Vaginite, cistite e Tamoxifene

L'archivio delle storie personali

Re: Vaginite, cistite e Tamoxifene

Messaggioda SofiaF » mar gen 15, 2013 2:49 pm

Chiedo venia per la tens :(
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Rosanna » mer gen 16, 2013 12:50 pm

paola86 ha scritto:
Rosanna ha scritto:Ancora per poco....

:humm: Wow!

Poi ti banno.
:mrgreen:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda SofiaF » mer gen 16, 2013 3:26 pm

Bernardetta, come stai? :schifezze:

Messaggioda annablue1309 » gio gen 17, 2013 1:12 am

Ciao Berny, parto con una cosa "leggera" ....

Laura69 ha scritto:Intanto per fortuna il sedile dell'auto si sta riscaldando!

Ma perchè quelli che hanno inventato i sedili per auto riscaldabili, non hanno pensato di fare anche i divani/poltrone/sedie con lo stesso sistema??
Io comprerei tutto!!!!

Ti ripeto un po' le cose che ci siamo dette, perchè è importante che le moderatrici mi ... moderino (o mi fustighino, nel caso!!)

Il prof. Pesce (e la dott.ssa Di Maria) mi hanno ripetuto più volte che il bruciore è uno dei sintomi più difficili da mandar via .... in più credo che la "percezione selettiva" di questo disturbo peggiori la tua sensazione di star male. Te lo dico perchè io ho speso migliaia di euro da uno psichiatra che mi ribadiva quanto la mente riesca a fissare l'attenzione su un determinato sintomo, fino ad ingigantirlo, o a volte, persino a provocarlo. Lui mi diceva che se il mio problema fosse reale (infezioni etc) non passerebbe di tanto in tanto per poi ritornare ... Mi consigliava di prendere un tranquillante (nel tuo caso , meglio una valeriana) quando senti il bruciore acuto; se riesci a calmarti, vedrai che plachi anche la sensazione di bruciore. E, importantissimo, DISTOGLI L'ATTENZIONE dal problema e fai qualsiasi attività tenga impegnata la tua mente (senza stancarti, ovviamente). Se ti piazzi a letto con il coccolo, la tua mente sarà fissa sui sintomi e li sentirai dieci volte più forti! (a me capitava - e qualche volta capita ancora - proprio così. Allora mi alzo e inizio a mettere a posto i cassetti, gli armadi etc, o mi prendo un bel libro e mi ci tuffo dentro).

Ho parlato di te con la Dr.ssa Di Maria e lei mi diceva che probabilmente si tratta di un problema vaginale (non urologico, perchè gli stick sono puliti) dovuto al farmaco che stai assumendo. Probabilmente mucose molto sensibili. Ci sono degli ovuli della ditta che potrebbero aiutarti, ma hanno comunque una base ormonale, per cui dovresti sentire prima il tuo medico cosa ne pensa.

A parer mio, non metterei niente di "interno" (nessun frappè ..... :grin: ); lascerei riposare la mia vagina per un po'. A me sia il mannosio crema che lo Xerem creano dei problemi, per cui non rischio più (conosco la sensazione del bruciore e non vado certo a cercarla per una mia mossa incauta!).
Mi stavo chiedendo se antiinfiammatori blandi per bocca, tipo Ananase, possano aiutare a sfiammare un pochino.

Laura69 ha scritto:Io credo si tratti solo di neuropatia attivata anche dal massaggio

Pensa che la dott.ssa Di Maria, conoscendo la mia reticenza a fare l'automassaggio, mi ha consigliato di provare solo ad inserire il pollice in vagina (dopo averlo ovviamente ben lubrificato e lubrificato la zona). Solo per stabilire un "contatto".
Quando starai meglio magari valuterai se provarci.
Piccoli passi ...

Quanto alle perdite ... a volte non hanno proprio alcun significato. A me capitano scientificamente dopo il periodo ovulatorio, o nei momenti di maggior stress. Non cerco più di capire la causa, perchè i laboratori di analisi mi liquidano con una diagnosi (dalla candida alla gardnella etc) e una sfilza di antibiotici/antimicotici. Quindi, preferisco non sapere più niente, visto che cmq il ph e i lattobacilli non me li dicono!

Approposito, fammi sapere se hai trovato gli stick per monitorare il ph vaginale, sai che te li posso prendere io; sono confezioni da 2 facili da usare, non fanno male, non "grattano" le mucose e se li ho provati io, lo può fare chiunque! La marca è Doctor House. Di questa stessa linea c'è anche un test per l'autoderminazione della candida, ma era costosetto (sui 20 euro) e non l'ho ancora comprato.

Il tuo piano di attacco mi sembra perfetto (parlo di tutto quello che stai assumendo per bocca) e non lo cambierei di una virgola. Dovresti trarne molti benefici e tenere lontane le cose ... spiacevoli. Ma devi crederci!!
Come ti dicevo ieri, il mannosio è un ... ausilio .... ma la differenza la fai tu!

La famosa frase che attribuivo a Rosanna ma non era di Rosanna, quella di "due passi indietro e uno avanti" (o qualcosa del genere) è sempre valida; alzi la mano chi non ha avuto almeno una ricaduta! (anzi, se vado ad aggiornare la mia storia le ragazze ne usciranno con i capelli dritti!!!, non tanto per la ricaduta ma per i passi indietro).
I periodi down capitano.
Ma quando capitano dopo periodi di benessere abbastanza lunghi fanno più male, perchè ti eri "dimenticata" la sensazione odiosa e il suo ritorno ti prostra psicologicamente.

Ricordati che qui stiamo affrontando singolarmente una guerra sola, contro un nemico comune; e che tutte le soldatesse di questo sito sono sempre in prima linea per tirare su quella che è caduta dal cavallo!
Quindi, quando ti senti sola, sappi che si sono almeno 1999 donne che ti stanno sostenendo in qualche modo, e che comunque lottano assieme a te per il benessere di tutte.

So che riesci a dormire bene, quindi ti auguro una notte non d'oro, ma di platino....

Tienici aggiornate! :love1:

Messaggioda lucky66 » gio gen 17, 2013 10:21 am

Laura69 ha scritto:Coraggio e pazienza sono le parole d'ordine!

Imparero', imparero' !!! :mrgreen:
Rosanna ha scritto:Notato già qualche beneficio?

Ho notato che la mattina son più regolare ad andare in bagno e anche la sera ho un ...ribollimento di pancia che...
non mi spiace, perchè alcune volte .... faccio il bis. E se bisogna evitare il ristagno di feci perchè potrebbero essere un
bacino di contaminazione potenziale....ben venga.
Rosanna ha scritto:Il nostro è un approccio efficace, ma non è miracoloso e ha bisogno di tempo.

Lo so, ma il fatto è che ho visto così in fretta i primi e importanti miglioramenti che mi ero convinta che fosse
l'inizio ...della fine dei problemi. Invece, come un po' tutte voi, sono soggetta a passi avanti e passi indietro.
Quando ho un peggioramento mi dico che nonostante tutto non sono neanche lontanamente ai livelli di fastidi
di qualche mese fa, ma più che altro è la paura di arrivare di nuovo a quei punti !!!! :-zzz Mi sembra impossibile stare bene come alcune volte sto e poi stare male (come ad esempio sabato e domenica) perchè temo che l'effetto miracoloso della cura sia esaurito !!
Appena parte quell'embolo.......l'ossigeno non arriva più al cervello e incomincio a svalvolare, mi fondo il cervello, anche se cerco
di tenerlo impegnato !
Rosanna ha scritto:Lasciali perdere finchè non starai bene. Poi vediamo...
E' poco ma sicuro !! :n
Rosanna ha scritto:Consiglio a tutte di fare pressione alla ditta via telefono o via mail per abbreviare i tempi per la commercializzazione di questi stick!lucky66 ha scritto:
Ho fatto la mia settimanale visita al Dott. De Angelis e io stessa, in primis, l'ho sollecitato
e l'ho avvisato che riceverà una ondata di solleciti in merito. Sorridendo mi ha detto che ci stanno lavorando su e è ottimista.
Rosanna ha scritto:Sono più propensa a pensare che tu sia scarsa di lattobacilli, ma una controprova con un tampone sarebbe utile.
[
Forse domani mattina porto urine per urinocoltura e tampone per resto !!
Rosanna ha scritto:Ma no. Quella è la leucorrea. La citolisi può essere causata solo da un eccesso di lattobacilli.

Chiedo venia, ma avrei detto di averlo letto qui da qualche parte. Mi vado a leggere di nuovo un po' di cosette :humm:
Rosanna ha scritto:Cirillo.
richiedo venia. Hai presente quando ti gira in mente un nome e in nessun modo riesci a correggerlo ?
Ecco, per me è stato così :lol:
Rosanna ha scritto:E se proprio proprio vorrai affidarti a qualcuno io ribadisco: Spano!Intanto ti consiglio di applicare Saginil a livello vulvare per vedere se passa questa crisi acuta. Se non funziona passiamo all'arnica della Hell.

Ok, Spano. Ok, la crisi acuta (ma obiettivamente mica così tanto acuta !!! Era solo panico da minaccia di recidiva) è passata e non ho applicato alcuna crema localmente !
Vorrei provare a continuare a non applicare nulla perchè sembra una buona soluzione !! Sto mettendo solo calore appena posso !
Le mie mucose devono essere veramente supersensibili e squadra che vince non si cambia. Senza creme sta andando bene e continuerei così.
Se vedo che qualcosa cambia applicherei Saginil, ma direi di aspettare. Chiedo conforto a voi su questa mia intenzione.
Laura69 ha scritto:A me sembra che in poco tempo i tuoi progressi siano stati consistenti e anche piuttosto duraturi.

Confermo in toto e non vorrei che passasse il messaggio che mi lamento. Ribadiso che SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON I VOSTRI CONSIGLI
ho constatato miglioramenti e ho riascquistato uno stile di vita dapprima umano e poi più che soddisfacente !! Un miracolo praticamente !! :love1:
annablue1309 ha scritto:Ho parlato di te con la Dr.ssa Di Maria e lei mi diceva che probabilmente si tratta di un problema vaginale (non urologico, perchè gli stick sono puliti) dovuto al farmaco che stai assumendo. Probabilmente mucose molto sensibili.

Si è probabile, tutti i medici dicono così. Tutto sta a trovare la cura giusta !!
annablue1309 ha scritto:Ricordati che qui stiamo affrontando singolarmente una guerra sola, contro un nemico comune; e che tutte le soldatesse di questo sito sono sempre in prima linea per tirare su quella che è caduta dal cavallo!Quindi, quando ti senti sola, sappi che si sono almeno 1999 donne che ti stanno sostenendo in qualche modo, e che comunque lottano assieme a te per il benessere di tutte.

Davvero !! Se nella vita quotidiana le cose funzionassero come in questo sito (caso strano fatto quasi esclusivamente di donne) , con gli stessi principi di solidarietà, l'Italia andrebbe molto meglio !!

Ultima cosa: stamane ho fatto lo stick urine della Meditrol e continua a essere tutto assolutamente regolare dal punto di vista urinario.
Solo il peso specifico è un pochino alto, ma è sempre così per me. Il ph è 5 e niente leucociti e nitriti.
Ieri son stata bene, la notte trascorsa benissimo, e anche oggi sto bene. :::::
Faccio gli scongiuri affinchè tutto rimanga così e poi ....passo passo, ok ? Semmmmmbra che io abbia imparato la lezione,
ma......non garantisco la mia lucidità in caso di ricadute !!! AH ah ah ah

Baci a tutte e buona giornata.Rileggo un po' il forum nel pomeriggio !!
Ciaooooooooo :ciao:
Torna il sole, ma non torna il tempo. Vivi la vita.

Messaggioda miky » gio gen 17, 2013 4:02 pm

Potresti prenotare una visita con un medico per tranquillizzarti. Nel frattempo provare a cambiare alcune abitudini. Fare ginnastica ossigena il sangue e produce endorfine, dormire le ore necessarie permette a corpo e mente di funzionare bene.
Il nostro corpo ha un potere di autoguarigione, tende all'equilibrio. Se poi non riuscissi a star bene, hai sempre la visita medica prenotata.

Durante le feste di Natale sono andata nella piscina termale due volte a settimana. Ho notato che era aumentata la secchezza vaginale, infatti ho letto che i bagni caldi la creano. Tornata alla solita piscina sportiva, il fastidio è svanito. Allora mi è sorto un dubbio: in una donna in menopausa applicare calore (le chiappe rosse), non potrebbe seccare la mucosa vaginale? Diverso sarebbe in una donna in età fertile,provvista di una lubrificazione che la difende.

Un abbraccio e buon pomeriggio.
Miky

Messaggioda paola86 » gio gen 17, 2013 6:36 pm

Rosanna ha scritto:Poi ti banno.

Prima però voglio fare un tuo test di verifica OSS!!! :pugile: :mrgreen:
(Scommetto che stai pensando: "Ah ah ah, non sai in che guaio ti sei messa pischella"). :twisted:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda lucky66 » gio gen 17, 2013 8:22 pm

Grazie ragazze !!
Allora oggi ho comprato, presso un rivenditore di prodotti enologici, le cartine al tornasole che ho usato
per la misurazione del ph vaginale.

Non son dei veri propri stick, ma una rotellina di carta che dovrebbe misurare il ph dal valore 1 al 14.
Pare che il mio ph sia tra 6 e 7, più tendente al 7.

Ho cercato sul forum qualche info circa il valore ottimale, ma non ho trovato nulla di utile alla mia comprensione. :--P
Quanto dovrebbe essere il ph vaginale normale ???? Ora cerco ancora sul forum, ma nel frattempo vi ho scritto .

Domani, magari con la luce non artificiale (con le lampadine forse il colore non è perfettamente distinguibile) lo riprovero',
ma ...non son mica tanto convinta che questo metodo vada bene !!! Son un po' perplessa,
anche se ho letto che altre ragazze hanno usato queste "rotelline".

Ciao, continuo nella lettura.
Bernardetta
:ciao:

Messaggioda SofiaF » gio gen 17, 2013 8:28 pm

7 mi sembra alquanto improbabile, dovrebbe essere sui 4 4,5 se non ricordo male. Dopo controllo anch'io dal pc.

Messaggioda lucky66 » gio gen 17, 2013 8:55 pm

Ho letto su internet che il ph dovrebbe fisiologico dovrebbe essere 4,5 -5.
Il mio, dal colore apparso, sembrerebbe 6-7 e lo confermo perchè non varia nel tempo il colore della striscetta !!

Messaggioda Stefania 69 » ven gen 18, 2013 12:51 am

Il valore ottimale e' 3,5-4,5

Messaggioda Rosanna » ven gen 18, 2013 3:23 pm

lucky66 ha scritto:è la paura di arrivare di nuovo a quei punti !!!!

E perchè mai dovrebbe accadere?
I miglioramenti indicano che la strada che stai percorrendo è corretta, poi tutte quante possiamo avere un mal di testa o un raffreddore, anche più volte l'anno, così come possiamo avere una recrudescenza dei sintomi vulvari, ma non per questo vuol dire che dureranno per sempre o che peggioreranno; il mal di testa passerà, il mal di gola pure e così i fastidi genitali.
lucky66 ha scritto:Sorridendo mi ha detto che ci stanno lavorando su e è ottimista.

Ma come "ottimista"?!?!? Io speravo che avessero già contrattato e che stessero solo aspettando le confezioni e invece siamo ancora nella fase dell'ottimismo?!! :muro:
lucky66 ha scritto:la crisi acuta (ma obiettivamente mica così tanto acuta !!! Era solo panico da minaccia di recidiva) è passata e non ho applicato alcuna crema localmente !

Bene!! :cup:
lucky66 ha scritto:Vorrei provare a continuare a non applicare nulla perchè sembra una buona soluzione !! Sto mettendo solo calore appena posso !
Le mie mucose devono essere veramente supersensibili e squadra che vince non si cambia. Senza creme sta andando bene e continuerei così.
Se vedo che qualcosa cambia applicherei Saginil, ma direi di aspettare. Chiedo conforto a voi su questa mia intenzione.

Assolutamente d'accordo. E' che da come descrivevi la situazione giorni fa sembrava davvero uan situazione grave, così per riuscire ad avere sollievo ti avevo suggerito il Saginil, ma visto il miglioramento attuale fai benissimo a non metter nulla.
miky ha scritto: secchezza vaginale, infatti ho letto che i bagni caldi la creano.

Letto dove?!
paola86 ha scritto:
Rosanna ha scritto:Poi ti banno.

Prima però voglio fare un tuo test di verifica OSS!!! :pugile: :mrgreen:
(Scommetto che stai pensando: "Ah ah ah, non sai in che guaio ti sei messa pischella"). :twisted:

Ma sai che non ce l'ho più sul pc? Vedo se mi è rimasta qualche copia fotocopiata, la scannerizzo e te la allego nella tua storia.
Tranquilla che non mi sfuggi ormai!
lucky66 ha scritto:Non son dei veri propri stick, ma una rotellina di carta che dovrebbe misurare il ph dal valore 1 al 14.
Pare che il mio ph sia tra 6 e 7, più tendente al 7.

E' il classico rotolo di cartine tornasole. Ma lo utilizzerei solo per le urine. Per il ph vaginale non è affidabile perchè il muco non riesce a penetrare nella cartina e a farlo virare, quindi resterà sempre sul neutro (7 appunto).
Come dice Stefania il ph deve essere tra 3,5 e 4,5.
7 è alquanto improbabile.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda annablue1309 » sab gen 19, 2013 5:34 am

Rosanna ha scritto:il mal di testa passerà, il mal di gola pure e così i fastidi genitali

Che è proprio quello che ti sta accadendo, Berny .... ora il periodo di profondo down è storia passata!!!

Rosanna ha scritto:secchezza vaginale, infatti ho letto che i bagni caldi la creano.
Letto dove?!

Onestamente, anche a me il dermatologo aveva detto che i bagni con acqua creano secchezza della pelle (lui parlava di acqua in genere, non specificando se calda o fredda ma non credo facesse differenza).
Ma una volta al giorno va benissimo!

Rosanna ha scritto:E' il classico rotolo di cartine tornasole. Ma lo utilizzerei solo per le urine. Per il ph vaginale non è affidabile perchè il muco non riesce a penetrare nella cartina e a farlo virare

Nella mia versione di "piccolo chimico" ho provato ad analizzare delle secrezioni lasciate sugli slip (mi capita spesso dopo il periodo ovulatorio e verso l'inizio del ciclo). In pratica, con un cotton fiocc, lo ho strofinato prima sul cavallo degli slip "sporco", poi su alcune caselline degli stick meditrol. Il quadratino del ph restava fisso a 5 (e quindi mi andava benissimo), di solito ci sono leucociti, mai nitriti e spesso sangue.
Questo esperimento è stato interessante anche per la Dr.ssa Di Maria, in quanto abbiamo stabilito che probabilmente, per problemi ormonali, ho dei microspotting.

Cmq Berny, siccome questi benedetti stick appositi per la determinazione del ph vaginali CE LI HO, (parafarmacia dentro al supermercato Despar, marca Doctor House, costo intorno ai 13 euro per 2 stick) se non li trovi , te li mando io e ti togli il pensiero... (naturalmente, te li mando insieme al pacco-bomba .... e qui solo noi due ci capiamo!!!). Fammi sapere, mi raccomando!

Messaggioda miky » sab gen 19, 2013 9:15 pm

Rosanna ha scritto:Letto dove?!

Ros, qui http://rabarama.myblog.it/archive/2010/ ... imedi.html

la parte estrapolata:
"magari prima di far sesso la tua ragazza ha fatto una doccia o un bagno caldo. L' acqua calda può asciugare la vagina, così come può rendere la pelle secca su altre parti del corpo".

Messaggioda Rosanna » sab gen 19, 2013 9:33 pm

In realtà le secrezioni non vengono ridotte a causa del calore (perchè mai dovrebbe ridurle?), ma a causa del contatto con l'acqua che le asporta meccanicamente. Se provi ad avere un rapporto nell'acqua (fredda o calda che sia) è sicuro che il giorno dopo hai cistite per via dell'attrito durante la penetrazione. Proprio per questo motivo consigliamo di non fare lavande e troppi bidet: per non asportare flora batterica e secrezioni importantissime.
La stessa cosa ovviamente vale per la pelle: l'acqua (NON IL CALORE!) porta via il film idrolipidico della cute predisponendo alla secchezza. Se aggiumgiamo pure i detergenti siamo poi a cavallo.
Nel caso della ragazza di cui si parla nel link la responsabilità maggiore è chiaramente della pillola anticoncezionale (che diminuisce notevolmente le secrezioni vaginali, ma che l'autore della risposta - a proposito, ma chi sarebbe?- non ha neanche considerato!).

annablue1309 ha scritto:Il quadratino del ph restava fisso a 5

Restava fisso a 5 (ad ogni misurazione!) proprio perchè non riusciva a virare, non perchè era realmente 5 (che comunque sarebbe stato un valore border line).

Messaggioda Stefania 69 » dom gen 20, 2013 3:12 am

Rosanna ha scritto:Se provi ad avere un rapporto nell'acqua (fredda o calda che sia) è sicuro che il giorno dopo hai cistite per via dell'attrito durante la penetrazione.

:humm: :fish: :sesso: :fish: 8-)

:--P

mi sa proprio che le mie dosi post rapporto sono sprecate :fifi:

Messaggioda lucky66 » dom gen 20, 2013 7:05 pm

Annunciazio' annunciazio' !! :yahoo:
Forse ho trovato la farmacia che mi procurerà i guanti per il tampone vaginale della Pic, almeno da misurare il ph !!
O meglio ho fatto l'ordine tramite la farmacia e dovrebbero farmelo avere lunedì nel tardo pomeriggio !!
Incrocio le dita !!

Per il resto...sto benino, non benissimo, ma abbastanza bene da non lamentarmi.
Il raduno si avvicina !!! :clap: :smile: :smile:

Messaggioda Laura69 » dom gen 20, 2013 7:12 pm

Evvivaaaa! Benino non è male dai... domani senza "ino"... :):

Messaggioda lucky66 » dom gen 20, 2013 7:42 pm

Si si, mi accontento, dai. E' già tanto per me !! Poi ho la speranza di vedere domani, con il guanto,
se devo aggiustare il tiro. Domani sera mi sembra che il forum sia chiuso e allora gioco d'anticipo e quindi chiedo due cose:
se il ph vaginale fosse meno di 5 si potrebbe dire che puo' ancora essere accettabile ?
E se fosse tra 5 e 7 ? Devo acidificare ?

Nel caso dovrei provare il Miphil o altro ?
Grazie :ciao:

Messaggioda Laura69 » dom gen 20, 2013 11:06 pm

Il ph in età fertile è inferiore a 4,5.
Per la salute vaginale è importante che rimanga sotto questo valore. Poi durante il mese delle variazioni possono esserci ma per assicurare la sopravvivenza dei lattobacilli è bene che il ph sia stabilmente a questi livelli di acidità. Quando i lattobacilli trovano l'ambiente ideale poi lo acidificano essi stessi producendo acido lattico.
Se fosse quindi tra 5 e 7... sì, è bene acidificare.
Quindi Miphil / yogurt...

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio