Vaginite, cistite e Tamoxifene

L'archivio delle storie personali

Re: Vaginite, cistite e Tamoxifene

Messaggioda paola86 » mar gen 01, 2013 10:49 pm

:love1:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda Rosanna » mer gen 02, 2013 12:32 am

lucky66 ha scritto:Diverso e anche più pesante ... sulla propria pelle. Ma il più insopportabile in assoluto deve essere per un genitore vedere un figlio soffrire e combattere
per una malattia dura.

Impossibile non pensare ad Antonietta57. :|
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Natina » mer gen 02, 2013 5:19 pm

Già :roll:

Messaggioda lucky66 » sab gen 05, 2013 12:49 am

Allora, dopo tanta attesa, son riuscita a avere l'esito del tampone vaginale ! E' dal 22 dicembre che l'ho fatto e era pronto per il
2 gennaio, ma fino ad oggi, 4 gennaio, non ero riuscita a andare a prenderlo e..... :muro: :muro: :muro: :muro:

non mi hanno indicato il numero dei lattobacilli e il ph !!!!!!!!! Avevo rifatto il tampone solo per quello !!!!!
Invece mi hanno fatto ricerca miceti e batteri !! Son risultati: escherichia coli e rare tracce di candida (testuali parole).
Infine c'è l'antibiogramma che ....me lo friggo, tanto di antibiotici non ne prendo !! :n :n
Al che chiedo all'impiegata perchè non sono indicati i due valori che avevo chiesto e che il medico aveva deliberatamente specificato
sulla richiesta ! Risposta: non lo so, aspetti che chiedo. Fa qualche telefonata e....dulcis in fundo..la Asl spezzina non lo fa proprio,
neanche se c'è la esplicita richiesta del medico !! Ho fatto presente, seccata, che se me lo avessero detto quando ho presentato la richiesta
(a meno che l'impiegata non fosse analfabeta)...non lo avrei neanche fatto e non avrei buttato via 15 giorni !!! Sarei andata direttamente
in un laboratorio privato !!! Che nervoso !!!

Insomma a questo punto la prossima settimana andro' dal mio ginecologo e mi faro' fare il prelievo da lui così portero' il tampone dove mi
faranno anche la ricerca del numero di lattobacilli e il ph !!!

Fatto sta pero' che oggi ho di nuovo dei bruciori vaginali, non insopportabili e mi auguro di non ritornare all'inferno già conosciuto !!!
Questi giorni passati sono stata davvero splendidamente, ma non avevo mica cantato vittoria !!! Ero cautamente ottimista, ma ancora
con i piedi per terra !! Sto continuando a prendere D-Mannosio dosi e oggi anche tanta tisana di equiseto, gramigna e malva, la crema
D-Mannosio in loco, X-flor e il Noni. Metto calore, che mi dà un gran sollievo e....poi aspetto tempi migliori, pazientemente.
Torna il sole, ma non torna il tempo. Vivi la vita.

Messaggioda annablue1309 » sab gen 05, 2013 1:55 am

lucky66 ha scritto:non mi hanno indicato il numero dei lattobacilli e il ph

Ma guarda un po' ... Non mi sorprende! Hanno sempre fretta di fare l'antibiogramma, ma delle informazioni "banali" (il ph lo è senz'altro!) non le considerano rilevanti. Io mi sono controllata i vari tamponi da quando avevo 30 anni in poi, e mai che ci siano queste due semplici informazioni.

lucky66 ha scritto:Fatto sta pero' che oggi ho di nuovo dei bruciori vaginali, non insopportabili e mi auguro di non ritornare all'inferno già conosciuto

Penso che il nostro "vulvocentrismo" ci porti a questo: appena avvertiamo bruciori (o sintomi simili che ci hanno traumatizzate) la nostra mente vola all'ipotesi più terribile (che è quella della recidiva). Il Prof. Pesce mi ha spiegato che ci sono sintomi difficili da debellare, e il bruciore è uno di questi; non che mi sia di consolazione (perchè spesso in fase premestruale mi capitano, e vado in semi-panico); però hai mai provato a distogliere l'attenzione da essi? Ci sono sicuramente tante soluzioni "tecniche" da adottare, ma su di me è importante concentrarmi su qualcos'altro (altrimenti amplifico le sensazioni negative). Mi apro un libro, accendo facebook, lavo il bagno, metto a posto i maglioni.... e se proprio sono in crisi forte, mi impegno in qualche altra attività più intensa (tipo lavare i pavimenti). Ti dico quello che faccio io, ma sai che sono una donna atipica!!!

lucky66 ha scritto:e oggi anche tanta tisana di equiseto, gramigna e malva

La mia erborista dice almeno un paio di tazze al giorno, altrimenti non serve a molto. Su di me aumenta molto la diuresi (e già faccio pipì troppo spesso), per cui cerco di non berne troppa. Il gusto però mi piace (ci ho fatto aggiungere anche un po' di camomilla per renderla più gradevole). Comunque, sempre meglio dell'acqua!!!

lucky66 ha scritto:Sto continuando a prendere D-Mannosio dosi e oggi anche tanta tisana di equiseto, gramigna e malva, la crema
D-Mannosio in loco, X-flor e il Noni. Metto calore, che mi dà un gran sollievo e....poi aspetto tempi migliori, pazientemente

A me sembra che tu stia facendo TUTTO in modo perfetto (ma aspettiamo le moderatrici). So che la tua alimentazione è molto bilanciata e che hai già eliminato gli alimenti fastidiosi/dannosi (non so come hai fatto!!! bravissima ... :clap: )

Aspettare tempi migliori ..... in fondo, ne abbiamo avuti di peggiori.
E comunque, è una frase che spesso ripeto anch'io a me stessa; mia nonna diceva "non possono esserci sempre schioppettate".
Le nonne hanno sempre ragione .......

Buonanotte Berbardetta, un bel sonno a volte è miracoloso e terapeutico!

Messaggioda lucky66 » sab gen 05, 2013 11:25 am

annablue1309 ha scritto:Aspettare tempi migliori ..... in fondo, ne abbiamo avuti di peggiori.E comunque, è una frase che spesso ripeto anch'io a me stessa; mia nonna diceva "non possono esserci sempre schioppettate".Le nonne hanno sempre ragione .......

E infatti non me la sono presa più di tanto !! Mi son messa sul divano con lo scaldino e mi son riposata (riposo forzato) perchè in quei momenti camminare
mi infastidisce. Poi consapevole che dopo la notte, di solito sto meglio, me ne sono andata a letto fiduciosa aspettando il nuovo giorno.
E così è: stamane sto meglio !

Le nonne hanno sempre ragione !!

Ieri è successo tutto in modo strano: son passata dalla ditta a prendere D-Mannosio e X-flor e in auto cantavo
e facevo progetti di tornare a correre perchè stavo veramente veramente bene. Poi son andata a ritirare le analisi e appena son salita in auto ho avvertito
un leggero fastidio/bruciore, ma ho pensato che mi fossi autosuggestionata nel vedere l'esito del tampone vaginale.
E infatti mi son detta: finora sei stata benissimo, fino a 5 minuti fa e quindi non è che questo prendere conoscenza di avere ancora degli escherichia coli (peraltro senza numero) e rare tracce di candida ti riacutizzano il problema !! Lo sapevo, voglio dire non è una sorpresa, ma solo una conferma dei miei sospetti perchè
il giorno in cui ho fatto il tampone ancora qualche cosa che non andava, perchè a quel tempo non stavo ancora perfettamente bene, come poi son stata dopo Natale !

Insomma il referto rispecchia una situazione del 22 dicembre e non di oggi !!
Non so dire fino a che punto quindi ha inciso la suggestione psicologica oppure se ci sono altri fattori !!!

annablue1309 ha scritto:hai già eliminato gli alimenti fastidiosi/dannosi (non so come hai fatto!!! bravissima ... )

Eh non voglio prendermi dei meriti che non ho !! La mia alimentazione non è così perfetta come prima: dopo che son stata meglio.... un po' ho mollato
e durante le feste ho mangiato di più e in modo non propriamente sano !! Questo potrebbe, almeno in parte, avere inciso !!!
Ma mi son già rimessa a regime...perchè ho già ripreso un paio di chili !! Appena ho reintrodotto nella dieta i carboidrati, zuccheri e i lieviti....son lievitata :risatona:

Vabbè comunque seppure ieri avessi avuto questa leggera ricaduta....di una cosa ne ero certa: non sarei stata così tanto male come prima e
mentre prima appena mi si riacutizzavano i disturbi andavo nel panico perchè non sapevo più che pesce prendere...ora ho delle conoscenze diverse
sia del mio corpo che delle terapie da adottare !! E infatti appena son arrivata a casa e mi son rilassata sul divano, con lo scaldotto, dopo un'ora
ero sorpresa del fatto che stessi già meglio. Questo mi ha dato fiducia e non mi sono abbattuta più di tanto, ma mi ha spinto a avere pazienza.
Ancora qualche giornetto di rottura e poi..staro' di nuovo da Dio !!! Dopodichè prenotero' la visita dal ginecologo, faro' il tampone e vedro' il da farsi.
Poi porto sempre nella mia mente una frase di Naty e di altre: due passi avanti e uno indietro !
E mi sta bene, lo accetto pazientemente perchè so cosa vuol dire fare sempre passi indietro e nei mesi scorsi, da maggio a novembre, sono sempre stati ...
maledettamente passi indietro !! Non l'ho dimenticato !! :muro:

Il mio atteggiamento, GRAZIE A VOI, è totalmente cambiato !! Prima, già alle prime avvisaglie, andavo nel panico e mi chiedevo subito: Oddio cosa faccio ora e
che farmaci posso prendere !!! Ora invece dico: ok, faccio bene bene la terapia che ho già descritto nel post precedente e vedo che i risultati non tardano ad arrivare.
Poi comunque so che per qualsiasi cosa ....ci siete voi che non sbagliate mai un colpo !!! Siete la mia polizza sulla salute !! :thanks:
Siete un concentrato di sapienza e saggezza !! :clap:

Grazie Annablue del conforto e di aver risposto subito ! Lo sappiamo quanto ci fa star meglio la condivisione !!

Messaggioda paola86 » sab gen 05, 2013 2:48 pm

Per quanto poco sappia ancora, mi pare che tu Bernardetta stia procendendo bene! :coool:
:consola:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda Rosanna » sab gen 05, 2013 11:43 pm

lucky66 ha scritto:Insomma il referto rispecchia una situazione del 22 dicembre e non di oggi !!
Non so dire fino a che punto quindi ha inciso la suggestione psicologica oppure se ci sono altri fattori !!!

Sta sicura che se i bruciori fossero dovuti a quei batteri, li avresti avuti anche questa mattina.

Mi ricordi cosa stai prendendo/applicando ora?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lucky66 » dom gen 06, 2013 1:54 am

Ros ho preso 3 dosi di D-Mannosio al giorno per 3 settimane (fino al 28 dicembre) e ora sto prendendo 2 dosi al giorno (per 2 settimane).
Poi bevo anche 3 tazze al giorno di infuso di equiseto, malva e gramigna. Questa mattina, per la prima volta ho provato la lavanda di D-Mannosio
e mi sembra funzioni bene. Assumo una compressa di X-flor al giorno e una dose di noni, entrambe lontano dai pasti.
Appena posso, se sono in casa, applico lo scaldotto sulla zona e mi fornisce subito un bel benessere.

Tasto dolente: non faccio spesso gli esercizi per il rilassamento pelvico, solo quando me lo ricordo o quando sento fastidio. In tal caso
faccio la respirazione diaframmatica e rilasso tutto e devo dire che sento molto giovamente lì per lì, ma poi i disturbi piano piano tornano.
E io rifaccio gli esercizi e così via.
Ora sto imparando a farlo anche camminando, cosa che prima non mi riusciva affatto.

Infine la sera, prima di andare a letto, metto la crema D-Mannosio in loco.
Oggi comunque, rispetto a ieri, sto già meglio !!
Ora vado a nanna con lo scaldotto e vediamo domani.

Ah dimenticavo che stamane, proprio per mia curiosità ho usato lo stick della Meditrol per le urine e è tutto perfetto: no leucociti, no nitriti,
ph più verso il 5 che il 6. Il peso specifico è un po' alto, a metà della scala riportata sulla confezione e...non so cosa cio' comporti !

Grazie delle vostre attenzioni. Mi sento proprio coccolata e piena di vostre premure e per questo son serena e tranquilla. :thanks:

Messaggioda frizzina » dom gen 06, 2013 3:04 pm

lucky66 ha scritto: non faccio spesso gli esercizi

io per costringermi a farli, essendo pigra di mio e smemorata,mi sono imposta di farli distesa a letto, prima di dormire. così proprio non posso scodarmene,perchè associo: pre-dormita= esercizi. magari poi li spezzo a metà, e ne faccio 3 al mattino appena sveglia e 3 alla sera. se poi mi ricordo qualcuno ci scappa anche nel pomeriggio..in auto..ecc..

Messaggioda lucky66 » dom gen 06, 2013 5:32 pm

Si anche io almeno 3 volte al giorno li faccio, ma ho pensato siani pochi e allora quante volte sarebbe consigliato farli ?

Io pensavo non meno di 6 o 7 volte e almeno 3 tipi ogni volta !! Ho constatato che gli esercizi kegel, così come il calore mi fanno un gran bene e
allora mi lancio in una diagnosi: che io abbia neuropatia ??

Comunque oggi sto bene di nuovo al 98% !! Tutto come avevo previsto !!

Buona befana ::::: ::::: :::::
Bernardetta

Messaggioda Cles » dom gen 06, 2013 7:06 pm

Lucky ogni giorno in cui leggo che stai bene sono contenta per te, è bellissimo leggere parole così positive!

Per gli esercizi puoi fare 3 volte al giorno facendo più tipi di esercizi o se riesci a fare 6-7 volte con meno esercizi (magari un esrcizio ogni volta diverso, 6 volte al giorno) ancora meglio!

Messaggioda lucky66 » dom gen 06, 2013 7:40 pm

Cles ha scritto:Lucky ogni giorno in cui leggo che stai bene sono contenta per te, è bellissimo leggere parole così positive!

Eh si eh !! ;) Se sto bene sono per forza positiva, ma anche quando sto meno bene non mi abbatto più come facevo prima di incontrarvi !!
Non ho mica voglia di dedicare tempo agli aspetti negativi della vita !! E poi...per quelli c'è sempre tempo !! Al diavolo le sofferenze,
i dolori e le pene !!! Se e quando arriveranno....ci pensero' ! :-no

Ciaoooooooooooooooooo e buona befana. Da domani si ricomincia il solito tran tran, ma non mi spiace..si va incontro alla primavera, piano piano.
Per me ogni primavera e persino la sua attesa, è sinonimo di rinascita, di belle giornate luminose, azzurre e che profumano di estate.

Insomma per me da Natale...si arriva in un attimo a ferragosto e da ferragosto si arriva in un attimo a Natale !!

:--P Son matta ????

Messaggioda Rosanna » dom gen 06, 2013 9:40 pm

:grin:
lucky66 ha scritto:Ho constatato che gli esercizi kegel, così come il calore mi fanno un gran bene e
allora mi lancio in una diagnosi: che io abbia neuropatia ??

O più probabilmente contrattura.
Mai provati gli automassaggi?
lucky66 ha scritto: Il peso specifico è un po' alto, a metà della scala riportata sulla confezione e...non so cosa cio' comporti

Assolutamente nulla. Rileva solo la concentrazione delle urine: più son concentrate e più diventa chiaro, più son diluite e più diventa scuro, ma è un dato che non rileva nulla di patologico neanche quando si discosta al massimo dal valore base. Bevi di più e più costantemente.

Messaggioda Laura69 » dom gen 06, 2013 10:29 pm

lucky66 ha scritto:allora quante volte sarebbe consigliato farli ?

Quante più possibile :):
E quando non hai tempo/modo di diversificare... l'importante è anche solo rilasciare. E farlo in modo sistematico.
Il Prof. Pesce dice "ogni ora", per almeno tre minuti. Credo lo dica per far sì che diventi un pensiero costante e che la tua attenzione vada a cercare il muscolo.
Quando siamo contratte basta anche solo semplicemente rilassare e continuare a dare i comando.
Più volte lo fai, più il muscolo si abitua a stare nella giusta posizione... più ti accorgi quando non lo è.
Idem per la respirazione.
Se fai qualcosa di buono per il tuo corpo lui se ne accorge e quando smetti di farlo, ti avvisa con un bruciorino, un pruritino o la sensazione di fiato corto.

Messaggioda annablue1309 » mar gen 08, 2013 1:09 am

Laura69 ha scritto:E quando non hai tempo/modo di diversificare... l'importante è anche solo rilasciare. E farlo in modo sistematico.

A me piace molto come Cles , nella sua guida, ha descritto non solo la parte "tecnica" degli esercizi, ma anche l'ambiente circostante (le candele accese, gli aromi ....); l'importanza di dedicare un'ora della nostra giornata solo per NOI stesse.

Mi rendo conto che non sempre è possibile (per me solo quando Paolo ha il turno di sera o di notte!!!) per cui ripenso a quello che mi ha detto il Prof. Pesce e che ha ribadito Laura: a volte la tensione, la chiusura, la contrazione , si sentono proprio, in qualsiasi momento della giornata, anche il più banale. A me capita mentre cucino, o mentre guardo la tv.... Allora ho preso l'abitudine di rilasciare il muscolo il più spesso possibile. All'inizio mi sforzavo di pensarci, poi ti diventa automatico e rilassi senza alcuno sforzo mentale (te lo dico io, che sono un osso duro !!).

Messaggioda lucky66 » mar gen 08, 2013 1:45 am

:::::
Rosanna ha scritto:Mai provati gli automassaggi?

Li ho provati solo due volte in realtà, anche se ho visto il video e sono molto chiari, ma non sapevo se nel mio caso fossero utili o comunque
vantaggiosi. La prima volta che ho provato era poco dopo che ho avuto da voi i primi consigli sulla terapia da intraprendere
e era giusto quando è stato inserito il video nel sito. In quell'occasione pero' ho sentito dei bruciori che mi hanno fatto desistere
soprattutto perchè venivo da un lungo periodo, di svariati mesi, in cui non avevo avuto più pace e il fatto di stare bene
me lo stavo proprio godendo !! Andare a stuzzicare il can che dorme... non mi andava tanto, soprattutto perchè ho temuto che
i miei tessuti non fossero ancora così pronti da essere sottoposti al massaggio (tenete presente che non ho rapporti con mio marito da maggio !!).
Quella volta poi, dopo il breve tentativo, ho avuto bruciori vaginali persistenti, anche se non molto forti, per diverse ore che son andati scemando piano piano.

La seconda volta che ho provato è stata qualche settimana dopo e in quell'occasione forse non son riuscita a rilassarmi del tutto ...fatto sta
che li ho fatti forse per un minuto e poi, appena ho avuto sentore di dolore, ho smesso.
Devo riconoscere che la paura di sentire male di nuovo mi blocca non poco !! Egoisticamente mi sembra di aver già sofferto così tanto
che non riesco a... lanciarmi nei massaggi. Dite che devo insistere ?

Rosanna ha scritto:nulla di patologico neanche quando si discosta al massimo dal valore base. Bevi di più e più costantemente.

Ok Grazie dell'informazione e del consiglio, lo seguiro'.

Laura69 ha scritto:Se fai qualcosa di buono per il tuo corpo lui se ne accorge e quando smetti di farlo, ti avvisa con un bruciorino, un pruritino o la sensazione di fiato corto.

Caspita se hai ragione Laura !! Il linguaggio del nostro corpo è inequivocabile, basta solo ascoltarlo e tante volte io non lo faccio... presa da mille impegni.
Ma condivido a pieno quanto scritto da Rosanna sul sito laddove dice che il tempo dedicato a noi stesse non è rubato, è necessario proprio per poter
continuare a fare quello che già facciamo (ed è tanto) per la nostra famiglia, per la casa, per il lavoro, per i figli.
Poi il nostro corpo ci presenta il conto ed è....assai salato in termini di sofferenza e in termini economici.
Seguiro' i vostri preziosi insegnamenti e li faro' miei.
Laura69 ha scritto:Quante più possibile E quando non hai tempo/modo di diversificare... l'importante è anche solo rilasciare. E farlo in modo sistematico.

annablue1309 ha scritto:Allora ho preso l'abitudine di rilasciare il muscolo il più spesso possibile

Si, il rilasciare lo faccio spesso ormani nell'arco della giornata e mi sono accorta, come dice Annablue, che anche io spessissimo sono contratta involontariamente:
mentre cucino, mentre mi lavo, mentre guido, mentre son al telefono, me ne sono resa conto e allora ci faccio più caso e appena lo percepisco faccio partire il comando "rilascia". Che caspita avro' da essere così costantemente contratta, accidenti a me ?? :muro:

L'altra cosa che mi da' un grande sollievo è il calore e appena posso, quando sono in casa, uso lo scaldino !! Che libidine !!

Ciao ragazze, dolcenotte aspettando il raduno. ::::: ::::: :::::

Messaggioda Cles » mar gen 08, 2013 11:42 am

Per i massaggi all'inizio è normale provare dolore: pensa quando si fanno i massaggi alla schiena quanto male fanno all'inizio,ma poi con il tempo i muscoli contratti si rilassano e si sta bene. La stessa cosa vale per il pavimento pelvico. Puoi appunto iniziare gradualmente, magari con pochi minuti soltanto, e poi via via ti sentirai più sicura procedere al massaggio completo.

Messaggioda lucky66 » mar gen 08, 2013 1:57 pm

Ok allora faccio così, come mi ha consigliato la carissima Cles, da quel suo sorrisino simpatico della foto !!
Ormai non faccio più un passo senza le vostre indicazioni !!! Non mi azzardo più a fare esperimenti arbitrari, nè
tentativi suggeriti dai ginecologi o altri medici !!! Prima chiedo a voi !!
::::: :::::
Non lo dico per ruffianeria.... più leggo il sito e più mi rendo conto che Rosanna ha fatto proprio un ottimo lavoro di studio
e di approfondimento e che voi date (e le date) un aiuto grandioso fino a rendere il sito meravigliosamente comprensibile
a tutte. Solo che è immenso !!! E qualche volta ci si perde nei meandri delle informazioni, delle varie esperienze, dei vari suggerimenti !!
Ma non appena ho un dubbio e faccio una ricerca....mi si apre un altro mondo !! Ogni mia richiesta di conoscenza viene soddisfatta !

Grazie davvero. Ormai per me siete ...UNA DROGA !! :muro: La mattina, appena mi alzo, accendo il pc e mentre faccio colazione
leggo il forum :book: e poi...arrivo in ufficio puntalmente in :clap: ritardo perchè....quando son qui perdo la cognizione del tempo !!!
La sera, quando tutti sono a letto, lo riapro e leggo ancora e così vado a letto all'una o alle due di notte e la mattina sono rimba........ :muro: :muro:

Come ha detto Laura...siete il regalo che mi faccio quotidianamente !! :ciao: :ciao: :ciao:

:--P dimenticavo: anche oggi sto bene !!!! Altro sorriso sul mio calendario :yahoo:

Messaggioda Flami » mar gen 08, 2013 2:05 pm

:::::
lucky66 ha scritto:Grazie davvero. Ormai per me siete ...UNA DROGA !! La mattina, appena mi alzo, accendo il pc e mentre faccio colazioneleggo il forum e poi...arrivo in ufficio puntalmente in ritardo perchè....quando son qui perdo la cognizione del tempo !!!
:lol:
Ciao lucky!! :flower:

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio