Vaginite, cistite e Tamoxifene

L'archivio delle storie personali

Re: Vaginite, cistite e Tamoxifene

Messaggioda frizzina » gio dic 20, 2012 6:00 pm

attenzione che l'aglio essendo antimicotico, mi pare faccia danno anche ai lattobacilli...ci sono dei post in cui se ne parla..e comunque è irritante per le mucose..e se tu non hai solo infezione ma vestibolite/vulvodinia, magari ti ha infiammato di più...dai vediamo il tampone e poi decideremo che fare! :love1:

Messaggioda Rosanna » ven dic 21, 2012 3:43 pm

lucky66 ha scritto:Poi Rosanna mi ha suggerito il protocollo di Miriam e allora son andata alla ditta e ho preso quel che mi mancava : elleffe crema, (il Miphil lo avevo già a casa
che me lo aveva prescritto il ginecologo tempo fa), ho ordinato le capsule vaginali Lactonorm e ho comprato D-Mannosio lavanda, oltre agli stick Meditrol.

Pronta a partire con questa e.....leggo un 'altra proposta e cioè il miele e lo yogurt !! Aiutooooooooooooooooo

Ora che faccio ? Provo l'ultima o la penultima ?

Perdono! Non sapevo (o non mi ricordavo) che avevi già acquistato l'occorrente per il protocollo Miriam. Ad ogi modo il miele e lo yougurt erano solo un modo per tamponare l'arrivo dell'esito del tampone e poi si parte col protocollo una volta che abbiamo accertato l'assenza o la scarsità di lattobacilli.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lucky66 » sab dic 22, 2012 12:05 am

Allora, ragazze.
Stamane ho provato gli stick urine della Meditrol e....mi gasa un sacco vedere subito il risultato. Mi sa che ne diventero' schiava !! Mi verrà l'assuefazione
da stick urine ??? Mah !!
I valori dei leucociti e nitriti sono al minimo assoluto della scala (primo quadratino) .
Sangue 5-10
Ph 6
No corpi chetonici.
Mi sembra il ph vada bene (ho letto sul forum !) e anche assenza di leucociti e nitriti mi sembra un gran bel segno !
Che ne dite ? Ovviamente ora devo aspettare l'esito del tampone vaginale con ph e lattobacilli, perchè ora i miei problemi son soprattutto vaginali.

Sto ancora prendendo 3 dosi di D-Mannosio al giorno, una dose di Noni e applicando D-Mannosio crema , ma stasera prima di applicarla stavo benissimo
poi l'ho inserita e ho iniziato a sentire un po' di prurito. Dimenticavo: bevo anche 3 tazze di tisana di malva, equiseto e gramigna.

Per quel che riguarda la cistite..ora non ho problemi (lo dico a bassa voce).

Anche se mi è stato suggerito Yogurt e miele...ho preferito continuare con la terapia che stavo già attuando. Temo che fare dei "minestroni"
non faccia tanto bene e poi....squadra che vince non si cambia, no ?
Domani, a seconda di come sto, decido sul da farsi.

Per stasera ..vi saluto, mi sto addormentando sul divano !! Dolcenotte a tutte, aspettando il raduno !

Bernardetta
Torna il sole, ma non torna il tempo. Vivi la vita.

Messaggioda lucky66 » sab dic 22, 2012 12:14 am

Uffa !! Me ne dimentico sempre un pezzo !!
Volevo dire a Rosanna di non preoccuparsi !! Ci scherzavo un po' su, dai :pp

Non è davvero un problema e poi, tutto sommato, se vedo che c'è un'alternativa mi rincuora, nel senso che se temo che una cura potrebbe non
fare effetto o non fare più effetto, il fatto di sapere che ci son altre terapie possibili da provare mi tranquillizza.

Grazie ancora e poi...come fai a ricordarti tutte le storie nostre e i tentativi di cure fatte ??? :potpot:

Io leggo spesso durante il giorno le vostre storie , peraltro tutte interessantissime, e....mi si incrociano tutte !!
Sto cercando di trovare un metodo per memorizzarle e associarle alle protagoniste..ma non mi è facile per niente. Sarà più facile dopo il raduno forse,
quando conoscero' di persona almeno alcune di voi. L'unico neurone che mi
è rimasto ogni tanto si astiene dal lavoro e questo non aiuta !!

Buonanotte
Bernardetta

Messaggioda SofiaF » sab dic 22, 2012 12:28 am

Stick perfetto!! Mi raccomando, falli solo quando hai fastidi sennò ad ogni minimo cambiamento dei valori te ne vai in paranoia!!
Il ph cambia durante l'arco della giornata, c'è un grafico nel post dedicato, ma se non hai fastidi anche ph 5 va bene. Comunque con 6 il problema non si pone. Gli stick è meglio farli alla mattina e comunque dopo 4h dall'ultima urina, altrimenti i nitriti non si visualizzano.
Se la crema D-Mannosio continua a darti bruciore quando la applichi, non metterla più.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda paola86 » sab dic 22, 2012 9:23 am

Bernardetta, anche a me la crema D-Mannosio, quando avevo fastidi vaginali, mi dava un lieve bruciore (forse perché ero molto irritata). Allora l'ho sospesa per un po' e dopo, quando i fastidi erano diminuiti, l'ho provata di nuovo ed è andato tutto ok! Tu calcola che però io la metto solo pre e post rapporto.
Casomai prova Xerem. Sembra la miglior tollerata qui.
:ciao:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda lucky66 » sab dic 22, 2012 7:08 pm

:ciao: Ciao ragazze.

Oggi ho portato il tampone vaginale alla Asl e i risultati me li danno ...il 2 gennaio !! Mi sembra un'eternità e spero nel frattempo tutto proceda
bene almeno fino a quel giorno. Mi avrebbe tranquillizzato un po' di più avere i risultati prima, ma mi hanno detto che son tempi tecnici e tempi... festivi.
Tecnici perchè avendo richiesto di nuovo miceti e batteri (oltre al ph e lattobacilli) occorrono alcuni giorni e poi festivi perchè ..in teoria avrebbero potuto consegnarmeli
il 31 dicembre ma la Asl quel giorno fa chiusura totale quest' anno per la prima volta da...sempre. Solita fortuna sfacciata !!! :-::::

Vabbè non ci voglio pensare ! Intanto continuo con la terapia già in atto.
paola86 ha scritto:Bernardetta, anche a me la crema D-Mannosio, quando avevo fastidi vaginali, mi dava un lieve bruciore (forse perché ero molto irritata). Allora l'ho sospesa per un po' e dopo, quando i fastidi erano diminuiti, l'ho provata di nuovo ed è andato tutto ok!

Si infatti questa mattina non l'ho messa. Comunque a me non dava bruciore, ma un po' di prurito. Stamane, come ho detto prima, ho fatto il tampone vaginale (ho fatto tutto da sola:
ho preso un applicatore da un'altra crema - ne ho a bizzeffe - e l'ho utilizzato tipo speculum e dopo ho inserito il swab come facendolo passare dentro un tunnel) e così ho prelevato il campione.
Ebbene facendo questa operazione ho notato che sull'applicatore sono rimaste molte perdite e sono le stesse che ho da parecchio tempo. L'avevo rilevato già io da sola,
ma anche alla visita ginecologica (è da tanto che le ho, almeno diversi mesi) e non so se è normale. Secondo uno dei ginecologi che mi hanno visitato è sintomo
di una infezione batterica. In effetti la settimana scorsa l'esito del tampone vaginale per ricerca miceti e batteri ha evidenziato escherichia coli e enterococcus faecalis
e non so se sono da collegarsi a queste perdite bianche e lattiginose (non tipo ricotta, non gialle, non particolarmente dense) o che caspita è !!

:humm:

E' strano perchè queste perdite rimangono in profondità, cioè non lungo il canale vaginale, ma solo in alto e sugli slip ...nulla.
Non saprei dire se le ho sempre avute e quindi se sono fisiologiche o se invece son indicative di una patologia.

Grazie come sempre delle vostre premure.
Ciao e buona serata a tutte. Io stasera mi accingo a fare la casetta di pan di zenzero con la figlia della mia vicina di casa...tanto per divertirmi un po'
e sentire un po' di più l'aria natalizia. Io ormai, con un figlio grande, di 19 anni, non percepisco tanto la magia dell'attesa del Natale così
come facevo quando lui era piccino e si preparavano tante cose insieme e un po' mi mancano quei momenti !! E allora ...prendo in "prestito" questa
bimba di 8 anni che è felicissima di fare la casetta con me e...io con lei (son più io bambina di lei ! :pp )

Nella sezione cucina...mettero' la foto del panettone che ho fatto la settimana scorsa !! Buooooono.
Ciao ancora
:-gulp :-gulp :-gulp
Bernardetta

Messaggioda SofiaF » sab dic 22, 2012 10:31 pm

Mmmmmmm temo che il tampone fatto da sè non vada bene, leggi gli ultimi post nella storia di fittina70.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda lucky66 » dom dic 23, 2012 1:34 am

Ho letto Sofia e mi sembra di poter concludere che forse non ho sbagliato (salvo clamorose smentite) perchè come ho scritto
ho inserito prima un applicatore (un tubicino sterile preso da una confezione di Gelistrol) e l'ho inserito fino in fondo
cosicchè anche quando ho inserito lo swab non ho fatto, come ha scritto Rosanna sulla storia di Fittina "dove cojo cojo",
ma son arrivata fino in cima senza pero' prelevare flora ne all'imbocco, nè nel canale vaginale.

Un po' come dice Fittina diversamente i tempi sarebbero biblici. Ti dico solo che per fare il pap test mi darebbero appuntamento a marzo
e poi per avere l'esito dovrei aspettare fino a aprile-maggio. Per questo motivo di solito lo faccio dal mio ginecologo, a pagamento, e nel giro di
un mese o poco più ho l'esito. Se ora avessi voluto farmi fare il tampone dal mio ginecologo, che peraltro è sempre gentilissimo e disponibile,
avrei dovuto aspettare oltre.. per due motivi: uno perchè riceve solo il martedì e il venerdì e poi perchè mi avrebbe fatto il prelievo nel pomeriggio
e poi avrei dovuto portare la mattina successiva i campioni al laboratorio per l'analisi. Insomma quel che sembra semplice...è invece un caos !!

Vediamo cosa succede con questo tampone e poi...chissà. Mi era anche venuto in mente di comprare uno o più speculum e avevo guardato su internet e poi
ho escogitato quel sistema che devo dire non è la prima volta che adotto. Purtroppo non conosco ostetriche e mi sa che per le prossime volte mi munisco
per davvero di speculum.

Bernardetta

Messaggioda lucky66 » dom dic 23, 2012 11:31 am

Ciao a tutte.
Vorrei trovare qualcosa sul sito circa la "citolisi", ma ho trovato poco. C'è qualcuna che sa dirmi in modo più preciso dove posso cercare ?

Ciao e buona giornata. Devo ancora fare l'albero e oggi ...mi tocca. La pigrizia che mi ha colpito quest'anno è scandalosa, ma penso già
a quando dovro' sfarlo e.....mettere via tutto !! Mi vien male !!
Vabbe' andiamo dai dai dai :-...

Ciao
Bernardetta

Messaggioda paola86 » dom dic 23, 2012 2:36 pm

Le cellule dell'epitelio vaginale sotto lo stimolo degli estrogeni accumulano glicogeno. La citolisi di queste cellule, che consiste nella rottura della membrana cellulare, con la conseguente liberazione del glicogeno in esse accumulato e la sua scissione in monosaccaridi ad opera di enzimi cellulari, è favorita dai lattobacilli. I lattobacilli, anche noti come bacilli di Doderlein, metabolizzano poi il glucosio in acido lattico determinando un abbassamento del pH vaginale.
In poche parole hai citolisi lattobacillare quando hai troppi lattobacilli e questo crea uno squilibrio.
Il pH è troppo acido, danneggia le cellule epiteliali della vagine e le brucia avendo sintomi come prurito, bruciore e leucorrea.
(se ho dimenticato qualcosa aggiungete pure).
:):
Fatto l'albero Bernardetta?
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda lucky66 » dom dic 30, 2012 2:01 am

Ho fatto il presepe il 22 dicembre e l'albero .....il 27 dicembre ! Ah ah :risatona:
Uffa mi sembrava una casa triste senza l'albero e così mi son detta che se poi nel corso del 2013 ripenso al Natale del 2012
lo ricordo come ..il Natale che non ho fatto l'albero. Ma perchè non volevo farlo ? Per pigrizia, solo per pigrizia ? Siiiiii.

E allora mi son decisa e l'ho fatto, anche se in ritardo, tanto le feste durano fino alla Befana !!
Ora in casa mia c'è finalmente aria di Natale, con un alberone grosso e il presepe !!

Volevo un po' aggiornarvi sul mio stato di salute. Due giorni fa ho rifatto l'esame delle urine con lo stick e questa volta erano
proprio perfette, tutto e dico tutto corrispondeva con i primi quadratini della confezione Meditrol. Ogni valore.
Caspita !! Mi son detta. La carica batterica degli escherichia coli è sparita e , devo dire, anche tutti i sintomi della cistite !!
Ora proseguo con due dosi di D-Mannosio ( ho fatto 3 settimane con 3 dosi al dì) e ho applicato di nuovo D-Mannosio crema (avevo smesso
perchè mi infastidiva un po') e in effetti ora mi dà solo leggermente bruciore. Aspettero' ancora qualche giorno prima di rimetterla.

Ogni tanto, quando sto proprio bene alla grande (sempre più spesso) scalpito e penso che forse potrei anche già riprendere la palestra e anche andare a correre
un po', ma poi ritorna fuori qualche bruciorino, qualche pruritino e mi impongo di essere paziente, di non combinare casini e di non peggiorare
le cose per impazienza. Dopo tanto patimento sarebbe proprio da scemi !! Ho aspettato tanto e posso aspettare ancora un po', pero'..... non vedo l'ora :yahoo:
Spero dopo il 10 gennaio di stare completamente bene e di riprendere in mano la mia vita, per la terza volta !!!

Non mi resta che aspettare il 2 gennaio , data in cui avro' esito del tampone vaginale con lattobacilli e ph e....poi vedremo come aggiustare il tiro.

Non vedo l'ora che ci sia il raduno, ma di qui a metà marzo....è lunghetta. Peccato che non si possa fare a febbraio !!

Ciao a tutte
Bernardetta :zzz:

Messaggioda annablue1309 » dom dic 30, 2012 3:36 am

Alle 2 del mattino posso essere sveglia solo io .....

Ho letto la tua storia, con attenzione. Mi colpivano i tuoi interventi "garbati" eppure così profondi, e così sono venuta qui a conoscerti.

Non voglio essere noiosa e dirti che apprezzo il modo in cui hai parlato del problema "alfa" (se così vogliamo chiamarlo), ma di sicuro buttare fuori è meglio che tenere dentro.
Io ancora non ci riesco, non del tutto; ma con queste ragazze ogni cosa diventa più facile, non ci sono limiti, possiamo dire quello che vogliamo senza giudici dell'altra parte. O, peggio ancora, persone che ti guardano con commiserazione (quella non la sopporto; capisco il loro stato d'animo, ma forse proprio per questo motivo stento a parlare del problema "alfa" che ha riguardato me).

Ho un'amica che ha subito più o meno il tuo calvario, e anche lei con l'assunzione della pastiglia aveva iniziato ad avere enormi problemi di infezioni/infiammazioni in zona uro-ginecologica: quando l'ha fatto presente al suo oncologo, le hanno cambiato farmaco e ora sta bene.
Non conosco i nomi di nessuno dei due, ma se vuoi mi informo.

Pensa che, nonostante i miei 42 anni (fra poco) da almeno 10 faccio mammo ed eco ogni 12 mesi, e con me viene mia madre. Non è facile che lei si possa muovere, perchè deve accudire 24 h su 24 il papà, che dal 2010 è diventato infermo al 100% e in stato semi-vegetativo (salvo di notte, in cui raccoglie tutte le sue forze per urlare le cose più disparate, e così ne' mia mamma ne' mia sorella possono dormire). Comunque la mamma viene sempre, si siede lì, aspetta con tranquillità e me la infonde. Nello spazio temporale fra eco e mammo, quando passa più di mezz'ora, scientificamente iniziano le mie paranoie: perchè così tanto tempo, cosa hanno visto?? etc. etc. Mentre l'autopalpazione proprio non riesco a farla. Alla mia amica hanno comunicato la cosa in maniera talmente secca e spietata che si è dovuta sedere e prendere fiato (era da sola). Una donna dolcissima. A volte mi chiedo su quali basi il fato scelga le sue vittime.

Cara Bernardetta, la sensazione che provo nel leggerti è molto simile al sentirti parlare; mi sembri qui in salotto con me.
Una delle cose che ho notato, è che molte ragazze aggiornano la loro storia solo quando le cose peggiorano, invece tu no! E deve essere una bella soddisfazione per le nostre moderatrici.... a volte ci penso ... ricordo quest'estate Laura al mare che digitava col telefono (mica facile, eh!). Inoltre è un piacere anche per le altre tue compagne di sventura, perchè se la sventura ogni tanto va in ferie .... speriamo di mandare in ferie tutte le sventure!

Quando attraversi quel confine sottile fra la vita di prima e ciò che io chiamo "evento alfa" , ogni cosa cambia, ogni prospettiva.

Ho un amico carissimo che mi dice sempre "se hai superato quell'intervento .... ti fai problemi per una cistite?".

Giusto, è vero, abbiamo passato di peggio. Ma ognuno sente il PROPRIO dolore, e le priorità del nostri dolori variano... il bello di questo forum, che io chiamo OASI, è che è praticamente sempre aperto. Le moderatrici possono intervenire anche quando noi non possiamo scrivere, e io comunque scrivo lo stesso in word e poi salvo. Appena il forum riapre copio-incollo (anche se è troppo bello il pulsante "cita", proprio immediato; un'idea geniale, lo dico sempre).

Sul lato pratico, ti porto le mie esperienze: è vero, gli stick della Meditrol creano dipendenza!!!! ma solo per il primo mese, vai tranquilla. Creano dipendenza finchè tu glielo consenti. Io adesso li faccio quando sento bruciore, perchè ho scoperto che spesso esso è banalmente dovuto al ph acido delle urine. Ho comprato dil Regobasic, che è un alcalizizzante, e con quello tutto torna a posto. Altra cosa che faccio è una dose di D-Mannosio prima di andare a nanna (di solito le prime pipì del mattino sono acide, ma il mannosio ha il bicarbonato che le alcalinizza un po'. (E poi mi piace dormire con il guerriero dentro al mio corpo che veglia sulla mia vescica mentre io dormo!).

Tu ti chiedevi come Rosanna e le ragazze facciano a ricordarsi le storie di tutte: non ne ho idea!!!! Forse per questo sono moderatrici.......

Ultima cosa, trovo che il libricino di Cles sia fantastico. Io non faccio tutti gli esercizi, ma solo quelli che mi piacciono .... per esempio, mi piace la posizione "a rana", oppure l'allungamento dei piedi verso il fondo del letto ... poi tutta la dolcezza che ci ha messo nel dare suggerimenti, creare un ambiente piacevole, accendere candele etc..... non sto scherzando, ma io qui dentro sto riscoprendo me stessa! Quando mai avrei acceso una candela??????? Poi ci ho provato, e mi sono resa conto che queste accortezze fanno la differenza.

Non smettere mai di volerti bene, Bernardetta, non smettere di lottare per il tuo benessere, non smettere di credere che hai almeno altri 50 favolosi anni davanti a te e che te non devono essere di sopravvivenza, ma di VITA!!!!

Ti auguro intanto una dolcissima notte, magari sotto la protezione del guerriero D-Mannosio che veglia su di te (come del resto fa il tuo angelo custode, quello che era con te nella fase della diagnosi, durante l'intervento e c'è sempre stato: sono anch'io molto credente, a volte gli eventi negativi hanno come effetto collaterale degli eventi positivi .... ci hai mai pensato?).

Ciao piccola :love1:
:flower:

Messaggioda lucky66 » dom dic 30, 2012 12:44 pm

No ero sveglia anche io Annablue alle due di notte !! Ora che sono a casa dal lavoro mi piace stare sveglia fino a tarda notte,
nel silenzio, con la tv finalmente spenta, da sola ma in vostra bellissima compagnia, sul divano davanti al camino con il mio gatto
a leggere con interesse e partecipazione
e sentimento le vostre/nostre storie, a scoprire i lati meravigliosi e spiritosi di tante di voi, la nostra/vostra forza, tenerezza, sensibilità.
Mi dico spesso che Rosanna ha fatto una cosa speciale e un lavoro strepitoso nel voler aprire e condividere il sito... ma quanto studio c'è dietro
le sue attuali conoscenze e competenze ? Non so come abbia fatto ! Ci vuole un monte di tempo e determinazione !!
E ancora adesso, mi chiedo, come faccia a gestirlo
tra famiglia e lavoro e bimbi piccoli !! Tutta la mia profonda ammirazione !!
Chissà se quel che ne è emerso è quanto si auspicava o se il tutto è andato oltre le sue aspettative e....chissà se soddisferà
questa mia curiosità :mrgreen:

Mi piace leggere e riflettere su cio' che scrivete, soppesare le vostre parole mai insensate e banali, ma sempre molto coinvolgenti e sincere.
Hai ragione la forza di questo "posto" è che ha un raro e prezioso potere terapeutico, tira fuori quanto di noi è più profondo e nascosto
e che persino a noi stesse è sconosciuto, tanto da sembrarci alcune volte delle vere e proprie rivelazioni !!

Sapessi quante volte mentre leggo penso: caspita è vero, eh si anche a me è successo così, sì anche io ho fatto o pensato così in quella situazione
è vero non ci avevo proprio pensato, che bello come mi piacerebbe ! Insomma ogni affermazione è fonte di studio del mio io e non solo,
lo faccio mio, lo tengo lì dentro di me e stimola a mettere in discussione anche alcune mie convinzioni, di cui magari non mi ero confrontata con nessun altro
fino a quel momento. E' una cosa che amo fare ma non sempre ne ho il tempo quando sono nei normali ritmi lavorativi (full time) e arrivo a casa alle 8 di sera
dopo essere uscita alle 8,30 della mattina. Tante volte arrivo appunto alle 20 e alle 22 dormo già !!!

annablue1309 ha scritto:Ho un amico carissimo che mi dice sempre "se hai superato quell'intervento .... ti fai problemi per una cistite?".

Si anche a me dicono la stessa cosa, quasi rimproverandomi nei momenti di totale abbattimento e memori della mia buona reazione invece di fronte
a cose ben più infide !! Ma ...perchè non sanno quanta sofferenza c'è dietro questi disturbi !!! E' vero che forse è meno grave, ma.....come si sta male !!

annablue1309 ha scritto:(E poi mi piace dormire con il guerriero dentro al mio corpo che veglia sulla mia vescica mentre io dormo!).

:clap: Anche io la sera lo prendo e faccio quella riflessione, esattamente come la tua !!

annablue1309 ha scritto: a volte gli eventi negativi hanno come effetto collaterale degli eventi positivi .... ci hai mai pensato?).

Si ci ho pensato e sono perfettamente d'accordo !! Infatti io dico che quanto mi è successo (sono purtroppo in grande compagnia) ha solo una cosa di positivo
ed è che mi ha fatto cambiare la priorità dei valori e tagliare molti rami morti (cose che solo ora mi son accorta che son inutili o addirittura dannose).
Mi ha fatto assaporare la vita in modo più intenso, mi ha fatto scoprire che come vivevo prima era sbagliato, che lo scopo della vita non era quello
e che così facendo mi sarei trovata in fondo, quando ormai era troppo tardi, a dire: "che peccato, non ho saputo godere di quanto in questo mondo avrei potuto trarre".
Non parlo solo di cose materiali ovviamente ! Io son convinta che su questa terra siamo di passaggio (passaggio breve o lungo... comunque vola) e allora
perchè sprecare del tempo e delle occasioni ? Non trovo la risposta o se la trovo non mi sembra così importante !!

annablue1309 ha scritto: A volte mi chiedo su quali basi il fato scelga le sue vittime.
Eh me lo chiedo anche io soprattutto quando poi certe malattie
o disgrazie colpiscono i bambini. Non solo non hanno modo di godere di quanto questa vita di bello puo' offrire, ma spesso di questa vita conoscono solo il dolore !!
Che tristezza ! Un'amica di mio figlio, una ragazza di 17 anni , è stata colpita da poco da un brutto morbo e ha già passato le pene dell'inferno, poi chemio
poi radio e ora farmaci che le procurano la menopausa . A 17 anni !!!!! Poverina mi dice che ha le vampate !! Ma la cosa più sconvolgente è
che non si lamenta nè per il dolore (ha ancora delle ferite aperte per la radio), nè per la debolezza, nè per la sfiga.
Non ha mai pianto in tutti questi mesi e pensare che....prima della malattia soffriva di crisi di panico.
Ha tirato fuori una forza disumana, una pazienza nel sopportare il destino e la malattia che sono introvabili in chiunque. Anche lei è credente e forse
trova la forza in questo. Ora ha la saggezza di un guru indiano !!! Queste esperienze quindi a qualunque età portano a questa conclusione.

Grazie ancora Annablue e dai, come dice Rosanna, perchè non trovi il modo di venire al raduno ? Se anche non vuoi godere dei bagni termali...puoi stare
sul lettino e farti una chiacchierata serena o farti quattro risate terapeutiche che ti tirerebbero fuori da quel guscio così duro
che ti sei costruita nel tempo e chissà che non ritrovi la Annablue forte di qualche anno fa. In natura le cose che hanno un guscio duro...
è per difendere il tenero troppo tenero che è all'interno. Magari una illuminazione !!

Bacioni e un fortissimo abbraccio, carissima. Se mi vuoi chiedere l'amicizia su facebook è facile trovarmi, basta che vedi il mio indirizzo di posta elettronica..
e mi trovi. Oltretutto di Bernardetta non credo ce ne siano tante !! Così se sei on line ti vedo e chattiamo un po' !
Ciao Bernardetta

Messaggioda frizzina » dom dic 30, 2012 3:42 pm

lucky66 ha scritto:Se mi vuoi chiedere l'amicizia su facebook è facile trovarmi,

allora chiedo pure io.. :mrgreen:

Messaggioda lucky66 » dom dic 30, 2012 6:05 pm

Eh si, dai :::::
Mi sembra più semplice in certe occasioni se non altro perchè possiamo chattare !

Ora vado a vedere se lo avete fatto !

Ciaooo

Messaggioda Rosanna » lun dic 31, 2012 4:47 pm

lucky66 ha scritto:Chissà se quel che ne è emerso è quanto si auspicava o se il tutto è andato oltre le sue aspettative e....chissà se soddisferà
questa mia curiosità :mrgreen:

A rapporto!
Io non mi aspettavo nulla quando ho aperto il sito. Mi serviva solo un luogo virtuale in cui raccogliere le risposte che continuavo a dare negli altri forum, in modo da poter fare un copia e incolla senza riscrivere ogni volta le stesse cose. Ma scrivi che ti riscrivi sono maturate due idee:
- creare direttamente un forum mio anzichè scrivere negli altri, che trattasse solo la cistite e che fosse organizzato in maniera tematica più fruibile;
- scrivere un libro perchè mi son resa conto che negli anni avevo accumulato troppo materiale informativo per ridurlo a semplici articoletti on line, che in pochi avrebbero letto. Internet non è uno strumento che si presta alle lunghe letture, l'utente medio che vi accede ha fretta e vuole da questo mezzo velocità ed immediatezza. Infatti dovrò rivedere tutti gli articoli in home page per riassumerli drasticamente e semplificarli, lasciando gli approfondimenti nella versione cartacea.
Insomma, si è sviluppato tutto senza progetti, senza aspettative, senza previsioni. E' accaduto. Ed essendo molto fatalista l'ho accettato adattandomi a ciò che la vita mi stava offrendo.
Credo che la strada non sia assolutamente finita qui. Questo è solo l'inizio. Di cosa non lo so ancora, ma guardo al futuro col naso all'insù come una bimba curiosa e piena di entusiasmo, pronta a cogliere al volo ogni occasione che le si presenterà.

lucky66 ha scritto:Si anche a me dicono la stessa cosa, quasi rimproverandomi nei momenti di totale abbattimento e memori della mia buona reazione invece di fronte
a cose ben più infide !! Ma ...perchè non sanno quanta sofferenza c'è dietro questi disturbi !!! E' vero che forse è meno grave, ma.....come si sta male !!

Una donna del forum, affetta da un tumore tiroideo ha scritto una frase che mi è rimasta impressa: la cistite ti toglie la vita, il tumore ti ci fa attaccare con tutte le forze.
viewtopic.php?f=116&t=725&p=143218&hilit=tumore+tiroide#p143218
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lucky66 » mar gen 01, 2013 11:36 am

Vedi quanto è bello confrontarsi con altre persone, dico in generale, non nello specifico di questo forum ?

Ti porta a riflettere profondamente, addirittura molto più che una chiacchierata con un'amica magari di fronte a un caffè, perchè
la chiacchierata è veloce, è immediata, è fugace, ma leggere ti porta di più a soppesare le parole e a "digerirle", a
metabolizzarle e infine a rifletterci su.

Rosanna ha scritto:Una donna del forum, affetta da un tumore tiroideo ha scritto una frase che mi è rimasta impressa: la cistite ti toglie la vita, il tumore ti ci fa attaccare con tutte le forze.

Sai che è di un'infinita verità questa frase, nella sua essenzialità ? E verissimo: per il tumore non ho mai pensato: vorrei morire (salvo qualche momento
di grandissima sofferenza, ad esempio subito dopo il risveglio dall'operazione in cui mi era stato tolto il seno e messo l'espansore - un dolore fortissimo) !

Ma con la vaginite.....ho pensato seriamente più di una volta di farla finita !! E mi dispiaceva persino pensarlo, ma ci son stati momenti in cui ho avuto paura
di me stessa !!! Ho desiderato morire, io che pur di salvarmi la vita, se necessario mi sarei fatta amputare anche il braccio insieme al seno, per
aver maggiore sicurezza di non morire. Ho combattuto con il chirurgo perchè voleva evitarmi l'asportazione totale del seno, ma io ho detto: che me ne faccio
di un seno potenzialmente malato che rischia di diffondere il tumore ? Leviamolo tutto ! Non ero impazzita, anche la chirurga plastica - donna- sosteneva
esattamente la stessa cosa e mi sembrava molto più concreta del medico uomo !! Nella sua esperienza ha appurato che c'è una reazione diversa nelle donne
a seconda che abbiano o no dei figli, ad esempio. Io ho un figlio).

In effetti aveva ragione il chirurgo uomo e avevo ragione io: è una menomazione (per me non psicologica) fisica e motoria (ho comunque problemi alla spalla e al braccio), ma non aiuta girare intorno al problema in questi casi, a mio avviso!! Bisogna affrontarlo e se deve essere guerra....che guerra sia.
Non son pentita e forse ha ragione il chirurgo quando mi dice che per me è stato fatto più di quel che sarebbe stato nel protocollo (perchè ero giovane,
perchè ero determinata, perchè mi son documentata e confrontata con lui sui vari casi simili, perchè avevo un figlio, perchè
non ho una cieca fiducia nella medicina e nei medici), ma... rifarei esattamente quel che ho fatto !
Così son più tranquilla, se avessero levato solo un pezzetto...sarei sempre a pensare se ho fatto bene o no.
Son consapevole che avendo levato tutto il seno non son comunque esente da una potenziale recidiva, ma psicologicamente son molto serena.
Ciò nonostante anche adesso, non appena sento un dolorino, il mio pensiero va sempre lì e dico a me stessa: ecco ci risiamo !! Il rischio di recidiva, è inutile
ignorarlo c'è, ma non mi tortura ogni momento della vita ! Son anche io fatalista Rosanna e prendo quello che la vita mi offre con il tuo stesso entusiasmo e
infatti condivido appieno quanto hai asserito.

Rosanna ha scritto:guardo al futuro col naso all'insù come una bimba curiosa e piena di entusiasmo, pronta a cogliere al volo ogni occasione che le si presenterà.

Solo le persone che hanno sofferto hanno questa particolare sensibilità e queste papille gustative della vita così recettive !!

Grazie della risposta Rosanna ! Mi ha fatto molto piacere ! Puntuale, esaustiva e generosa.
:ciao:

p.s. Auguri e Buon 2013, in serenità e salute.

Messaggioda paola86 » mar gen 01, 2013 4:36 pm

lucky66 ha scritto:ma psicologicamente son molto serena.

Questo aiuta moltissimo Bernardetta! :flower:
lucky66 ha scritto:Solo le persone che hanno sofferto hanno questa particolare sensibilità e queste papille gustative della vita così recettive !!

O anche quelle persone che hanno assistito alla sofferenza altrui, secondo me. Chi più di queste persone ha capito l'importanza della vita?
lucky66 ha scritto: Auguri e Buon 2013, in serenità e salute.

Buon 2013 anche a te Bernardetta fatto di pace, amore e salute!
:baci:

Messaggioda lucky66 » mar gen 01, 2013 7:22 pm

paola86 ha scritto:O anche quelle persone che hanno assistito alla sofferenza altrui, secondo me. Chi più di queste persone ha capito l'importanza della vita?

Vero. Io ho visto soffrire mio papa' per tre anni e è stata dura, ma forse inconsciamente devo aver pensato
che nonostante tutto era una cosa naturale per una figlia vedere il papa' spegnersi, sta nella natura delle cose !!

Diverso e anche più pesante ... sulla propria pelle. Ma il più insopportabile in assoluto deve essere per un genitore vedere un figlio soffrire e combattere
per una malattia dura. Quello di cui son stata più grata al destino è che quanto mi è successo sia capitato a me
e non a mio figlio perchè quello sarebbe stato ...devastante per me. Ho ringraziato e ringrazio il Signore di avermi risparmiato questa prova.
Io poi ...ho già dato !! Basta eh ? Che mi giri un po' al largo la sfiga, per favore !! :na:

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio