ciao a tutte,
vi scrivo per aggiornarvi in seguito alla visita del Professor Pesce :) (Grazie Ilariotta per avermi chiesto della visita!)
Premetto che sono una delle sfortunate a cui non è stato anticipato l'appuntamento, la visita era stata fissata per il 22 marzo e così è stato.
In realtà io ero partita super presto per essere in orario e ho dovuto aspettare quasi due ore, ma avevo comunque pensato che gli orari potessero subire delle variazioni. (Avevo appuntamento alle 14.30 e sono entrata alle 16.00 passate). Ero talmente agitata che in realtà non mi rendevo nemmeno conto di dove mi trovassi. Ah, si, grazie al forum ho avuto lo sconto sulla parcella della visita quindi di nuovo grazie.
Il Professor Pesce è fantastico, mi sono trovata benissimo, è gentilissimo, attento, ti ascolta e ti lascia parlare facendo un sacco di domande e basandosi quasi unicamente su quello che gli si racconta. Nel mio caso ha voluto vedere il referto di un'ecografia ai reni e vescica e poco altro.
Mi ha messa molto a mio agio, la visita è durata un po' più di un'ora ed è stata molto approfondita. Probabilmente sto ripetendo quello che tutte le sue pazienti hanno detto di lui ma vorrei comunque dare la mia impressione a riguardo.
Vi copio quanto riferitomi dal Professore:
"OBIETTIVITà:Vestibulodinia di lieve intensità su tutto l'ambito allo swab test. Muscoli del pavimento pelvico xxxtonici, dolorabili alla compressione digitale, evidenza di trigger point nei muscoli elevatori dell'ano, otturatori interni, coccigei, piriformi, bilateralmente. Dolorosa la compressione dello strato di rivestimento retropubico parauretrale.
IMPRESSIONI: vestibulodinia, ipertono dei muscoli del pavimento pelvico con sintomi minzionali di riempimento e svuotamento con sintomi irritativi dell'innervazione distrettuale."
A voce mi sono state spiegate le norme comportamentali (quelle che già mi avevate insegnato voi), mi ha suggerito come lubrificante in alternativa all'olio di mandorle dolci il gel per le ecografie. Mi ha detto che posso avere rapporti e che so io quali sono i giorni migliori.
Ha fatto molti complimenti alla Dottoressa Borella per il modo in cui ha lavorato su di me, dicendo che i risultati ottenuti con la fisioterapia sono stati ottimi. Mi ha suggerito di continuare così. Ha lievemente modificato il modo in cui effettuare i Kegel reverse dicendomi di non contrarre se non per un mezzo secondo e di concentrarmi sul "mollare" per almeno due minuti. Da fare ogni ora.
A livello di terapia mi ha consigliato cicli di etinerv, ritentare con expose ma se tornano quei mal di testa fortissimi lasciare perdere. Se non sopportato expose CUPRUM HEEL e SPASMOXIDE cps (se vi interessano i dosaggi ve li copio). Se assumo expose tentare dopo 5 giorni 2 gocce di Laroxyl, da interrompere immediatamente se si ripresenta una situazione di tachicardia come già capitato (120 bpm).
Gli ho chiesto se continuare ad assumere D-Mannosio dopo i rapporti e magnesio. Magnesio si, D-Mannosio da valutare, nel senso che non avendo batteri magari non ne ho bisogno.
Mi ha consigliato l'acquisto della mooncup in sostituzione agli assorbenti. All'inizio ero titubante, anche per la contrattura ma il Prof mi ha assicurato che non crea problemi e che è praticissima (Mi faceva sorridere sentire un uomo parlare di mooncup come se l'avesse provata in prima persona :) ). Così nel weekend dopo aver letto le testimonianze sul forum mi sono decisa a comprarla. Ho ordinato una fleurcup che dovrebbe arrivarmi a giorni (18.90€ sul sito ufficiale, colore lilla, forse ho fatto una cazzata a prenderla colorata ma ci ho pensato tardi...)
Ci rivediamo tra 4/5 mesi.
Non ho assolutamente nessun commento neutro o negativo nei confronti del Professore, l'unica cosa è che spesso deve assentarsi per recarsi nello studio vicino dove visita un'altra dottoressa. Questa dottoressa è stata molto carina, è entrata durante la mia visita mentre il Prof mi stava parlando ed ha atteso che lui finisse per parlare. Cose che non capitano mai.
Il personale della clinica di Bologna è molto gentile e disponibile, mi sono raramente trovata così bene in un ambito così poco piacevole (calcolando l'ansia e quello che anticipa il momento della visita. Consiglierei a tutti il Professor Pesce, per la sua umanità in primis, per la sua competenza e gentilezza. è stato talmente professionale da non dire nulla delle diagnosi fatte dai precedenti medici che mi hanno visitata anche se gli è scappato un sorriso leggendo una cazzata colossale letta su una diagnosi in particolare.
Gli ho detto che avevo ottenuto il suo nominativo tramite il sito di Rosanna e che avevo appreso tutte le nozioni da voi, so che sa già tutto a riguardo ma un merito è un merito ed è giusto ricordarlo!
Detto questo sono molto più serena, e affronto la cosa con tranquillità.
Vi ringrazio per quello che fate tutti i giorni, Rosanna, moderatrici, utenti. Grazie di cuore.
Alla fine della visita ho deciso di regalarmi un tatuaggio che simboleggi il mio percorso nei confronti di questo disturbo, sarà grande e doloroso. :D
Ah, ho visto le foto del raduno, siete delle grandi!