Vaginite, cistite e Tamoxifene

L'archivio delle storie personali

Re: Vaginite, cistite e Tamoxifene

Messaggioda Natina » mar gen 08, 2013 2:25 pm

::::: :coool:

Messaggioda Rosanna » mer gen 09, 2013 2:23 pm

Da una parte mi vien da suggerirti gli automassaggi perchè possono velocizzare il processo di guarigione. E' normale che facciano male (quando il fisioterapista ti massaggia una zona dolorante non può farti piacere; sentirai molto male all'inizio e poi quel dolore si trasforma via via in beneficio). Dall'altra, visti i tuoi continui miglioramenti potrebbe anche valer la pena di proseguire così e introdurre i massaggi solo in caso di peggioramento.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lucky66 » gio gen 10, 2013 1:07 am

Allora..oggi ho riprovato a fare l'automassaggio e ...non è andata male come le volte precedenti.
Son riuscita a farlo per per un periodo ...direi di 5-7 minuti , forse 10. Va bene come periodo ?
Durante i massaggi non avvertivo particolari dolori, un pochino di bruciore all'imbocco della vagina, nella forchetta
e poi all'interno le pareti vaginali non mi davano alcun fastidio, nè bruciore.

Ho notato pero' che sembra che il muscolo all'entrata della vagina sia più rigido, che funga come da... sbarramento !
Cioe' quel punto piano piano si è ammorbidito ma lo percepivo sempre come una parete rigida.
Ho seguito passo passo l'esempio del video e quando ho fatto la manovra della "manopola del motorino" alla fine ho
avvertito una sensazione di bruciore da taglietti, di microlesioni della pelle, proprio all'imbocco !

Comunque nulla di insopportabile e tutto il giorno ho avuto sempre un po' di bruciorino.

Ora quando devo rifare il massaggio ? Ciao e grazie in anticipo dei consigli che mi darete (lo so che arrivano !)
Ciao e buonanotte.
Bernardetta
Torna il sole, ma non torna il tempo. Vivi la vita.

Messaggioda Natina » gio gen 10, 2013 7:53 pm

vuol dire che la tua pelle inizia ad abituarsi..
In genere si fanno 5 minuti a destra e 5 a sinistra.. poi regolati in base a come ti senti..
La parte rigida è più o meno in prossimità dell'imene è la parte che dà più fastidio anche a me, ma vedrai che pure quella cede ;)
Il massaggio puoi farlo anche tutti igiorni o a giorni alterni, Pesce consiglia 1 volta a settimana, anche questo dipende da te.

Messaggioda lucky66 » gio gen 10, 2013 9:01 pm

Accidenti lo sapevo che non bisogna stuzzicare il can che dorme !! :muro:
Oggi son stata in compagnia del bruciore tutto il giorno !!! Che palle !! Mi ero abituata troppo bene perchè stavo da Dio !

Stasera con il calore sul basso ventre sto meglio, ma uffa, ma quando potro' riprendere la mia vita di donna normale ???

Oggi ho provato a chiedere a due laboratori privati di analisi cliniche a La Spezia se nell'esito indicano il Ph e la flora e...entrambi
mi han detto di no. E pensare che ero così convinta che almeno uno di questi due lo avrebbe fatto !!!

Domani proseguo la mia ricerca.
Se avete suggerimenti per i miei bruciori scrivete pure; io intanto continuo con D-Mannosio dosi e in crema, X-flor, il Noni, oltre alla tisana di malva, equiseto e gramigna . Continuo con esercizi di kegel e calore.

Ciao ragazze :-gulp

Messaggioda SofiaF » gio gen 10, 2013 9:43 pm

Penso anch'io che era meglio non fare i massaggi, ma dirai tu facile parlare dopo, è che l'avevo pensato ma non scritto :/
Comunque sei stata bene una volta e starai bene ancora, continua pure con calore kegel e gli altri accorgimenti.
Che tipici bruciore hai? Quanto dura? Dov'è localizzato? La notte hai fastidi? Non ricordo, il magnesio lo stai prendendo?
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Laura69 » gio gen 10, 2013 10:14 pm

All'inizio lucky, quando facevo i massaggi anche per me era fastidioso. Non solo quando li facevo io ma anche quando me li faceva il Prof.
Le sensazioni erano due: a livello muscolare mi sentivo più "larga" ma a volte anche indolenzita e a livello di mucose e di tessuti avvertivo bruciori e fastidi.
Anche quando di recente sono andata da Ester e mi ha mostrato i massaggi con i pollici e mi ha chiesto "senti fastidio?"... io ho sussultato perché sentivo parecchio bruciore!
Ricordo come fosse ora che lei mi ha detto "non lo devi sentire, sentire bruciore non è normale"... alché, molto delusa, mi sono detta "non sono ancora una donna sana".
Le ho chiesto "ma quanto tempo ci vuole perché questo bruciore passi?". Lei mi ha detto che ci vuole molto tempo.
Così ho deciso di mettermi d'impegno.
Ancora oggi infatti, quando li faccio nel modo in cui lei mi ha insegnato, sento un po' di fastidio.
Solo che è meno intenso e non si protrae nel tempo.
Internamente invece al momento non sento dolori.
Questo per dirti che gli automassaggi non sono una passeggiata di piacevolezza (come il nome potrebbe far sospettare!).
Se senti dolore/fastidio è perché evidentemente le tue mucose ne hanno bisogno altrimenti, come dice Ester, non sentiresti nulla. O quantomeno non sentiresti dolore.
Fossi in te io non li abbandonerei.
Li farei magari una o due volte la settimana, per meno tempo (fosse anche 1 minuto per parte, inizialmente), e facendo i movimenti meno traumatici.
Se la parte più critica è l'introito vaginale inizia da lì. Distribuisci generosamente la crema lubrificante e premi anche solo con il pollice dx verso sx a ore 5 e con il pollice sx a dx a ore 7. E' come in un rapporto: se il fastidio non è prolungato anche il recupero sarà più veloce.
Io da quando li faccio non ho più fastidi alla penetrazione (devo comunque rilassare per agevolarla).
E a questo proposito lucky... se un massaggio con le tue dita è doloroso... lo sarà anche la penetrazione probabilmente. Se invece piano piano il fastidio sparisce... anche i rapporti saranno più facili.
:potpot:

Messaggioda Rosanna » sab gen 12, 2013 12:28 am

All'inizio non esagerare. Fai pochi minuti. Io ricordo che stiravo verso il basso per 10 secondi e ripetevo 5 volte la sequenza, poi facevo la stessa cosa a destra e poi a sinistra. Erano comunque efficaci e non avevo dolore successivo. Se dopo un giorno invece i dolori non migliorano allora lascerei perdere per ora.
Come stai ora?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lucky66 » sab gen 12, 2013 1:28 am

Grrrrr se non imparo a scrivere prima su word e poi salvare e ricopiare sul forum… dovro' sempre scrivere i messaggi
20 volte !! L’altra sera avevo scritto una pappardella e poi quando ho fatto l’invio, era scattata l’ora di Cenerentola e il messaggio è…svampato !!
Poi l’ho riscritto, un po’ più breve questa volta, e quando ho dato l’invio il sistema mi ha detto che non son registrata e quindi il messaggio …si è svampato.
L’ho riscritto , ancora più sintetico, e poi non so per quale motivo…si è svampato !! :-zzz
Ora sto scrivendo su word e poi ricopio ! Forse l’esperienza mi è servita !! :-...
SofiaF ha scritto:Che tipici bruciore hai? Quanto dura? Dov'è localizzato? La notte hai fastidi? Non ricordo, il magnesio lo stai prendendo?

I bruciori son subito dopo l’introito vaginale e lungo il canale vaginale, non insopportabili, ma starei meglio senza ! E’ un bruciore costante, ce l’ho tutto il giorno oggi e lo
percepisco più forte a sinistra che a destra !! La notte non ho fastidi che mi tengano sveglia e inoltre lo scaldino mi dà molto sollievo, pertanto lo tengo tutta la notte e quando posso, anche di giorno. Non prendevo il magnesio, ma oggi l’ho comprato alla ditta e l’ho già assunto, sperando di avere qualche sollievo.
Laura69 ha scritto:Le sensazioni erano due: a livello muscolare mi sentivo più "larga" ma a volte anche indolenzita e a livello di mucose e di tessuti avvertivo bruciori e fastidi.

:clap: Laura hai espresso perfettamente le mie sensazioni. In effetti mi sono sentita, con mia grande sorpresa, sufficientemente larga a livello muscolare e pertanto mi son azzardata a iniziare il massaggio e a proseguirlo, ma temo di aver precorso i tempi o di averlo prolungato forse troppi minuti, per essere la prima volta dopo tanto tempo !! E’ difficile sapersi regolare ! Ora di sicuro ci passa un po’ prima di riprovare !
Ma è che avevo tanta voglia di sentirmi di nuovo normale e questo mi sembrava fosse il primo passo !! E ora mi sento sempre in uno stato di salute ancora
un po’ precario, molto labile. Vorrei risentirmi padrona della mia vita e del mio corpo, vorrei essere di nuovo
arbitro delle mie scelte e invece ora …devo ancora sottostare a tante cose.
Laura69 ha scritto:E a questo proposito lucky... se un massaggio con le tue dita è doloroso... lo sarà anche la penetrazione probabilmente. Se invece piano piano il fastidio sparisce... anche i rapporti saranno più facili

Caspiterina Laura, concordo perfettamente ! Ho fatto di nuovo questo tentativo, ma forse le mie mucose non erano ancora pronte e chissà quando lo saranno !! Son certa che per i rapporti non è ancora il momento !!
Oggi ho rifatto un giro di telefonate per trovare un laboratorio che faccia il tampone vaginale con ricerca del ph e della flora lattobacillare e non ne ho ancora trovato nemmeno uno a Spezia !! Ho chiesto anche al Dott. De Angelis e mi ha suggerito di provare verso Carrara e..lo faro’.
Udite udite ! Oggi appunto, in una telefonata a un laboratorio, una interlocutrice mi dice che fanno la ricerca del ph se porto le urine, ma non della flora . Al che dico: ma se chiedo il ph vaginale, non è nelle urine, ma nella vagina.
Lei mi risponde: si ma noi lo vediamo dalle urine !! Mi sa che ha un po ‘ le idee confuse la signorina.
Ma …non avevo voglia di fare lezioni di anatomia !
Purtroppo senza conoscere il ph non son in grado di valutare se è il caso di provare a inserire in vagina lo yogurt o altro. Avete suggerimenti in merito ? E anche sapere come è la mia flora sarebbe importante per aggiustare il tiro !!
Rosanna ha scritto:Se dopo un giorno invece i dolori non migliorano allora lascerei perdere per ora.Come stai ora?

E infatti era la conclusione a cui anche io ero arrivata. Ora sto...sempre con il bruciore e aspetto pazientemente che passi, con
l'auspicio che non peggiori. Comunque devo dire che oggi, nell'arco della giornata, almeno non è peggiorato in modo particolare !
La mattina sto sempre meglio della sera, di solito, ma oggi....diciamo che non c'è questa grossa differenza.
Vi aggiorno domani e....grazie ancora.
Grazie e alla prossima.
Bernardetta :ciao:

Messaggioda SofiaF » sab gen 12, 2013 1:41 am

Ma in questi laboratori non rilevano neanche la flora? Mi sembra strano. Per il ph puoi provare a comprare i guanti della pic indolor (cercali su internet) o le cartine che si usano per il ph dei vini, è scritto in qualche post sul ph vaginale. Sennò aspetti quelli della ditta, sperando arrivino presto.
Notte!!

Messaggioda lucky66 » sab gen 12, 2013 2:07 am

SofiaF ha scritto:Sennò aspetti quelli della ditta, sperando arrivino presto. Notte!!

Eh ..ho chiesto proprio oggi al Dott. De Angelis e non mi ha dato una risposta sui tempo !!
SofiaF ha scritto:Ma in questi laboratori non rilevano neanche la flora? Mi sembra strano. Per il ph puoi provare a comprare i guanti della pic indolor (cercali su internet) o le cartine che si usano per il ph dei vini, è scritto in qualche post sul ph vaginale.

Per ora neanche la flora, no !! Pensa che neppure alla Asl lo fanno !! Sul forum avevo letto si delle cartine che si usano per il ph dei vini
ma ero fiduciosa che avrei trovato un laboratorio che facesse al caso mio. Sembra di essere degli extraterrestri a far questa domanda !!
Domani faccio un altro giro di telefonate e poi se trovo qualcosa lo scrivo al forum. Ho visto che anche un'altra ragazza di Spezia, iscritta
sul forum (non ricordo chi) ha avuto le mie stesse difficoltà, ma non so se ha poi trovato qualcosa.
Grazie Sofiaf e buonanotte.

Messaggioda paola86 » sab gen 12, 2013 2:56 pm

Anch'io lucky, quando ho iniziato i massaggi, ho avvertito un peggiornamemto dei sintomi (bruciore ed indolenzimento). Allora non ho insistito troppo. Poi è andata sempre meglio.
Adesso la Dott.ssa Di Maria mi ha riscontrato una vestibolodinia moderata ed i massaggi sono importanti. Ha detto che posso farli se mi danno sollievo, ma nel tuo caso, se ti dà più fasidio che altro, io aspetterei.
Facci sapere come procede. :ciao:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda lucky66 » sab gen 12, 2013 4:18 pm

Vi aggiorno un po'.
Stamane, dopo la nottata tranquilla come sempre, mi son svegliata con un po' di bruciore (un po' meno di ieri).
Questo mi fa pensare che il Xerem forse è, su di me, più efficace delil mannosio, ma credo sia presto per dirlo.
Ma...c'è un ma. Questa mattina ho notato delle perdite " ricottose" e quindi ho incominciato a riflettere.
Prima considerazione: l'ultimo tampone vaginale che ho eseguito risale al 22 dicembre da cui era emerso che avevo escherichia coli
e RARE spore di candida. Non ho assunto alcun antibiotico e ho proseguito con la terapia che già stavo seguendo a base di
D-Mannosio dosi, tisana, X-flor, Noni e, da ieri, anche D-Magnesio.
Dopo aver eseguito il tampone (il 22/12/12) tuttavia son stata bene e non solo; son
stata sempre meglio fino ad arrivare all'altro giorno che ho provato a praticare l'automassaggio !!! :-zzz

Seconda considerazione: altre volte, in questi 8 mesi di sfinimento, ho avuto questo tipo di perdite e dal tampone
non sempre è emerso che fosse candida. La consistenza infatti, anche ad occhio, mi sembra differente dai
residui solidi che lascia la candida.

Premesso tutto quanto sopra io credo possa trattarsi di citolisi. Come ho già detto non so ancora come sia il mio ph
e la situazione lattobacilli !! Son tuttora alla ricerca spasmodica di un laboratorio che faccia questo esame !

Non ho sintomi diversi da quelli che ho avuto i giorni scorsi nel senso che permane il bruciore, oggi meno intenso e poi
basta. Nulla è cambiato in modo sostanziale, nè è peggiorato !! Non ho pruriti, non ho bruciori a fare pipi. Forse l'unica cosa
che noto è che da ieri sto andando in bagno più volte ( e non mi spiace affatto, puo' essere il magnesio ?), mentre di solito son piuttosto stitica.

Potrebbe trattarsi di citolisi ? :--P

Mi son già letta diverse discussioni sulla citolisi, e direte che son tarda di comprendonio :muro: ma non ho chiarito quasi nulla nella mia testa !
Correggetemi se sbaglio: la citolisi puo' essere originata da neuropatia, da vestibolite e da contrattura pelvica oltre che da gel e fermenti.
Allora praticamente da tutto ??
Come faccio a correggere il tiro ? Devo continuare con Xerem crema, devo continuare con X-flor, con D-Magnesio o devo prendere altro ?

Scusate il mio sfinimento nei vostri confronti, ma mi son persa !! :-:::: Non vorrei buttare alle ortiche i progressi miracolosi
fatti fin qui adottando condotte sbagliate !

Ciao e grazie a tutte.
Bernardetta :thanks:

Messaggioda paola86 » sab gen 12, 2013 4:44 pm

lucky66 ha scritto:Xerem
lucky66 ha scritto:perdite " ricottose"

Allora Bernardetta, sto valutando perché anch'io giovedì ho messo Xerem (prima solo D-Mannosio crema) ed in questi giorni ho perdite ricottose, ma non ho altri fastidi, ma zero di zero, anzi! Presumo siano i residui di crema. Qualcuno può confermare o smentire?
Sulla citolisi ti avevo risposto tempo fa... Non t è chiaro?
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda SofiaF » sab gen 12, 2013 5:03 pm

Ma se non hai messo fermenti lattici come fa ad essere citolisi? Secondo me sono semplici residui di Xerem magari mescolati a qualche perditina fisiologica. Non ricordo sei in menopausa già? Se no, hai di solito perdite in periodi particolari del ciclo?
Il magnesio se assunto in quantità superiori a quelle che il nostro corpo tollera può provocare diarrea, la dose normale è di mezzo misurino alla mattina e mezzo alla sera, ma se hai fastidi prendine meno. Se invece le feci sono normali nessun problema, il magnesio regolarizza l'intestino.

Messaggioda lucky66 » sab gen 12, 2013 5:08 pm

Ma...quando dico che son dura di comprendonio mica scherzo ?? Se non mi tornano bene tutte le informazioni
sono paranoica e faccio mille domande. Conosco i miei limiti eh !! :muro:

Ho letto e capito quanto mi ha segnalato Paola sulla citolisi, ma non riesco a trovare corrispondenza tra la teoria e la pratica.
Dal punto di vista concreto la citolisi si manifesta anche con perdite similricottose ( giusto ?) e come si fa a avere conforto che sia
proprio citolisi e non candida ? Solo con il tampone vaginale ?

Anche io non ho disturbi diversi da ieri, cioè avevo bruciori e ho ancora bruciori anche se meno intensi.
Ricordo altre volte in passato che ho avuto la candida e quando si manifestava con queste perdite copiose era perchè
la candida era già molto avanti e mi dava un prurito pazzesco. Per questo ritengo non sia candida questa volta.

Son in menopausa chimica provocata da ormoni (Tamoxifene) che sto assumendo da quasi 4 anni in seguito al tumore al seno.
Il ciclo l'ho avuto l'ultima volta nel gennaio 2009 !

Grazie delle info per il Magnesio :ciao:

Messaggioda SofiaF » sab gen 12, 2013 5:44 pm

Direi che il tampone risponderà ai tuoi dubbi. Nel frappè non mettere fermenti vaginali. Prova anche a non mettere Xerem per qualche giorno, se è un bruciore da contrattura/neuropatia il calore è sufficiente, e vedi se le perdite scompaiono. Potresti anche esserti un po' sensibilizzata allo Xerem, da quanto lo metti?

Messaggioda paola86 » sab gen 12, 2013 6:13 pm

Da quello che hai scritto non credo proprio si tratti di citolisi. Però, come dice Sofia, tranquilla, il tampone ti sfaterà ogni dubbio.
Intanto sospendi la crema e vedi come va riguardo le perdite. :ciao:

Messaggioda lucky66 » sab gen 12, 2013 8:22 pm

Che giornataccia !! Alle 15 stavo benino e sono uscita per accompagnare mio figlio a una partita, ho camminato un po'
e piano piano i sintomi sono peggiorati finchè alle 19 circa il fastidio vaginale è diventato pesante e in più,
cosa che non provavo da novembre, ho avuto anche sintomi della cistite. Ho avuto qualche scossa all'uretra
che si è fatta sentire !! Come un lampo son venuta a casa, ho preso mezza dose di D-Mannosio e l'altra mezza tra mezz'ora,
ho messo su l'acqua per la tisana e ho applicato calore. Ho urinato e ho sentito un po' fastidio vicino al clitoride.
Ora con il calore ho sollievo. Incomincia il panico :XX

Sospendo le creme. Ho cercato oggi pomeriggio una farmacia che avesse gli stick per la misurazione del ph vaginale, ma...nulla.
Spero di non sfatare il detto due passi avanti e uno indietro con due passi avanti e due indietro. Non ci voglio pensare !!!! :-::::

Si accettano consigli !!!

Messaggioda lucky66 » sab gen 12, 2013 8:27 pm

SofiaF ha scritto: Nel frappè non mettere fermenti vaginali.

:risatona: frappe' ?????
Menomale che mi fate anche un po ' ridere, ma vorrei tanto piangere dalla disperazione !!

SofiaF ha scritto:Potresti anche esserti un po' sensibilizzata allo Xerem, da quanto lo metti?

Da ieri pomeriggio !!!!!!! Possibile che mi abbia irritato più che darmi beneficio ? Boh non ci capisco più niente.

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio