Grazie di esistere

L'archivio delle storie personali

Re: Grazie di esistere

Messaggioda lucky66 » gio gen 24, 2013 7:58 pm

Ciao Antonietta :ciao:
Così come ha detto Naty, non era una lezione (conoscevo la tua storia quando ... ho scritto quel che ho scritto !).
Ma a prescindere da questo fatto, non mi permetterei mai di dare lezioni a nessuno su nulla, men che meno sulla salute propria e dei propri cari.

Non era una critica alla scelta di fare delle cure o non farle. Poi comunque si parla di due patologie diverse, la mia e quella di tuo figlio !
antonietta57 ha scritto:però non sopporto che mi si venga a fare lezioncine solo perchè ci si è passati

La mia ripeto non è una lezione da maestrina perchè...io ci son passata ! Ho ben poco da battermi il petto e non son orgogliosa
di aver avuto un tumore !! Sarebbe sciocco ! Sono solo una delle tante e non mi reputo neanche tanto sfortunata, visto che dopo 4 anni son ancora qui, a differenza di tanti altri ! Semplicemente volevo dire di non dare un messaggio sbagliato e di non negare il fatto che la prevenzione tante volte salva la vita (parlo ad esempio dei tumori al seno) ! Mi riferisco a una prevenzione non pesante, dove ci siano esami non invasivi, o lo siano in modo sopportabile (parlo di una semplice ecografia)!
Rosanna diceva ad esempio che la mammo è molto dolorosa!! Io direi che è dolorosa si.... ma nulla di travolgente ! Dal dentista si soffre di più
ad esempio !

antonietta57 ha scritto:Io credo che gnuno di noi è libero di gestirsi la propria salute come vuole

E per fortuna, dico io ! Non ho contestato affatto questa scelta !! Ho scritto infatti che la cosa più devastante è stata proprio quella di fare una scelta: la scelta del chirurgo nel mio caso !! Dover scegliere e sulla propria salute (ma ancora di più su quella dei familiari !)
è , ripeto, di un peso quasi insopportabile !! Poi quando si intraprende una strada la si porta avanti, ma è sicuramente una fase
particolarmente delicata (diciamo così).
antonietta57 ha scritto:avrei preferito essere al suo posto a subirmi gli interventi, la mia vita in cambio della sua, ma questo è ovvio per una madre......
Concordo in pieno come madre e l'ho scritto, se vai a leggere i miei post, in tempi insospettabili !!
antonietta57 ha scritto:Io non dico mai a chi ha scelto la chemio curati con una terapia alternativa,

Non mi ha nemmeno sfiorato l'idea !! Chi sono io per dirlo ? Gesu' Cristo ? Non ho scritto questo !
Anzi ti diro' di più: che leggendo la tua storia, mi son chiesta se anche io forse ....avrei potuto evitare le operazioni e la chemio.
Ma non so se lo avrei fatto !! Per me il tumore era un ospite indesiderato e se avessi potuto me lo sarei strappato da me,
l'asportazione chirurgica mi ha dato maggior tranquillità psicologica. Ma ribadisco la cosa è soggettiva.

Pero' è innegabile nell'asetticità delle statistiche e dei numeri, che la prevenzione è importante ! Tutto qua.
Poi uno puo' crederci o no, ma la matematica non è un'opinione. Non per niente anche su questo forum le terapie
che vengono consigliate son quelle che , statisticamente, hanno dato migliori risultati. Poi, si sa , l'eccezione conferma la regola !!

Comunque non prenderla così di petto con me, ripeto ho espresso solo la mia opinione e non te ne avere a male.
Ci son già tanti motivi concreti per cui ci si deve arrabbiare che ...non ne vale proprio la pena.

Un abbraccio :potpot:
Bernardetta
Torna il sole, ma non torna il tempo. Vivi la vita.

Messaggioda lucky66 » gio gen 24, 2013 8:01 pm

:--P Ops ho scritto Naty e invece era Paola !! Scusa !!!
Vabbè siete due ragazze giovani e tutte e due molto giudiziose !
:ciao:
Torna il sole, ma non torna il tempo. Vivi la vita.

Messaggioda paola86 » gio gen 24, 2013 8:51 pm

Ma grazie Bernardetta :love1:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda Rosanna » ven gen 25, 2013 12:44 am

lucky66 ha scritto:Rosanna diceva ad esempio che la mammo è molto dolorosa!!

Io dicevo ANCHE questo, ma in un contesto che conteneva tanto e tanto altro!! Riportata così diventa un'affermazione a dir poco superficiale! E non vorrei passar per tale. Spero altresì che non sia arrivato solo questo di tutto ciò che avevo scritto! :|
Io sono assolutamente pro autopalpazione (e questa era una delle cose che avevo scritto!) e ritengo che se fatta costantemente sia di gran lunga più utile questa che non una mammografia o un'ecografia (il tuo caso ne è un esempio: se non l'avesi fatta avresti aspettato mesi prima di scoprire il tumore con l'ecografia successiva e forse sarebbe stato tardi). Quelle due ragazze se avessero fatto l'autopalpazione forse avrebbero scoperto prima la loro massa. Io la faccio ogni settimana, esclusa quella premestruale. Io temo che la tranquillità (relativa) che mette l'ecografia possa di contro togliere alla donna "l'incentivo" (chiamiamolo così) di farsi un'autovalutazione e di conoscere il proprio corpo (tanto per cambiare). Il non sottoporsi all'autopalpazione mette la donna a rischio di tumore molto di più che il non sottoporsi alla mammografia. Sono troppe, ...davvero troppe, le donne che scoprono la neoplasia da sole nonostante lo screening a cui si sottopongono. Si forma velocemente e allora dovresti fare un esame ogni 3 mesi per stare veramente tranquilla, ma questo costerebbe un capitale allo stato e allora sparo nel mazzo: 'ndo cojo cojo, ma la donna così si sente tranquilla e se ne frega di autopalparsi (tanto c'è l'eco che mi tutela! ... 'na sega ti tutela!). E tu dirai: "Sì, ma se unisci autopalpazione ad un esame per immagini sei ancora più sicura". Lasciamo perdere la mammografia che non avete neanche idea di quanti danni una sola sparata (figuriamoci una all'anno!!) provochi nelle nostre cellule, che proprio a causa di questi raggi diventano a rischio neoplastico, e prendiamo l'ecografia: non è un esame sicuro e tanti sono i falsi positivi, come i falsi negativi. Allora da una parte non posso aver comunque la certezza di essere sana e dall'altra rischio di invece di essere sottoposta ad esami invasivi, biopsie, radiazioni e stress per nulla. E il tutto quando ho a disposizione uno strumento validissimo che mi consente di individuare anche le più piccole formazioni: l'autopalpazione costante e minuziosa.
La medicina ci ha private della conoscenza del nostro corpo e questo non vale solo per la cistite, ma anche per il tumore al seno e tutto l'ambito inerente la salute.

Il pap test: idem. Avete idea di che mercato c'è dietro all'hpv?! Il pap test ed ora anche il vaccino non coinvolgono solo uno stato, ma il mondo intero, compreso il terzo! Un giro di denaro inimmaginabile. E' conveniente provocare allarmismo, terrorizzare la donna sul tumore al collo dell'utero in modo da vendere nuovi macchinari per la lettura del pap test, sempre più strumentazione per l raccolta dei campioni, tutti i ginecologi privati che effettuano pap test in studio, tutti gli interventi da macellaio su papille fisiologiche fatte passare come condilomi, le LEEP su lesioni di primo grado che sarebbero guarite da sole, i vaccini somministrati a tutte le donne (ma non agli uomini, e sapete il motivo? Perchè essendo il vaccino costoso ed essendo l'hpv trasmissibile per via sessuale è sufficiente vaccinare un solo sesso! :shock: ...Ma vaff-fartivaccinar l'uccello allora!!). Vi devo ancora fare la relazione della mia lunga chiacchierata col Dr Negri. Purtroppo non ne ho ancora avuto tempo (e chissà quando ne avrò!), ma è stata a dir poco illuminante, oltre che scioccante! Vi dico solo che il tumore al collo dell'utero non è causato solo dall'hpv, l'Europa è il continente col minor numero di tumori alla cervice, il pap test rivela SOLO il tumore della cervice, ma non alle ovaie o al resto dell'utero (!!), il tumore della cervice è molto lento (12-15 anni dall'insorgenza della prima lesione al tumore vero e proprio), l'incidenza maggiore è tra i 40 e i 45 anni, prima è raro e poi tende a sparire. Il 62% delle prime lesioni (CIN1) guarisce spontaneamente, il 22% persiste invariato, solo il 12% progredisce in CIN2; il 50% dei CIN2 guarisce spontaneamente (!!!), il 15 resta stazionario e il 35% progredisce in CIN3; di questi CIN3 il 30% GUARISCE spontaneamente!! Ora calcolate voi la probabilità di sviluppare un tumore della cervice! Per questo motivo, nonostante il 66% delle donne contragga nella sua vita l'HPV, solo l'8% risulta positivo: le altre guariscono, chi in un mese, chi in più anni, e di questo 8% molte sono negative al controllo successivo. Basterebbe solo tenere monitorata la lesione negli anni, ma invece cosa succede? Che quando viene trovato un banale CIN1 molti ginecologi procedono alla bruciatura (con le conseguenze che conosciamo) e laddove non lo faccia, inizia il terrore causato dall'interessatissimo lavaggio del cervello operato da ginecologi e industrie farmaceutiche. Non consideriamo poi i casi ASCUS, quelli cioè che risultano incerti, ma che nell'80% dei casi risultano poi negativi (altra ansia per nulla!). E che dire dei falsi positivi e i falsi negativi? Si è calcolato che l'affidabilità del pap test si aggira solo sul 60%!! Ma mica ce lo dicono, altrimenti chi andrebbe a farlo se solo si sapesse che il 40% dei risultati sono sbagliati!? Ho tutti i dati alla mano e al raduno ve li porterò se vi interessa visionarli (qui non posso pubblicarli perchè sono documenti privati). E dulcis in fundo il Dr Negri ha chiarito che, se negativo, è sufficiente fare il pap test ogni 3 anni (di più è solo una speculazione sanitaria) e che l'HPV non attacca i tessuti integri, ma solo quelli con microlesioni, pertanto anche in caso di contagio, se le mucose sono sane il virus non attecchirà e verrà eliminato. In caso di rapporti frequenti (quindi probabili irritazioni e microlesioni) e vulvodinia è chiaro che la guarigione diventa più difficile. Questo è il motivo per cui l'incidenza maggiore di infezione si ha nelle giovani donne (15/25 anni) con mucose non ancora mature (e quindi fragili), con partner diversi e rapporti frequenti. Questo è anche il motivo per cui la maggior parte dei tumori alla cervice si ha attorno ai 40 anni.
Per quanto detto sopra che senso ha fare il pap test se si ha un utero maturo, un partner fisso da anni e non si è mai sviluppato hpv precedentemente (oppure si è guarite)!?
Io ho oramai un rischio bassissimo, se non nullo di sviluppare un tumore alla cervice, quindi perchè crearmi motivi di ansia e stress quando già ce ne sono a sufficienza che arrivano spontaneamente? A ragion veduta, il pap test non lo faccio.
Scritto questo vi dà la buonanotte e vi lascio pensare.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda SofiaF » ven gen 25, 2013 1:15 am

Posso fare una domanda stupida? Come si fa l'autopalpazione? Io quando ci provo sento tanti noduletti e non capisco mai se siano nuovi oppure no. E poi, in piedi? Braccio su?
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Rosanna » ven gen 25, 2013 10:04 am

Ecco! Come volevasi dimostrare! Si fa tanta divulgazione sull'importanza della prevenzione e dell'ecografia, ma non si divulga l'importanza dell'autopalpazione, la manovra che DAVVERO ci può salvar la vita! Perchè? Perchè non fa girar denaro, perchè è gratuita, perchè toglie il terrorismo, perchè consente alla donna di essere più indipendente dal sistema sanitario e per mille altri motivi.
Su Facebook girano le classiche stronzate "Per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, metti anche tu un di fiocchetto rosa nel tuo profilo se ci tieni alla tua salute". E via una valanga di fiocchetti rosa che appaiono nei profili. Ma mi volete spiegare a che può mai servire un cazzo di fiocchetto rosa nel mio profilo?!? Ma io ignoro totalmente la massa di pecore che va dietro a ste stronzate solo perchè a uno è venuta la poco geniale e poco utile idea di infiocchettare facebook! Io mi oppongo facendo qualcosa di VERAMENTE utile: divulgare uno dei numerosi video su you tube che spiegano come procedere con l'autopalpazione. Fate altrettanto se ci tenete alla reale sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori al seno. Del fiocchetto rosa domani ti sarai già dimenticata, del video dimostrativo non di certo!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=tm9PGlt9WTc[/youtube]

Sofia, le prime volte è normale sentire tanti nodulini e farsi prendere dall'ansia, ma è proprio per questo che va fatto spesso, così si impara a conoscere quei nodulini (che poi son ghiandole e tessuto adiposo) come fisiologici e tutto ciò che dovesse nascere lo si riconoscerà subito come patologico.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Cles » ven gen 25, 2013 12:42 pm

Anche io ho guardato vari video e mi sono fatta spiegare bene dalla ginecologa come fare, ma mi ha detto che ho un seno molto "granuloso", e le chiandole cambaino a seconda della fase del ciclo, quindi è normale che faccia fatica a capire. :cry:

Messaggioda Rosanna » ven gen 25, 2013 11:16 pm

Proprio per questo nel video spiega di fare l'autopalpazione sempre allo stesso giorno del ciclo, in fase post mestruale.

Messaggioda Flami » sab gen 26, 2013 12:53 am

Grazie Ros del video..io sono predisposta alla formazione di nodulini, infatti ne ho tipo quattro a sinistra e due a destra..però mi sono sempre affidata all'ecografia...adesso ho uno strumento in più..grazie!

Messaggioda antonietta57 » sab gen 26, 2013 1:54 am

Vedo che c’è stato un pò di movimento , è un onore per me ospitare questo video nella mia storia. Ma passiamo al dunque, intanto premetto che il capo ha già detto una buona parte di tutto quello che penso se non tutto da grande professionista quale è. Ma è doveroso da parte mia rispondere a Luchy avrei voluto farlo subito ma poi il forum era in chiusura.
lucky66 ha scritto:Comunque non prenderla così di petto con me, ripeto ho espresso solo la mia opinione e non te ne avere a male.

Cara ma io non ho niente contro di te come persona e non me ne ho a male, avrei dato la stessa risposta a chiunque altro avrebbe fatto le tue osservazioni. Mi è sembrato di essere stata tacciata per una un po’ superficiale che dà un messaggio sbagliato negando la prevenzione.
lucky66 ha scritto:Semplicemente volevo dire di non dare un messaggio sbagliato e di non negare il fatto che la prevenzione tante volte salva la vita (parlo ad esempio dei tumori al seno) ! Mi riferisco a una prevenzione non pesante, dove ci siano esami non invasivi, o lo siano in modo sopportabile (parlo di una semplice ecografia)!

Niente di più errato. Io sono pienamente convinta che la prevenzione salva la vita, ma non quel tipo di prevenzione che ci propone la sanità . La maggior parte della gente in italia è convinta, perché gli viene fatto credere dal sistema, che la vera prevenzione in campo sanitario siano tutte queste campagne di screaning mammografico, pap test, sangue occulto nelle feci per il tumore al colon retto ecc.quest'ultimo è il più innocuo e che dopo una certa età sono pure gratuiti. Questi esami però effettuano solo un controllo, ti dicono se hai il tumore o no, una lastra non previene il cavolo di niente , è vero se ti va bene lo puoi trovare al primo stadio e ti becchi pure poca chemioterapia più gli effetti collaterali, se sei sfigato e si è formato subito dopo l’ultima lastra che hai fatto due anni prima o sei alla fine o sei già crepato , troppo tempo. La vera prevenzione è la tutela nei confronti del tumore e di qualsiasi altra patologia attraverso opportuni accorgimenti, in qualsiasi dizionario di lingua italiana si trova questa spiegazione, cioè io mi comporto in un certo modo e prendo delle precauzioni per evitare che mi venga la malattia ed è quello che facciamo giorno per giorno noi nel forum per evitare la cistite, lo so che sembrerà un paragone banale e assurdo ma fare solo la mammo ogni due anni è come se io all’improvviso decidessi di non seguire più gli accorgimenti del forum però per prevenzione faccio un’urinocoltura ogni due tre mesi, ma l’urinocoltura è solo un esame che mi dice se ho l’infezione e i batteri , se negativo tiro un sospiro di sollievo se positivo e i batteri sono 10.000 o 100.000 o 1.000000 il medico sempre l’antibiotico mi prescrive. Ecco con questo non voglio banalizzare il tumore al seno per carità o dire che la mammografia non bisogna farla, io fino a due anni fa le ho sempre fatte ma quando è veramente necessario.
lucky66 ha scritto:Ci son già tanti motivi concreti per cui ci si deve arrabbiare che ...non ne vale proprio la pena.

a me le cose concrete che mi fanno incazzare sono proprie queste invece di sputtanare i nostri soldi in queste campagne pseudo preventive che hanno un risvolto anche psicologico pensate all’ansia ogni volta che andiamo a fare una mammografia, perchè la sanità e le istituzioni non fanno vera prevenzione? magari mandando operatori sanitari, basterebbe un ginecologo e un’ostetrica in ogni scuola superiore , a fare informazione ai giovani e spiegando cos’ è un tumore al seno, le probabili cause , tutti gli accorgimenti e insegnare alle ragazze l’autopalpazione in maniera che dai vent'anni in su diventi un’abitudine come lavarsi, mangiare ecc. e quando saranno madri la insegneranno alle loro figlie fino a ripetersi alle generazioni future? Eh, no salverebbero troppe vite umane a un costo basso, quanto vuoi che costino un centinaio di operatori sparsi su tutto il territorio. Invece bisogna spendere di più così magnano in tanti , c’è un giro spaventoso dietro questi screning, e intanto muoiono più vite umane.
lucky66 ha scritto:Rosanna diceva ad esempio che la mammo è molto dolorosa!!

Si per me la mammografia è stata sempre dolorosa, sarà che ho il seno grande ogni volta l'operatore schiacciava ste povere mammelle sotto quel vetro freddo!
lucky66 ha scritto: Ho scritto infatti che la cosa più devastante è stata proprio quella di fare una scelta: la scelta del chirurgo nel mio caso !! Dover scegliere e sulla propria salute (ma ancora di più su quella dei familiari !)
è , ripeto, di un peso quasi insopportabile !! Poi quando si intraprende una strada la si porta avanti, ma è sicuramente una fase
particolarmente delicata (diciamo così).

Ma è proprio queste tragedie e questo dolore che si dovrebbero evitare a noi poveri mortali facendo una vera campagna di informazione e prevenzione, e poi lasciatemelo dire è mai possibile che dopo circa un secolo con tutte le scoperte in campo scientifico e tecnologico,nanotecnologie, costruiamo basi spaziali, si riesce perfino a modificare il clima la medicina continua ancora a mutilare la donne e a propinarti solo chemioterapia senza dare spazio ad altre terapia? C'è dietro una volontà satanica e il culto del dio denaro :humm:
Comunque fatemi dare un messaggio :
Donne fate la mammografia se necessario ma prevenite, prevenite in ogni campo
:ciao:

Messaggioda Rosanna » sab gen 26, 2013 10:47 am

Posso correggerti l'ultima frase Anto?
Donne fate l' ECOgrafia se necessario ma prevenite, prevenite in ogni campo.
(non inciterei alla mammografia)

Messaggioda Miriam » sab gen 26, 2013 11:32 am

Ciao, mammina. :ciao:
Passavo di qui per sapere come te la passi e mi ritrono nel bel mezzo di una chiacchierata sulla prevenzione dei tumori.
Innanzitutto, come stai? leggo che va un po' meglio. mi fa piacere. :love1:

Poi ho letto un po' le cose che avete detto ...
io ho un seno fibrocistico. Scoperto 2-3 anni che tengo sotto controllo con un'eco all'anno.
Così mi è stato detto dal mio medico di base e così faccio.
Sempre il mio medico di base mi ha consigliato l'autopalpazione.
Però io ho un problema, e mi rendo conto che è una banalità in confronto alle cose che avete detto finora.
Non riesco a toccarmi il seno. E non riesco a farmelo toccare. Quando faccio l'eco sento "ribrezzo" e non posso evitare di piangere.
Stessa cosa quando lo tocco da sola o lo tocca mio marito. Io qualche volta faccio l'autopalpazione, ma ho i brividi e spesso piango per questa cosa.
Come mai? A qualcuna di voi capita? Non so se sono fuori luogo dicendo questa cosa, ma magari anche altre donne che leggono hanno avuto la mia stessa esperienza ed hanno trovato un modo per superare questa cosa. Io più che pensare che è per il mio bene, non so cosa fare e comunque avverto questa cosa come una violenza. Se qualcuna legge ed ha avuto la mia stessa esperienza, possiamo condividere e possiamo aiutarci.
Perchè mi rendo perfettamente conto che è il miglior controllo che possiamo fare sul nostro seno e che veramente potrebbe salvarci la vita.
A costo zero. Efficace e sempre pronto a nostra disposizione in qualunque momento.

Messaggioda antonietta57 » sab gen 26, 2013 11:45 am

Grazie Ros per la correzione , io a dire la verità avrei lasciato solo il messaggio prevenite, siccome qualcuno non può essere d'accordo, e bisogna rispettare tutti i pareri
Dico, fate quello che vi pare!...E ti prego non mi cazziare :-gulp

Messaggioda Rosanna » sab gen 26, 2013 12:49 pm

Cazziare?! Ma certo che no! Era solo una precisazione :):
(Mi dimentico sempre che devo usare più faccine quando vengo in pace! :mrgreen: )

Messaggioda Flami » sab gen 26, 2013 2:28 pm

Ciao Anto, rispondo qui invadendo il tuo spazio per rispondere a Miriam..
Anche io ho una certa reticenza all'autopalpazione..e quando me lo fa l'ecografista mi dà un pò fastidio..il motivo non lo so..
Se il seno me lo tocca il mio uomo in un momento focoso, assolutamente non mi dà fastidio (non so se tu parlassi di questo oppure che l'autopalpazione te la potesse fare il tuo uomo a scopo..."diagnostico")
Siccome io ho una certa predisposizione al tumore alla mammella (mia madre lo ha avuto) ho qualche nodulino, e quando Ros ha messo il video mi sono detta: ora devi proprio farlo. Se prima non lo hai fatto, questo te lo devi, anche se ti da fastidio. Insomma questo per dirti Miriam che il fatto che mi sia utile mi fa superare il fastidio....un pò è come l'automassaggio..all'inizio mi sembrava così strano...ma poi è come se quella parte del tuo corpo diventasse da estranea a completamente tua, ed è una sensazione bellissima...avere confidenza con il proprio corpo..cosa che demonizzano in continuazione.
Non so se ti sono stata si aiuto, ma in ogni caso possiamo continuare a confrontarci...io son qui..cioè...di là..nella mia storia!! :lol:
Quindi tra poco mi verranno le mestruazioni e subito dopo farò questo tentativo e ti dirò come è andata!
Un bacino!
(p.s. anche se non ti ho scritto penso mai, ti leggo...ne approfitto per mandarti anche un super abbraccio per tutto il resto!)

Messaggioda Miriam » sab gen 26, 2013 3:15 pm

Carissima Flami. :ciao:
Grazie per aver condiviso la tua esperienza in merito.
Sì, hai centrato il segno: anche io quando ho visto il video ed ho letto la discussione qui da Anto non ho potuto fare a meno di pensaro "lo DEVO fare, ci DEVO riuscire" . Ecco perchè mi sono decisa ad esporre il mio problema, rischiando di appirire "sciocchina".. :roll:
Io riesco a farmelo toccare da mio marito solo quando facciamo sesso, ma non sempre. Solo quando sto per raggiungere l'orgasmo e basta.
Nei preliminare il seno non esiste, o se esiste mi viene necessariamente da trattenere il fiato come se stessi mandando giù una medicina amara. Sembra brutto da dire, ma è così. Poi non parliamo delle visite che mi fa il gine o dell'eco.. :? Anche guardare il video mi ha dato lo stesso effetto.
Comunque lo farò, prometto, e poi vi farò sapere come procede la vicenda "Miriam e tetta" :mrgreen:

Grazie per le tue parole, sei tanto cara. Le vostre parole di affetto mi arrivano al cuore. :love1:

Messaggioda Laura69 » sab gen 26, 2013 3:17 pm

Curiosità... ma è così da sempre?

Messaggioda giulietta » sab gen 26, 2013 4:02 pm

Ci ho pensato :): Questo forum è utile anche per ritornare sulle proprie certezze. Ho letto tutto e ho guardato anche il video, e mi è venuto in mente che lo stesso approccio nei confronti della sanità pubblica l'ho avuto quando ho partorito, (quasi) 27 anni fa. Mi ero letta i libri sulla nascita senza violenza, ero informatissima e motivatissima, e ho voluto partorire a Bressanone e non nella catena di montaggio di Bolzano (adesso mi dicono che si sono svegliati anche qui). Ho partorito senza sala travaglio, senza lassativo, senza essere depilata, in una sala parto con le luci basse e la musica classica. Avrei partorito anche senza medico, ma mio figlio era enorme, quindi :-zzz . E ho convinto mia sorella a partorire non qui: siamo tre sorelle, e tre dei nostri quattro bambini sono nati in modo naturale. Ne sono fiera: era il giorno più importante della mia vita ed è stato bellissimo.
Ora credo che in quella occasione io abbia avuto lo stesso approccio che qui hanno esposto Antonietta e Rosanna, cioè quello improntato a una non medicalizzazione di tutto ciò che può essere fatto in modo naturale. Sono d'accordo, e ci sto riflettendo, però sul seno sono sempre stata un po' pigra, e non mi sono mai fidata di me stessa, né so se riuscirò a fidarmi, ma credo che ci proverò. E dire che per me il seno è importantissimo: non solo ho allattato volentieri per sette mesi, ma anche nella mia vita sessuale se non avessi il seno, che è il "pulsante" per accendermi, manco mi verrebbe in mente, il sesso. Grazie ragazze, sono pigra e non mi fido molto della mia autopalpazione, ma sto riflettendo. Per quanto riguarda il pap test, visto che lo faccio di default durante la visita ginecologica che faccio ogni due anni e non mi agita per niente, penso che continuerò a farlo, ma è meno importante.
"Per aspera ad astra" (Attraverso le asperità si giunge alle stelle)

Messaggioda Miriam » sab gen 26, 2013 5:42 pm

Laura, ti riferisci a noi (me e flami)? se sì, per quanto mi riguarda, è così da che ho memoria. :roll:

Messaggioda paola86 » sab gen 26, 2013 5:57 pm

Rosanna, aspetterò con pazienza quello che hai da scrivere riguardo l'HPV perché, già solo in quello che ho letto qui, mi sono data un sacco di risposte!
Le mie riflessioni continuano... work in progress...
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio