Rosanna ha scritto: Lo escludo nella maniera più assoluta.
Voglio che mi visiti!
Greta ha scritto:come una sensazione di ovattamento all'orecchio sinistro
Secondo me Gre dipende proprio dal fatto che stai contratta in quella zona... io cerco sempre di rilassarla ma è anche più difficile che rilassare il pavimento pelvico. Ho trovato il sito in cui si parlava di quella zona e del collegamento con i muscoli dell'ano... lo avevo letto un sacco di tempo fa... perché non mi sono fatta mancare neppure le emorroidi e da ragazza una tromboflebite emorroidaria (si dice così, vero?).
Greta ha scritto:putroppo dura poco..
Idem... separate alla nascita.. sei la mia gemella bionda
Greta ha scritto:io con peso sovrapubico e stanchezza serale non riesco a fare più di una passeggiata
Ho iniziato con 15 vasche e uscivo dalla vasca boccheggiante come un pesce rosso in fin di vita... poi ho imparato a respirare con un buon ritmo. Infatti quando esco la stanchezza non è quella dello stress ma quella dell'attività fisica... ed è tutt'altra cosa. E' una stanchezza "buona".
naty ha scritto:come ho in tensione i muscoli facciali allo stesso modo si contraggono i muscoli pelvici
Cerca cerca ho trovato quel che avevo letto e che mi aveva incuriosito perché descrive proprio la muscolatura di cui parlavo io... che è ben localizzata quindi forse Naty la tua si contrae per la concentrazione e lo studio e magari non è collegata... spero per te...
Vi riporto quello che avevo trovato e che è tratto da questa pagina: http://www.jacopofo.com/?q=node/1918
"I muscoli che controllano l’ano sono accoppiati con i muscoli che stanno nel punto dove i condotti che partono dalle due narici si unificano e si connettono alla gola (difficile spiegarmi meglio, diciamo alla base interna del naso, sono i muscoli che si coinvolgono se dilato le narici). Se inizio a ascoltare questi muscoli e provo a muoverli dopo qualche tentativo inizio ad accorgermi che sono contratti e che la zona è congestionata. Semplicemente ascoltando questa zona senza tentare di rilassarla o di fare altro si rilassa spontaneamente. Sembra assurdo ma è così. Non si riesce a rilassarla volontariamente ma se si ascolta la sensazione della contrazione la mente non razionale si rende conto di quel che succede e fa rilassare i muscoli non razionali.
L’effetto di questo esercizio è abbastanza rapido sul gonfiore (dopo una mezzora di ascolto). Per ascolto non intendo sforzarsi e concentrarsi, si tratta di un ascolto pigro che va e viene, continui a distrarti ma poi ti ricordi cosa stavi facendo. Va bene così. Se ti sforzi di non distrarti attivi il cervello razionale e non serve. Un altro modo è quello di ascoltare il peso di questa parte. Si tratta di immaginare una cavolata: immaginare di sentire il peso… Ma funziona.
Attenzione: questi esercizi vanno fatti rilassando anche i muscoli della vescica e di tutta l’area. Sennò si rischia di scaricare il rilassamento anale “caricando” l’area genitale. Poi viene una cistite.
Per rilassare questa zona si deve rilassare la mandibola in particolare aprendo e chiudendo la bocca il più lentamente possibile. Se il movimento è sufficientemente lento dopo uno o due minuti si inizia a scaldare. Ripetere questo esercizio con le labbra, la lingua (farla uscire e rientrare nella bocca, muoverla in cerchio dentro la bocca) e con i muscoli della gola. Il tutto sempre al rallentatore. Parlo di una velocità di 2 cm al minuto. Se lo fai veloce non serve a niente.
Un altro sistema è quello di contrarre per 3 secondi e poi lasciare ascoltando il rilassamento spontaneo (detensione) per 10 secondi. Se il movimento è corretto anche in questo modo si ottiene il riscaldamento della zona dovuto al rilassamento delle fasce muscolari profonde e al conseguente aumento della circolazione del sangue nei capillari. Importante anche cercare di muovere al rallentatore i muscoli della nuca. Non importa riuscire realmente a muovere i muscoli al rallentatore il semplice immaginare il movimento lento (cercando di farlo) fa ottenere il rilassamento."
Vi allego anche un altro link... non so se arriverete in fondo... ma a me è parso interessate... è un uomo, parla di cistite.. ma... parla la nostra stessa lingua!!! Eh, Ros?
http://www.clinicaverde.it/index.php/ve ... -e-cistite