succede anche a me

L'archivio delle storie personali

succede anche a me

Messaggioda almalibre » mer mag 02, 2012 10:48 pm

La mia non è una storia di anni e anni di cistite, sono solo agli inizi (da oggi spero più verso la fine) ma sono già stufa di prendere antibiotici, sento che mi hanno già abbastanza distrutto l'organismo, e grazie a un'amica che è guarita anche grazie al forum, mi sono iscritta e ho deciso di chiedere consiglio prima che torni la cistite e diventi sempre più triste e depressa :cry:

Ho sofferto di cistite due o tre volte sporadicamente l'anno scorso, la prima volta in assoluto in realtà, penso sia stata nel 2010 quando ho avuto anche perdite di sangue; il dottore mi prescriveva il monuril e dopo una o due dosi era tutto finito, l'ultimo episodio che ho avuto nel 2011 però è stato più traumatico perchè il monuril (credo) mi ha fatto venire una tremenda diarrea e ho giurato di non prenderlo più.
Da quest'anno però la cistite torna tutti i mesi e ad oggi ho avuto tre episodi:
- 30 gennaio dopo una forte freddata è tornata, curata questa volta con unidrox (1 sola compressa) no so se è un caso ma due giorni dopo ho avuto le mestruazioni
- poi dopo un mese, 3 marzo (di nuovo unidrox 2 compresse) poco dopo finite le mestruaz.
entrambe le volte quando avevo il picco di bruciore e correvo in bagno ogni minuto, con il bruciore alla fine della minzione arrivavano forti spasmi e scariche diarroiche.
- ho fatto l'urinocoltura il 15 marzo, sviluppo colturale assente, ma non so se era attendibile dopo la cura antibiotica, erano passati 10 giorni, altri esami specifici non ne ho fatti.
- Il 30 marzo mi è anche venuta l'influenza, con febbre fino al 38.5 e siccome dopo tre giorni di vivin c e tachipirina non miglioravo, mia madre ha insistito per farmi visitare dal dottore che mi ha prescritto antibiotici per 7 gg! (veclam 500) ma siccome mi ha dato effetti collaterali (nausea e alterazione del gusto) ho deciso di smettere al terzo giorno (5 aprile gli ultimi 2). Secondo me sono stati totalmente inutili, non volevo neanche iniziare ma mia madre insisteva e mi hanno debilitato ancora di più. Ero ansiosa e molto depressa, mi sentivo debole e piangevo sempre.
- la cistite torna il 21 aprile, (poco prima delle mestruaz.) sentivo già da due giorni fastidio all’uretra, come una sensibilità maggiore e ho iniziato ad avere paura… bevevo un po’ di più ma niente da fare, torna a bruciare da subito forte. Bevo 1.5 l di acqua e mi tengo lo scaldino sulla pancia e il culmine del dolore era passato in tre ore, solo che mia madre nel frattempo è andata dal medico di guardia che mi ha prescritto ancora unidrox (2 gg) e non si è curato molto del fatto che mi era tornata dopo un mese, mi sembra che i medici generici se ne freghino, addirittura ha detto “non lo dovrei dire ma in erboristeria ci sono i rimedi al mirtillo” che tra l’altro ho preso in precedenza, sia insieme agli antibiotici durante gli attacchi sia per giorni dopo x prevenzione, ma non mi hanno fatto niente (e ho letto che fanno anche peggio..). Ho anche bevuto la tisana al karkade che mi è stata consigliata (bene o male?).
A differenza delle altre volte però non passa tutto ma resta il fastidio/bruciore all’uretra, a volte più forte altre meno, altre non lo sento, come fosse un’ipersensibilità anche all’esterno che mi rende anche più difficile capire se devo urinare o no. Certi giorni urino spesso e non molto. Ho letto che tutti questi aspetti sono gli strascichi della cistite frequente, altra cosa che ho letto che accomuna molte è la pesantezza alla vescica, che io non ho mai avvertito.
Non vi so dire se i miei attacchi avvenivano dopo rapporti (mai dolorosi), non ci ho mai fatto caso, sicuramente sono sensibile al freddo e tutti questi antibiotici mi hanno distrutto l’intestino, infatti dopo l’influenza ho sempre avuto feci molli o diarrea. Neanche i fermenti lattici che ho preso hanno fatto effetto (neo lactoflorene).
Problemi vaginali (tipo candida) non ne ho mai avuti, vi posso però dire che da metà settembre avevo iniziato a prendere la pillola yasminelle, che non mi ha mai dato problemi, ora ho finito il blister e non intendo più prenderla visto che ho letto che potrebbe essere una causa.
Da quando mi sono iscritta sto mettendo in pratica i consigli sull’igiene, cerco di bere di più e vado a camminare. Dal 1 maggio ho iniziato con 3 dosi al giorno di D-Mannosio (per quanto devo continuare così? una settimana poi scalo a due?), prendo i fermenti per l’intestino (nutriflor), ho messo dello yogurt per regolare la flora vaginale (anche se non ho avuto fastidi, ma mi è appena finito il ciclo e non si sa mai).
Che altro posso fare per evitare il rischio di recidive? Ditemi voi se è il caso di fare analisi delle urine/urinocoltura...

Appena visionato il forum mi sono spaventata nel leggere tutti i problemi legati alla cistite e avevo tanta paura, adesso sono più tranquilla, anche se non sono più riuscita ad avere rapporti con il mio ragazzo per paura di stare male, ma non piango più e mi sento più protetta con D-Mannosio. Spero che mi aiuti a non ricadere :roll:

Grazie di cuore :love1:

Re: succede anche a me

Messaggioda almalibre » sab mag 05, 2012 10:01 am

Non mi dice niente nessuno? :roll:
Intanto vi aggiorno: in questi 5 giorni di assunzione di D-Mannosio i fastidi all'uretra sono quasi completamente spariti :): ormai passano intere giornate senza avvertire niente. Le tre dosi al giorno sembrano funzionare, da lunedì passo a due.
Anche i fermenti nutriflor sembrano dare effetti positivi, non ho più avuto attacchi di diarrea e ho regolarità intestinale (tutte le mattine) solo che le feci non sono solide proprio, può dipendere dal quantitativo di acqua maggiore che bevo in questi giorni e a cui prima non ero abituata?
Mangio anche molto yogurt e tre notti l'ho usato per la flora vaginale, ora le perdite gelatinose sono aumentate, ma non so se dipende anche dall'ovulazione, ho smesso poco fa la pillola e forse mi ricominciano a funzionare già da subito :humm:
Ieri ho avuto anche un rapporto e non ho sentito nessun dolore, nè fastidio :love1:

ciao ciao!

Messaggioda Flami » sab mag 05, 2012 12:33 pm

Ciao Almalibre :welcome:
(bello il tuo avatar dell'amaca!)
Bene per i tuoi miglioramenti, io non avrei fretta di scalare subito D-Mannosio. Però sentiamo Rosanna e le moderatrici che sicuramente sapranno dirti molto di più.
Per i rapporti con il tuo ragazzo, secondo me vai tranquilla, a maggior ragione perchè non hai nessun fastidio/dolore...se poi hai qualche campanello di allarme lo gestirai/gestiremo insieme.
:flower:

Messaggioda Greta » sab mag 05, 2012 3:30 pm

Scusa per il ritardo e benvenuta!
almalibre ha scritto:ho fatto l'urinocoltura il 15 marzo, sviluppo colturale assente, ma non so se era attendibile dopo la cura antibiotica

L'urinocoltura va fatta durante l'attacco acuto in corso per capire se è batterico o meno e in caso di estrema necessità per assumere un antibiotico mirato
almalibre ha scritto: altri esami specifici non ne ho fatti.

considerati i numerosi antibiotici che hai assunto io farei un tampone vaginale per controllare il ph e la flora lattobacillare
almalibre ha scritto:Ho anche bevuto la tisana al karkade che mi è stata consigliata (bene o male?)

qui consigliamo tisane di malva-equiseto-gramigna, aiutano a lenire l'infiammazione vescicale e quindi il dolore
almalibre ha scritto:non passa tutto ma resta il fastidio/bruciore all’uretra

provata la manovra del dito? http://cistite.info/joomla/index.php/il ... a-del-dito
almalibre ha scritto:sto mettendo in pratica i consigli sull’igiene,

cioè?
almalibre ha scritto:in questi 5 giorni di assunzione di D-Mannosio i fastidi all'uretra sono quasi completamente spariti

:coool:
almalibre ha scritto:Ieri ho avuto anche un rapporto e non ho sentito nessun dolore, nè fastidio

benone! Ti consiglio comunque di usare uno dei lubrificanti qui consigliati per evitare piccole abrasioni
Dai che sei sulla buona strada, i miglioramenti ne sono la prova!

Messaggioda frenci84 » sab mag 05, 2012 4:11 pm

Ciao Almalibre!
Sono anch'io un'utente e non una moderatrice, ma per esperienza personale, anch'io come ti ha scritto Flami non abbasserei così in fretta il dosaggio.
Te lo dico per esperienza personale, perchè quando ho visto come stavo bene con D-Mannosio, pensavo fosse passato tutto e ho diminuito immediatamente la dose. Invece abbassando troppo velocemente mi è tornata un'altra cistite (curata e guarita immediatamente solo con D-Mannosio). Quindi...fatti 2/3 mesetti con 3 dosi e poi scala a seconda ti come ti senti, ma poche settimane sono davvero troppo poche! Prova a leggere bene nel forum e vedrai che capirai che non può essere tutto così veloce. Dai un po' di tempo al tuo corpo di riprendersi e il tuo corpo ti ringrazierà! Ciao ciao :):
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Messaggioda almalibre » dom mag 06, 2012 12:35 pm

Grazie a tutte per i consigli!
Greta ha scritto:L'urinocoltura va fatta durante l'attacco acuto in corso per capire se è batterico o meno e in caso di estrema necessità per assumere un antibiotico mirato

e già... solo che non lo sapevo, e immaginavo non servisse a molto dopo.
Greta ha scritto:considerati i numerosi antibiotici che hai assunto io farei un tampone vaginale per controllare il ph e la flora lattobacillare

volevo evitarlo per ora sinceramente :roll: non ho avuto fastidi e ho usato lo yogurt qualche giorno, e pensavo di riutilizzarlo prima del ciclo (se capisco quando torna vista la pillola sospesa)
Per il resto ho bevuto tisane di malva, non ho applicato la manovra del dito, ma se ricominceranno i fastidi lo farò. Per quanto riguarda l'igiene intendevo l'uso di sola acqua per lavarsi, carta per asciugarsi, biancheria di cotone bianca...
Greta ha scritto:benone! Ti consiglio comunque di usare uno dei lubrificanti qui consigliati per evitare piccole abrasioni
Dai che sei sulla buona strada, i miglioramenti ne sono la prova!

Dovrò presto fare scorte di D-Mannosio e già pensavo di ordinare anche la crema in effetti, non si sa mai.
frenci84 ha scritto:Quindi...fatti 2/3 mesetti con 3 dosi

Ok!
PS: nutriflor sembra fare affetto adesso, l'intestino va meglio
Vi aggiornerò :thanks:

Messaggioda Greta » lun mag 07, 2012 8:36 pm

almalibre ha scritto:volevo evitarlo per ora sinceramente

valuta tu, però sappi che non è un esame invasivo
almalibre ha scritto:nutriflor sembra fare affetto adesso, l'intestino va meglio

:coool:

Messaggioda Stefania 69 » lun mag 07, 2012 10:18 pm

Ciao :welcome:

Rinnovo il consiglio delle altre: D-Mannosio ancora per un po' e anche i fermenti non mollarli tanto presto, con tutti gli antibiotici che hai preso.
Il lubrificante e' importantissimo, prendilo senz'altro.

Io farei anche il tampone, e' solo un prelievo totalmente indolore, come nella visita ginecologica. Come hai detto giustamente nel tuo primo messaggio, hai una storia breve: stai gia' migliorando, cerca di fare di tutto per evitare ricadute e uscirne al piu' presto, sarebbe un peccato complicarsi la vita :):

Messaggioda almalibre » lun mag 07, 2012 10:25 pm

Leggendo le modalità di assunzione di D-Mannosio, Rosanna scrive che in fase di mantenimento è bene procedere con 3 dosi al giorno, ma non precisa per quanto tempo... voi che dite? continuo per un mese?

Il fastidio all'uretra è sempre più raro ma oggi pomeriggio per diverse ore ho sentito una forte sensibilità al clitoride, anche al tatto, non dolore, proprio maggiore sensibilità... stasera sembra essere passato, da che può essere dipeso? è una cosa che può succedere dopo la cistite?

Altra cosa: ho notato che il giorno dopo l'uso dello yogurt ho perdite gelatinose chiare (come quelle in ovulazione) abbondanti, può essere un segno che la vagina reagisce bene ai fermenti?

grazie per l'aiuto in anticipo!

Messaggioda Laura69 » lun mag 07, 2012 10:37 pm

almalibre ha scritto:continuo per un mese?

Devi continuare finché senti che i disturbi sono scomparsi o comunque ridotti al minimo e scalare sempre con lo stesso criterio. Non ci sono pertanto tempi standard. E' soggettivo.
almalibre ha scritto:da che può essere dipeso? è una cosa che può succedere dopo la cistite? [/quote
Beh... a me a volte è capitato a prescindere dalla cistite. Può anche essere che le mucose siano un po' infiammate. Se comunque è una cosa sporadica io non me ne preoccuperei. Addirittura a volte era un qualche peletto incastrato proprio nel clitoride a darmi noia.
almalibre ha scritto:può essere un segno che la vagina reagisce bene ai fermenti?

Direi che se non ti danno fastidio (bruciore/prurito) la vagina non può che reagire positivamente visto che vai ad integrare la flora lattobacillare. Le perdite saranno dovute al mix yogurt + muco vaginale... in che periodo del ciclo sei?

Messaggioda almalibre » lun mag 07, 2012 11:44 pm

Laura69 ha scritto: in che periodo del ciclo sei?

non lo so, ho smesso con la pillola da poco e non so se ho ricominciato ad ovulare, ogni tanto sento dolori alle ovaie ma chissà...

Stefania 69 ha scritto:Il lubrificante e' importantissimo, prendilo senz'altro

ordinato oggi! ;)

Messaggioda Frens » mer mag 09, 2012 6:35 pm

ciao e benvenuta. :coool: :baci:
le perdite gelatinose sono caratteristiche della fase immediatamente precedente e durante l'ovulazione, però se la sera prima hai messo lo yogurt non è possibile collegare con certezza le perdite all'ovulazione.
lo yogurt ovviamente lo perdiamo dalla vagina e il gel che vedi può essere legato all'introduzione dello stesso, è una cosa normale ma non possiamo dire che sia legato all'ovulazione o meno.
per il veclam per l'influenza, hai sbagliato ad interromperlo perchè ti creava fastidi..purtroppo quello dà alterazioni del gusto che si sono terribili (le ha date anche a me e non riuscivo a dormire dal disgusto), però interrompere un antibiotico a metà terapia (che sia stata giusta o sbagliata la prima assunzione) è da evitare perchè si favoriscono resistenze, specialmente se gli effetti collaterali sono si fastidiosi, ma non pericolosi. non voglio tediarti con questi discorsi ma così almeno sai che è deleterio un comportamento di questo tipo, quantomeno senza prima farlo presente al medico (nonostante in generale ci fidiamo poco dei medici)

Messaggioda almalibre » mer mag 09, 2012 10:55 pm

Frens ha scritto:o yogurt ovviamente lo perdiamo dalla vagina e il gel che vedi può essere legato all'introduzione dello stesso, è una cosa normale ma non possiamo dire che sia legato all'ovulazione o meno.

in effetti credo proprio siano dovute allo yogurt perchè quando non lo metto non ho nessuna perdita.
Frens ha scritto:per il veclam per l'influenza, hai sbagliato ad interromperlo perchè ti creava fastidi..purtroppo quello dà alterazioni del gusto che si sono terribili (le ha date anche a me e non riuscivo a dormire dal disgusto), però interrompere un antibiotico a metà terapia (che sia stata giusta o sbagliata la prima assunzione) è da evitare perchè si favoriscono resistenze,

hai ragione... so che possono creare resistenze, ma non ce la facevo più a prendere medicine, mi sentivo sempre male ed ero molto giù di morale, il gusto amaro in bocca non faceva dormire anche me, e la mattina avevo sempre nausea :bleha: . Non volevo neanche avvisare il medico perchè avevo avuto l'impressione che me lo avesse prescritto tanto per fare qualcosa, come fossero caramelle :evil:
Per il resto mi sento molto meglio, non ho avuto più fastidi all'uretra :yahoo: ho fatto scorte di D-Mannosio (fino a giugno continuo con tre dosi al giorno) preso la crema (ancora da provare) e continuo con nutriflor e ogni tanto lo yogurt. Spero di non avere ricadute ;)

Messaggioda almalibre » mar giu 05, 2012 4:54 pm

Ciao ragazze, aggiorno un pò la mia storia:
Dopo trenta giorni con 3 dosi, dal primo giugno ho scalato a due (mattino e sera) perchè non ho avuto più disturbi a livello vescicale, ogni tanto sento un pò di bruciorini alla vagina ma risolvo togliendo la biancheria intima e con yogurt la notte, aiuta molto, non so se è dovuto al "riassetto" dopo pillola (per la cronaca il ciclo è tornato). Quando ne sento il bisogno uso la crema D-Mannosio durante i rapporti (non sto più con l'ansia!)
Ho finito anche il mese di nutriflor, continuo ad essere regolare ma le feci sono ancora molli, ma forse dipende dal fatto che rispetto a prima ora bevo molto di più, se ne sentirò il bisogno cambierò fermenti.
Continuo con le tisane, almeno una al giorno: malva, camomilla, ibisco, the verde... vario insomma. Al prossimo ordine voglio prendere anche il nonidea.
In generale mi sento meglio, ho più forze (anche se dormo molto) e mi sento più al sicuro con le mie dosi di D-Mannosio. Spero di passare un'estate serena lontana dalla cistite... e lo auguro anche a tutte voi :love1:

Messaggioda Greta » mar giu 05, 2012 11:45 pm

Bhè mi sembra un buon aggiornamento! :coool:
almalibre ha scritto: se ne sentirò il bisogno cambierò fermenti.

potresti provare i vsl#3
almalibre ha scritto:Spero di passare un'estate serena lontana dalla cistite

sono certa che sarà così, continua a prenderti cura di te stessa.

Messaggioda Natina » mer giu 06, 2012 11:36 am

Almalibre, scusa il ritardo ma benvenuta anche da parte mia!.. le altre ti hanno già detto tutto!
Continua a mettere in atto i consigli che ti sono stati dati e vedrai che la tua estate sarà tranquilla e serena come la desideri! :flower:

Messaggioda Stefania 69 » mer giu 06, 2012 4:40 pm

almalibre ha scritto:Quando ne sento il bisogno uso la crema D-Mannosio durante i rapporti (non sto più con l'ansia!)

Durante i rapporti usala sempre
Almeno finche' la guarigione non sara' stabile e definitiva.

Hip Hip Hurra' per tutto il resto :::::

Messaggioda Rosanna » mer giu 06, 2012 11:29 pm

:cup:
Piuttosto che il nonidea ti suggerisco il succo di noni (sempre presso la ditta, sebbene non di marca ditta). Abbiamo visto che è più efficace.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda almalibre » gio giu 07, 2012 9:55 am

:thanks: grazie a tutte siete carinissime.
Rosanna ha scritto:Piuttosto che il nonidea ti suggerisco il succo di noni

effettivamente dopo aver letto bene la sezione stavo valutando... ho visto che vendono il succo anche in erboristeria, 1l a 44 euro, una mia amica mi ha detto che con due cucchiaini al giorno ci va avanti anche 40 giorni.
ciao ragazze, buona estate! :love1:

Messaggioda Rosanna » gio giu 07, 2012 1:03 pm

Quello che acquistiamo alla ditta (http://www.ditta.com/prodotto.php?tid=11) costa 25 euro e sono 850cc, tra l'altro confezionati in dosi singole in dosi con beccuccio da cui berlo. I vantaggi sono molti:
- la bottiglia da litro una volta aperta la devi tenere in frigo, quello in dosi no
- la bottiglia ti costa di più (anche se al forlive aggiungi le spese di spedizione di 8 euro)
- se lo assumi a lavoro o inn vacanza puoi portarti dietro solo le dosi che ti servono e non tutto il bottiglione (che cmq dovresti tenere in frigo)
- la bottiglia ti dura anni, ma dopo un mese dall'apertura va buttata perchè si altera, le dosi ti durano anni perchè essendo monodose la apri e le consumi subito
- con le dosi non sporchi cucchiai, ma bevi direttamente e in più non c'è rischio di sbagliare dosaggio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Prossimo

Torna a Archivio