ora ci sono anche io..

L'archivio delle storie personali

ora ci sono anche io..

Messaggioda chiaretta1989 » lun nov 19, 2012 11:10 pm

ciao a tutte. :ciao:
mi chiamo Chiara e ho 23 anni.
dopo 1 mese che gironzolo in questo forum ho deciso di scrivervi. la mia storia a confronto di moltre altre qui vi fara' "ridere" ma spero vorrete comunque darmi qualche dritta..
ora, cerchero' di essere sintetica e di andare con ordine e spero di non dimenticarmi nulla.
era un autunno del 2006(o 2007??) e andavo ancora a scuola.ero in terza superiore, quando comincia a bruciarmi mentre faccio pipi, e bruciore alla vescica..da "ignorante" qual'ero.. non c'ho fatto caso e dopo 2 giorni e' passato tutto da solo bevendo molto.
la mia seconda cistite si e' presentata 2 anni dopo circa.. vado dalla dottoressa che mi prescive ciproxin x i soliti 7 giorni.(dopo urino coltura) che presentava escherichia coli >100.000 ufc\ml (questo dato sara' sempre identico in ogni mia urinocoltura). gia alla prima pastiglia tutto ok.
passano 7 mesi, bruciore a fare pipi', peso vescicale,minzione frequente.. torno dalla dott. urinocoltura, soliti >100.000 e. coli.. mi da l'acido pipidemico. dopo un giorno come nuova e nessuno strascico, nessun bruciore vaginale.
passano altri 6-7 mesi.. solita storia. dottoressa, esame, antibiotico (in ordine dopo l ultimo, acido pipedemico:altra dose di quest'ultimo, alla successiva cistite noroxin piu' 5 giorni di ciproxin,) fino ad arrivare all ultima cistite che e' stata quella che mi ha fatta approdare qui.
preciso che e' da forse piu' di 2 anni che le mie cistiti arrivavano dopo un rapporto. un giorno dopo circa. dal nulla... cioe' fino a 2 ore prima stavo da dio.. e poi piegata in due dal dolore.

il 15 agosto di quest'anno tutto cominicia dopo un rapporto con un vago bruciore vaginale che ho cercato di arginare con l'actigel della presteril e poi via in bicicletta x la biciclettata di ferragosto..
alla mattina del 16 bruciore minzionale. chiamo la dottoressa che mi dice"cosa hai in casa come antibiotico?" e io "il bactrim, puo' andare?" lei mi da il via libera,tanto dice che e' inutile fare l urinocoltura tanto si sa che si trovera' l'e.coli. via di bacrtim.. dopo la prima pastiglia mi comincia un esantema, come uno sfogo sulla pelle e vado in ipotensione. la dott mi dira' che e' stata una reazione allergica al bactrim e di sospenderlo subito. mi cambia l antibiotico e mi dice di prendere l'acido pipedemico. il dolore alla vescica passa ma comincia il sangue nella urine e anche leggere perdite vaginali con sangue e le mestruazioni dovevano arrivarmi molti giorni dopo( cosa sara' stato?) il bruciore vaginale cominciato dopo il rapporto e aggravatosi con l'antibiotico non se ne va e la dott mi prescrive il Betadine valanda vaginale perche mi dice "ti rinfresca".
bene, facciamo questa lavanda. un po'di sollievo me lo da.
ma il bruciore passa del tutto da solo appena finisco la mia scatola di antibiotico. a questo punto la dottoressa mi da da fare, esame urine piu' tampone che ho fatto un mese dopo l ultima dose di antibiotico quindi meta' settembre di quest'anno. le urine risultano perfette(ma nell esame del sedimento ci sono: globuli bianchi 4 nr/ul globuli rossi 11 cellule epiteliali 5)
e il tampone: nessun ceppo patogeno nel secreto vaginale, microflora lattobacillare moderata' quantita' e alcuni gram positivi(morfotipo lactobacillus).

quindi io tutta contenta che e' tutto negativo torno dalla dott. che mi spiega che il mio problema sono gli e. coli che nessun antibiotico mi ha fatto andare via ancora presenti in vescica. mi dice che tutti gli esami sono negativi ma che ne basta solo uno ( che l'esame non rivela)che rimane attaccato alle pareti della vescica x far si che la cistite mi venga ogni 5 6 mesi e sempre dopo un rapporto. aveva parlato anche di dismicrobismo ma vai a sapere cosa volesse dire e collegato a cosa. fatto sta che tutt'ora sto seguendo :-:::: la seguente terapia:
1 dose di fosfomicina da prendere la sera a vescica vuota per
ogni settimana x 2 mesi
ogni 15 giorni x 4 scatole
ogni 3 settx2 scatole
1 al mesex 2 scatole.

premetto che lei ha detto che questa e' una profilassi x eradicare l' e.coli della mia vescica e che questo monuril non mi rovina nulla perche' va direttamente in vescica e lo si espelle con la pipi'.(ma e' vero???????)sembra di no!!!
questa terapia l'ho iniziata prima di fare il tampone quindi a fine agosto.
nel frattempo ho cambiato dottoressa che mi ha confermato questa terapia e in piu secondo lei dovrei assumere il cranberry.
nessuna pero' ha centrato il problema, cioe' come un rapporto sessuale porta ad una cistite da e coli cosi' approfondisco il forum di Rosanna e capisco quale sia il mio problema.(forse).
ordino subito D-Mannosio crema, usato 3 volte fino ad ora e non mi ha portato nessun attrito, nessun bruciore e quindi nessuna cistite( ma forse e' presto x dirlo perche lo uso da 2 settimane)
ordino anche D-Mannosio buste, che ho preso solo dopo i rapporti perche' le mie urine sono perfette. e' il caso di prenderne comunque 3 al giorno?
non sto prendendo nulla che migliori la mia flora vaginale perche' dal tampone risulta flora moderata quantita'.. o sbaglio?credo che quei bruciori che mi nascevano dopo un rapporto e che scatenavano la cistite fossero aggravati dall antibiotico.perche' poi spariscono da soli dopo averlo sospeso.quindi forse la mia flora vaginale e' in grado di riprestinarsi da sola?'!!!? :humm:
non uso piu' detergenti.
devo anche sospendere totalmente anche la fosfomicina vero? io la vedo una cosa inutile perche' ho come l'impressione che usando la crema D-Mannosio tutto sia a posto.. mi sento protetta e vivo il rapporto sessuale in sicurezza. cosa mai successa da quando ho la cistite e usavo come unica cura l'astinenza..
quindi chiedo... episodi di cistite come la mia possono essere
evitati con il solo uso di un buon lubrificante?forse sbaglio, ditemelo, ma la mia impressione e' che si, si puo'.... ma magari e' troppo bello... mi sento confusa.. avrei mille domande da farvi che ora non mi vengono in mente...ma che vi faro'.
spero vogliate darmi qualche dritta. io tutta quella fosfomicina non voglio prenderla.. mi sono gia' fatta fuori 6 scatole in pochissimo tempo... e x fortuna non mi porta tutti quei bruciori vaginali che tutti gli altri antibiotici mi davano. passava il dolore ma restava quel bruciore odioso.. che guarda caso se ne andava da solo 7-10 giorni dopo aver finito l'antibiotico.ora sto bene, ho avuto 3 rapporti in 3 settimane(miracolo!!) ma mi sento bene.. nessun fastidio vescicale e vaginale.ah, la crema D-Mannosio la uso anche prima di andare a nanna, non solo durante e dopo i rapporti. sbaglio?
non so cosa altro aggiungere.... so solo che di sicuro ho scritto un mucchio di castronerie...
aspetto voi e le vostre domande a cui non vedo l'ora di rispondere!!! e spero possiate darmi una mano!!
RINGRAZIO di cuore tutte gia' da ora...:) :flower: :ciao:
Chiara.

Re: ora ci sono anche io..

Messaggioda Cles » lun nov 19, 2012 11:24 pm

Ciao Chiara, benvenuta!
Direi che hai intuito da sola che le cure che ti sono state prescritte non ti hanno aiutato nè ti aiuteranno a risolvere il problema.
Quindi si, sospendi la fosfomicina.
Se ora non hai sintomi urinari o vescicali una dose dopo il rapporto e tre solo nella giornata successiva al rapporto sono sufficienti, oltre all'uso della crema D-Mannosio. In molti casi si, la cistite è proprio provocata dalle microlesioni causate dal rapporto che favoriscono la proliferazione di batteri, e che la crema D-Mannosio previene. Molte donne hanno risolto i loro problemi di cistite grazie ad un buon lubrificante.
Anche io come te soffrivo di cistiti post rapporto, quindi meccaniche, che ho sconfitto con D-Mannosio (non sapevo ancora del lubrificante, ma anche quello è fondamentale).
Per quanto riguarda la flora batterica è un po' scarsa anche se presente, quindi io farei un ciclo di fermenti lattici per bocca e di fermenti lattici vaginali o yogurt in vagina per rimetterla del tutto a posto e prevenire eventuali infezioni.

Infine ti faccio alcune domande per essere sicure di risolvere il problema alla radice:
- il tuo intestino è regolare?
- assumi contraccettivi ormonali?
- leggi gli articoli nella home del sito sulla contrattura pelvica: ti riconosci in qualcuno dei sintomi descritti?

Messaggioda chiaretta1989 » mar nov 20, 2012 12:43 am

Grazie cles x la risposta!ti avevo già risposto ma il messaggio mi è stato rifiutato. Quindi rispondo semplicemente alle tue domande:sono regolare di intestino a parte sporadici episodi di stitichezza usiamo il preservativo quindi non prendo la pillola e sinceramente non mi riconosco sulla articolo della contrattura pelvica.. Ora mi informero' bene qui sul forum riguardo i fermenti vaginali che mi hai consigliato !la mia dottoressa quando ha visto il referto del tampone mi ha detto che età tutto ok!!! Pazzesco!! :-...

Messaggioda Cles » mar nov 20, 2012 12:19 pm

Tutto ok nel senso che non ci sia nessuna infezione o infiammazione in corso, ma la flora lattobacillare vaginale è la difesa fondamentale che ci aiuta a mantenere un ambiente sano e a prevenire infezioni, quindi in caso sia scarsa è bene integrarla.
Dal momento che non accusi i sintomi della contrattura dovresti tranquillamente riuscire a risolvere il problema con la crema e le dosi dopo il rapporto allora! :coool:

Messaggioda sweetlady80 » mar nov 20, 2012 2:35 pm

Benvenuta Chiara :welcome:
Cles ti ha già dato ottimi consigli.
Il tuo tampone vaginale è ok però è sempre meglio rinforzare la flora vaginale visti i continui cicli di antibiotico, visto che la fosfomicina è un antibiotico e non un semplice disinfettante delle vie urinarie,quindi ti devasta la flora batterica buona come tutti gli antibiotici.
Il consiglio che ti do è quello di leggere il più possibile il forum e di utilizzare il tasto cerca prima di porre domande, il forum è una miniera di informazioni :book:

Messaggioda chiaretta1989 » mar nov 20, 2012 3:12 pm

Cles ha scritto: la flora lattobacillare vaginale è la difesa fondamentale che ci aiuta a mantenere un ambiente sano e a prevenire infezioni, quindi in caso sia scarsa è bene integrarla.
:muro: hai completamente ragione. e solo dopo essere approdata qui ho potuto constatarlo. la mia dottoressa nemmeno li aveva presi in condiderazione quei lactobacilli scarsi!

Cles ha scritto:Dal momento che non accusi i sintomi della contrattura dovresti tranquillamente riuscire a risolvere il problema con la crema e le dosi dopo il rapporto allora! :coool:

speriamo!! gia' dalla prima applicazione mi sono innamorata della crema D-Mannosio. mi aiuta molta e mi fa sentire protetta durante l rapporto. quando non la usavo(non sapevo nemmeno cosa fosse il Mannosio) mi sentivo parecchio secca, sopprattutto a meta' rapporto... come se mi asciugassi tutta in una volta! :S:

questa mattina ho letto questo post di Rosanna viewtopic.php?f=172&t=1687 (spero di aver messo correttamente il link. sono una cippa con i pc!) e ho letto i nomi dei migliori fermenti lattici intestinali, fermenti orali e locali vaginali che consigliate.
dopo andro' in farmacia a comprarli e speriamo li abbiano.
ho letto che se si assumono gia' fermenti lattici locali come Lactonorm o NOrmogin, poco serve prendere x via orale anche Dicoflor elle o Femelle.
Quindi partirei con cicli di Lactonorm(mi sembra quello piu' quotato e che non serva ricetta medica) 3 giorni prima del ciclo e tre giorni dopo.
una confezione contiene 10 capsule..non so se possano bastare quelle dato che la mia flora e' si "moderata" ma non completamente assente. :?
poi credo che male non mi faccia fare anche un bel giro di nutriflor o di vls3 tanto per dare una mano in piu'... che dite???
oppure prendendo sempre Lactonorm o normogin, e alternare i tre (nutriflor vls3 e dicoflor elle).. solo che mi rimane il dubbio per quanto tempo devo prenderli vista la mia situazione vaginale e intestinale.

e scusatemi per ieri sera :--P .. sono partita in quarta e non avevo letto i post sui "fermenti lattici".. sorry.. :oops:

Messaggioda Natina » mar nov 20, 2012 3:39 pm

Ciao chiara, benvenuta anche da parte mia :welcome:
Il post che hai letto risale al 2010.. ora uno dei fermenti più utilizzati è il X-flor creato dalla ditta appositamente per chi ha i nostri problemi, nella sezione in terapie farmacologiche lo trovi e lì è spiegato tutto. ;) Tuttavia anche il vsl è ottimo e ne farei un ciclo dato che hai assunto molti antibiotici.
il lactonorm puoi inserirlo anche 5 giorni prima e 5 dopo il ciclo..

Messaggioda chiaretta1989 » mar nov 20, 2012 3:51 pm

il X-flor credo lo comprero' con il prossimo ordine di ausilum :):
dopo mi reco in farmacia e prendero'(spero lo abbiamo) il vls3.. sono 10 dosi.. magari faccio un ciclo di 10 giorni questo mese e 10 il prossimo..

naty ha scritto:il lactonorm puoi inserirlo anche 5 giorni prima e 5 dopo il ciclo..
perfetto allora! comincero' alla fine del prossimo ciclo.. :): dite che 2 3 cicli di lactonorm,quindi 3 confezioni, possano bastare? casomai provero' a fare un tampone alla fine di tutto..

adesso che ci penso la mia dottoressa vuole farmi fare un esame delle feci x vedere se riscontra l'Helycobacter... perche' ultimamente ho sensibilita' di stomaco.. i fermenti lattici intestinale come vls3 possono eliminarlo?

quasi quasi compro' anche una confezione di femelle.. da tenere a casa.. si sa mai possa servire!! magari faccio dei cicli anche di quello ogni tanto...

Messaggioda sweetlady80 » mar nov 20, 2012 4:05 pm

Come fermenti orali farei X-flor mi sembra più completo rispetto a femelle.
chiaretta1989 ha scritto:i fermenti lattici intestinale come vls3 possono eliminarlo?

Per quanto ne sappia io no, attendiamo comunque il parere di qualcuna più esperta; per l'acidità e il reflusso gastrico è ottimo il vitabat (lo trovi da ditta) c'è tutta una sezione dedicata alla gastrite.
Hai abolito salvaslip e assorbenti sintetici?

Messaggioda chiaretta1989 » mar nov 20, 2012 4:38 pm

Mai usati salvaslip e come assorbenti utilizzo i petali blu della lines.li sento morbidi e non mi irritano..il X-flor mi andrebbe praticamente a sostituire femelle e anche il vls3..giusto?da quanto ho letto sembra di si. X migliorare definitivamente la flora vaginale quanti cicli di lactonorm consigliate ? Non vorrei esagerare e fare più male che bene..

Messaggioda chiaretta1989 » mar nov 20, 2012 10:01 pm

Ho letto altre testimonianze sui fermenti lattici locali..vedo che molte alternano normogin e lactonorm alternandoli mensilmente cioè:5giorni prima del ciclo con lactonorm e 5giorni dopo finire la scatola. Il mese dopo 3di normogin prima ciclo e 3dopo..potrei alternarli così?magari x due o tre mesi di fila. Prima ho assunto la prima dose di vls3 e continuero ' x 10giorni. Anche quello lo ripetero ' al bisogno... Che sia il caso di aggiungere anche fermenti vaginali orali nei giorni rimanenti del mese in cui non metto ovuletti o basta così?

Messaggioda Cles » mar nov 20, 2012 10:59 pm

Allora, per i fermenti potresti alternare X-flor - vsl - X-flor - altri fermenti - X-flor, a mesi alterni, in modo che un mese sì ed uno no il corpo riceva il suo lapcho e la lattoferrina. Un'altra idea potrebbe essere quella di fare a giorni alterni: X-flor- altro fermento -X-flor - altro ferment, in modo da non restare a lungo senza lattf e lapacho, almeno fino a micosi risolta, però bisognerebbe valutare quale dei 3 approcci è il più efficace.

Vedi tu quale approccio provare.

Per i fermenti vaginali secondo me potresti provare un mese il lactonorm o normogin e il mese successivo viceversa, e poi fare un tampone per vedere se la flora vaginale si è ristabilita.

Messaggioda chiaretta1989 » mar nov 20, 2012 11:18 pm

Il X-flor da usare fino a micosi risolta.. Ma se io non ho micosi in corso?sarebbe indicato kmq nel mio caso ? Sono più portata x il primo approccio cioè 10giorni mensili di vls3, X-flor(ma x tutto il mese)???,poi magari dicoflor elle x 14giorni,poi di nuovo X-flor. X gli ovuli faccio due cicli e poi farò il tampone!

Messaggioda Cles » mar nov 20, 2012 11:31 pm

si puoi prenderlo anche in assenza di micosi perchè aiuta comunque a ripristinare le difese, altrimenti se preferisci puoi sostituirlo con il nutriflor o altri fermenti basta che contengano miliardi di lattobacilli.

Messaggioda frizzina » mar nov 20, 2012 11:33 pm

chiaretta1989 ha scritto: come assorbenti utilizzo i petali blu della lines

Ok, che non ti irritano, ma perchè non andare sul sicuro con gli assorbenti di puro cotone? se leggi la sezione adatta troverai tutte le marche che usiamo. Più naturale del cotone..traspirante..morbido..

Messaggioda chiaretta1989 » gio nov 22, 2012 11:52 am

eccomi.scusatemi il ritardo.. riguardo gli assorbenti ho visto le varie marche piu' quotate... mi si sono illuminati gli occhi quando ho letto i "siempre" della Lidl..... io ci lavoro in Lidl!!!!! :wow: peccato non siano di cotone pero'.. quindi vedo se in qualche supermercato in zona riesco a trovare i presteril e lycia. tutti e due li ho visti in farmacia... ma se li trovo a meno soldini sono piu' contenta!!!
volevo farvi una domanda a cui non ho trovato pero' risposta. io non sono regolare di ciclo. nel senso che nei periodo "Ok" ritardo di 2-3 gg massimo. in periodi di stress o malattia arrivo adirittura ad una settimana( una volta mi e' successo un ritardo di due sett!).. come posso fare quindi con gli ovuli normogin e lactonorm da inserire nella patata rispettivamente 3 giorni prima e 5 giorni prima del ciclo??? non sarei di sicuro precisa..posso inserirli solo DOPO il ciclo e finire la scatola? non so se e' una buona idea e' che non saprei come regolarmi....ora faccio l'ordine alla ditta... ordino due scatole di X-flor... cosi' mi faccio un bel mese intero!! e forse ci aggiungo anche il nutriflor! spero che nel suo piccolo mi aiuti con sto raffreddore che mi porto avanti da due sett ormai.. non passa piu'!! :XX
saluti a tutte!!!!!! :ciao: :ciao: :love1:

Messaggioda SofiaF » gio nov 22, 2012 11:56 am

chiaretta1989 ha scritto:... ma se li trovo a meno soldini sono piu' contenta!!!:

Io mi trovo molto bene con quelli coop, di cotone ovviamente.

Quanto ai fermenti vaginali puoi comunque inserirli nei giorni prima del presunto ciclo, se anche ti arriva con 2-3 giorni di ritardo non succede nulla.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda chiaretta1989 » gio nov 22, 2012 12:11 pm

ma quelli della coop ci sono anche di misure large????io ho un flusso mooolto abbondante nei primi 2 giorni! x farti capire io della lines, uso quelli extralunghi con ali x il giorno e x la notte quelli da notte altrimenti faccio disastri!!! gli ovuli allora li inseriro' prima del ciclo... speriamo non mi ingannino!!!! :):

Messaggioda Cles » gio nov 22, 2012 12:44 pm

Se guardi nella sezione "igiene" -> assorbenti di cotone trovi tutte le varie marche e tipi di assorbenti in cotone, così ti fai un'idea.

Messaggioda SofiaF » gio nov 22, 2012 12:48 pm

chiaretta1989 ha scritto:ma quelli della coop ci sono anche di misure large????io ho un flusso mooolto abbondante nei primi 2 giorni!

Io ho un ciclo normale tendente allo scarso, quindi uso quelli normali. Se non ricordo male ci sono anche quelli per flusso abbondante. Puoi provare e vedere come va.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Prossimo

Torna a Archivio