Così come ha detto Naty, non era una lezione (conoscevo la tua storia quando ... ho scritto quel che ho scritto !).
Ma a prescindere da questo fatto, non mi permetterei mai di dare lezioni a nessuno su nulla, men che meno sulla salute propria e dei propri cari.
Non era una critica alla scelta di fare delle cure o non farle. Poi comunque si parla di due patologie diverse, la mia e quella di tuo figlio !
antonietta57 ha scritto:però non sopporto che mi si venga a fare lezioncine solo perchè ci si è passati
La mia ripeto non è una lezione da maestrina perchè...io ci son passata ! Ho ben poco da battermi il petto e non son orgogliosa
di aver avuto un tumore !! Sarebbe sciocco ! Sono solo una delle tante e non mi reputo neanche tanto sfortunata, visto che dopo 4 anni son ancora qui, a differenza di tanti altri ! Semplicemente volevo dire di non dare un messaggio sbagliato e di non negare il fatto che la prevenzione tante volte salva la vita (parlo ad esempio dei tumori al seno) ! Mi riferisco a una prevenzione non pesante, dove ci siano esami non invasivi, o lo siano in modo sopportabile (parlo di una semplice ecografia)!
Rosanna diceva ad esempio che la mammo è molto dolorosa!! Io direi che è dolorosa si.... ma nulla di travolgente ! Dal dentista si soffre di più
ad esempio !
antonietta57 ha scritto:Io credo che gnuno di noi è libero di gestirsi la propria salute come vuole
E per fortuna, dico io ! Non ho contestato affatto questa scelta !! Ho scritto infatti che la cosa più devastante è stata proprio quella di fare una scelta: la scelta del chirurgo nel mio caso !! Dover scegliere e sulla propria salute (ma ancora di più su quella dei familiari !)
è , ripeto, di un peso quasi insopportabile !! Poi quando si intraprende una strada la si porta avanti, ma è sicuramente una fase
particolarmente delicata (diciamo così).
Concordo in pieno come madre e l'ho scritto, se vai a leggere i miei post, in tempi insospettabili !!antonietta57 ha scritto:avrei preferito essere al suo posto a subirmi gli interventi, la mia vita in cambio della sua, ma questo è ovvio per una madre......
antonietta57 ha scritto:Io non dico mai a chi ha scelto la chemio curati con una terapia alternativa,
Non mi ha nemmeno sfiorato l'idea !! Chi sono io per dirlo ? Gesu' Cristo ? Non ho scritto questo !
Anzi ti diro' di più: che leggendo la tua storia, mi son chiesta se anche io forse ....avrei potuto evitare le operazioni e la chemio.
Ma non so se lo avrei fatto !! Per me il tumore era un ospite indesiderato e se avessi potuto me lo sarei strappato da me,
l'asportazione chirurgica mi ha dato maggior tranquillità psicologica. Ma ribadisco la cosa è soggettiva.
Pero' è innegabile nell'asetticità delle statistiche e dei numeri, che la prevenzione è importante ! Tutto qua.
Poi uno puo' crederci o no, ma la matematica non è un'opinione. Non per niente anche su questo forum le terapie
che vengono consigliate son quelle che , statisticamente, hanno dato migliori risultati. Poi, si sa , l'eccezione conferma la regola !!
Comunque non prenderla così di petto con me, ripeto ho espresso solo la mia opinione e non te ne avere a male.
Ci son già tanti motivi concreti per cui ci si deve arrabbiare che ...non ne vale proprio la pena.
Un abbraccio
Bernardetta