La mia storia... passata e recente

L'archivio delle storie personali

Re: La mia storia... passata e recente

Messaggioda Rosanna » lun giu 04, 2012 2:46 pm

Prova per una settimana e vedrai la differenza! Non tornerai più indietro!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda mydeparture » mer giu 13, 2012 10:06 pm

E' una settimana che non uso il detergente intimo e devo dire che è stato meno "traumatico" di quello che pensavo!
Oggi ho preso il miphil gel (ora refresh gel) e inizierò stasera con il primo applicatore... speriamo che riesca a riequilibrare il ph e a migliorare la secchezza!

Messaggioda Rosanna » ven giu 15, 2012 6:42 pm

:coool:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Greta » mar giu 19, 2012 11:38 am

Benone cara, continua così! :coool:

Messaggioda mydeparture » gio set 13, 2012 7:15 pm

Ciao ragazze,
in questi mesi sono stata bene grazie alil mannosio e sono sempre riuscita a superare la fase dell'ovulazione senza problemi, tanto che il mese scorso sono rimasta incinta ma purtroppo ho avuto un aborto precocissimo...
Oggi però sono tornati i sintomi della cistite...
Ieri sera abbiamo avuto un rapporto completo,subito dopo ho preso una dose di D-Mannosio...visto l'ora tarda... dopo 20 minuti ho mangiato :muro: . Ne ho presa un'altra prima di dormire e poi una stamattina e una oggi pomeriggio vs le 15.30.
Come ho detto però nel pomeriggio sono iniziati i sintomi della cistite sebbene in forma lieve: pesantezza al basso ventre e senso di fastidio.

Ho fatto uno stick alle 17.00: niente nitriti né ketoni, però il quadratino del sangue era completamente verde mentre quello dei leucociti viola intenso.
Ho subito preso un'altra dose di D-Mannosio... alle 19 ho fatto un altro controllo.... allora sempre niente nitriti né ketoni, il quadratino del sangue sempre verde mentre quello dei leucociti è diventato viola pallido/rosa. La situazione quindi sembra in miglioramento....

Secondo voi si tratta di cistite o di altra infiammazione... non capisco.... se fosse cistite da e.c. non dovrebbero essere presenti nitriti e ketoni?
Come devo comportarmi?
Pensavo di salire a 5 dosi al giorno di D-Mannosio, per fortuna ieri sera ho fatto l'ordine e dovrebbe arrivarmi domani... mi hanno scritto stasera dicendo che è stato spedito per cui entro domani spero tanto che arrivi!!!

Speravo che questo mese fosse quello giusto ma sono in piena fase ovulatoria e questo intoppo non ci voleva proprio.... :-::::

Messaggioda Natina » gio set 13, 2012 7:38 pm

mydeparture ha scritto:Secondo voi si tratta di cistite o di altra infiammazione... non capisco.... se fosse cistite da e.c. non dovrebbero essere presenti nitriti e ketoni?

Da quello che chiedi non mi pare che tu abbia letto neanche la home del sito! http://cistite.info/joomla/index.php/la-cistite

Messaggioda mydeparture » gio set 13, 2012 8:13 pm

No ...in realtà l'ho letta, probabilmente però non ho capito o ho sbagliato ad esprimermi.
Quello che volevo dire, se ho capito bene quali sono le reazioni, è che in caso di cistite da e.c. il test avrebbe dovuto rilevare nitriti e ketoni

Nella home c'è scritto: "La vagina, così schiacciata sarà sottoposta a maggior attrito durante i rapporti sessuali, dolore (dispareunia) e microlesioni della mucosa genitale. In queste piccole lesioni i batteri (quasi sempre di provenienza fecale) trovano un terreno ideale per attecchire e riprodursi (una mucosa sana invece è molto meno aggredibile). Da qui le nuove colonie partono per invadere la vicina uretra risalendo fino alla vescica. Per fare tutto ciò i microrganismi hanno bisogno di un tempo che varia tra le 24 e le 72 ore. Ecco spiegato perchè la cosiddetta cistite da luna di miele (o cistite post coitale) insorge dopo uno, due o tre giorni dal rapporto".

Se la cistite da luna di miele (come la mia) è di origine batterica nelle urine non dovrebbero essere presenti i segnali dell'infiammazione?

Non so come comportarmi e non vorrei ricorrere al monuril... volevo solo sapere se aumentare la dose di mannosio è corretto o non serve a nulla.

Sinceramente il fatto che mi siano ritornati i fastiti e che sia capitato "nuovamente" durante l'ovulazione, dopo la botta di agosto, mi ha buttato giù di morale.

Ho letto molto sul forum e fino ad ora ho seguito tutti i consigli... ho abbandonato il detergente intimo con notevoli miglioramenti, uso regolarmente il rephresh gel per abbassare il ph e con D-Mannosio fino ad ora i fastidi non si erano più presentati, per cui il fatto di oggi mi ha sorpresa.

Messaggioda Natina » gio set 13, 2012 8:30 pm

mydeparture ha scritto:Se la cistite da luna di miele (come la mia) è di origine batterica nelle urine non dovrebbero essere presenti i segnali dell'infiammazione?

Infatti ci sono i segnali dell'infiammazione, sono presenti i leucociti= infiammazione..leggi qui viewtopic.php?f=102&t=1410&p=39891&hilit=nitrati+nitriti#p39891
mydeparture ha scritto:volevo solo sapere se aumentare la dose di mannosio è corretto o non serve a nulla

sarebbe corretto se fosse batterica, altrimenti per far diminuire il bruciore potresti aggiungere bds per alcalinizzare.. com'è il ph?
Inoltre vai con le tisane malva equiseto e gramigna..
se i bruciori continuano ti consilio domattina di fare un'urinocultura..
Una ricaduta ogni tanto può capitare.. l'importante è non buttarsi giù e cercare di superare la recidiva senza antibiotico..

Messaggioda mydeparture » gio set 13, 2012 8:44 pm

Il ph è tra il 5 e il 6...
I leucociti sono diminuiti dalla prima prova... questo mi dà un po' di speranza, ma i disturbi stanno aumentando nonostante le due dosi di D-Mannosio del pomeriggio.
Non so se domani riesco a fare l'urinocoltura... non ho la ricetta e il mio medico riceve il pomeriggio, in più non ho la provetta.
Proverò a presentarmi come privata senza ricetta... magari pago di più ma me la fanno.
La malva è già in infusione... spero mi aiuti un pochino.

Speravo di dimenticare agosto, ma evidentemente non è il mio periodo fortunato...

Messaggioda Laura69 » dom set 16, 2012 3:15 pm

Come va...?

Messaggioda mydeparture » dom set 16, 2012 4:39 pm

Ciao Laura,
adesso sto meglio ma ho ancora qualche fastidio.
Giovedì sera i sintomi sono peggiorati notevolmente tanto che non sono riuscita a chiudere occhio.
Alle due di notte ho preso una dose di monuril.
L'ho fatto perchè il sangue era tanto e mi sono spaventata, in più non sarei riuscita a fare l'urinocoltura perchè non avendo la ricetta non mi avrebbero accettato (ho chiesto alla mamma di una mia amica che lavora in un laboratorio di analisi).
Il mattino stavo meglio, ho iniziato a prendere le tisane di malva e sto continuando a prendere D-Mannosio.
In ogni caso, sono andata dal medico venerdi pomeriggio e mi sono fatta fare l'impegnativa per l'urinocoltura, perchè al prossimo episodio voglio assolutamente fare le analisi e vedere se ci sono batteri e quali sono.
Se ci saranno batteri la curerò solo con D-Mannosio, non voglio dipendere dal monuril.
A fine mese vado dalla ginecologa così avrò anche il suo parere.

Da quando stiamo cercando un figlio (marzo), la cistite mi è venuta sia a marzo che ad aprile, sempre dopo i rapporti. A maggio ho iniziato con il mannosio e maggio, giugno ed agosto sono stata benissimo, quindi credo che mi sia di aiuto.
Questo mese forse ho sbagliato io, perchè dopo il rapporto di mercoledì ho preso subito la dose ma ho mangiato dopo venti minuti perchè era già tardi.
In più il giorno dopo durante la mattina ho preso una sola dose, mentre nei mesi scorsi durante i giorni più critici prendevo 5 dosi (quindi 2 al mattino)... e al pomeriggio del giovedi sono iniziati i primi sintomi...
Il mese prossimo sicuramente mi atterrò rigorosamente agli orari e vediamo come andrà...

Messaggioda tanina » dom set 16, 2012 5:13 pm

Ciao Sara,

ho letto la tua storia e mi sono ritrovata in diverse cose, dalle recidive di candida di 10 anni fa all'aborto precoce recente accompagnato al desiderio di una nuova gravidanza. Conosco perfettamente le cistiti da "ricerca della cicogna" e so quanto possa essere frustrante!
Io sono nuova del forum e le altre sono certamente più esperte di me, quindi prendi con le pinze quello che sto per dirti. Tu dici di aver fatto un tampone, ma sei certa che fosse "batteriologico" (ovvero con la ricerca specifica di alcuni virus) e non generico?
Io ho impiegato anni a trovare un ginecologo che me lo prescrivesse, dagli altri tamponi venivano fuori sempre alcuni virus, "innocui", che curavo con antimicotici e antibiotici (inefficaci) che hanno disintegrato la mia flora vaginale. SOlo dopo l'aborto ho scoperto di avere la clamidia (che forse ha contribuito a provocarlo) e confrontandomi con altre donne che l'hanno avuta ho scoperto che può dare sintomi simili alla cistite: sensazione di urgenza alla minzione innanzitutto ma anche perdite emorragiche lontane dal ciclo.
La butto lì, magari sono fuori strada, ma te lo dico cmq, sperando di esserti d'aiuto a capire cosa succede...

:):

Messaggioda mydeparture » dom set 16, 2012 8:15 pm

Ciao Tanina,
ti ringrazio moltissimo per il tuo messaggio, mi sento meno sola... in effetti questa situazione è davvero frustrante... dopo agosto volevo riprovarci subito e la cistite mi ha dato proprio una mazzata!
Il tampone vaginale è sempre stato generico, venerdì però insieme all'impegnativa per l'urinocoltura, la dottoressa mi ha prescritto anche un tampone completo (quindi credo anche per la clamidia).
Per la candida mi trovo benissimo con gli ovuli natur 1 della guna, prendo molti fermenti lattici (soprattutto candidophilus e nutriflor) e lactonorm (anche se adesso voglio provare con lo yogurt).
In più da quando uso rephresh gel e la crema D-Mannosio la sensazione di secchezza e prurito sono quasi scomparse.
Sono contenta perchè almeno con la candida non ricorro più ai farmaci e vorrei fare la stessa cosa con la cistite...
A fine mese andrò dalla ginecologa e spero mi dia qualche spiegazione anche in relazione alla gravidanza biochimica.

p.s. in bocca al lupo per la tua ricerca!

Messaggioda Rosanna » lun set 17, 2012 11:04 am

mydeparture ha scritto:non sarei riuscita a fare l'urinocoltura perchè non avendo la ricetta non mi avrebbero accettato

Sì, ma la cistite non ti è venuta la notte che hai preso Monuril! Ce l'avevi già da giorni e avresti avuto tutto il tempo per andare dal tuo medico a farti fare l'impegnativa e a comprare un cavolo di contenitore in farmacia. Non hai avuto voglia. Tutto qui. E non è con superficialità e pigrizia che si guarisce.
mydeparture ha scritto:A fine mese vado dalla ginecologa così avrò anche il suo parere.

Questo poi è FONDAMENTALE, sarà sicuramente concorde con ogni nostro singolo consiglio!! :-no
mydeparture ha scritto:Questo mese forse ho sbagliato io, perchè dopo il rapporto di mercoledì ho preso subito la dose ma ho mangiato dopo venti minuti perchè era già tardi.

La cistite non viene solo per aver mangiato dopo il mannosio!
tanina ha scritto:SOlo dopo l'aborto ho scoperto di avere la clamidia (che forse ha contribuito a provocarlo) e confrontandomi con altre donne che l'hanno avuta ho scoperto che può dare sintomi simili alla cistite

Tanina, noi la pensiamo in maniera totalmente opposta a quanto scrivi. Noi siamo convinte che sia l'alterazione della flora batterica fisiologica a favorire la candida, la clamidia, l'ureplasma e quant'altro e che i sintomi riferiti siano dovuti a questa alterazione e non ai patogeni, che sono solo una conseguenza. Sono numerosissime le testimonianze di donne che, nonostante le terapie antibiotiche per la clamidia o l'ureaplasma non hanno risolto la sintomatologia, ma addirittyura hanno peggiorato il quadro clinico rendendo la gravidanza ancora più difficile.

Mydeparture, ti chiedo di leggere di più il forum (e lo chiedo anche a Tanina!).

Messaggioda mydeparture » lun set 17, 2012 10:40 pm

Rosanna ha scritto:Sì, ma la cistite non ti è venuta la notte che hai preso Monuril! Ce l'avevi già da giorni e avresti avuto tutto il tempo per andare dal tuo medico a farti fare l'impegnativa e a comprare un cavolo di contenitore in farmacia. Non hai avuto voglia. Tutto qui. E non è con superficialità e pigrizia che si guarisce.

io non so se l'avevo già da giorni, però posso dire quello che è successo. Fino a giovedi pomeriggio sono stata benissimo, nessun sintomo, nessun dolore, né bruciore o necessità di andare in bagno più spesso del solito.
I primi fastidi li ho avvertiti giovedì pomeriggio e sono peggiorati nel giro di poche ore, e, come ho detto, giovedì il mio medico riceve la mattina per cui non potevo proprio andare per far la ricetta.
La mia cistite è sempre stata così, arriva all'improvviso ed è subito dolorosa (è come se avessi degli spilloni nella vescica soprattutto all'inizio ed alla fine della minzione) ed è sempre stata emorragica. La cosa strana è che contemporaneamente, a livello vaginale, è come se mi pulsasse il clitoride... come poco prima di avere un orgasmo.
Però non è stato per pigrizia, se avessi sospettato di avere un inizio di cistite sarei andata subito dal medico, prima di aspettare che peggiorasse.
Venerdì pomeriggio ci sono andata e mi sono fatta fare l'impegnativa e ho preso il contenitore così se mi ritorna ho tutto il necessario per fare l'urinocoltura.

Rosanna ha scritto: Questo poi è FONDAMENTALE, sarà sicuramente concorde con ogni nostro singolo consiglio!!

Dalla ginecologa ho deciso di andare perchè dopo l'aborto di agosto, ritengo utile fare una visita ginecologica.
Riflettendoci penso che gli episodi di cistite che ho avuto ultimamente sono strettamente legati non tanto al rapporto sessuale in sé quanto al fatto che ora sono rapporti completi.
E' da 17 anni che ho rapporti con il mio attuale marito e non ho mai avuto alcun problema fino a quando abbiamo deciso di avere un figlio, per cui ritengo probabile che sia lo sperma ad aver cambiato qualche equilibrio, nel senso che probabilmente altera il mio ph vaginale che è già alto di suo e la flora batterica, probabilmente già debole.
Anche per questo penso sia utile sentire il parere della ginecologa...
Ho guardato nella sezione dei medici consigliati, ma nella mia zona (Bergamo), ho visto solo un nominativo perciò pensavo di dirottare su milano o brescia (ho visto che sono consigliati Porru e Muffolini).

Comunque, può non sembrare ma ho letto molte parti del forum, però sono assolutamente inesperta ed ignorante in materia per cui certi argomenti o ragionamenti che ho letto faccio fatica a capirli subito e ho dei dubbi che sono sicuramente stupidi o convinzioni assolutamente sbagliate.... ma sono qui per imparare, anche perchè fino ad ora ho seguito i vostri consigli e ne ho tratto dei miglioramenti.

Messaggioda SofiaF » lun set 17, 2012 11:00 pm

Ciao!! Volevo solo dirti che per le prossime volte - sperando non ce ne sia bisogno - puoi fare l'urinocoltura anche senza ricetta. Io l'ho fatta tantissime volte e qui a Modena costa sui 20€.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda mydeparture » lun set 17, 2012 11:37 pm

Ciao!
ho provato ad informarmi ma qui chiedono la ricetta, da quello che ho capito anche non del medico di base, ma deve esserci una prescrizione medica.

Messaggioda Laura69 » lun set 17, 2012 11:50 pm

Ma stai parlando di laboratori analisi privati? Non viene chiesto nessun tipo di ricetta, che mi risulti. E direi proprio che sia così ovunque. E' sufficiente portare il campione di urine.

Circa la ginecologa... Rosanna intendeva sicuramente dire che sul sito ci sono tutti i suggerimenti per ripristinare - soprattutto ora, dopo aver preso l'antibiotico - un buon ambiente vaginale e che i ginecologi che adottano principi di ripristino e non di distruzione sono rari come le perle.
Purtroppo ci sono tante ragazze che ancora continuano a seguire terapie distruttive. In quei casi è difficile, se non impossibilie, che i consigli che ci sono sul forum e gli aiuti che possiamo dare siano efficaci.

:ciao:

Messaggioda Rosanna » mar set 18, 2012 8:31 am

I laboratori privati non richiedono impegnative mediche, questo è sicuro. Di solito anche i laboratori dell'asl accettano urinocolture senza ricetta e ti fanno pagare da privato, oppure il ticket se porti l'impegnativa al ritiro dell'esito.
mydeparture ha scritto:io non so se l'avevo già da giorni

Hai ragione. Ho riletto la storia e avevo fatto confusione con le date. Pensavo avessi preso il monuril lunedì, non giovedì. Pardon! :t
Ad ogni modo l'urinocoltura va fatta e di certo bisogna resistere un po' di più per dare tempo alla terapia naturale di agire.

Messaggioda mydeparture » mar set 18, 2012 8:56 am

Avete ragione ragazze, stamattina venendo al lavoro mi sono fermata in un laboratorio privato e mi hanno confermato che si può fare senza ricetta!
Negli stick che sto facendo in questi giorni,a volte nel quadratino dei nitriti compaiono dei puntini rosa, ma senza mai colorarsi di rosa completamente. In effetti ho ancora qualche fastidio perciò anche solo per togliermi il dubbio andrò a fare l'urinocoltura. Intanto sto continuando con 5 dosi di D-Mannosio al giorno e con le tisane di malva.
É vero, devo resistere di piú, non vi nascondo che la decisione di prendere il monuril é dipesa soprattutto dalla voglia di poter avere subito dei rapporti visto che stavo ovulando.... Ho sbagliato, non ho ragionato ma la voglia di rimanere di nuovo incinta é troppa :-::::

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio