La storia di ntina

L'archivio delle storie personali

Re: La storia di ntina

Messaggioda Rosanna » gio ago 09, 2012 11:07 pm

ntinozza ha scritto:Pensavo di prendere mezzo misurino dopo ogni rapporto, oltre a quello che assumo di già... sarà sufficiente?

Se non avrai altri sintomi sì, sarà sufficiente.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda ntinozza » lun ago 13, 2012 11:26 pm

Ciao SofiaF :):
L'idea di far provare il noni a tuo marito mi sembra fantastica :mrgreen:
Alla fine se proprio non vuoi fare quest'esperienza basterà prenderlo con un po' di succo di frutta, come dicono tutte qui e risparmierai alle tue papille gustative ogni possibile trauma :mrgreen:

Rosanna grazie mille, per ora sto andando con mezzo misurino dopo ogni rapporto e mi trovo bene, vediamo come procede e teniamo le dita incrociate :t

Niente sapone, tanta acqua a temperatura ambiente, crema D-Mannosio e D-Mannosio forte mi salveranno dall'oblio, spero :):
In questi giorni dovrei anche fare una scappata al mare, di solito non ho problemi ma mi compare sempre un po' di candida dopo qualche giorno di costume, sudore e sole... Testerò i poteri del X-flor, che assumo già da più di una settimana (a proposito, mi sembra che aiuti ad eliminare un po' il meteorismo causato dal mannosio, il che non è affatto male :coool: )

Grazie dei consigli, se non ci sentiamo prima buon Ferragosto a tutte! :baci:
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Messaggioda Natina » mar ago 14, 2012 11:28 am

Non so se hai letto questo argomento, se non lo hai fatto possono tornarti utili alcuni accorgimenti oltre al X-flor che sicuramente ti farà bene! ;)
viewtopic.php?f=117&t=2609&p=135971&hilit=periodo+a+rischio#p135971
Per il resto continua così e tienici aggiornate! :):

Messaggioda ntinozza » gio ago 16, 2012 11:33 am

Naty grazie mille :):
Avevo già letto quel post, ieri sono stata al mare e ho fatto due volte il bagno... Per scongiurare qualsiasi tipo di problema, e visto che ho avuto rapporti il giorno precedente, ho preso tre mezzi misurini di D-Mannosio durante la giornata... Tutto bene quindi, ma stamattina la pipì puzzava parecchio e mi dava fastidio l'uretra... Ora ho dei piccoli bruciori a livello uretrale e sento spesso di dover fare pipì :cry:

Ho subito preso un misurino di D-Mannosio forte, vediamo come procede... Ieri dopo il bagno mi sono sciacquata con acqua dolce ma col costume addosso, non ho fatto abbastanza attenzione probabilmente :muro:
Devo dire che rispetto alle solite cistiti questa sembra avere dei sintomi più blandi, proprio perché la sento localizzata in un posto diverso e più esterno rispetto al solito.

La manovra del dito non l'ho mai fatta ma ho letto che può essere utile in questi casi, no? E' meglio aspettare che i sintomi peggiorino per farla?

Eccoci qui, si ricomincia -_-
Alla prossima minzione farò lo stick... Vi farò sapere, grazie per la pazienza e la gentilezza con cui rispondete sempre dando consigli preziosissimi :love1:
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Messaggioda frizzina » gio ago 16, 2012 12:39 pm

ntinozza ha scritto: E' meglio aspettare che i sintomi peggiorino per farla?

Tu aspetti che il mal di testa ti aumenti prima di prendere un antidolorifico?

Messaggioda Natina » gio ago 16, 2012 2:15 pm

Se può aiutarti, per far diminuire il bruciore puoi aggiungere mezzo cucchiaino di bds per alcalinizzare un po' le urine..
Aspettiamo lo stick, anche se l'ideale è farlo al mattino quando le urine son più concentrate..
Coraggio che l'hai presa in tempo.. :potpot:

Messaggioda ntinozza » gio ago 16, 2012 3:06 pm

Ciao frizzina, grazie per la risposta :):
Solitamente per il mal di testa non prendo propio niente e aspetto che passi da solo ;)
No... Chiedevo perché ho letto nel forum di persone che hanno visto un peggioramento dei sintomi e forti bruciori dopo averla fatta ed essendo per me la prima volta... Alla prossima pipì ci provo comunque :):

Leucociti fucsia, ahimé, bruciori e pipì sempre più urgente... PH 5... Ho preso un cucchiaino di bicarbonato anche se non potrei per la pressione alta, ma non ho notato grandi benefici... Vedremo il prossimo stick delle urine cosa dice... Ora sto coi miei brividi sotto al piumone e con lo scaldino ben piantato sulla mia amichetta... Va mooolto meglio così... Tra poco prendo un altro po' di D-Mannosio e mi metto sotto pure con le tisane (sono quasi finite, devo uscire a ricomprarle :-:::: )

Penso proprio sia un'infiammazione dell'uretra, non ho mai sentito bruciori così in alto, sono diversi da quelli profondi che ho solitamente, localizzati vicino alla vagina... Sono positiva per ora, il mannosio mi salverà 8-)

Naty, ho letto solo dopo aver scritto il messaggio... Sei sempre presente alle mie richieste di aiuto... Sei mica il mio angelo custode? Ti ringrazio davvero :baci:

Messaggioda Natina » gio ago 16, 2012 3:40 pm

I nitriti non te li riportava? comunque di solito per verificare la loro presenza è necessario fare lo stick alla pipì del mattino, perchè è quella che sta più tempo in vescica e i nitriti hanno così il tempo di formarsi..
ntinozza ha scritto:Ti ringrazio davvero

Non devi.. per me è un piacere! :flower:

Messaggioda Rosanna » gio ago 16, 2012 9:36 pm

Come va? Se il dolore aumenta prova a prendere un cistalgan.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Laura69 » dom ago 19, 2012 12:36 am

Come va?
:potpot:

Messaggioda ntinozza » mar ago 21, 2012 12:26 am

Ciao ragazze, scusate l'assenza, ho passato qualche giorno al mare e non avevo internet...
Faccio una piccola carrellata, se può servire a capire come si è evoluta la situazione, perché sono passata dall'avere giovedì:
Peso specifico 1010
Leucociti 500
Nitriti + (rosa chiaro)
Sangue 5-10
Proteine tracce
Ph 5
(gli altri valori sono nella norma)

... all'avere venerdì:
Peso specifico 1010
Ph 7 8-)

sabato:
Peso specifico 1020 (ma che segno è se il p.s. non è nella norma?)
Sangue 5-10
Ph 5

domenica:
Peso specifico 1020
Ph 5

Ho bevuto litri di tisana e stavo bene, anche se il ph era un po' basso, non avendo sintomi non mi sono preoccupata... Ecco il mio umore di ieri: Mi sento bene! Mai stata meglio in vita mia! :beer:
I sintomi forti di giovedì sono spariti in poco meno di una giornata ma nel weekend ho continuato a prendere D-Mannosio mezzo misurino dopo i rapporti più un misurino la mattina, mezzo al pomeriggio e mezzo la sera...
Da ieri ho iniziato a diminuire gradualmente, prendendo solo mezzo misurino la mattina e mezzo la sera... Forse la mia è stata una decisione affrettata... :--P

Stamattina faccio pipì e non ho sintomi... Lo stick dice:
Peso specifico 1015
Nitriti + (rosa intenso)
Ph 5

Un paio d'ore dopo però inizia a darmi fastidio l'uretra... DI NUOVO! E tornano i bruciori durante la pipì...
Analizzo di nuovo per vedere se c'è infiammazione e:
Peso specifico 1025 (la pipì, rispetto a quella della mattina è passata dall'essere giallina ma trasparente ad un arancione torbido, con un odore forte)
Leucociti 500
Ph 5
Proteine tracce
Acido ascorbico +
:-::::
Oggi pomeriggio e stasera non ho più avuto bruciori, né urgenza minzionale, però ho sempre i leucociti fucsia, ph intorno al 6, sangue 5-10 e proteine (tracce).

ORA: che cavolo faccio? Perché diavolo si sarà infiammata di nuovo l'uretra non riesco a capirlo... Ho avuto l'intestino parecchio in disordine in questi giorni, sono stata parecchie ore in viaggio e io sono una persona che se non è tranquilla e rilassata al bagno non ci va... Ho preso tre alvonorm nel fine settimana, più una dose di benefibra ogni giorno da giovedì, ma sono andata al bagno solo al mio ritorno a casa... Il mio intestino (inutile come la carta igienica bagnata -_-) sarà l'unico responsabile?
E soprattutto come mai le infiammazioni all'uretra, mai avute prima? Continuo con D-Mannosio due misurini al giorno per almeno una settimana, vediamo come va... Che ne dite?
Grazie del sostegno :love1:

Messaggioda frizzina » mar ago 21, 2012 12:45 pm

io la foto già ce l'ho..la metterò a breve.. :lol: ormai devo dire che lo mando giù come niente..mi sono abituata al saporaccio. :mrgreen:

Messaggioda ntinozza » mar ago 21, 2012 8:14 pm

Hmm... Stamattina avevo:
Peso specifico 1015
Leucociti 25
Ph 5
Nitriti (appena appena rosato)
Niente bruciore alla minzione :mrgreen:

Oltre alil mannosio forte sto bevendo molta tisana, aiuta tanto con il bruciore :):
Sto bene, ho solo un leggerissimo fastidio all'uretra, ho fatto la manovra del dito un paio di volte ma non avendo bruciori alla minzione non noto grandi differenze.

Dunque, essendomi sufficientemente rotta le scatole di queste continue cistiti, sono andata a scovare le analisi e i referti degli esami fatti da piccina e mi sono accorta di un paio di cose:
1. Mia madre sta invecchiando perché non si ricorda bene tutto ciò che è successo ;)
2. Ho sbagliato a scrivere certe informazioni nel primo post della mia storia personale.

Non so se da allora (anni 80 e 90) le cose possono essere cambiate o meno, fatto sta che ho avuto la mia prima cistite non a 4 anni, ma a 2 :-:::: e ho iniziato le profilassi antibiotiche a 4 anni -_-
Da una scintigrafia renale risulta che ho il rene sinistro sensibilmente più piccolo dell'altro e un reflusso vescicouretrale di I grado (questo nel 1994).
L'esame cistografico mostra la vescica "normodistendibile e normoconformata". Non ci sono ostacoli al deflusso. Interessante il tratto pelvico dell'uretere (eeeh? O_o)

Alla luce di tutto ciò, forse è il caso che mi risottoponga a tutti gli esami fatti allora, per vedere cosa è cambiato nel frattempo... :|
Effettivamente succede spesso che, finita la pipì, se spingo ulteriormente ne esce ancora... Un filino o qualche goccia, ma esce...

Messaggioda Laura69 » mar ago 21, 2012 9:40 pm

:ciao:
Il peso specifico ti dà informazione sulla concentrazione delle urine. E' più alto quando c'è una disidratazione un po' più marcata (perché hai bevuto poco, perché hai sudato tanto, in caso di dissenteria...) mentre è più basso se le urine sono maggiormente diluite quindi generalmente quando assumi più liquidi.
Generalmente se sono concentrate il ph è anche più basso.
Se le cose vanno meglio io non abbasserei la guardia e continuerei a prendere la quantità che non ti fa sentire bruciore.
Purtroppo ci vuole un po' di tempo per sistemare le cose.
Personalmente al momento non farei altri esami... e se non stessi male... non farei nemmeno troppi stick ;)

Messaggioda ntinozza » mar ago 21, 2012 9:54 pm

Grazie Laura :):

Bevo sempre molto ma in questi giorni sudo tantissimo... Sarà per quello...

Muahah dici che ne sto facendo troppi di stick? :mrgreen: E' che sono i primi, mi sento onnipotente all'idea di verificare nell'immediato se c'è infezione o meno e sono in ansia perché vorrei vedere i leucociti di nuovo bianchi...
Vado ancora con D-Mannosio a dose piena per almeno una settimana, incrocio le dita nel frattempo :):
Il mio ragazzo non abita nella mia città e ci vediamo poco purtroppo, in questi ultimi giorni ci siamo dati da fare ma ora starò tranquilla per un bel po', farò guarire marziolina! :pugile:

Messaggioda Laura69 » mar ago 21, 2012 10:00 pm

ntinozza ha scritto:e sono in ansia perché vorrei vedere i leucociti di nuovo bianchi

Ecco, era questo che mi preoccupava, infatti.
Dai tempo al tuo corpo di smaltire il superlavoro di questi giorni e alla marziolina di recuperare.
Le dita le incrocio anch'io per te ma vedrai che andrà tutto bene.
Qualche altro giorno con la dose di D-Mannosio che ti fa stare bene e poi scali gradatamente :baci:

Messaggioda Rosanna » mer ago 22, 2012 9:26 am

ntinozza ha scritto:Bevo sempre molto ma in questi giorni sudo tantissimo... Sarà per quello...

Questo è un grosso fattore di rischio.
ntinozza ha scritto:farò guarire marziolina!

:lol: E' la prima volta che la sento nominare così!
Sì, decisamente devi darle tregua! DEVI lasciar passare questa fase acuta prima di sottoporla nuovamente a questo fattore di rischio. E' come se continuassi a camminare su una gamba rotta. Pensi possa guarire? Solo lasciandola a riposo immobile guarirà e potrai tornare a correre.
ntinozza ha scritto:un reflusso vescicouretrale di I grado

:humm: Sicura che non fosse un reflusso vescico-uretErale?
ntinozza ha scritto:Effettivamente succede spesso che, finita la pipì, se spingo ulteriormente ne esce ancora... Un filino o qualche goccia, ma esce...

Ma questo capita a tutte noi ed è dovuto a contrattura muscolare.
lascia stare esami invasivi ed accertamenti. Avessi avuto alterazioni anatomiche ora avresti già avuto problemi molto più gravi (e non sarebbero passati inosservati).
ntinozza ha scritto:Ho avuto l'intestino parecchio in disordine in questi giorni, sono stata parecchie ore in viaggio e io sono una persona che se non è tranquilla e rilassata al bagno non ci va... Ho preso tre alvonorm nel fine settimana, più una dose di benefibra ogni giorno da giovedì, ma sono andata al bagno solo al mio ritorno a casa...

E questo è l'altro fattore di rischio notevolissimo per la rediciva. DEVI risolvere assolutamente questo problema e scaricarti regolarmente senza aspettare giorni per svuotarti. Hai letto la sezione relativa alla stipsi?

Messaggioda ntinozza » gio ago 23, 2012 12:52 pm

Hmm... Marziolina dà ancora fastidio... Vediamo come si evolve la situazione... L'altra volta i sintomi sono passati in mezza giornata, ora invece, anche se blandi ho dei fastidi continui all'uretra...

Rosanna ha scritto::lol: E' la prima volta che la sento nominare così!

Lo so, è il nome più bello che tu abbia mai sentito vero? :pp

Rosanna ha scritto:Sicura che non fosse un reflusso vescico-uretErale?

Yess... Mea culpa, ho scritto male :mrgreen:
Grazie Rosanna, non sapevo fosse una cosa comune fare qualche altra goccia di pipì appena finita la minzione e mi son sempre fatta un po' di paranoie per questa cosa...

Sìsì grazie, ho letto la sezione stipsi, seguo già i consigli alimentari ma il mio problema credo sia più psicologico... Ieri sono stata in treno 4 ore e mezza, sono andata al bagno lunedì (episodio di diarrea) e ieri sarei dovuta andarci, ma non ho avuto il benché minimo stimolo finché non sono arrivata a casa... Non è che senta lo stimolo e poi non vado, né mangio male; frutta e verdura non mancano mai... La consistenza è sempre buona... Ma o non vado al bagno tutti i giorni, o ci vado troppo (mangiando mele cotte e porridge a gogò)... Il problema secondo me è il mio intestino che lavora lentamente, unito al fatto che se non sono tranquilla e rilassata, al bagno non ci vado proprio. E risolvere questo sarà difficile... :|

Il mio medico diceva che ognuno di noi ha la propria regolarità e che non è necessario andare di corpo tutti i giorni, fatto sta che ultimamente questa cosa mi sta dando qualche problemino... Ad esempio ieri sera, a casa, sentendo lo stimolo si è riacutizzato il bruciore uretrale ed è diminuito solo dopo essere andata al bagno. Sarà una coincidenza? :humm:

Poi volevo chiedervi una curiosità scusandomi dell'ignoranza assoluta in materia... Sono sempre stata abituata dai dottori a CORRERE e prendere IMMEDIATAMENTE l'antibiotico, perché altrimenti "sorgono complicazioni"... E "stai attenta che se hai la febbre l'infezione può salire anche ai reni", con tanto di lavata di testa del mio medico quando una guardia medica mi diede cistalgan in attesa dell'antibiogramma "tu nel tuo caso non ti puoi permettere di aspettare 5 giorni facendo aumentare l'infezione" ecc ecc... Questo ovviamente ha favorito la prescrizione di antibiotici ancor prima di avere i referti dell'urinocoltura, antibiotici inutili verso i quali spesso avevo già resistenze ecc... Ecco, incontrando voi e iniziando ad usare D-Mannosio, mi sono resa conto del fatto che esistono approcci più naturali per la cura della cistite, ma è possibile guarire anche spontaneamente? Intendo un soggetto sano, che non abbia sofferto di recidive, può risolvere la cosa semplicemente bevendo molto o dipende dalla carica batterica? Le nostre difese naturali sono sufficienti a contrastare questo tipo di infezione? Lo chiedo perché conosco una ragazza che saltuariamente ha qualche episodio di cistite e dice che riesce a risolvere bevendo tanta acqua... Mi chiedevo come fosse possibile... Magari avessi avuto modo di sperimentare anch'io un approccio diverso sin da subito, ora non sarei in questa situazione... :humm:

Messaggioda Rosanna » gio ago 23, 2012 4:18 pm

Sì, a mio parere è possibile risolvere un episodio acuto con le sole proprie difese, MA solo se non si è instaurato un quadro di cronicità dove queste difese sono ormai assenti. Probabilmente la tua amica ha tutte le sue difese inalterate (anche grazie al fatto di non aver mai preso antibiotici per combattere le sue cistiti) e quindi riesce, come dovrebbe succedere SEMPRE, a combattere le sue infezioni urinarie da sola, esattamente come succede con un raffreddore (altra malattia per la quale prescrivono sempre più frequentemente antibiotici, soprattutto ai bambini!).

ntinozza ha scritto:Mea culpa, ho scritto male

Non era una sottigliezza la mia, ma volevo proprio capire se si trattava di reflusso vescico-ureterale o vescico-uretrale (o meglio uretro-vescicale) perchè le differenze sono enormi.

ntinozza ha scritto: sentendo lo stimolo si è riacutizzato il bruciore uretrale ed è diminuito solo dopo essere andata al bagno. Sarà una coincidenza?

La risposta puoi trovarla leggendo le varie esperienze in questo thread: viewtopic.php?f=107&t=448&start=0

Messaggioda ntinozza » gio ago 23, 2012 10:01 pm

Grazie Rosanna, era proprio quello che pensavo anch'io...
L'avevo anche letto quel thread tempo fa, ma non avendo mai avuto bruciori uretrali durante un attacco di cistite non avevo fatto grande attenzione. E' tutto nuovo per me :):
Effettivamente i sintomi sono quelli, solo che non mi devo sforzare granché per andare al bagno e le mie feci non sono affatto dure... Mah...
Ho un bruciore uretrale piccolo piccolo ma costante e stranamente sento di dover fare pipì ogni ora/ora e mezzo, cosa che fino ad oggi mi succedeva avendo ben altri sintomi.
Laura69 sarà contenta: sto facendo la brava e oggi ho fatto solo uno stick la mattina :mrgreen:: leucociti viola scurissimo e nitriti fucsia, stranamente ph 7 (meglio così) e tracce di proteine...

Lo so... Sono impaziente e anche se generalmente ho una buona resistenza al dolore, dopo tanti anni sono diventata troppo sensibile laggiù e anche un piccolo fastidio, se prolungato mi manda in crisi... Mi sembra di peggiorare invece che guarire... Ieri stavo meglio in effetti, in serata si è riacutizzato tutto... Quasi quasi prendo un mezzo misurino in più stasera prima delle nanne... Mi sono abituata bene l'altra volta: in mezza giornata era passato tutto e pensavo sarebbe sempre stato così... uff...

Purtroppo ho avuto anche delle perdite gelatinose ma gialline oggi, strano perché sto assumendo X-flor... In questi giorni mi farò un tampone così vedo anche sto benedetto ph e la flora lattobacillare com'è messa...
Pfffffffffffff... Ce la farò, vero? :cry:

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio