Ciao a tutti, mi chiamo Roberta ho 29 anni e vi scrivo da Cagliari..
Vi racconto la mia storia, sperando di trovare finalmente una soluzione , prima che io diventi matta totalmente
Ormai e' da anni che sto soffrendo di cistite ,ma nonostante qualche piccolo accorgimento e miglioramento il problema continua ad esserci e la cistite si ripresenta nell'arco di poco tempo.
Ho fatto piu volte i test necessari come urinocultura e tampone vaginale, ma solo una volta alcuni anni fa e' risultata la presenza di un batterio, che poi ho debellato con cura antibiotica.
A parte quell'episodio la cistite continua periodicamente a presentarsi ma ogni volta che faccio i test risultano negativi..dunque sto soffrendo di una cistite antibatterica (credo si chiami anche in altri modi) ma comunque abbastanza fastidiosa e direi anche invalidante o quasi..
e ogni volta che sono andata dal mio medico mi ha prescitto i soliti controlli con esito negativo. Ho girato anche diversi urologi ma mi facevano milioni di test e domande senza risolvere di fatto il problema..
I sintomi sono bruciore,voglia di fare pipi',davvero impossibile trattenere,devo correre in bagno ovunque io sia e di fatto il risultato e' non fare nullla...solo quell'odiosa sensazione...!!! A volte ho anche come l'impressione di avere delle fitte nella zona bassa( ma è molto raro) o la sensazione di " pressione" a partire dalla zona dell'ombelico verso il basso.. ( non so se mi sono spiegata)..sento insomma la zona in forte tensione!
La situazione si placa la notte quando ,se sono fortunata, verso l'una riesco ad addormentarmi e raramente mi alzo per la minzione.. In aggiunta a cio' tanta tanta stanchezza e irritabilita'!!!
Premetto che sono una persona ansiosa e lo stress non mi ha di certo mai aiutata in questo senso,tantomeno ora che sto per terminare gli studi universitari.. piu altri fattori personali che hanno aggiunto stress e tensione.. ma cosi non posso andare avanti..
Circa due anni fa ho scoperto di essere fortemente intollerante al lattosio,da qui conseguente gastrite,colon irritabile,gonfiore, e stipsi!
Immagino che quest'ultima sopratutto contribuisca nel favorire la cistite .Qualche settimana fa sono dovuta andare dalla guardia medica perchè ho avuto una brutta crisi di cistite e dopo averle spiegato la mia situazione mi ha prescritto il prodotto Benefibra che mi sta aiutando tanto a riequilibrare la flora intestinale e ha risolvere con la stipsi, in piu da qualche tempo prendo le pastiglie cranberry cist, una al giorno o addirittura due se ho una brutta crisi di cistite ..
Mangio in modo regolare e sano,anche perche' con i miei problemi di gastrite ecc non ho molte alternative.. quindi praticamente niente fritti.cibi pesanti , salse strane niente di tutto cio' .... e sopratutto niente alcool ,sigarette ecc ecc..Ovviamente sto mangiando regolarmente anche frutta e verdura!
Inoltre alterno periodi in cui prendo la tisana..
Faccio una vita sin troppo sana ehehe.. unica pecca la sedentarieta'.. ma ultimamente sto andando a camminare anche perchè ho la fortuna di vivere vicino al mare e viste le belle giornate ne approfitto.. non vado in palestra anche perchè sono uno stecchino..
Sto attenta con l'abbigliamento e nell'igiene intima.. Non so se possa c'entrare anche il detergente intimo che si utilizza..immagino di si..quindi forse quello dovrei cambiarlo..
Inoltre non ho rapporti.. immagino che anche questo potrebbe contribuire ma non è il mio caso..
Vi chiedo se potete darmi qualche dritta e se possibile magari consigliarmi qualche prodotto da acquistare in farmacia /erboristeria / da un omeopata ..oppure un alimento da assumere ... perchè non ne posso piu'..ormai passo tanto tempo in bagno, sono spesso irritabile, e in certi momenti molto giu' e con le lacrime agli occhi perchè non sopporto piu la situazione..
Esiste sicuramente un modo, una cura, per alleviare i fastidi o addirittura farmi passare la cistite.. mi date una mano?
Grazie di cuore in anticipo a tutti
Roberta