ciao a tutte.
mi chiamo Chiara e ho 23 anni.
dopo 1 mese che gironzolo in questo forum ho deciso di scrivervi. la mia storia a confronto di moltre altre qui vi fara' "ridere" ma spero vorrete comunque darmi qualche dritta..
ora, cerchero' di essere sintetica e di andare con ordine e spero di non dimenticarmi nulla.
era un autunno del 2006(o 2007??) e andavo ancora a scuola.ero in terza superiore, quando comincia a bruciarmi mentre faccio pipi, e bruciore alla vescica..da "ignorante" qual'ero.. non c'ho fatto caso e dopo 2 giorni e' passato tutto da solo bevendo molto.
la mia seconda cistite si e' presentata 2 anni dopo circa.. vado dalla dottoressa che mi prescive ciproxin x i soliti 7 giorni.(dopo urino coltura) che presentava escherichia coli >100.000 ufc\ml (questo dato sara' sempre identico in ogni mia urinocoltura). gia alla prima pastiglia tutto ok.
passano 7 mesi, bruciore a fare pipi', peso vescicale,minzione frequente.. torno dalla dott. urinocoltura, soliti >100.000 e. coli.. mi da l'acido pipidemico. dopo un giorno come nuova e nessuno strascico, nessun bruciore vaginale.
passano altri 6-7 mesi.. solita storia. dottoressa, esame, antibiotico (in ordine dopo l ultimo, acido pipedemico:altra dose di quest'ultimo, alla successiva cistite noroxin piu' 5 giorni di ciproxin,) fino ad arrivare all ultima cistite che e' stata quella che mi ha fatta approdare qui.
preciso che e' da forse piu' di 2 anni che le mie cistiti arrivavano dopo un rapporto. un giorno dopo circa. dal nulla... cioe' fino a 2 ore prima stavo da dio.. e poi piegata in due dal dolore.
il 15 agosto di quest'anno tutto cominicia dopo un rapporto con un vago bruciore vaginale che ho cercato di arginare con l'actigel della presteril e poi via in bicicletta x la biciclettata di ferragosto..
alla mattina del 16 bruciore minzionale. chiamo la dottoressa che mi dice"cosa hai in casa come antibiotico?" e io "il bactrim, puo' andare?" lei mi da il via libera,tanto dice che e' inutile fare l urinocoltura tanto si sa che si trovera' l'e.coli. via di bacrtim.. dopo la prima pastiglia mi comincia un esantema, come uno sfogo sulla pelle e vado in ipotensione. la dott mi dira' che e' stata una reazione allergica al bactrim e di sospenderlo subito. mi cambia l antibiotico e mi dice di prendere l'acido pipedemico. il dolore alla vescica passa ma comincia il sangue nella urine e anche leggere perdite vaginali con sangue e le mestruazioni dovevano arrivarmi molti giorni dopo( cosa sara' stato?) il bruciore vaginale cominciato dopo il rapporto e aggravatosi con l'antibiotico non se ne va e la dott mi prescrive il Betadine valanda vaginale perche mi dice "ti rinfresca".
bene, facciamo questa lavanda. un po'di sollievo me lo da.
ma il bruciore passa del tutto da solo appena finisco la mia scatola di antibiotico. a questo punto la dottoressa mi da da fare, esame urine piu' tampone che ho fatto un mese dopo l ultima dose di antibiotico quindi meta' settembre di quest'anno. le urine risultano perfette(ma nell esame del sedimento ci sono: globuli bianchi 4 nr/ul globuli rossi 11 cellule epiteliali 5)
e il tampone: nessun ceppo patogeno nel secreto vaginale, microflora lattobacillare moderata' quantita' e alcuni gram positivi(morfotipo lactobacillus).
quindi io tutta contenta che e' tutto negativo torno dalla dott. che mi spiega che il mio problema sono gli e. coli che nessun antibiotico mi ha fatto andare via ancora presenti in vescica. mi dice che tutti gli esami sono negativi ma che ne basta solo uno ( che l'esame non rivela)che rimane attaccato alle pareti della vescica x far si che la cistite mi venga ogni 5 6 mesi e sempre dopo un rapporto. aveva parlato anche di dismicrobismo ma vai a sapere cosa volesse dire e collegato a cosa. fatto sta che tutt'ora sto seguendo
la seguente terapia:
1 dose di fosfomicina da prendere la sera a vescica vuota per
ogni settimana x 2 mesi
ogni 15 giorni x 4 scatole
ogni 3 settx2 scatole
1 al mesex 2 scatole.
premetto che lei ha detto che questa e' una profilassi x eradicare l' e.coli della mia vescica e che questo monuril non mi rovina nulla perche' va direttamente in vescica e lo si espelle con la pipi'.(ma e' vero???????)sembra di no!!!
questa terapia l'ho iniziata prima di fare il tampone quindi a fine agosto.
nel frattempo ho cambiato dottoressa che mi ha confermato questa terapia e in piu secondo lei dovrei assumere il cranberry.
nessuna pero' ha centrato il problema, cioe' come un rapporto sessuale porta ad una cistite da e coli cosi' approfondisco il forum di Rosanna e capisco quale sia il mio problema.(forse).
ordino subito D-Mannosio crema, usato 3 volte fino ad ora e non mi ha portato nessun attrito, nessun bruciore e quindi nessuna cistite( ma forse e' presto x dirlo perche lo uso da 2 settimane)
ordino anche D-Mannosio buste, che ho preso solo dopo i rapporti perche' le mie urine sono perfette. e' il caso di prenderne comunque 3 al giorno?
non sto prendendo nulla che migliori la mia flora vaginale perche' dal tampone risulta flora moderata quantita'.. o sbaglio?credo che quei bruciori che mi nascevano dopo un rapporto e che scatenavano la cistite fossero aggravati dall antibiotico.perche' poi spariscono da soli dopo averlo sospeso.quindi forse la mia flora vaginale e' in grado di riprestinarsi da sola?'!!!?
non uso piu' detergenti.
devo anche sospendere totalmente anche la fosfomicina vero? io la vedo una cosa inutile perche' ho come l'impressione che usando la crema D-Mannosio tutto sia a posto.. mi sento protetta e vivo il rapporto sessuale in sicurezza. cosa mai successa da quando ho la cistite e usavo come unica cura l'astinenza..
quindi chiedo... episodi di cistite come la mia possono essere
evitati con il solo uso di un buon lubrificante?forse sbaglio, ditemelo, ma la mia impressione e' che si, si puo'.... ma magari e' troppo bello... mi sento confusa.. avrei mille domande da farvi che ora non mi vengono in mente...ma che vi faro'.
spero vogliate darmi qualche dritta. io tutta quella fosfomicina non voglio prenderla.. mi sono gia' fatta fuori 6 scatole in pochissimo tempo... e x fortuna non mi porta tutti quei bruciori vaginali che tutti gli altri antibiotici mi davano. passava il dolore ma restava quel bruciore odioso.. che guarda caso se ne andava da solo 7-10 giorni dopo aver finito l'antibiotico.ora sto bene, ho avuto 3 rapporti in 3 settimane(miracolo!!) ma mi sento bene.. nessun fastidio vescicale e vaginale.ah, la crema D-Mannosio la uso anche prima di andare a nanna, non solo durante e dopo i rapporti. sbaglio?
non so cosa altro aggiungere.... so solo che di sicuro ho scritto un mucchio di castronerie...
aspetto voi e le vostre domande a cui non vedo l'ora di rispondere!!! e spero possiate darmi una mano!!
RINGRAZIO di cuore tutte gia' da ora...:)
Chiara.