E quando sarò resistente a tutti gli antibioci che cosa facc

L'archivio delle storie personali

E quando sarò resistente a tutti gli antibioci che cosa facc

Messaggioda lallinaT » sab set 22, 2012 9:57 pm

Buona sera a tutte, la mia è proprio una richiesta di aiuto.
Ho 40 anni, 2 bimbi di 8 e 4 anni, felicemente sposata. Mi è venuta la cistite la prima volta a 11 anni (!) e da allora, con alti e bassi, e periodi più o meno lunghi in cui sto bene, mi ritorna. Ma negli ultimi 5 anni la situazione è decisamente peggiorata. L'anno scorso ero arrivata a sentire fastidio e bruciore quasi tutte le sere quando tramite un passaparola ho scoperto D-Mannosio. Sono rinata, anche se dopo qualche mese che lo prendevo mi è venuto un mega attacco e dopo la cura con Furadantin non ho nenche fatto in tempo ad aspettare la settimana per rifare l'urocultura di controllo che ho fatto una bella ricaduta. Escherichia coli, 1 milione. Sono passata ad D-Mannosio Forte e per 6 mesi sono stata bene. La settimana scorsa di nuovo cistite, sempre Escherichia coli, sempre 1 milione UFC/ml. Anni fa bastava la prima pastiglia di antibiotico per farmi stare bene, ora dopo 4 giorni di doppia dose e oki sento ancora bruciore serale e fastidio. Il dottore mi ha dato il Bactrim perchè teme che stia sviluppando una resistenza anche alla Levofloxacina che 6 mesi fa avevo preso per sostituite la nitrofurantoina. Sono diventata resistente anche alla amoxicillina. Cioè se va avanti così finisco tutti gli antibiotici presenti nell'antibiogramma e poi cosa faccio?
Ho provato la dieta macrobiotica di un naturopata giapponese di Torino e non ha funzionato, cioè dopo un mese di sacrifici, il bruciore non mi dava comunque trega e per fortuna ho scoperto D-Mannosio. Gli urologi che ho consultato mi sono solo serviti ad abituarmi a fare l'esame delle urine appena si scatena l'attacco. Porto sempre con me una provetta. Sto andando da una ostetrica per fare un pò di ginnastica del pavimento pelvico, anche se non mi sembra contratto. e comunque ho notato che se faccio gli esercizi e sto bene, il giorno dopo sento fastidio lì e così, per paura, non li sto facendo più. Ho preso per quasi un anno i fermenti lattici, bevo molto, ho preso anche gli integratori al mirtillo etc etc prima di leggere qui che non fanno bene.
La prossima settimana provo un omeopata. Sono disposta a tutto per stare bene, abito a Piacenza ma andrei davvero molto lontano se ci fosse un medico in grado di farmi stare bene. Ora mi sento una vecchina, coi brividi e la nausea, sono proprio giù di morale. La causa è l'intestino? Lo stress? Lavoro in un ufficio molto stressante e sono un tipo molto emotivo.
Bè, grazie per lo sfogo. spero tanto che qualcuna di voi riesca a darmi qualche consiglio.
Grazie ancora
Laura

Re: E quando sarò resistente a tutti gli antibioci che cosa

Messaggioda Cles » sab set 22, 2012 10:30 pm

Ciao e benvenuta.
Dunque, già il fatto di avere scoperto ausilum è un'ottima cosa! Le ricadute purtroppo possono capitare, l'importante in quei casi è non cedere all'antibiotico, che come hai avuto modo di provare sulla tua pelle non risolve definitivamente il problema e anzi, col tempo rischi di sviluppare resistenze. Anche in caso di nuovo attacco devi resistere e continuare con D-Mannosio, anche se l'effetto non è immediato come quello dell'antibiotico.
Come dici, con D-Mannosio sei riuscita a stare meglio per un po' di tempo. Oltre alil mannosio è molto importante anche applicare le altre nozioni base, in modo da poter ristabilire l'equilibrio del nostro corpo.
La via giusta per guarire definitivamente non semplicemente distruggere i batteri che ti provocano la cistite, ma ricostruire le tue difese immunitarie, il tuo equilibrio vaginale e intestinale. Quando il nostro corpo sta bene ed è in equilibrio è in grado di prevenire e di difendersi da solo dagli attacchi di cistite o altre infezioni.
Quali altri accorgimenti stai applicando?
Spesso a cistite è associata la contrazione del pavimento pelvico...la ginnastica che stai facendo è di rilassamento vero??? (perchè ci sono stati casi in cui ad alcune donne sono stati proposti esercizi per rafforzare il pavimento pelvico, cosa di cui non avevano assolutamente bisogno!).
Il tuo intestino è regolare? Assumi contraccettivi ormonali? Provi dolore durante i rapporti o hai sintomi che potrebbero riportare ad alcune delle patologie correlate che trovi descritte nel sito?
Vedrai che ora in qualche modo troverai insieme a noi la via per uscirne definitivamente :flower:

Messaggioda StregaNoite » dom set 23, 2012 10:08 am

Ciao! Vorrei rassicurarti su una cosa: dopo avere preso D-Mannosio per tanti anni, ho perso la resistenza a quasi tutti gli antibiotici, in pratica ora funzionerebbero tutti o quasi. Non ho nessuna intenzione di riprovarne gli effetti su di me, ovviamente, però se mai (facendo le corna) ti capitasse qualcos'altro... Hai anche questa "sicurezza" in più.

Messaggioda Natina » dom set 23, 2012 11:46 am

Ciao lallina.. :ciao: benvenuta anche da parte mia!
Cles ti ha già detto tutto!
D-Mannosio non serve solo per prevenire, ma anche per curare..
Hai mai provato a contrastare una recidiva con solo D-Mannosio?
Quali altri accorgimenti del forum hai adottato? come curi l'igiene intima?
A quando risale il tuo ultimo tampone vaginale? era riportata la flora batterica e il ph?
Ti consiglio di procurarti gli stick delle urine per valutare fin da subito lo stato delle tue urine e soprattutto per controllare il ph, che se acido brucia di più sulle tue mucose infiammate.
Coraggio ora sei approdata nel posto giusto, vedrai che piano piano le cose si sistemano..

Messaggioda lallinaT » dom set 23, 2012 1:07 pm

Intanto grazie a tutte. Grazie, grazie, grazie infinite.
Ho letto nel Forum che non bisogna cedere e avrei provato almeno a resistere se fossi stata a casa mia, vicino al bagno. Ma purtroppo ero in ufficio, non riuscivo neanche a stare seduta, avevo mille cose da fare, capi esigenti e colleghe così così. O correvo a casa (ma ero al limite, non so neanche se sarei stata capace di guidare) o prendevo l’antibiotico. Prossima volta però me ne frego. Promesso.
La ginnastica del pavimento pelvico che sto facendo non so se è di rilassamento. Ho sì informato l’ostetrica delle mie traversie con la cistite, però è vero che le ho anche detto che se ho moooolta tosse o starnutisco all’improvviso, a volte, non sempre, mi scappa la pipì (ho 2 bimbi avuti con parto naturale). Domani la chiamo e indago.
Il tuo intestino è regolare? Ci provo, ma dipende. Quando mi avvicino al ciclo lo sono di più. In certe settimane non lo sono affatto.
Non assumo contraccettivi ormonali, ho la spirale. Da 4 anni.
Da quando non uso più salvaslip, ma solo mutande bianche di cotone, non ho praticamente mai perdite o fastidi. Ho sostituito la spirale 2 mesi fa ed andava tutto bene. L’ultimo tampone l’ho fatto 2 anni fa ma non sono indicati né ph né flora batterica. La prossima settimana devo far controllare la spirale e mi farò fare un tampone.
Quando mi lavo sto attenta a come lo faccio e non uso i detergenti intimi, solo acqua come ho letto nel forum.
Durante i rapporti è tutto ok, nessun dolore, tutto bene.
Mi procurerò gli stick delle urine perché finora non li ho mai usati. Ho notato che certe volte la pipì è bollente, ma non ho capito da cosa è dato.
E’ di conforto sapere che D-Mannosio aiuta anche a guarire, temevo servisse solo a tamponare una situazione difficile.
Grazie ancora

Messaggioda frizzina » dom set 23, 2012 3:34 pm

Ciao anche da me..
lallinaT ha scritto:Il tuo intestino è regolare? Ci provo, ma dipende. Quando mi avvicino al ciclo lo sono di più.

bè, perchè aumenta la peristalsi intestinale in quel momento...è un effetto del ciclo. Hai letto le sezioni sulla stipsi? noi usiamo Noni, X-flor, vitabat e anche Magnesio (anche se questo lo usiamo per lo più come miorilassante per il PP) per aiutarci con la regolarità intestinale. Cerca di fare movimento (una passeggiata di mezz'ora al giorno almeno), bevi acqua (almeno 1 litro e mezzo)..alcune si massaggiano anche la pancia come ad accarezzare l'intestino, per stimolarlo..frutta? verdure? yogurt?
é importante essere regolari...se non si va per più di due gg: microclisma.
Quando hai preso l'antibiotico, ti sei protetta con i fermenti per bocca e vaginali? mi raccomando quando vai a fare il tampone richiedi anche Ph e flora lattobacillare.
Quando hai bruciore, hai provato con lo scaldino tra le gambe? se cerchi sul forum trovi tutte le sezioni apposite.
lallinaT ha scritto:Ho notato che certe volte la pipì è bollente

credo che sia dato dalla percezione "errata" delle tue mucose infiammate.
lallinaT ha scritto: ho la spirale.

Mai pensato alla contraccezione naturale? stanno giusto cercando altre persone per poter avere lo sconto..leggi qui: viewtopic.php?f=206&t=2720
lallinaT ha scritto: temevo servisse solo a tamponare una situazione difficile.

Invece no...che fortuna,eh? :coool:

Messaggioda Cles » dom set 23, 2012 4:26 pm

Il mannosio serve proprio per guarire senza dover ricorrere agli antibiotici, in modo da evitare le recidive e riuscire a liberarsi della cistite una volta per tutte.
Il fatto che non hai dolore ai rapporti è un buon segno, come dice Frizzina devi tenere l'intestino regolare, provando quello con cui ti trovi meglio per aiutarti. Io ad esempio ho eliminato latte e latticini, alcune si trovano bene con la frutta cotta, l'importante è andare in bagno almeno ogni due giorni.
Capisco come possa essere dura sul lavoro, mi raccomando la prossima volta (anche se speriamo tutte che non ci sia un prossima volta) non cedere, piuttosto mettiti in malattia, in modo da poter stare a casa e usare il bagno ogni volta che ne hai bisogno, e permettere al tuo corpo di riposare e guarire, la tua salute è più importante di tutto il resto!
Per la prevenzione inoltre anche usare un lubrificante durante i rapporti può aiutare: anche se fortunatamente non avverti dolor o fastidi si possono creare comunque delle microlacerazioni che danno via libera a batteri, e quindi conseguentemente più rischio di cisitite. La crema lubrificante D-Mannosio è stata studiata proprio per contrastare questo problema, quindi puoi usare anche quella come prevenzione ulteriore.

La spirale purtroppo non aiuta nella prevenzione della cistite, anzi, se leggi qui troverai un'interessante discussione a riguardo:
viewtopic.php?f=193&t=1453
come dice Frizzina, la cosa migliore sarebbe passare ai contraccettivi naturali.

Messaggioda Rosanna » lun set 24, 2012 9:53 am

Ricapitolando:
- togli la spirale al più presto (guarda caso da quando ce l'hai la situazione stava via via peggiorando)
- fai il tampone vaginale
- leggi più che puoi il forum
- metti in pratica tutti i consigli che trovi scritti
- non prendere più antibiotici, ma fronteggia eventuali ricadute con D-Mannosio
- rivolgiti ad uno dei professionisti consigliati nel forum (a Modena c'è la bravissima Ester Veronesi. Sei fortunatissima ad averla così vicino!)
- usa SEMPRE un lubrificante vaginale durante i rapporti (a prescindere dalla tua lubrificazione)
- tisana di malva, equiseto e gramigna durante gli attacchi.
frizzina ha scritto:
lallinaT ha scritto:Il tuo intestino è regolare? Ci provo, ma dipende. Quando mi avvicino al ciclo lo sono di più.

bè, perchè aumenta la peristalsi intestinale in quel momento...è un effetto del ciclo.

Ti correggo: in fase premestruale la peristalsi (i movimenti intestinali) diminuisce, inoltre c'è ritenzione idrica che rende le feci meno morbide e più compatte.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » lun set 24, 2012 10:05 pm

Benvenuta anche da parte mia. :welcome:
In sostanza devi interrompere il circolo vizioso, eliminare i fattori principali di rischio e ripristinare le difese naturali che faranno si che tu non sia piu' cosi' esposta.
D-Mannosio e' una parte fondamentale del percorso e hai gia' visto che puo' far molto ma da solo difficilmente e' risolutivo se nel frattempo non elimini le cause che stanno a monte delle tue ricadute.

Sei gia' partita a risolvere e questo e' un bene, devi solo riorganizzare le idee e la procedura dopodiche' vedrai presto ulteriori miglioramenti :):

Messaggioda frizzina » mar set 25, 2012 10:23 pm

Rosanna ha scritto:Ti correggo:

:o (che erroreeee!)
:ss

Messaggioda lallinaT » mer set 26, 2012 10:50 pm

... sto facendo i compiti ... sto anche meglio e sono un pò più fiduciosa grazie a voi...
dunque, comprato gli stick, il magnesio e D-Mannosio crema. Stamattina ho fatto il mio primo test delle urine e il ph era 5. C'era anche la Bilirubina positiva. Sto leggendo "avidamente" tutti i post ma non è che abbia tanto tempo, la sera svengo dalla stanchezza.
Giusto per intervenire subito sul ph, ho preso il magnesio. Va bene o passo al bicarbonato? per quanti giorni? insomma non mi è molto chiaro questo discorso.
Mangio decisamente meglio. Niente schifezze, caffè, dolci, pasta, latte e latticini. Giusto carne bianca, verdure a foglia verde e riso integrale. Non sono ancora arrivata alla lista dei cibi alcalinizzanti...
Devo solo convincere mio marito ad usare la crema. che palle...non ne vuole sentire parlare.. ma si può? Quindi si dorme e basta.
Per la spirale confesso che preferisco aspettare un attimo. L'ho proprio appena messa. Fra togliere l'altra e mettere questa un male che non vi dico, al solo pensiero di toglierla di nuovo mi viene da piangere.
Comunque la mia cistite è peggiorata notevolmente da quando ho cambiato lavoro.
Lavoro in un ambente molto, moolto stressante che semplicemnte non fa per me. E tutti i giorni mi vien male a lpensiero di andare a lavorare ...sigh
Ah, dimenticavo. Sto prendendo i fermenti lattici e mi metto lo yogurt lì ... direi che non ho mai pensato a me e alla mia salute come adesso.
Buina notte!

Messaggioda Rosanna » gio set 27, 2012 11:25 am

lallinaT ha scritto:il ph era 5.

Un po' bassino
lallinaT ha scritto:ho preso il magnesio. Va bene o passo al bicarbonato?

valuta tu come reagisce il tuo ph. Se il d.magnesio non è sufficiente ad alcalinizzare puoi aggiungere una punta di bicarbonato o un altro alcalinizzante. Tieni controllato il ph nei prossimi giorni
Leggi la sezione relativa all'alcalinizzazione per avere maggiori indicazioni su come controllarlo durante la giornata.
lallinaT ha scritto:Niente schifezze, caffè, dolci, pasta, latte e latticini. Giusto carne bianca, verdure a foglia verde e riso integrale. Non sono ancora arrivata alla lista dei cibi alcalinizzanti...

Ma gli articoli in home page del sito non li hai letti? Sono i più importanti. Inizia da questo:
http://cistite.info/joomla/index.php/ci ... in-6-punti
lallinaT ha scritto:Devo solo convincere mio marito ad usare la crema. che palle...non ne vuole sentire parlare.. ma si può?

Se non ti ama sì, si può.
E tu non dargliela finchè non si convince! Non esiste proprio che tu debba stare male solo perchè lui si rifiuta di fare una cosa assolutamente innocua che però ti eviterebbe tanto dolore.
lallinaT ha scritto:Per la spirale confesso che preferisco aspettare un attimo.

Probabilmente il dolore delle tue cistiti è inferiore a quello della rimozione della spirale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lallinaT » mer ott 03, 2012 10:25 pm

Buonasera,

sto tenendo controllata la pipì con lo stick e prendo il bds. In effetti ora che è sui 7 non sento proprio più bruciori. Ho paura a dirlo ma mi sento bene.

Sabato finalmente vado dalla ginecologa e farò il tampone.

Comunque sono stata dall'omeopata che mi ha consigliato di eliminare gli zuccheri per 15 giorni perchè, dice, acidificano molto le urine. Io coi dolci non capisco proprio più niente ...
Mi ha anche detto che i fermenti lattici servono solo in concomitanza con gli antibiotici. Poi basta ... in casa ho la confezione da 180 compresse di Nutriflor !??? ormai la finisco ...

ah, ho usato la crema D-Mannosio per l'unico, finora, rapporto con mio marito e proseguiremo così.

Una domanda: ma quando ho i leucociti nelle urine, circa 75 stamattina, cosa devo fare? bere di più?? Aumentare D-Mannosio? (io prendo già D-Mannosio forte mattina e sera). Ho provato a guardare nel forum ma non ho trovato nulla di specifico.

Grazie!

Messaggioda Natina » gio ott 04, 2012 12:44 am

Bene per i bruciori..
Per quanto riguarda gli zuccheri tu noti un peggioramento quando li assumi? oppure il tuo omeopata è andato a intuito.. In genere non si devono eliminare alimenti a meno che tu stessa non noti un peggioramento con la sua assunzione.. se con il bds tieni a bada l'acidità allora secondo me puoi mangiare ciò che vuoi..
Per quanto riguarda i fermenti lattici, dei cicli ogni tanto fanno sempre bene.. puoi fare 10-15 giorni al mese..

Nello stick oltre ai leucociti hai anche bruciore? comunque se hai infiammazione puoi fare la tisana malva equiseto e gramigna, e l'importante è (come stai facendo) non far acidificare le urine che a contatto con la parete infiammata possono bruciare..

Messaggioda Rosanna » gio ott 04, 2012 8:15 pm

E cmq 75 leucociti sono irrisori, non devi far nulla.

Messaggioda lallinaT » dom ott 07, 2012 9:43 pm

Ciao!
grazie per le vostre risposte.
La tisana di malva+equiseto+gramigna l'ho comprata e la bevo durante il giorno. Per fortuna le tisane le bevo volentieri e adesso che faa nche puiù freddo le preferisco all'acqua.
L'omeopata mi ha detto che gli zuccheri favoriscono l'acidificarsi delle urine (neanche a farlo apposta mi ha detto le stesse cose del naturopata giapponese da cui ero andata lo scorso anno). Per fortuna mi fa eliminare giusto gli zuccheri (non anche le farine bianche, i lieviti, la carne e molta frutta (!) come mi aveva invece prescritto il giapponese.
Sono passati solo pochi giorni ma provo una certa sensazione di benessere. Però credo sia dovuto proprio al fatto che sto cercando di mangiare più sano.
Di fatto per ora bruciori non ne sento proprio, anche prima di eliminare gli zuccheri stavo bene, ma sono sicura che è solo merito delil mannosio e della basicità delle urine. Se penso che nessuno degli urologi a cui sono andata mi ha mai fatto fare uno stick delle urine ...che tristezza e che nervoso ...
Ho fatto il tampone ieri .... vi farò sapere.
'notte

Messaggioda Laura69 » lun ott 08, 2012 11:13 am

lallinaT ha scritto:anche prima di eliminare gli zuccheri stavo bene

In medio stat virtus.
Dobbiamo cercare sempre un equilibrio. Anche nell'alimentazione.
Se bilanci la tua dieta e adotti gli accorgimeni che ti suggeriva Naty, io penso proprio che tu possa mangiare tutto quello che ti va.
Adottare regimi dietetici troppo restrittivi non serve.
Vedi la sezione apposita.
:flower:

Messaggioda frizzina » lun ott 08, 2012 1:43 pm

lallinaT ha scritto:Ho fatto il tampone ieri .... vi farò sapere.

bene,bene..
Vedo che comunque ti stai adoperando per ristabilire un equilibrio..credimi una volta che avrai imparato ad ascoltarti, non ci sarà nessun medico che ti conoscerà meglio di te! quindi prendi con le pinze tutti i consigli che ti danno..magari prendi il buono da uno, e il buono dall'altro...
Mi raccomando per la spirale.. :na: pensa che toglierla,ti darà un dolore momentaneo, ma avrai benefici a lungo termine....spero che tu abbia letto la sezione per la contraccezione naturale!

Messaggioda lallinaT » mar ott 09, 2012 7:36 pm

Ciao ragazze!

finalmente ho i risultati del tampone.
clamidia assente
uraplasma assente
mycoplasma assente
ceppo isolato negativo
trichomonas assente
miceti assente
leptothrix assente
clue cells assenti
cellule di desquamazione numerose (mi deve venire il ciclo)
leucociti rari, 2-4 per campo
LATTOBACILLO: presente con effetto litico ++++
PH vaginale 7

CHE DITE, VADO BENE?
per la spirale ho deciso di aspettare. ho letto tutto sul forum ma non mi fido lo stesso della contraccezione naturale.
non mi fido proprio.

ancora una settimana e poi mangio il tiramisù .. :o)
in futuo prometto di cercare di limitarmi però per me senza dolci non è vita...

buona serata!

Messaggioda SofiaF » mar ott 09, 2012 9:51 pm

Ph vaginale 7 è molto alto e alquanto strano (hai qualcosa per ri-valutarlo a casa?), leggi qui:
viewtopic.php?f=26&t=2706&hilit=ph+vaginale+alto&start=200
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Prossimo

Torna a Archivio