Ciao a tutte

L'archivio delle storie personali

Ciao a tutte

Messaggioda helga » gio gen 03, 2013 4:36 pm

Ciao a tutte,
questa è la seconda volta che scrivo la mia storia: la prima volta la connessione è saltata ed è andato tutto perduto, perciò riscriverò la mia esperienza, perché questa volta voglio proprio condividerla con voi. Mi sono iscritta mesi fa ma non ho mai trovato il tempo o il coraggio di scrivere di me, ma adesso credo che mi potrebbe fare bene. Leggere le vostre storie attenua molte ansie e spero che condividere porti un ulteriore giovamento. Mi chiamo Helga e ho quasi 30 anni.
Il mio problema ORA è la cistite ma in generale sono le malattie…mi spiego: i diversi momenti della mia vita sono stati caratterizzati da uno specifico problema fisico. A 3 mesi sono stata operata per una invaginazione intestinale, a 9 mesi ho fatto le aderenze e così anche a 7 anni. Premetto che ero una bambina sana alla nascita:mangiavo, dormivo, zero problemi per i miei genitori fino ai 3 mesi. Da allora il mio sistema immunitario si è naturalmente indebolito…Non solo problemi legati all’intestino (crampi frequenti, ipersensibilità agli sbalzi di temperatura che mi procuravano coliche e scariche) ma anche alle alte vie respiratorie, tonsilliti, otiti, tracheiti, bronchiti:tutte sempre e solo curate con antibiotici…penso che non ci sia stato anno in cui io non abbia fatto almeno un ciclo di antibiotici, per un motivo o per un altro. I problemi intestinali si sono decisamente attenuati quando ho cominciato a praticare la respirazione con diaframma, verso i 18 anni: da allora appena sento qualche piccolo crampetto, mi sdraio e semplicemente RESPIRO… Le tonsilliti invece sono sempre state una costante (con una pausa felice che corrisponde ai 4 anni di università in cui la mia salute era al massimo: forse perché mi sentivo soddisfatta, realizzata, spensierata)…Sono riprese infatti quando ho cominciato a lavorare: da 4 anni faccio l’insegnante di scuola dell’infanzia ma sono precaria…ad ogni fine anno scolastico non so se l’anno successivo lavorerò e dove soprattutto. Il mio lavoro mi piace tantissimo, è stancante al massimo ma mi da molte soddisfazioni.
Le tonsilliti, dicevo, sono ritornate e con loro le cure antibiotiche e il rifiuto del mio medico di farmi operare; finché un’estate feci un ascesso alle tonsille e fui ricoverata e l’otorino che mi prese in cura mi disse che mi avrebbe operato quando volevo. E così mi operano:un mese d’inferno nel quale ho avuto tutte le complicanze che vengono attribuite agli interventi di tonsillectomia. Ma ero contenta perché almeno mi ero liberata di un’altra spada di Damocle. Nel frattempo però mi ero indebolita a tal punto che facevo fatica acquistare peso e forze; il mio cruccio era tornare a lavorare il prima possibile per dimostrare alla scuola che al mio lavoro ci tenevo sperando che prima o poi arrivasse il tempo indeterminato…cosa che non avvenne!
La prima cistite è arrivata nella primavera 2011: con sangue, ma nemmeno tanto da come ho potuto constatare le volte successive, e il mio medico mi prescrisse un’altra volta l’antibiotico (Augmentil:lo stesso delle tonsille!!!!!). Informandomi un po’ qua e là scoprii che la causa potevano essere i rapporti e diedi la colpa proprio a quelli dato che ne avevo avuto uno qualche giorno prima (specifico che io e il mio fidanzato siamo assieme da 5 anni, ma le occasioni di avere rapporti non sono molte dato che non viviamo assieme, bensì con i nostri rispettivi genitori). L’altro episodio di cistite, il primo che io ricordo atroce, fu alla fine dell’estate al ritorno dal mare:ero partita con un virus intestinale che avevo stroncato con diarssent o diarstop perché avrei dovuto prendere il traghetto e non volevo ritrovarmi in mare aperto con scariche imbarazzanti…ma verso la fine della vacanza mi accorsi che avevo uno continuo stimolo ad urinare e quando finalmente giunsi a casa la cistite scoppiò: emorragica e con dolori atroci.Cura: monuril, augmentil, mirtillo rosso, uricoltura negativa; dopo un mese un’altra cistite e questa volta consulto anche la ginecologa che mi da le stesse cure, pur essendo anche naturopata e poco incline ad esagerare con gli antibiotici…ovviamente il grosso passa ma mi resta un fastidio continuo, tollerabile ma comunque qualcosa di anormale: avendo preso antibiotici e antidolorifici non avrei dovuto avere assolutamente niente! L’urinocultura è sempre negativa…mi accorgevo che se bevevo meno di un litro al giorno il fastidio era più incalzante…ho sempre fatto fatica a descriverlo anche ai medici…è qualcosa che sento quando rilasso l’addome, come se dovessi fare pipì, un piccolo bruciore…delle volte penso che sia solo idea mia!!!Nel frattempo la mia ginecologa si arrende e mi manda dall’urologa: è lei a dirmi che devo prima di tutto tenere pulito e regolare l’intestino e mi prescrive psyllogel(io però lo tengo regoare con il magnesio), tampone vaginale e uretrale ed ecografia alle vie urinarie. Tutto negativo tranne quello uretrale dove vien fuori che ho lo streptococco (anche lì???? )e mi mettono una tabella con la lista di antibiotici a cui sono resistente. Intanto avevo consultato anche l’omeopata, del quale ho grande fiducia perché mi aveva curato benissimo da delle otiti e sinusiti postume all’intervento delle tonsille…mi da una cura omeopatica e mirtillo rosso: non servono a niente…il piccolo fastidio rimane sempre.
A luglio 2012, appena finito l‘anno scolastico, mi appresto a cominciare un centro estivo e di nuovo cistite, potente…ancora più insopportabile se pensiamo al caldo torrido dello scorso luglio…provo con mirtillo rosso, niente!mi arrendo e prendo l’antibiotico che mi prescrive il medico otre al monuril (che bel carnevale!!!)…in quel periodo avevo già scoperto cistite.info ma mi stavo ancora documentando sul mannosio e oltrettutto il mio medico mi diceva che non serviva prenderlo da solo perché già contenuto in molti integratori a base di mirtillo rosso che avevo assunto.Vado dall’urologa per chiedere consiglio dato che ad agosto dovevo andare al mare e conoscevo i rischi…L’urologa individua dalla famosa tabella del tampone uretrale l‘antibiotico che fa per me :“ciproxin”, mi dice che non mi devo preoccupare perché la cistite è un fenomeno del tutto normale in una donna della mia età, di tenere l‘intestino pulito e di non preoccuparmi. Ma io non volevo più prendere antibiotici e allora mi decido a comprare D-Mannosio e comincio la cura per la prevenzione e in vacanza tutto ok: una settimana in Salento da sogno con il mio fidanzato…si, ogni tanto qualche fastidio e sempre quel bruciore ma almeno niente fastidio e niente dolori durante i rapporti. Da allora l’D-Mannosio lo prendo la prima settimana di ogni mese, 2 vote al giorno…. Il fastidio c’è sempre e non mi spiego perché e questo mi fa pensare che la cistite sia solo sopita…e infatti eccola…una settimana fa, cominciano le vacanze di natale e decidiamo di farci 3 giorni di vacanza…i primi 2 vanno alla grande perché finalmente posso fare ciò che più mi piace: stare tutto il giorno con il mio ragazzo, girare per la città, visitare musei e dormire con lui soprattutto ma la sera del secondo giorno mi accorgo di averla; la notte viene anche sangue e dallo sconforto o dallo spavento o dal dolore svengo (premetto che mi è già capitato parecchie volte: quando soffrivo di mal di pancia, spesso dopo essere stata in bagno svenivo; una volta sono addirittura svenuta al cinema perché turbata da una scena particolarmente violenta; a volte sono svenuta durante i prelievi del sangue). Il terzo giorno lo passo a letto sdraiata con 5 dosi di D-Mannosio forte e OKI, l’unico antidolorifico che avevo…preoccupata perché il giorno dopo saremmo dovuti ritornare in Italia e ciò voleva dire metropolitana, aereo, bus, treno con valigia e mi sentivo debolissima! Sono riuscita a non andare in bagno per tutta la mattina fino a quando non sono arrivata a casa e ho potuto tirare un sospiro di sollievo…La cistite è cominciata sabato sera e ora almeno non ho più sangue, continuo ad avere continuo stimolo a fare pipì e mi fa male nell’ultimo tratto della minzione, sento un dolore acuto…Il momento critico è la prima pipì del mattino:brucia tantissimo, ha un colore torpido e non ha un buon odore…poi con il passare delle ore la situazione migliora…ieri pomeriggio pensavo addirittura fosse passato tutto ma stamattina invece mi faceva ancora male. E’ la prima volta che non prendo l’antibiotico e non so se l’iter così come l’ho raccontato sia normale: ogni mattina incrocio le dita sperando sia tutto finito…
Non ho detto che dalla prima cistite beve almeno un litro e mezzo di acqua, alle volte la alterno con la camomilla o con infusi di malva, gramigna e equiseto…

Ecco, questa è la mia storia…spero questa volta di riuscire a farvela leggere.
Volevo ringraziarvi tutte, una per una, perché nei momenti di desolazione e sconforto sapere che c’è qualcuno che ha vissuto le tue stesse angosce, che ti ascolta e ti consiglia (cosa che il medico ora non fa più), è la prima cura. Perciò GRAZIE.
helga

Re: Ciao a tutte

Messaggioda Natina » gio gen 03, 2013 7:30 pm

Ciao e benvenuta nel forum helga :ciao:
Ma l'urinocoltura è negativa dopo aver preso l'antibiotico? non ne hai mai fatta una prima, cioè durante un attacco?
Tutti gli antibiotici che hai preso sicuramente ti hanno distrutto le difese immunitarie.
Il piccolo fastidio di cui parli mi fa pensare all'uretra stretta in una morsa da una contrattura, hai letto gli articoli nella home del sito relativi alla contrattura e alla vestibolite, ti ritrovi nei sintomi?
Il mirtillo non serve a nulla anzi acidifica le urine e potrebbe peggiorare i fastidi.
helga ha scritto: mi dice che non mi devo preoccupare perché la cistite è un fenomeno del tutto normale in una donna della mia età

Certo come no! :muro:
Allora puoi arrivare prendere anche 8 dosi di D-Mannosio al giorno, fai pipì ogni 2 o 3 ore in modo da effettuare un continuo lavaggio vescicale, bene per le tisane, puoi arrivare ad assumere anche 3 litri di liquidi inc aso acuto e alcalinizza la sera prima di andare a letto, la mattina brucia di più perchè la pipì è acida e quindi irritante.
Poi ti chiedo, nel tampone che feci tempo fa era riportata la flora batterica? e il ph?
Non fare più tampone uretrale non serve a nulla anzi irrita l'uretra e basta..
Procurati gli stick delle urine Meditrol alla ditta per monitorare la situazione e fai un urinocoltura così vedi di che bestiaccia si tratta..
stai andando bene, vedrai che ne esci, cerca di resistere, col tempo le cititi saranno sempre meno e più blande, cerca di non prendere più antibiotici e permetti alle tue difese di aumentare di nuovo, puoi ordinare anche noni!
hai abolito il sapone intimo? usi biancheria in cotone? quando non sei sotto attacco acuto la pipì esce fluida o stentata?
Coraggio helga ne esci vincitrice!!

Messaggioda helga » gio gen 03, 2013 8:03 pm

Wow che bello, che lusso soprattutto: già qualcuno che si prende cura di me?!?
Ciao Naty e grazie intanto!La fretta di sfogarmi mi ha fatto dimenticare per strada acuni dettagli...
Non ho mai fatto un'urinocutura prima dell'assunzione di antibiotici:gli attacchi arrivano così improvvisi e forti che non riuscivo ad aspettare ma quest'ultima vota che non li ho presi posso farla e già domani porto la pipì ad analizzare.
Discorso alcalinizzazione: me ne sto informando da un po' di tempo e sto già provvedendo con una dieta adeguata anche se a dire il vero mi alimento abbastanza in modo sano...diciamo che l'unico problema sono i dolci e in particolare il cioccolato ma già da un po' ci ho rinunciato. Ieri ho provato a mescolare assieme alil mannosio un cucchiaino di bicarbonato, ma non avevo le cartine tornasole per verificare l'acidità per cui non so dire a che livello ero. Oggi non l'ho preso (a dire il vero me ne sono proprio scordata) ma se dici che basta che lo prenda stasera prima di dormire, provvederò...Mia madre ha acquistato stasera le cartine e avevo 5.9...
Nell'urinocultura ho sempre avuto 5.5 (pensa che pensasse fosse perfetta!), ma zero info sulla flora batterica...Il tampone vaginale invece aveva un PH 3.6....
Il sapone intimo di solito lo uso solo al mattino (GSE) e la sera mi sciacquo con l'acqua: ho un'ovulazione molto abbondante,e le perdite dopo un po' sanno odore per cui preferisco fare il bidet anche la sera(solo con acqua).In questi giorni che ho la cistite però il detergente non lo sto usando proprio...Mentre per quanto riguarda la biancheria già dai primi episodi, uso solo bianca e di cotone...
La pipì di solito esce fluida....
Il sito è così ricco di informazioni che qualcosa mi sfugge, ma ieri ho contattato la fisioterapista che lavora a Treviso e che Rosanna e altre ragazze consigliano perché mi sono accorta di essere molto contratta a livello pelvico...
Poi ho visto che alcune sconsigliano il Tea Tree ma io mi trovo così bene...mi da un senso di sollievo formidabile...ne uso 2 gocce sul bidet alla mattina...e a volte applico localmente la crema....sbagliatissimo, vero???
Le due pipì di oggi pomeriggio erano perfette...niente dolore...
grazie ancora dei tuoi consigli!

Messaggioda Cles » gio gen 03, 2013 8:10 pm

Ciao Helga, benvenuta anche da parte mia! :ciao:
Il bidet fallo solo con acqua, Puoi farlo tranquillamente mattina e sera, ma abolisci il detergente intimo (se non per la zona anale), fidati vedrai che cambia tutto,in meglio! Piuttosto appunto lavati più spesso con sola acqua.
Per il tee tree oil meglio evitalo, però dopo il bidet puoi applicare un'altra crema che possa darti beneficio (ad esempio crema D-Mannosio, o xerem..spulcia il forum per vedere cosa può fare più al caso tuo).

Messaggioda Natina » gio gen 03, 2013 8:21 pm

Aggiungo: la necessità di alcalinizzare c'è quando l'urina acida ci dà fastidio a livello vescicale/uretrale/vulvare. Altrimenti non dobbiamo dargli troppo peso.. per una vescica sana un ph 5 (acido) non dà alcun fastidio.. Ovviamente per ora continua ad alcalinizzare.
Per la dott.ssa Silvia Di Maria di treviso sono pienamente daccordo.. :coool:

Messaggioda helga » gio gen 03, 2013 8:55 pm

Ok...a malinquore rinuncio alla freschezza del Tea tree e sostituisco con la crema D-Mannosio che già avevo acquistato ed è stata fantastica perché mi ha evitato i dolori durante i rapporti, anche se poi la cistite mi è venuta cmq!
Ah! oggi mi è arrivato anche il Noni: è disgustoso e mi ha lasciato un po' di acidità...ma credo mi farà bene!
Grazie anche a Cles...davvero!

Messaggioda QuellaValelà » gio gen 03, 2013 9:03 pm

Ciao Helga :welcome:
anch'io sono una 'aficionada' delle tonsilliti, oltre che delle cistiti.
Mi sono operata a 17 anni, dopo 9 tonsilliti in un anno.
Che dire? siamo figlie degli anni 80, dove l'antibiotico era di moda, anzi super moda. Io maledico tutte quelle punture di penicillina, rocefin ecc ecc.
Personalmente sono dovuta arrivare alla soglia dei 30 per capire che nn era la soluzione ideale, anzi era la più sconveniente ma la più sbrigativa per i medici. Ci credi che sono 2 anni che riesco a tenere a bada il mal di gola con antinfiammatori e trattamenti locali?
In realtà prima facevo lo stimolatore di difese immunitarie, poi l'anno scorso ho fatto l'echinacea, ma da quando sono sul forum ho riponderato la mia idea.
Circa la cistite sei in ottime mani qui, troverai consigli specifici e supporto morale.
Segui le dritte delle moderatrici e di Ros,aggiornaci quando puoi e saremo felici di fare un pezzo di strada con te. :flower:
Il cambiamento è costante.
Come viviamo il cambiamento, questo dipende da noi.
Possiamo sentirlo come una morte o possiamo sentirlo come una seconda occasione di vita.
Se apriamo le dita, se allentiamo la presa, e lasciamo che ci trasporti.. possiamo sentirlo come adrenalina pura.Come se in ogni momento potessimo nascere ancora una volta

Messaggioda helga » gio gen 03, 2013 10:10 pm

Ciao QuellaValelà
Dai?sul serio? ma tu hai patito per l'operazione?io un sacco, ho fatto emorragia due volte e non riuscivano a bloccarmi il sangue...Il mio medico firma ricette e basta:ascolta un secondo quello che hai, se proprio bisogna si alza dalla poltrona per visitarti (se ne ha voglia) e poi antibiotici a manetta...e poi si fissa con diagnosi spesso assurde.Da quella volta che ho perso peso in seguito all'operazione, ora è convinto che non mangio perché dice che sono troppo magra...ma io sono una buona forchetta...dover seguire un certo tipo di alimentazione per curare la cistite per me è un'agonia perché veramente mangio di tutto. Boh...io non capisco...al giorno d'oggi il paziente non ha nemmeno la soddisfazione di essere ascoltato, capito...delle volte mi sembra che non veda l'ora che me ne vada...Sono svenuta 2 volte in un mese e quando gliel'ho fatto notare, non ha fatto una piega...
Comunque, si, ora qui con voi mi sento in una botte di ferro!!!

Messaggioda Cles » gio gen 03, 2013 11:05 pm

Per quanto riguarda la dieta non essere troppo rigida: basta evitare in fase acuta i cibi che ti danno più fastidio e ricordarti di bere molta acqua. Se non sei in fase acuta puoi mangiare in tutta tranquillità ciò che preferisci (a meno che non ci siano cibi particolari che ti riacutizzano la sintomatologia e allora in quel caso è meglio evitare)

Messaggioda Rosanna » ven gen 04, 2013 4:13 pm

helga ha scritto: il mio medico mi prescrisse un’altra volta l’antibiotico (Augmentil:lo stesso delle tonsille!!!!!)

Quello che maggiormente distrugge la flora batterica intestinale e vaginale!
helga ha scritto:In questi giorni che ho la cistite però il detergente non lo sto usando proprio...

Non serve a nulla non usarlo quando ormai il danno è fatto. E' come se mettessi una ginocchiera dopo esserti sbucciata il ginocchio. Non cura, previene.
helga ha scritto:alcune sconsigliano il Tea Tree ma io mi trovo così bene...mi da un senso di sollievo formidabile...ne uso 2 gocce sul bidet alla mattina...e a volte applico localmente la crema....sbagliatissimo, vero???

Quindi non solo detergente, ma anche Tea tree oil!!! :cavoli: E te credo che hai streptococco in vagina e cistiti.
helga ha scritto:Il mio medico firma ricette e basta:ascolta un secondo quello che hai, se proprio bisogna si alza dalla poltrona per visitarti (se ne ha voglia) e poi antibiotici a manetta...e poi si fissa con diagnosi spesso assurde...Sono svenuta 2 volte in un mese e quando gliel'ho fatto notare, non ha fatto una piega...

Cambialo.
helga ha scritto:mi stavo ancora documentando sul mannosio e oltrettutto il mio medico mi diceva che non serviva prenderlo da solo perché già contenuto in molti integratori a base di mirtillo rosso che avevo assunto.

Non funzionava proprio perchè unito a mirtilli rossi!
helga ha scritto:Da allora l’D-Mannosio lo prendo la prima settimana di ogni mese, 2 vote al giorno….

Non si prende così. Hai letto la sezione relativa all'assunzione delil mannosio?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda annablue1309 » sab gen 05, 2013 3:17 am

Ciao Helga, vedo che siamo "vicine di casa"!

Trovo ottima l'idea di farti visitare dalla Dr.ssa Di Maria, con la quale sono in cura da diversi mesi e mi ha rivoluzionato la vita (in senso positivo!).

Non so se mi sono persa qualcosa, ma io prenoterei una visita con il Prof. Pesce (tieni conto che lui e la dottoressa lavorano insieme a Bologna, quindi non fai confusione sentendo il parere di due medici, perchè entrambi concordano sulla terapia da adottare). Quello che può fare il Prof. Pesce (e che invece non può fare la Dr.ssa Di maria) è diagnosticare se necessiti o meno di una terapia anche farmacologica (preciso: la Dott.ssa Di Maria può anche dirti che lo ritiene utile, ma non prescrive farmaci e si occupa della parte di fisioterapia). Se prenoti adesso, ti daranno l'appuntamento molto avanti (forse in maggio), ma capita spesso che ci siano disdette e quindi la segretaria del Prof. riesce di sicuro ad "infilarti" (soprattutto se dai disponibilità per giorno e orario).

Il professore te lo consiglio perchè ha la caratteristica di darti un quadro preciso della tua situazione già dopo la prima seduta; ti dedica un'ora di tempo e non c'è nulla che lo distoglie da te.

Io ho iniziato il percorso come intendi fare tu: prima la Dr.ssa Di Maria (per iniziare materialmente a star meglio), e quando è stato possibile, il Prof. Pesce. So di essere in mani ottime e questo mi fa sentire più tranquilla.

E, naturalmente, qui dentro c'è un mondo di roba da leggere, studiare e memorizzare!!!!

P.S. Se hai problemi materiali di trasporto per andare dalla Dottoressa, possiamo metterci d'accordo e ti accompagno io; se vieni da Vicenza devi passare per Padova prima di arrivare a Treviso .... io ho il prossimo appuntamento il 17 gennaio alle 15.30. Fammi sapere, per non è affatto un problema , se posso darti una mano!

Messaggioda Stefania 69 » sab gen 05, 2013 3:23 am

Benvenuta. :welcome:
Il pH del tampone vaginale e' a posto, bisognerebbe vedere i lattobacilli per capire se hai bisogno di reintegrarli.
Ottimo che tu abbia gia' preso appuntamento con la Dott. Di Maria, per la parte relativa ad una eventuale contrattura ti sapra' seguire al meglio.
Per il resto invece ti suggerisco di ripassare le modalita' di assunzione delil mannosio e gli accorgimenti generali, anche se li hai gia' letti, cosi' riuscirai ad avere padronanza completa della parte batterica e di tutto quello che serve fare al contorno.
Hai provato gli esercizi di rilassamento? Applichi calore?

Messaggioda helga » sab gen 05, 2013 11:40 am

Ciao!
Allora, rispondo a Rosanna per quanto riguarda l'assunzione delil mannosio: dopo la cistite di luglio avevo cominciato tutto l'iter di mantenimento che avevo trovato nel sito per cui alla fine, vedendo che la situazione era notevolmente migliorata e la cistite non era più ricomparsa sono arrivata a prenderlo solo la prima settimana di ogni mese, 2 volte al giorno...(l'ho letto nel forum: terapie farmacologiche/D-Mannosio/modalità di assunzione... )...o ho capito male?i passaggi i ho seguiti tutti...
Invece per quanto riguarda il cambiare medico...beh è un argomento spinoso...a parte che il mio paese non offre molto di meglio: amici e conoscienti che sono in cura da altri medici mi hanno sempre confermato che le modalità di cura sono le stesse così come il rapporto medico-paziente...Inoltre, nel mio caso, c'è un grado di parentela e questo fa sì che tale scelta venga sempre accantonata...diciamo che sono portata a dargli fiducia, ma credo che andando avanti dovrò prendere in mano la situazione...
Per quanto riguarda gli esercizi di mantenimento: per ora mi limito alla respirazione diaframmatica...vi dico la verità sono così tesa e impaurita che qualsiasi cosa possa farmi male che vado avanti a piccoli passi...per esempio da giovedì ho cominciato a controllare il PH della pipì (alcalinizzo 2 volte al giorno, di cui una prima di andare a letto, asseime al mannosio)...con questi risultati:
giovedì prima di cena: 5.9
venerdì dopo colazione: 6.9
venerdì prima di cena: 6.9
stamattina dopo colazione: 8
sto prendendo il mannosio forte (sono gia passata a 3 volte al giorno, consigliatami dalla farmacia de Angelis che ho contattato giovedì) e ho letto che dovrebbe diminuire lo stimolo, in realtà non è sempre così(ho provato a metterci meno acqua)...soprattutto al mattino.Naty ha detto che al mattino è normale che bruci di più perché è acida ma come mai allora stamattina avevo 8?...quando urino continua a farmi male l'ultimo tratto di pipì e ho qualche doloretto all'altezza del pube, non so se mi spiego...

La dottoressa Di Maria per il momento l'ho sentita solo via mail perché volevo prima di tutto conoscere i suoi orari di visita dato che per il momento al lavoro non riesco a chiedere molti permessi ma mi ha detto che riceve anche nel tardo pomeriggio per cui domani la chiamerò per un appuntamento...
Annablue, io vivo in provincia di Vicenza, passare per Padova per andare a Treviso la allungherei enormemente...però grazie per averci pensato!

Messaggioda Natina » sab gen 05, 2013 4:53 pm

La sospensione deve essere molto graduale c'è chi dopo un anno sta ancora a 1 dose al giorno.. Se senti giovamento benissimo ma continua costantemente e scala molto lentamente dai tempo alla tua vescica di assestarsi.
Se il ph è così alto vuol dire che hai alcalinizzato troppo oppure che hai mangiato cibi alcalinizzanti e quindi il ph è salito troppo..

Messaggioda helga » dom gen 06, 2013 11:13 am

Ahhh capito! forse allora ho scalato troppo velocemente... :-no

Messaggioda Rosanna » dom gen 06, 2013 7:54 pm

helga ha scritto:sono arrivata a prenderlo solo la prima settimana di ogni mese, 2 volte al giorno...(l'ho letto nel forum: terapie farmacologiche/D-Mannosio/modalità di assunzione... )

Oddio, dove ho scritto sta brutta cosa che la correggo subito? Riesci a linkarmi la pagina esatta?
Non serve a nulla prenderlo per una settimana e poi lasciare scoperto il restante mese. L'assunzione deve essere costante anche in fase di sospensione. Piuttosto che 14 dosi tutte nella prima settimana del mese è molto meglio una dose a giorni alterni (la quantità di D-Mannosio preso è la stessa, ma meglio distribuita), senza dimenticare le 3 dosi post rapporto.
helga ha scritto:(alcalinizzo 2 volte al giorno

Con cosa?
helga ha scritto:Naty ha detto che al mattino è normale che bruci di più perché è acida ma come mai allora stamattina avevo 8?

Avrai alcalinizzato un po' troppo. I bruciori comunque non sono dovuti solo all'acidità, ma anche alla concentrazione delle urine che avviene durante la notte. Forse c'entra anche quello.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda annablue1309 » mar gen 08, 2013 12:56 am

A me il Dott. De Angelis ha detto che posso prendere il mannosio (nel mio caso il D-Mannoro) anche a vita! Nel senso che , se mi sento più tranquilla nell'assumerlo prima di andare a dormire, non c'è nessun problema: non ha effetti collaterali, non crea assuefazione, non fa danni.
Io non lo considero un farmaco, ma un ... ausilio ... ; quindi non ho sensi di colpa se lo prendo e il produttore mi ha assicurato che male non fa (anzi, è in qualche modo un riepitelizzante della vescica).
Questo è quello che è stato spiegato a me, e confermato anche dalla Dr.ssa Di Maria.

Io lo faccio per tranquillità più psicologica che altro .... poi nella sezione c'è scritto come assumerlo.

Messaggioda annablue1309 » mar gen 08, 2013 1:02 am

Rosanna ha scritto:Oddio, dove ho scritto sta brutta cosa che la correggo subito? Riesci a linkarmi la pagina esatta?

Per scrupolo sono andata a cercarla anch'io .... quello che ho trovato è questo:
viewtopic.php?f=45&t=8

modalità di assunzione
da Rosanna » sab feb 28, 2009 1:58 pm
Mantenimento
Il mio consiglio è quello di iniziare con 3 dosi al giorno: mattina, pomeriggio e sera prima di andare a dormire. Poi scalare a 2 dosi e continuare così per almeno 3 mesi. In seguito si può cominciare a sospenderlo gradualmente magari assumendone un giorno 2 dosi ed il giorno dopo 1 per una settimana. Se i dolori non ricompaiono si può scalare ad una dose al giorno (la sera prima di dormire) per altre 2 settimane. Se ancora la situazione resta stazionaria si può ulteriormente ridurre ad una dose a giorni alterni e così via fino alla sospensione. Una volta sospeso si possono fare cicli di una settimana al mese con 2 dosi al giorno. Importante assumere sempre una dose subito dopo i rapporti sessuali.

Messaggioda helga » mar gen 08, 2013 6:13 pm

Si, Si Rosanna..il link che ha indicato di Annablue è lo stesso che avevo trovato io...
Penso che anche per me il mannosio diverrà la mia copertina di linus...
Oggi ho avuto l'esame dell'urinocultura fatta il 4 gennaio (la prima senza aver mai preso antibiotici!) e ho scoperto il mio batterio: enterobacter aerogenes...bello!e c'è anche la tabella indicante gli antibiotici che fanno per me! Ho letto che molte donne hanno avuto benefici assumendo D-Mannosio per sconfiggere anche questo batterio...Mi spaventano un po' i numeri...
beh...emoglobina 0.06 vuole dire che era presente ancora del sangue così come le emazie al 50, giusto?
mentre i 2236 leucociti segnalano la presenza dell'infiammazione, giusto? mentre per il batterio accanto c'è scritto...carica:>100000UFC/ml...qualcuno mi può dare una dritta???non mi devo preoccupare, vero?
Ah, Annablue...ho preso appuntamento con la dottoressa Di Maria...sono proprio curiosa di conoscerla!

Messaggioda annablue1309 » mar gen 08, 2013 7:25 pm

helga ha scritto:il link che ha indicato di Annablue è lo stesso che avevo trovato io...

E' stato un refuso, comunque Rosanna ha indicato le modalità corrette di assunzione, quindi vai tranquilla seguendo la sua indicazione del 6 gennaio.

helga ha scritto:Penso che anche per me il mannosio diverrà la mia copertina di linus...

Secondo me è molto di più! La copertina di Linus aveva un valore solo simbolico, il mannosio è anche terapeutico ....

helga ha scritto:emoglobina 0.06 vuole dire che era presente ancora del sangue così come le emazie al 50, giusto?

La presenza di sangue nelle urine può dipendere da tanti fattori, non solo dall'infiammazione. Puoi essere vicina al ciclo o in fase ovulatoria ...
Ma attendiamo di sentire il parere delle moderatrici (fra l'altro, la presenza di sangue nelle urine la trovo sempre anch'io, e il Prof. Pesce mi ha detto che dopo tante infiammazioni è normale avere una vescica "fragile" , di non preoccuparmi).

helga ha scritto:mentre i 2236 leucociti segnalano la presenza dell'infiammazione, giusto?

Esatto, i leucociti segnalano l'infiammazione, che non vuol dire sempre infezione. E comunque sei reduce da un attacco! I leucociti non se vanno via all'istante ... (molte di noi hanli hanno spesso altissimi e sono quasi asintomatiche).

helga ha scritto:carica:>100000UFC/ml

una carica superiore a 100.000 unità.... beh, io di solito ho cariche superiore a 1.000.000 di unità!!
strana l'indicazione, ma se ci hanno fatto l'antibiogramma significa che per il laboratorio l'infezione è da trattare con l'antibiotico (tranquilla, loro lo fanno di prassi! solo che noi non li ascoltiamo).
Se vuoi il mio punto di vista, attaccando i mostri con il mannosio & Co. hai buttato giù in maniera significativa la carica batterica.
Sii costante nell'assunzione e vedrai che li distruggi del tutto ....

helga ha scritto:non mi devo preoccupare, vero?

Secondo me, proprio per niente! (e io sono un'ipocondriaca di prima categoria ...).
Ma quando te lo diranno le moderatrici o la nostra Ros, so che ti sentirai più tranquilla ancora!

helga ha scritto:Ah, Annablue...ho preso appuntamento con la dottoressa Di Maria...sono proprio curiosa di conoscerla!

Ne resterai incantata ... E' una donna stupenda, sia professionalmente, sia umanamente.

Hai letto i commenti su di lei, nella sezione? Lì abbiamo scritto fino per segno come si articolano le sue sedute ... Calcola che per la prima ti ci vorranno un paio d'ore, è una donna scrupolosissima, e a me ha regalato un incredibile voglia di guarire!!!!! (volere è potere....)

Prossimo

Torna a Archivio