La mia storia... passata e recente

L'archivio delle storie personali

La mia storia... passata e recente

Messaggioda mydeparture » gio mag 24, 2012 8:08 pm

Ciao a tutte!
Mi chiamo Sara, è poco che ho conosciuto questo forum ma già ho imparato moltissime cose.
Questa è la mia storia.
Ho 34 anni e nella mia vita ho avuto alcune cistiti che in questo ultimo periodo stanno diventando ricorrenti.
Inoltre soffro di recidive di candida (specialmente d'estate) con ph vaginale di 5 (percui a detta della ginecologa un po' alto) e di colon irritabile.

Venendo alla cistite, il primo episodio l'ho avuto nell'agosto del 1998, cistite emorragica da e.coli.
Poi per parecchi anni più nulla, fino al 2008 quando ad agosto mentre preparavo un esame molto importante nuovo episodio sempre emorragica, curata con monuril.
Poi di nuovo più nulla fino a quest'anno.
Da marzo stiamo cercando di avere un figlio e sia a marzo che ad aprile da quando ho rapporti frequenti e ravvicinati (ad esempio 3 rapporti nel giro di 4-5 giorni) dopo 24-48 ore dall'ultimo rapporto ecco che ricompare la cistite, sempre emorragica... devo ammettere che i dolori erano talmente forti che ho preso subito il monuril senza aspettare l'esito dell'urinocoltura (entrambe le volte.... non sapevo si potesse tenere in frigo l'urina!).
Dopo la cura entrambe le volte le analisi sono risultate negative con ph di 6.
Poi ho letto su questo forum dell'esistenza delil mannosio e ho voluto provare e ho anche preso meditrol per controllare i valori dell'urina.
Questa settimana ero in fase di ovulazione e quindi abbiamo avuto rapporti frequenti... ho preso il mannosio subito dopo ogni rapporto e poi 3 dosi nelle 24 ore successive.
Dalle strisce il ph è sempre assestato intorno al valore 5 (colore arancione), tranne in questi ultimi due giorni che oscilla fra 5 e 6.
Tutto bene fino a ieri sera, quando sono iniziati i fastidi, dalle strisce è risultata la presenza di leucociti come pure tracce di sangue (dalla striscia risultano come dei puntini su entrambi i tassellini). Tutti gli altri valori sono ok.

Non so se si tratta di nuova cistite o solo di infiammazione, perchè nella minzione non provo dolore mentre quando ho la cistite vedo le stelle, però qualche fastidio c'è ed è confermato dallo stick...

Sono un pochino demoralizzata perchè se ogni volta che ci proviamo mi torna la cistite.... non so quando rimarrò incinta.... però ho letto le testimonianze delle ragazze che grazie alil mannosio ce l'hanno fatta per cui mi sforzo di pensare positivo.
Grazie a Rosanna per questo forum e a tutte le altre ragazze perchè anche se è da poco che vi leggo ho imparato tantissime cose e soprattutto ho capito tanti errori che prima commettevo!
Ciao!

Re: La mia storia... passata e recente

Messaggioda Natina » gio mag 24, 2012 9:15 pm

Ciao benvenuta cara! :welcome:
mydeparture ha scritto:ph vaginale di 5 (percui a detta della ginecologa un po' alto)

si in effetti è alto, prova ad abbassarlo con l'introduzione di ovuli come Acidiv cv, Lactonorm oppure con yogurt..
mydeparture ha scritto:Non so se si tratta di nuova cistite o solo di infiammazione

il ph delle urine è invece acido, alcalinizza con bds per attenuare i fastidi, l'urina acida brucia di più nelle pareti infiammate.. se c'è la presenza di leucociti come hai detto c'è un po' di infiammazione, prendi tisane di malva, equiseto e gramigna, e aumenta D-Mannosio.
Tranquilla gli antibiotici che hai preso devono averti indebolito, dobbiamo ripristinare il tutto!
Avverti dolore durante i rapporti? sei abbastanza lubrificata? ti consiglio di utilizzare anche uno dei lubrificanti qui consigliati i più tollerati sono xerem e D-Mannosio crema.
Ora non sei più sola.. per qualsiasi dubbio usa il tasto cerca, nel forum ci sono molte informazioni importanti! :potpot:

Messaggioda Stefania 69 » ven mag 25, 2012 12:58 pm

Ciao e benvenuta :welcome:

Proviamo ad andare co ordine:
Partirei con quanto ti ha consigliato Naty per ripristinare l'equilibrio vaginale , magari con l'aiuto di un prodotto acidificante (miphil o lavanda D-Mannosio) visto che il pH e' alto;
ti consiglio di fare un tampone se non ne hai uno molto recente, per verificare lo stato della flora; se ci sono infezioni in corso da combattere ti consiglio lo schema d'attacco riportato nella sezione dedicata alla candida, se invece hai solo carenza di lattobacilli dovrebbe ssere sufficiente quanto sopra.

Un miglioramento lo hai gia' avuto, mi sembra, visto che i sintomi oggi sono piu' blandi che in passato, quindi bene. :):

In questo momento hai solo infiammazione a quanto dicono gli stick, sarebbe stato interessante capire come erano le altre prima dell'antibiotico, pazienza.
D-Mannosio lo prenderei con continuita' per adesso, non solo dopo i rapporti, e aumenterei le dosi prima del periodo ovulatorio in cui hai piu' rapporti e piu' fastidi.
Almeno per il momento.
Se non sbaglio non citi l'utilizzo del lubrificante ai rapporti, ricordati di utilizzarlo perche' e' fondamentale.
Se le tisane e l'alcalinizzare le urine non ti fosse sufficiente ad eliminare i fastidi puoi anche provare a prendere un antinfiammatorio.

Hai letto la sezione dedicata alla contrattura pelvica? :book:

facci sapere come procede :potpot: e non temere, che risolviamo.

Messaggioda mydeparture » sab mag 26, 2012 9:38 am

Grazie ragazze per le risposte e i vostri consigli!

Per quanto riguarda il ph vaginale ho fatto il tampone settimana scorsa (ovviamente dopo il monuril mi è arrivata la candida curata con ovuli della pevaryl....) e come al solito ph 5!
Il risultato è negativo per miceti e altri batteri, però è risultata la presenza di leucociti (+) e cellule di sfaldamento (+++), con lactobacilli (++).
Anche il pap test, negli ultimi due anni è risultato negativo per malignià però con presenza di "alterazioni reattive riparative".
In passato ho provato ad applicare lavande e fare lavaggi con bicarbonato o con il tea tree oil ma mi seccano troppo la mucosa e, anzochè migliorare, mi amplificano i fastidi ed i bruciori.
Al momento sto usando lactonorm ma non so se sarà sufficiente per abbassare il ph.
Comunque adesso voglio iniziare a misurare anche il ph vaginale.

Con i rapporti, in genere se provo dolore è solo all'inizio della penetrazione e il dolore non è, diciamo così, in profondità bensì all'ingresso della vagina.
I lubrificanti in passato li ho usati con netti miglioramenti, ma adesso preferisco evitarli perchè ho letto che possono uccidere gli spermatozoi ed è meglio evitarli.

Dagli stick che ho fatto in questi giorni, la situazione sembra essere migliorata, il ph oscilla tra 5 e 6, ed i leucotiti ieri mattina erano ancora presenti ma poi il risultato è diventato negativo. Anche stamattina con la prima pipì non erano presenti.
Continuo con D-Mannosio, per il momento prendo 5 dosi, devo continuare così o ne devo prendere 3 al giorno?

Per ora sono passate quasi 76 ore dall'ultimo rapporto e dovrei aver superato la fase più critica.... credo... per me questo vuol dire moltissimo a livello psicologico... so che ora posso tenerla sotto controllo senza ricorrere al monuril che poi mi provoca la candida... e questo soltanto grazie a questo forum e ai vostri preziosissimi consigli! :clap:

A marzo, quando mi è venuta la prima cistite post rapporto prima di prendere il monuril, ero andata in ps dove mi hanno fatto lo stick delle urine con risultati:
HB +++
Leucociti ++
Mi avevano detto di usare cistiflux ma mi ha dato degli effetti indesiderati molto forti... soprattutto dissenteria e l'ho subito interrotto.

Ho provato a parlare delil mannosio al mio omeopata... ma lui quasi infastidito mi ha detto che non lo conosceva e non si è nemmeno preoccupato di chiedermi cos'era e come funzionava.... secondo me è sbagliato perchè più informazione c'è più si possono aiutare le persone... meno male che c'è internet!

Una domanda: quanto bds devo prendere? Non l'ho mai usato e non saprei proprio come regolarmi con la dose, ho letto nella sezione del forum dedicata al bicarbonato ma se non sbaglio non c'è scritto quanto prenderne, cmq provo a ricontrollare!
Un abbraccio!

Messaggioda Frens » sab mag 26, 2012 2:47 pm

mydeparture ha scritto:dopo il monuril mi è arrivata la candida curata con ovuli della pevaryl....

mi spiace, se leggi nel forum c'è una stretegia di attacco per la candida molto efficace, i pevaryl vanno usati in rarissimi casi perchè contengono un antimicotico che è spessissimo controproducente :book:

mydeparture ha scritto:Anche il pap test, negli ultimi due anni è risultato negativo per malignià però con presenza di "alterazioni reattive riparative".
In passato ho provato ad applicare lavande e fare lavaggi con bicarbonato o con il tea tree oil ma mi seccano troppo la mucosa e, anzochè migliorare, mi amplificano i fastidi ed i bruciori.

normale...se usi la funzione cerca vedrai cosa ne pensiamo, cmq le alterazioni che dicono non saranno niente di che, capitano spesso nei referti e indicano infiammazione, a me è capitato qualche volta e non era niente

mydeparture ha scritto:Con i rapporti, in genere se provo dolore è solo all'inizio della penetrazione e il dolore non è, diciamo così, in profondità bensì all'ingresso della vagina.

ti consiglio di leggere anche la sezione relativa alla vestibolite sia in forum che nella home

mydeparture ha scritto:I lubrificanti in passato li ho usati con netti miglioramenti, ma adesso preferisco evitarli perchè ho letto che possono uccidere gli spermatozoi ed è meglio evitarli.

abbiamo parlato anche di questo, in realtà il loro effetto pare essere molto modesto e sopratutto ce ne sono di più delicati, anche per questo usa la funzione cerca e ti ricordo anche che se non usassi il lubrificante potrebbe essere peggio perchè il rischio di infiammazione e infezione potrebbe essere ancora più dannoso sugli spermatozoi e sulla fecondazione del lubrificante stesso, che agisce a livello vaginale e non arriva a livello delle tube e dell'utero, percui stai tranquilla che l'impatto che ha sugli spermatozoi non è per nulla penalizzante se si sceglie un buon prodotto.

mydeparture ha scritto:Dagli stick che ho fatto in questi giorni, la situazione sembra essere migliorata, il ph oscilla tra 5 e 6, ed i leucotiti ieri mattina erano ancora presenti ma poi il risultato è diventato negativo. Anche stamattina con la prima pipì non erano presenti.
Continuo con D-Mannosio, per il momento prendo 5 dosi, devo continuare così o ne devo prendere 3 al giorno?

ora come ti senti? se stai bene puoi ridurre prima a 4 e poi a 3

mydeparture ha scritto:Mi avevano detto di usare cistiflux ma mi ha dato degli effetti indesiderati molto forti... soprattutto dissenteria e l'ho subito interrotto.

mi raccomando a non usare integratori a base di mirtillo che ti acidifica e non è cmq efficace

mydeparture ha scritto:Una domanda: quanto bds devo prendere? Non l'ho mai usato e non saprei proprio come regolarmi con la dose, ho letto nella sezione del forum dedicata al bicarbonato ma se non sbaglio non c'è scritto quanto prenderne, cmq provo a ricontrollare!

c'è scritto, io ti direi mezzo cucchiaino non più di 3 volte al giorno considerato che ce l'hai già nelil mannosio.

Messaggioda mydeparture » sab mag 26, 2012 7:31 pm

Grazie Frens!
Leggerò tutti gli argomenti che mi hai consigliato.
Adesso non ho sintomi particolari e mi sembra di stare bene, tuttavia stamattina sono riuscita a prendere solo una dose di D-Mannosio e non ho bevuto granché, purtroppo ero in giro per lavoro e non avevo la possibilità di prendere la seconda dose, tornata a casa ho rifatto lo stick ed i leucociti erano di nuovo presenti.
Nel pomeriggio sono riuscita a prendere due dosi e ho bevuto molto, soprattutto dopo la seconda e adesso lo stick era normale, forse il ph un po' alto (7), ma credo sia l'effetto del bicarbonato.

Il mirtillo non lo prendo più, prima di conoscere il mannosio al bisogno prendevo le gocce di uva ursina e mi trovavo abbastanza bene, ma da quando prendo D-Mannosio le ho sospese.

Mi ha rincuorato sull'uso dei lubrificanti, credo che prenderò la crema D-Mannosio, purtroppo avevo letto da più parti che era sconsigliato e quindi ho preferito evitare, ma al prossimo giro tornerò lo uso.

Il dolore durante i rapporti credo sia dovuto soprattutto alla secchezza, perchè quando sono molto lubrificata (anche solo grazie al muco), non ho dolori.

Per la candida, cercherò di non prendere più peyaril, l'anno scorso finalmente al mare non mi è venuta ma avevo rispettato una dieta ferrea (niente lieviti, niente dolci, tutto integrale e molto yogurt e pesce), e soprattutto dopo il bagno mi cambiavo sempre il costume... per me è stato un miracolo perchè ogni anno al mare dovevo combattere con la candida... con tutto lo stress derivante!

Messaggioda Greta » mar mag 29, 2012 9:13 pm

:welcome: anche da parte mia!
mydeparture ha scritto:prima di conoscere il mannosio al bisogno prendevo le gocce di uva ursina e mi trovavo abbastanza bene

se fai una ricerca nel forum utilizzando il tasto "cerca" in alto a destra troverai molte info in merito all'uva ursina e capirai anche perchè noi consigliamo sempre di sospenderla a chi la sta prendendo e di evitarla a chi vuole provarla
mydeparture ha scritto:Il dolore durante i rapporti credo sia dovuto soprattutto alla secchezza

se non sei lubrificata naturalmente la penetrazione oltre ad essere dolorosa/fastidiosa può creare abrasioni e facilitare un'eventuale proliferazione di batteri patogeni quindi abbonda con uno dei lubrificanti qui consigliati! :sesso:
mydeparture ha scritto:Per la candida

le altre ti hanno consigliato la terapia d'attacco che puoi trovare nella relativa sezione, l'hai letta?

Messaggioda mydeparture » mar mag 29, 2012 9:45 pm

Ciao Greta!
Ho letto la discussione dedicata alla candida, spero di non averne bisogno ma se ritorna proverò la cura d'attacco.... per ora sto continuando con lactonorm ogni sera.

Ho letto anche dell'uva ursina e l'ho sospesa, sto prendendo 3 dosi di D-Mannosio al giorno (una la mattina, una il pomeriggio e una prima di andare a dormire) e il bds come consigliatomi, ed in effetti il ph non è più sempre 5 ma varia fra 5 e 6-6,5.

L'unica cosa che sto notando è che nell'arco della giornata i leucociti a volte sono ancora presenti, per esempio stamattina appena alzata erano assenti e così pure nel tardo pomeriggio, subito dopo cena invece erano presenti in tracce. Stasera ho mangiato asparagi... magari mi hanno irritato la vescica.
Nella maggior parte dei casi ho notato che sono presenti quando faccio il test dopo aver mangiato.
Gli altri valori invece sono normali (soprattutto sangue, nitriti e chetoni, sempre assenti).
Vorrei capire se è normale che a volte i leucociti siano presenti o non devono proprio esserci.
Sto cercando anche di mangiare prodotti alcalinizzanti ma sono ancora all'inizio e devo ancora capire bene quali prodotti preferire e quali evitare.

Per il lubrificante al prossimo ordine prenderò anche la crema D-Mannosio e la sperimenterò al più presto :oops:

Grazie di cuore per aiutarmi! :t :t

Messaggioda Laura69 » mar mag 29, 2012 11:33 pm

Ciao Sara...
Anche se in ritardo, :welcome: anche da parte mia.
Io ti suggerirei, se i sintomi sono migliorati e non hai più urgenza, frequenza, bruciore... di non concentrarti troppo sugli stick e/o su un'alimentazione specifica.
Cerca anzi di vivere quanto più serenamente possibile, seguendo un dosaggio di mantenimento così come stai facendo, per riparare i danni da antibiotici.
Gli sick servono soprattutto quando si hanno fastidi per capirne la causa ma abusarne significa crearsi anche un po' di (inutile) stress.
Per quanto riguarda dieta/cibi trovi un'apposita sezione. Ma anche qui ti direi di non bandire dalla tua tavola certi alimenti. Modera solo la quantità di ciò che ti dà noia (che molto spesso è anche soggettivo!).
Infine adotta tutti i comportamenti consigliati sul forum, leggi tanto :book: e segui le dritte che ti hanno già dato le altre moderatrici!
:flower:

Messaggioda Stefania 69 » mer mag 30, 2012 2:35 pm

mydeparture ha scritto:Per quanto riguarda il ph vaginale ho fatto il tampone settimana scorsa (ovviamente dopo il monuril mi è arrivata la candida curata con ovuli della pevaryl....) e come al solito ph 5!
Il risultato è negativo per miceti e altri batteri, però è risultata la presenza di leucociti (+) e cellule di sfaldamento (+++), con lactobacilli (++).

Dunque i lattobacilli ci sono. Questo e' un bene.
Io alternerei i fermenti vaginali con un acidificante, mi pare che in questo momento il tuo problema sia piu' il pH che i lattobacilli.

mydeparture ha scritto:I lubrificanti in passato li ho usati con netti miglioramenti, ma adesso preferisco evitarli perchè ho letto che possono uccidere gli spermatozoi ed è meglio evitarli.

:): se davvero bastasse una cremina lubrificante per non restare incinte avremmo risolto tutte quante il problema della contraccezione. Posso capire la reticenza di quelle donne che stanno sperimentando problemi conclamati nella ricerca di una gravidanza, capire che anche solo per tranquillita' psicologica vogliano evitare qualsiasi minimissimissimo ostacolo all'equilibrio naturale e mettersi in condizioni iper-iper perfette, ma dopo soli due mesi non credo che questo possa dirsi il tuo caso. Se pensi che servono a poco o nulla addirittura le creme spermicide se utilizzate da sole, figuriamoci un lubrificante che non e' specifico. Comunque Frens che e' farmacista ti gia' ha spiegato molto meglio di me come affrontare la questione

mydeparture ha scritto:Stasera ho mangiato asparagi... magari mi hanno irritato la vescica.

si puo' essere.
Non e' necessario demonizzare gli alimenti acidificanti o contenenti ossalati, e' pero' utile imparare a conoscerli, per prevenirne o contrastarne l'effetto e anche semplicemente per non spaventarsi degli effetti che possono portare.

Messaggioda Rosanna » mer mag 30, 2012 11:29 pm

Lo stick più affidabile è quello del mattino effettuato sulla prima urina e solo al mattino andrebbe fatto per tale motivo. Quindi se nella prima rilevazione della giornata lo stick era perfetto vuol dire che le tue urine non hanno problemi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda mydeparture » ven giu 01, 2012 10:26 pm

Anzi tutto grazie per i vostri chiarimenti!!
Ho seguito i vostri consigli e non ho più controllato le urine visto che non ho alcun fastidio. Cerco di seguire la dieta alcalinizzante e per il momento sto bene.
Continuo a prendere il mannosio (sono scesa a due dosi), il bds e il lactonorm ogni sera.
Settimana prossima farò nuovo ordine di D-Mannosio e ordinerò anche la crema.
Finita la scatola di lactonorm inizio con il miphil gel per cercare di regolarizzare il ph vaginale che mi ha sempre dato problemi. Voglio provare a misurare il ph per vedere a che livello è... da quando faccio tamponi per via della candida (quindi dall'età di 18 anni.... e l'ho avuta molte molte volte) il ph è sempre stato 5, quindi troppo alto.
E' vero che sto cercando di rimanere incinta da poco, purtroppo però per carattere tendo a pensare negativo per cui, nonostante sappia che è normale impiegarci 6-12 mesi, mi vien da pensare che ci siano problemi....
Però per me è già un gran successo non avere avuto la cistite questo mese, perchè dopo due mesi di seguito che mi è venuta dopo i rapporti con mio marito, non poteva essere semplicemente una coincidenza.
In ogni caso ora sono più tranquilla perchè so che posso tenerla sotto controllo, posso prevenirla e non solo curarla quando ormai si è manifestata e cmq so che se mi dovesse tornare posso evitare l'antibiotico
Questo è solo per merito vostro, di questo forum, che mi ha fatto conoscere il mannosio, e mi ha fatto incontrare persone disposte a aiutarmi e soprattutto a spendere il loro tempo ad ascoltarmi. :love1:

Grazie mille davvero!!

Messaggioda Laura69 » sab giu 02, 2012 12:06 am

mydeparture ha scritto:non ho alcun fastidio

:coool:

Messaggioda Rosanna » sab giu 02, 2012 4:02 pm

:coool:
mydeparture ha scritto:da quando faccio tamponi per via della candida (quindi dall'età di 18 anni.... e l'ho avuta molte molte volte) il ph è sempre stato 5

Che detergente intimo usavi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda mydeparture » sab giu 02, 2012 9:01 pm

ciao Rosanna,
mah... ne ho provati molti, senza mai avere cambiamenti. Ho provato GSE, lactasyd, alkagyn, saugella blu e verde (questi sono quelli che ho usato più spesso...) ora sto usando saugella verde perchè andando in piscina mi hanno detto che è più appropriato.
Ho anche provato a detergermi solo con acqua e bicarbonato o acqua e qualche goccia di tea tree oil ma ho smesso subito perchè quando avevo la candida dopo un rapido sollievo poi i sintomi peggioravano, e quando non l'avevo mi seccavano troppo.

Messaggioda Laura69 » sab giu 02, 2012 11:39 pm

:shock:
Hai letto le nozioni base in particolare per quanto riguarda l'igiene?
viewtopic.php?f=97&t=1784
Ti consiglio di farlo al più presto! :book:
Io vado in piscina tre volte a settimana e ti assicuro che non sono i detergenti a proteggerti dalle infezioni. Anzi.

Messaggioda Rosanna » sab giu 02, 2012 11:46 pm

Non mi stupisce che il tuo ph sia sempre alto!

Messaggioda antonietta57 » sab giu 02, 2012 11:56 pm

Urge eliminare il detergente intimo, solo ACQUA! ;) ...... vedrai i benefici !.......

Messaggioda mydeparture » dom giu 03, 2012 2:28 pm

Ho letto la sezione del forum dedicata all'igiene intima.... praticamente è una vita che sbaglio :roll: !!! In effetti è un po' strano pensare di eliminare il detergente intimo, però se può essere quella la causa del ph alto provo subito la detersione solo con acqua già da domani mattina!!

Messaggioda Natina » dom giu 03, 2012 9:27 pm

Vedrai che oltre ad avere un abbassamento del ph, le tue mucose ne trarranndo beneficio, da quando ho eliminato il detergente la mia patata non ha mai cattivo odore e soprattutto i bruciori che avevo sono spariti e tornano solo raramente, ma a causa della neuropatia!.. il sapone utilizzalo solo per detergere la zona anale solo dopo aver defecato!.. ;)

Prossimo

Torna a Archivio