipi alle 15 ( ne ho fatta un bel po e il flusso era anche bello violento, insomma soddisfacente) poi alle 16 di nuovo , stessa quantita, poi alle 16 e30, alle 17 alle 18, sempre in bella quantita, poi si e' mormalizzato! Non avevo bevuto molto. Tutto questo senza bruciori. Se non fosse x questi episodi sempre piu frequenti starei benino. fino alla prossima cistite ovviamente. cmq faccio il conto alla rovescia per la visita dal dott Pesce. Ci siamo quasi ormai e spero davvero di poter avere qualche diagnosi certa e iniziare a guarire. Mi piacerebbe avere anche qualche raccomandazione e consiglio da voi, se vi va. Domenica e' il mio compleanno ( i 40 sono arrivati orca eva) il mio lui mi regala un week end in una spa. Considerando che lunedi mi dovrebbe arrivare il ciclo non e' proprio un periodo ideale. Ma non potevo non accettare il regalo. Secondo voi rischio se faccio sesso nei giorni immediatamente prima delle mestruazioni? Devo evitare i rapporti? E la spa ? Rischio se mi immergo nell'idromassaggio (dove si immergono tutti)? Sono terrorizzata. Non vorrei ripetere l'esperienza di capodanno (parto senza batteri e ritorno con una bella carica). Oltre alle solite accortezze del caso pre e post rapporto avete altri consigli? Continuo dopo il rapporto pre nanna a mettere sia D-Mannosio crema che lactonorm insieme? Non vorrei che la crema impedisse al lactonorm di attecchire bene o che la crema non avesse il suo effetto protettivo . Poi volevo fare anche una domanda (L'ultima giuro)Poiché ieri sono rimasta senza D-Mannosio sono andata a comprarle in farmacia (urge un bell'ordine ditta, voglio provare anche adolci stavolta) in farmacia mi hanno detto che D-Mannosio potrebbe non essere efficace sulle persone affette da morbo celiaco. È una cazzata vero? Oppure questo può essere vero se sei celiaco ma ancora non te la diagnosticano, x cui ancora non sei a dieta deglutinata. Se e' vero che , come mi hanno spiegato, mangiando senza glutine l'intestino si rimette apposto e quindi praticamente si guarisce , io che sono a dieta da 4 anni non dovrei avere questo problema giusto? Spero di non essere stata troppo ansiogena ma ho solo scritto velocemente e con la fretta xke sono a lavoro x cui scusate se il messaggio da questa sensazione . Ciao

Messaggioda Flami » gio gen 31, 2013 3:39 pm

Giuliak ha scritto:Ieri pomeriggio ad es. pipi alle 15 ( ne ho fatta un bel po e il flusso era anche bello violento, insomma soddisfacente) poi alle 16 di nuovo , stessa quantita, poi alle 16 e30, alle 17 alle 18, sempre in bella quantita, poi si e' mormalizzato! Non avevo bevuto molto.

Ciao Giulia, azzardo delle ipotesi su questa tua minzione copiosa:
1) se hai bevuto molto prima di mangiare o durante il pasto, credo che l'urina arrivi più in ritardo in vescica rispetto a quando sei a stomaco vuoto, quindi cosidera magari questo aspetto. L'urina delle 16 potrebbe essere l'acqua che hai assunto a pranzo, e il resto quello che hai bevuto dopo anche se poco..
2) anche a me a volte capita di averla copiosa ma quando sono agitata. Se mi agito la faccio più volte e copiosa..quale sia il meccanismo non lo so, ma valuta se ti sentissi appunto così.
Mentre ti scrivo mi viene in mente un'altra cosa: questa minzione copiosa avviene durante il pre ciclo? Perchè l'ispessimento della parete uterina può portare ad un maggiore schiacciamento della vescica...vedi in home page ciclo mestruale e cistite.
Altre cose non mi vengono in mente. Mi preoccuperei di più se avessi lo stimolo e facessi solo un goccio di pipì.
Il sesso prima del ciclo diciamo che non è indicatissimo, nel senso che siamo in uno dei periodi un pò più delicati: siamo più secche, quindi meno lubrificate (quindi la mucosa è più fragile e più soggetta a microlesioni), abbiamo le difese più basse (per il calo degli estrogeni e per l'aumento del progesterone che abbassa le nostre difese immunitarie)
Quindi per i rapporti ti suggerirei taaaaanto lubrificante (non ricordo se usi D-Mannosio o altro) e la dose di D-Mannosio post rapporto e le tre nelle 24 ore successive.
Poi a fine rapporto mi farei un bell'automassaggio (se hai imparato a farlo) con crema D-Mannosio, altrimenti mi massaggerei la crema D-Mannosio sul vestibolo per un pochino e poi metterei il lactonorm. Ma non inserirei la crema con il suo applicatore in vagina e poi lactonorm, non avrebbe senso. O l'uno o l'altro.
Per la Spa non saprei che dirti, nel senso..io andrei...però io.
Non so risponderti assolutamente x quanto riguarda la celiachia.
:ciao:

Messaggioda Giuliak » gio gen 31, 2013 9:39 pm

Grazie Flami. Ora però urge consiglione: ho appena avuto un rapporto e mi sono dovuta fermare xke mi bruciava. Mai successo prima. Lui poi dopo aveva sul pene tipo una ricottina bianca. Sono i lactonorm che fanno così? Oppure ho cantato vittoria troppo presto sulla candida? Però di solito la candida mi da prurito. Ma ora nn c'è l'ho. Solo bruciore. Ho già avuto un rapporto venerdì scorso e già mettevo lactonorm ma non mi ha bruciato. Vi prego ditemi che può essere? È la prima volta che sento quel bruciore :((

Messaggioda Cles » gio gen 31, 2013 10:56 pm

Il lactonorm a volte brucia, ma lo sentiresti indipendentemente dal rapporto. La ricottina comunque potrebbe benissimo essere quello, il bruciore invece può essere determinato da molte cose: muscolatura contratta, un po' d'ansia che accentua la contrattura, neuropatia...

Messaggioda Rosanna » ven feb 01, 2013 6:48 pm

Giuliak ha scritto: in farmacia mi hanno detto che D-Mannosio potrebbe non essere efficace sulle persone affette da morbo celiaco. È una cazzata vero?

Vero: è una cazzata!
Probabilmente volevano venderti altro.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda paola86 » sab feb 02, 2013 12:52 pm

Flami ha scritto:questa tua minzione copiosa:

Azzardo anch'io un ipotesi? Rosanna ti ha mai consigliato un diario minzionale? (Rosanna?) Magari ci può aiutare effettivamente quanta urina fai in rapporto a quanto bevi anche...
Rosanna ha scritto:Probabilmente volevano venderti altro.

Verissimo! Da me sucede così anche se vai a misurare la pressione: te la fanno andare a mille solo per venderti quello che vogliono loro (e quindi farti spendere!).
I bruciori come vanno?
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda Rosanna » dom feb 03, 2013 11:46 am

Oddio, faccio fatica a credere che un farmaco antipertensivo venga venduto senza prescrizione medica solo sulla base di una rilevazione fatta dal farmacista!

Un diario minzionale mi serve per valutare che non ci siano problematiche renali o dilatazioni vescicali. Nel caso di Giuliak non ha gran senso poichè la diagnosi nefrologica già ce l'ha. Tuttavia non abbiamo ancora escluso una dilatazione vescicale, pertanto potrebbe essere utile valutare la capacità vescicale in un momento in cui ci sono questi episodi di poliuria.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » dom feb 03, 2013 3:06 pm

Rosanna ha scritto: Tuttavia non abbiamo ancora escluso una dilatazione vescicale, pertanto potrebbe essere utile valutare la capacità vescicale in un momento in cui ci sono questi episodi di poliuria.
'

:humm:

anche perche' so di scrivere una banalita', ma la definizione di 'minzione copiosa' sebbene renda l'idea non quantifica effettivamente il volume dell'urina espulsa. Capire di che quantitativi parliamo credo possa essere comunque utile.

Messaggioda Rosanna » lun feb 04, 2013 11:29 am

Esatto.

Messaggioda paola86 » mar feb 05, 2013 2:51 pm

Rosanna ha scritto:Oddio, faccio fatica a credere che un farmaco antipertensivo venga venduto senza prescrizione medica solo sulla base di una rilevazione fatta dal farmacista!

Ho scritto male... Intendevo antipertensivi naturali (se così posso chiamarli). E' successo in famiglia Rosanna. Parlo per esperienza personale. La cosa che mi ha colpito è un risultato della pressione falso e l'insistenza con la quale volevano propinarmi quel prodotto e poi quell'altro da prendere in associazione ad un altro. Mah...
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda Giuliak » mar feb 05, 2013 5:15 pm

Ciao a tutte ragazze. Sono stata un pò assente, scusate. Ma ho avuto dei problemi sul lavoro , un periodaccio. Ad ogni modo sono riuscita a staccare un pò la spina e i pensieri e sono andata a fare il week end del mio compleanno (era domenica, e sono 40 :hurted: ) . Siamo stati in una spa (ho fatto anche un massaggio ayurveda compreso nel pacchetto e..indovnate???? la massaggiatrice mi ha insegnato a fare la respirazione col diaframma!!! Io la facevo già ma sbagliavo). Ho continuato ad avere bruciori e prurito pazzeschi. Il sesso è stato impraticabile. O meglio, la penetrazione. Ho provato ad inserire lo yogurt ma mi brucia da morire. Qualsiasi cosa inserisca in vagina brucia. Lactonorm idem (ma non me lo facevano nella settimana prima e li ho sempre messi senza problemi) Solo Auslium crema mi da un pò di sollievo, anche se appena messo brucia anche lui, ma poi piano piano mi fa stare meglio. Volevo iniziare il protocollo Miriam (ho già tutto quello che mi serve tranne Elleffe) ma volevo prima capire se è davvero candida (ho fatto male?). Per cio stamattina, ho fatto il tampone vaginale. Mi daranno i risultati giovedì pomeriggio. Dopo se la candida sarà confermata provero il protocollo Miriam. Corregetemi però se non è giusto . Se devo fare altro , i vostri consigli sono sempre bene accetti. Intanto venerdi scorso ho parlato con l'urologo che in teoria (e solo in teoria) dovrebbe farmi l'ureteroscopia perchè, come giustamente mi suggeriva Rosanna, volevo capire in cosa consiste davvero e cosa rischio. Bene, lui ha detto che non è intenzionato a farla questa manovra se non si ravvisa la necessità di una dilatazione. Per cui anche lui (come Pesce) mi consglia la scintigrafia con diuretico (un incubo). Però ha sottolineato che il controllo per il giunto va fatto per tenere monitorata la situazione del mio rene, per cui se ci fosse un ostacolo si interviene, ma che le cistiti che io ho non c'entrano nulla (alleluia!!!!! ma si mettessero d'accordo però!!! uno dice una cosa e uno dice un'altra, i medici ti portano all'esaurimento nervoso, ecco perchè mi fido di voi e di Rosanna). Più parlava più mi piaceva (tanto che, fino ad un certo punto, avevo pensato di segnalartelo Rosanna, per metterlo nella lista dei medici consilgiati)...ha detto che l'errore è prendere gli antibiotici, che se un medico ti prescrive un antibiotico con la cistite di sta facendo il più grande dispetto perchè è vero che ti elimina il problema subito ma che crea terreno fertile per la prossima cistite (pensavo, cavoli, finalmente uno che è in linea con il forum , finalmente uno bravo). Mi ha detto che devo prendere plurilac per la stipsi (dice che è un lassativo che non crea assuefazione,) . Poi mi ha detto di prendere 10 gocce di ansiolin la sera (come miorilassante) . Fin qui mi convinceva ancora, (anche se poi avrei chiesto cmq a voi ). Poi però la delusione. Perchè mi chiede se prendo integratori per la cistite, gli mostro la busitna di D-Mannosio. La legge e dice che ce ne sono di piu efficaci e mi segna il Rubis (MIRTITTLOOOOOO???!!!!!!!!). Poi, per concludere in bellezza mi dice di prendere una dose di monuril al mese per evitare che si riformino batteri. (ma non aveva detto che non devo assolutamente prendere gli antibiotici?) A quel punto lo avevo già bocciato (o no?) Io continuo con D-Mannosio, con il d.magnesio, e con i fermenti lattici. Che dite riguardo al plurilac e ad ansiolin? P.S. mi ha detto di bere 2 litri e mezzo di acqua al giorno sempre. (ma non sono un pò troppi, sopratutto nella mia situazione?) Bah!!!! Poi cmq anche lui mi ha consigliato di fare quello che dite voi, cioè un diario miinzionale. Perche dice che l'urina devve essere (bevendo 2 litri e mezzo ) non più di 2 litri nelle 24 ore. Ma io però mi chiedo: ammesso che io rientri in questo nella normalità, ovvero che non superi il 2 litri (anche se poi bisogna vedere quanto bevo in realtà), se quei 2 litri , ad esempio, li faccio tutti di colpo nel giro di due ore (faccio un esempio) e per il resto della giprnata non ne facccio per nulla, tanto normale non sarebbe lo stesso. O sbaglio? Rosanna è vero che il nefrologo mi ha dato una spiegazione a questa mia minzione copiosa, ma ha avanzato una ipotesi. Nulla di assolutamente certo quindi.
Cmq l'ho sentito questo urologo solo per curiosità, perchè il mio urologo, (che mi operò) mi vuole mandare da lui, perchè dice che è uno dei migliori d'italia, che ad Arezzo hanno le strumentazioni migliori, che è una specie di genio. Mah...io dico mah...!!!!! Sicuramente sarà bravissimo begli interventi innovativi che fa ad Arezzo ma siamo sempre sul mirtillo!!!! Ad ogni modo io seguo ormai voi e continuo cosi. Sperando che con la visita di Pesce (sempre più vicina) possa iniziare un cammino più guidato verso un benessere maggiore. Ora dovrò solo prendere coraggio per fare la scintigrafia con diuretico. Oggi sto fdacendo la raccolta delle urine visto che da questa mattina ho avuto un aumento della frequenza delle urine. Rosanna, ho pensato anche io la stessa cosa quando la farmacista mi ha detto quella cosa sul morbo celiaco. Anche perchè, semmai poteva essere valido come discorso se avevo malassorbimento da calichia con le classiche diarree che la malattia celiaca porta. Ma io questo non l'ho mai avuto e ora dopo 4 anni di dieta aglutinata il gastroenterlogo dice che l'intestino è tornato normale e resta tale se si continua la dieta. Cmq vi terrò aggiornata sul tampone e sul diario minzionale. Grazie a tutte, a presto :ciao:

Messaggioda Natina » mar feb 05, 2013 7:12 pm

Giulia auguri in ritardo!! :beer:
Giuliak ha scritto:Qualsiasi cosa inserisca in vagina brucia

Se brucia allora nn inserire nulla!
Giuliak ha scritto:ma volevo prima capire se è davvero candida (ho fatto male?)

No hai fatto benissimo! Prima devi accerarti della presenza di candida, vedere i lattbacilli, il ph e agire di conseguenza.
Giuliak ha scritto:mi dice di prendere una dose di monuril al mese per evitare che si riformino batteri

:muro: Bocciatissimo!!!
Giuliak ha scritto:2 litri e mezzo di acqua al giorno sempre

No, sono troppi quando si sta bene, devi bene 1,5- max 2 litri al dì.
Giuliak ha scritto: la visita di Pesce (sempre più vicina)

Mi è sfuggito? quando ce l'hai?
Aspettiamo il tampone e il diario ;)

Messaggioda Rosanna » mer feb 06, 2013 1:57 pm

Giuliak ha scritto: Ho continuato ad avere bruciori e prurito pazzeschi. Il sesso è stato impraticabile. O meglio, la penetrazione. Ho provato ad inserire lo yogurt ma mi brucia da morire.

Hai proprio una bella vestibolite! Pesce te la curerà per benino.
Giuliak ha scritto: Che dite riguardo al plurilac e ad ansiolin?

Ansiolin promosso, Plurilac non lo avevo mai sentito prima, ...mi piace! Metti in conto che ti metterà meteorismo però.
Mirtillo e Monuril ovviamente li facciamo prendere a lui.

Messaggioda Giuliak » gio feb 07, 2013 4:36 am

Eccomi qua, torno a scrivervi nel cuore della notte, l'ennesima notte insonne. . Sono andata a letto a mezzanotte, prima di coricarmi ho fatto pipì (il vasetto delle urinoculture quasi pieno). Mi sono stesa ma dopo un ora mi sono dovuta rialzare per farne ancora (un altro vasetto quasi pieno) . Torno a letto e mi devo rialzare con urgenza perché mi scappa da morire , l' una e trenta, dopo mezz'ora dalla precedente. Tornò a letto sfinita per le interruzioni di sonno. Mi resta lo stimolo anche appena fatta . E ' veramente fastidioso. Come fosse una cistite ma non ci sono bruciori quando urino, e di pipì ne faccio tanta. Metto lo scaldotto tra le gambe nella speranza vana di calmare quel continuo bisogno di urinare. Mi viene il sonno ma alle 2 e 15 devo scappare di nuovo in bagno ( più di mezzo vasetto) . Ho fatto anche le misurazioni delle 24 ore . un litro e mezzo di acqua bevuta e altrettanta urina fatta in 24 ore. Solo che la più grande quantità l'ho fatta ieri dalle 4e30 del mattino e poi a seguire 5e30, 6e30, 7e30, 8e30, 9e30,10 e 30 . Poi la frequenza ha iniziato a diminuire. Ogni volta in queste ore riempivo quasi tutto il vasetto . Sono distrutta e la mancanza di sonno manda il sistema nervoso in palla. Spero davvero che Pesce mi riesca a dare un po' di pace e serenità. A proposito? L'app e' mercoledì prossimo e non vedo ora!

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 07, 2013 11:51 am

Quanto tiene (piu' o meno) il vasetto dell'urinocoltura?

Messaggioda bene88 » gio feb 07, 2013 12:00 pm

:potpot: Giuliak, stai tranquilla, vedrai che da mercoledì le cose cambieranno, Pesce ti farà la diagnosi e tu starai meglio.
Prima di approdare da Pesce, io stavo esattamente come te, facevo pipì ogni mezz'ora e lo stimolo non passava mai, non mi lasciava in pace neanche di notte!Passavo le mie giornate a fare pipì e a piangere, perchè ero davvero sfinita fisicamente e psicologicamente.
Adesso sono mesi che non mi sveglio più di notte, sono rinata, la mia vita è cambiata!! Ilpercorso è lungo, richiede tanta pazienza, ma si può stare meglio. :ciao:
"Le avversità possono essere delle formidabili occasioni"

Messaggioda SallyRossi » gio feb 07, 2013 12:50 pm

Ciao Giulia come ti capisco!
Anche io due mesi fa stavo così....era una cosa assurda...avevo paura ad andare a letto a volte!
Seguendo i consigli del forum e di Porru sto piano piano migliorando...adesso di notte mi alzo circa due volte...ok,non è ancora normale,ma sempre meglio delle 10 di prima! Abbi pazienza ancora un pò! :love1:
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Messaggioda Giuliak » gio feb 07, 2013 2:53 pm

Grazie ragazze!! Sapere che non sono sola e che anche altre hanno passato questo calvario e ne sono usicte o ne stanno uscendo mi fa sentire meglio! Stefania il vasetto dell'urinocultura contiene circa 150 ml. Diciamo che io ne facevo questa notte (anche ora continuo, ogni ora, sono sfinita) un 100 ml ogni ora. Magari qualche volta erano 90, altre un pò piu di 100, ma in media diciamo 100 ml ogni ora. Credo non sia una cosa positiva giusto?

Messaggioda Rosanna » ven feb 08, 2013 10:23 pm

Mi faresti un diario minzionale fatto come si deve?
In "Esami clinici" trovi come si fa.

Messaggioda Giuliak » sab feb 09, 2013 10:51 am

L'ho iniziato stamattina ,lo farò fino a mercoledì così da portarlo anche dal dott Pesce. Poi ti posto il diario qui. È vediamo se veniamo a capo di qualcosa. Anche se, considerando che quehli episodi brutti fi minzione frequente e impellente mi capitano in media una o due volte a sett. quimdi potrebbe anche non rientrare in questo diario prima della visita di Pesce. ad ogni modo avevo cmq segnato quella di mercoledi notte quandoso o stata male(anche se non avevo segnato i liquidi assunti nella giornata come giustamente mi suggerisci di fare) Grazie per il consiglio ora ho iniziato a segnare tutto.

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio