Non ne posso +

L'archivio delle storie personali

Non ne posso +

Messaggioda Sunshine » dom nov 11, 2012 1:19 am

Ciao a tutte... ed eccomi qui, dopo avervi letto per tanto tempo, ed avervi "quasi dimenticato" per 6 mesi, pronta a raccontare la mia Odissea con La Maledetta.
Ne ho sempre sofferto, ma al max 1 o 2 volte l'anno...i primi episodi si risolvevano bevendo molto, poi con uva ursina, poi con 1 busta di monuril, poi con 2, poi con ciproxin, o noroxin, o levoxacin o ... o .. o... antibiotici antibiotici antibiotici.
Purtroppo ad inizio 2011 gli episodi iniziarono ad intensificarsi e cioè 3 cistiti in 3 mesi.. decisi quindi di rivolgermi per la prima volta ad un urologo, che ahimè era pro antibiotici. e basta! Avevo già letto del d-mannosio sul vs. sito... ma non ebbi il coraggio di tentare una cura con solo D-Mannosio (che comunque ordinai e presi per un po', ma durante l'assunzione di 3 dosi al giorno come prevenzione ebbi un attacco fortissimo di cistite e quindi mi arresi nuovamente all'antibiotico). Iniziai cure e cure con antibiotici.. cercando di fare urinocoltura per capire quali erano i batteri responsabili e tamponando il fastidio con il cistalgan, che a tutt'oggi è mio fedele alleato per poter sopportare tale sofferenza.
Il 2011 continua con 1 cistite almeno ogni 2 mesi.. con 1 pausa un po' + lunga durante l'estate, in cui per 4 mesi sono stata bene. Poi il tutto riprende.. ed ogni volta antibiotico!
Anche se l'urologo che mi seguiva non credeva in nient'altro, facendo di testa mia e sotto consiglio della ginecoloca mi sono anche imbottita di cranberry (florberry, cistiflux e chi + ne ha + ne metta), fermenti lattici Ferzym o Enterolactis plus, ovuli vaginali (Lactonorm)...
Il 2012 è andata meglio, perchè sono riuscita a stare bene per 6 mesi, da aprile ad ottobre.. dopo l'episodio di aprile, oltre all'antibiotico decisi di fare agopuntura ed una pratica strana con dei "vasetti" che creavano sottovuoto sulla schiena e sulla pancia... per "riequilibrare la mia energia ed essere + forte" come diceva la cinese che me la praticava... che ci credessi o meno, per 6 mesi sono stata bene. mah! (l'amica che me lo consigliò non ha + cistiti da 2 anni... e l'ultima che ha avuto è stata violentissima ed è finita anche al ps perchè l'infezione era andata nei reni).
Ad ottobre dicevo...è tornata!... non sono riuscita a tenere l'urina per fare le analisi, ed ho preso il monuril, che non mi è contato, se non per 2 gg, il mio medico (di base, non sono + tornata da quell'urologo) era allarmato perchè ormai ho già fatto troppi antibiotici e ha deciso di darmene 1 "blando"... e così mi sono mangiata una scatola di amoxicillina e ac. clavulanico. Sono stata meglio durante la cura, ma dopo 2 gg dalla fine...di nuovo fastidio. Dopo 7 gg dalla fine ho fatto urinocoltura, che è risultata positiva per 1.000.000 di Escherichia Coli. (Ah..dimenticavo, a proposito di Escherichia coli...l'urologo mi consigliò di fare vaccino UROVAXOM, ma quando venni a conoscenza che la Colifagina era stata ritirata dal mercato decisi di non farlo, anche perchè a volte non era e. coli, ma 1 volta Enterococco e 2 volte Stafilococco Aureus..)
Al chè mi sono decisa ad ordinare il mannosio. Ho parlato telefonicamente con il Dott. De Angelis, molto cordiale... e il pomeriggio del 30 ottobre ho iniziato ad assumerlo, prima 5 dosi al giorno..poi 4, ora 3, ma volte 4 (se mi sveglio di notte per urinare, il chè ora succede spesso, ne prendo un'altra dose)... MA NON STO MEGLIO PER NIENTE. Devo continuare a prendere Cistalgan. Uscire di casa è un terno al lotto... perchè i dolori si ripresentano all'improvviso e sono costretta a tornare a casa... e così, come sapete bene voi, non è vivere!
I motivi che scatenano la cistite per me sono sicuramente: stress e rapporti. In + ho notato che in fase premestruale peggioro..
Da quest'estate utilizzo Lubrigyn con il quale mi trovo molto bene. Ho anche ordinato D-Mannosio crema con applicatori (che sono 7, ma dopo 5 era già finito, c'era dentro molta aria...).
Ora ho di nuovo brividi e tutti i sintomi di un attacco acuto... forti bruciori durante e dopo la minzione, pesantezza vescicale...
Nel frattempo vado a bermi un'altra dose di D-Mannosio....... se qualcuno ha qualche altro suggerimento da darmi... sto provando a resistere.. ma non so per quanto possa riuscirci a non prendere un altro antibiotico, che comunque non ho in casa perchè non me l'ha voluto dare!!
Sono stanca (mi sveglio 3 volte per notte...) e quindi mi sarò sicuramente dimenticata qualche dettaglio.. se avete domande ditemi pure!
Grazie a tutte in anticipo, in particolare a Rosanna, ma a tutte quante voi, perchè leggervi in certi momenti è di vero sollievo!

Re: R: Non ne posso +

Messaggioda Laura69 » dom nov 11, 2012 10:51 am

Ciao Sunshine.
Benvenuta. Ti rispondo da cellulare quindi sarò, purtroppo, sintetica.
Hai sperimentato ogni tipo di antibiotico senza successo. Direi anzi con notevoli peggioramenti... quindi è un bene che tu non ne abbia "uno" in casa. Anche perché probabilmente non sarebbe quello giusto, ammesso che ce ne sia uno.
La prima cosa da fare è esame urine e urinocoltura.
Nel frattempo... quanto D-Mannosio stai prendendo?
Tisane malva equiseto gramigna?
Alcalinizzazione?
Applicazione di calore?
Non parli di tamponi vaginali. Ne hai mai fatto uno? Di recente?
Com'è la situazione ph e lattobacilli?
I rapporti sessuali/penetrazione sono dolorosi?
Se non l'ha ancora fatto leggi gli articoli di Rosanna in home page: http://cistite.info/joomla/index.php/mr ... onepelvica e http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia
Leggi inoltre come influisce il ciclo mestruale sui nostri disturbi. Facci sapere in cosa ti riconosci.

Re: Non ne posso +

Messaggioda Sunshine » dom nov 11, 2012 10:33 pm

Ciao! e grazie mille per la tua risposta!!!!
ho letto tutti gli articoli di Rosanna... grazie a lei ora so un sacco di cose in + che prima non sapevo :thanks:

Laura69 ha scritto:La prima cosa da fare è esame urine e urinocoltura.

urinocoltura al 31/10 positiva per e.coli 1.000.000
esame urine:
PH/7 (solitamente lo avevo sempre a 6 max 6,5... avevo già iniziato a bere acqua e bicarbonato e succo di limone)
Nitriti/positivo
Sangue/+--
Leucociti/+--
Sedimento/diversi batteri
rare emazie
leucociti 5-10/campo

nell'antibiogramma non sono presenti resistenze
il dott. De Angelis mi ha detto di ripetere gli esami 20 gg dopo l'inizio dell'assunzione di D-Mannosio

Laura69 ha scritto:Nel frattempo... quanto D-Mannosio stai prendendo?

ora ho tornato ad aumentare a 5 al giorno lontano dai pasti e sciolte in acqua calda (domanda, mi sembra non si sciolga mai bene, è normale?.. quindi alla fine metto nuovamente un goccio d'acqua per bermelo tutto)

Laura69 ha scritto:Tisane malva equiseto gramigna?

in casa avevo una tisana alla betulla, ma ora comprerò anche questa che mi suggerisci!
bevo anche camomilla e acqua acqua acqua... nessuna in particolare. Anzi, quando sono a casa bevo quella del rubinetto, non l'ho mai fatta testare, secondo voi
è meglio bere acqua in bottiglia? una collega (cistitica!) mi ha "sgridato" perchè dice che l'acqua del rubinetto non va bene, perchè ci mettono dei disinfettanti che possono
darci fastidio... cosa ne pensi? sempre la stessa collega mi ha suggerito FORTAKHEL per sistemare l'intestino.. lei dopo quella cura è stata bene.
In merito alla quantità di acqua il dott. De Angelis si è raccomandato di non superare i 2 lt di acqua al giorno per non diluire troppo il mannosio.. ma non meno di 1 lt 1/2

Laura69 ha scritto:Alcalinizzazione?

come dicevo ph 7 quindi andiamo bene, giusto?
ho letto sui vs. post che il limone è alcalinizzante. perchè allora il dott. De Angelis ne sconsiglia l'assunzione? (me lo ha detto al tel e l'ho trovato scritto anche sulla tabella degli alimenti sconsigliati che spedisce con il mannosio).

Laura69 ha scritto:Applicazione di calore?

sì! sulla pancia "scaldotto"... ma sotto..quando proprio ho fastidio sto meglio se mi rinfresco.

Laura69 ha scritto:Non parli di tamponi vaginali. Ne hai mai fatto uno? Di recente?
Com'è la situazione ph e lattobacilli?

no!... provvederò a breve... anche perchè mi sento irritata anche sotto. stavo usando D-Mannosio crema internamente, ma è finita in pochissimo tempo!
in casa ho actigel (ma a volte mi brucia troppo) e saugella verde, oppure lubrigyn... giusto per idratare..

Laura69 ha scritto:I rapporti sessuali/penetrazione sono dolorosi?

durante no fortunatamente, sto molto attenta alla lubrificazione... ma ora li evito..... :cry:
il ginecologo mi ha consigliato, se dopo mi sento irritata, di mettere ovuli finderm beta forte. li avete mai provati?
e se ho fastidi tipo prurito micostop latte.. ma per ora non l'ho comprato (penso sia antimicotico ed antibatterico...e so che consigliate sempre di non usarne..)

c'è qualcosa che sto sbagliando in ciò che sto facendo? ...non riesco a stare senza cistalgan.. oggi ne ho presa solo 1 però... :roll:

in questi gg ho notato che i fastidi aumentano quando vado di corpo.. e fortunatamente non sono stitica!! però anche solo spingere leggermente mi fa venire un male atroce...

Ieri anche mia suocera ha avuto 1 attacco di cistite..le ho parlato del d-mannosio, ma aveva già preso monuril... ed oggi parlando con alcune sue amiche, ha scoperto che in tante in questo periodo ce l'hanno. sarà il cambio di stagione che ci butta giù.... e la maledetta se ne approfitta...
per rinforzare le difese immunitarie sto prendendo vitamine RESVIS..

GRAZIE A TUTTE QUELLE CHE AVRANNO VOGLIA DI DARMI CONSIGLI! :thanks:
Let the sunshine in!

Messaggioda Cles » lun nov 12, 2012 1:38 pm

Ok, andiamo con ordine:
si è normale che restino dei "granuletti" di D-Mannosio non sciolti, anche io come te aggiungo altra acqua per bermi i residui.
Per l'acqua sul forum trovi varie discussioni a riguardo, in generale comunque quella del rubinetto va benissimo, a meno che quella della tua città non contenga particolari schifezze.

Il ph 7 va bene visto che al momento hai cistite in corso.

Il fortakhel non l'avevo mai sentito prima, noi qui consigliamo noni, fermenti lattici, magnesio o benefibra per regolarizzare l'intestino perchè a molte questi prodotti hanno dato buoni risultati, ma puoi provare e vedere se funziona.

Il limone, come tutti gli altri agrumi, è un alimento che può irritare una vescica già infiammata, e quindi darti ulteriori bruciori quando hai una cistite in corso. Per alcalinizzare va benissimo il solo bicarbonato se ne avessi bisogno.

Se un prodotto ti brucia non metterlo e cerca qualcosa che non ti dia fastidi. Per idratare è ottimo anche lo xerem, è quello con cui si trova meglio la maggior parte delle utenti del forum. Io usavo anche la saugella idrocrema rosa, molto idratante.

Gli ovuli finderm beta forte non mi sembrano la cosa più indicata nel tuo caso, men che meno l'altro prodotto che ti ha dato :n I medici dovrebbero smettere si prescrivere un sacco di schifezze da infilarsi in vagina al minimo disturbo senza accertare di cosa si tratti.
La cosa migliore che puoi fare è usare un buon lubrificante sia durante il rapporto e poi metterlo anche dopo. La crema D-Mannosio è ottima perchè ripara le microlesioni, xerem anche perchè è un eutrofico dermico e quindi aiuta i tessuti a ripararsi.

Il resvis non è il prodotto più indicato perchè contiene molta vitamina C che sarebbe meglio evitare in caso di cistite. Ti consiglio di prendere un altro integratore di vitamine, vanno bene anche quelli del supermercato basta che ne contengano si molti tipi, io solitamente prendo le vitamine e minerali complex della matt, sono ottime e hanno un buon prezzo (c'è la vitamina c ma in quantità molto minori).

Sicuramente le prime cose da fare ora sono cominciare a prendere fermenti lattici per bocca (cerca sul forum quelli migliori) e fare un tampone vaginale per valutare la situazione, soprattutto visto che hai fastidi a volte.

Messaggioda Natina » lun nov 12, 2012 2:56 pm

Benvenuta anche da parte mia sunshine :ciao:
Per quanto riguarda le dosi, durante un attacco acuto puoi aumentare le dosi, arrivando anche ad 8, facendo un lavaggio costante della vescica..

Messaggioda SofiaF » lun nov 12, 2012 4:22 pm

Ciao sunshine e benvenuta anche da parte mia.. come vedi viviamo entrambe a Modena :coool:
Sono d'accordo con tutto quello che ti è stato suggerito finora, durante un attacco è importante prendere D-Mannosio ad intervalli di tempo regolari e bere circa 2/2.5lt di liquidi al giorno, in modo da effettuare un bel lavaggio vescicale. Come dice naty, puoi arrivare anche fino a 7/8 dosi.
Compra subito la tisana, ti darà sollievo per i bruciori e puoi sciogliere dentro le dosi di D-Mannosio.
Crema D-Mannosio pre e post rapporto sempre, per evitare microlesioni e la risalita dei batteri dall'uretra.
Infine, se non l'hai già fatto, compra gli stick per valutare le urine, così potrai capire meglio quello che accade e noi aiutarti.

Buona lettura :book:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Laura69 » lun nov 12, 2012 10:55 pm

:ciao: Sunshine.
Eccomi qua, da pc.
Allora... hai letto gli articoli di Rosanna ma non mi hai scritto se ti riconosci nei sintomi di contrattura del pavimento pelvico e/o vulvodinia.
Il muscolo pubococcigeo riesci a riconoscerlo? E' contratto? Rilassato?
I fastidi che avverti a livello vaginale di che tipo sono? Secchezza? Bruciore dopo i rapporti?
In questo momento a mio parere, con sintomi come quelli che hai, aumenterei decisamente l'assunzione di D-Mannosio e lo farei in modo sistematico come ti suggerivano Naty e Sofia.
Sul resto ti ha detto tutto Cles.
Io aggiungo che i prodotti che vengono consigliati sul forum sono stati sperimentati e hanno rivelato alta tollerabilità facendoci ottenere buoni risultati.
I prodotti che tu nomini non sono - qui - altrettanto conosciuti... qui quindi è difficile esprimere un parere.
Ad esempio FORTAKHEL sembrerebbe un prodotto omeopatico destinato a chi soffre di candida. Non so dirti se potrebbe fare anche al caso tuo ma a me sembra saggio avere prima di tutto un quadro generale sulla tua situazione... poi agire di conseguenza.
Quindi fai pure il tampone con la raccomandazione di informarti prima sul fatto che venga indicata anche la presenza/assenza di flora lattobacillare e possibilmente il ph vaginale.
In effetti questo periodo non è il migliore per chi soffre dei nostri disturbi: freddo e umdità, dopo la calda estate sono causa di molte recidive (io stessa ne sono stata vittima di recente) o comunque dell'accentuarsi dei disturbi.
Non ti arrendere.
:pugile:

Messaggioda Sunshine » mar nov 13, 2012 11:52 am

Grazie a tutte ragazze...
ieri pomeriggio, dopo aver stirato per 2 ore, mi sono presa la mia bella dose di D-Mannosio del pomeriggio... e dopo mezz'ora dei bruciori allucinanti.. e via di cistalgan.. :cry:

mi dite di aumentare la quantità fino a 7/8 dosi.. ma se le devo prendere 1 ora prima dei pasti o 2 ore dopo per assimilarle bene... mi dovrei alzare anche di notte per prenderle (il chè lo faccio comunque, ahimè...e infatti ogni tanto lo prendo!).
il dott. De Angelis mi ha consigliato D-Mannosio normale perchè le mie cistiti non sono mai andate oltre 1.000.000 di batteri...e dopo averlo richiamato per dirgli che i bruciori continuavano, mi ha chiesto quante dosi stavo prendendo (5) mi ha detto di continuare per 2 gg. con 5 (questo 7 gg fa) e poi di scalare a 4 per 3 gg. e poi a 2.... e di rifare urinocoltura il 20/11. Mi ha parlato del Dr. Porru, che arriva a prescriverne fino a 6 al giorno...
Non è che non mi fidi di voi... ma in effetti, come dicevo per l'assimilazione, forse dosi in + sono come "sprecate" no?! mi sembra di aver letto una cosa simile detta anche da Rosanna in un post..

per quanto riguarda il limone... io avevo ben in mente questo post viewtopic.php?f=74&t=152 per questo lo bevevo tranquillamente....

Laura69 ha scritto:Hai sperimentato ogni tipo di antibiotico senza successo. Direi anzi con notevoli peggioramenti... quindi è un bene che tu non ne abbia "uno" in casa. Anche perché probabilmente non sarebbe quello giusto, ammesso che ce ne sia uno.

ho antibiogramma del 31/10 quindi terrei in casa un antibiotico "mirato"... il mio timore è che mi passi nei reni... e che stia malissimo durante il week end e senza ricetta non mi danno nulla in farmacia.. c'è sempre il ps.. ma vorrei evitare.
penso anche che se ce l'avessi lì disponibile sarei + tentata a prenderlo... quindi resisto..

Laura69 ha scritto:Il muscolo pubococcigeo riesci a riconoscerlo? E' contratto? Rilassato?

sì è rilassato! almeno quello... (ero pratica di questi esercizi perchè in gravidanza ci avevano parlato tanto degli esercizi da fare

Laura69 ha scritto: fastidi che avverti a livello vaginale di che tipo sono? Secchezza? Bruciore dopo i rapporti?
..)
a volte prurito e bruciorino... spesso dopo che mi lavo CON ACQUA...e non ho perdite da candida..

grazie ancora!
Let the sunshine in!

Messaggioda SofiaF » mar nov 13, 2012 12:38 pm

Prendere più dosi al giorno in maniera costante e a intervalli regolari permette di fare un lavaggio vescicale continuo.
Lontano dai pasti D-Mannosio è meglio assimilato e più efficace ma ciò non toglie che qualcosa la fa comunque, e con recidiva in corso meglio poco che niente.
Non devi svegliarti apposta di notte, solo se ti alzi per fare pipì prendi un'altra dose sennò niente.
Mi sembra che de angelis faccia scalare un po' troppo in fretta, io ho preso 3 dosi al giorno per mesi senza nessuna recidiva in corso. D-Mannosio ha bisogno di tempo per agire, quindi fossi in te non scalerei così presto.
Se vuoi sentirti più tranquilla con l'antibiotico fatti fare la ricetta dal medico e tienila in un cassetto, così sai che in caso di necessità anche durante il weekend puoi andare in farmacia e comprarlo.

Messaggioda Cles » mar nov 13, 2012 12:44 pm

Per il limone se non ti dà fastidi ok...io ho notato che limone, arancia e in genere tutti gli agrumi quando avevo cistite mi facevano aumentare tantissimo i bruciori, ma probabilmente è una cosa soggettiva.

Messaggioda Sunshine » mar nov 13, 2012 1:47 pm

e cambiare prendendo D-Mannosio forte? o d-mannosio puro?

Cles, continuando ad avere fastidi chissà se è il limone... era semplicemente perchè alcalinizzando le urine pensavo di fare bene a berlo.. idem mandarini in questo periodo.. mi piacerebbe avere l'opinione di Rosanna per questo, visto che lei è sempre stata pro limone (anche se non riusciva a prenderlo per problemi di acidità a livello di stomaco).

grazie Sofia...aumenterò le dosi.. il chè significa che ogni 2 gg finisco 1 scatola... anche a livello economico rompe questa maledetta! ...ovvio sempre meglio la salute... però...

secondo voi perchè sto peggio verso sera?
Let the sunshine in!

Messaggioda Sunshine » mar nov 13, 2012 4:07 pm

penso che proverò il d-mannoro, per un'assimilazione più veloce e per non avere problemi se prenderlo prima o dopo mangiato...
in realtà sto valutando se acquistare d-mannosio puro (mannomax ho letto che è migliore).
se avete info aggiornate per favore ditemelo! grazie
Let the sunshine in!

Messaggioda Cles » mar nov 13, 2012 5:40 pm

Il d mannosio puro non è consigliato, nel senso che D-Mannosio è migliore poichè è stato pensato appositamente per combattere la cistite ed ogni sua formualzione contiene elementi che aiutano l'assorbimento del d mannosio o aiutano a sfiammare la vescica: il bicarbonato ad esempio per il ph, o la morinda per combattere l'infiammazione. Il mannosio forte (che contiene una dose maggiore di d-mannosio) o il d-mannoro (che ha la comodità dell'assunzione) mi sembrano le scelte migliori.

Per il limone aspettiamo cosa dice Rosanna, intanto puoi vedere se senza prenderlo i bruciori diminuiscono o rimangono invariati.

Messaggioda Sunshine » mar nov 13, 2012 7:36 pm

oggi va meglio! i bruciori che solitamente arrivavano verso sera per ora non ci sono... :::::
incrocio le dita... spero di non cantare vittoria troppo presto.. ma anche solo 1 giorno di pace mi fa esultare...hurrà!! AH...E SENZA CISTALGAN, da ieri pomeriggio alle 17!
vediamo come andrà stanotte...

per i fastidi esterni, stamattina ho dato un po' di fitostimoline vaginale... lo so lo so che non lo consigliate... ma ho voluto provare.. bè va meglio anche lì..
ed oggi non ho preso il resvis

per gli stick urine sono un po' indecisa.... non vorrei fissarmi troppo ed essere sempre lì a controllare..
Let the sunshine in!

Messaggioda Cles » mar nov 13, 2012 7:43 pm

Gli stick sono comodi perchè hai un immediato riscontro senza dover fare un esame delle urine magari inutile. Se ti metti int esta di farli solo se hai fastidi sono davvero comodissimi.

Il fitostimoline sono ovuli vaginali da inserire internamente...non ha molto senso usarli per i bruciori esterni :humm: e poi che io sappia sono cicatrizzanti, ma in assenza di lesioni interne sono inutili. Idem se hai usato la crema esternamente: è per ulcere e piaghe, non per infiammazioni o irritazioni. Piuttosto metterei la crema D-Mannosio che ha anche gli applicatori per metterla internamente, ma soprattutto all'esterno, visto che è lì il bruciore, o lo xerem o una crema alla calendula.

Messaggioda Sunshine » mar nov 13, 2012 7:47 pm

il fitostimoline che ho io è crema vaginale...ha anche gli applicatori, ma si può dare anche esternamente.
il mannosio crema l'ho già finita!... come vi dicevo dopo nemmeno 5 applicazioni (un paio a metà perchè avevo notato che era uscita tanta aria quindi la centellinavo) finish!
rifarò ordine nei prox giorni...
Let the sunshine in!

Messaggioda Cles » mar nov 13, 2012 7:52 pm

Anche la crema vaginale non è il prodotto più indicato per il tuo tipo di disturbo, è specifica per altre problematiche, ma se intanto ti ha dato sollievo meglio così.
Visto che abbiamo soluzioni mirate meglio affidarci a quelle ;)

Messaggioda Sunshine » gio nov 15, 2012 12:42 pm

ho cantato vittoria troppo presto, i bruciori sono tornati... continuerò con il cistalgan e se l'urinocoltura del 20 è positiva non so cosa farò
Let the sunshine in!

Messaggioda sweetlady80 » gio nov 15, 2012 1:21 pm

Quanto D-Mannosio stai prendendo?
I bruciori dove sono localizzati?vescica? uretra? vagina?

Messaggioda Sunshine » gio nov 15, 2012 3:51 pm

7.. voglio provare a prendere il d-mannoro.
bruciori vescica e uretra che peggiorano alla sera. non sempre per fortuna. forse sono sulla strada giusta..
Let the sunshine in!

Prossimo

Torna a Archivio