Scusate, sono stata assente per un po', ora vi aggiorno.
Ieri ho fatto la visita dal nuovo ginecologo. Dunque ……. sono entrata, mi sono accomodata e siamo stati un bel po’ di tempo a chiacchierare, ha voluto sapere tutto, ha guardato tutti i referti, si è scritto tutto sul pc, si è mostrato molto disponibile, ho avuto finalmente la spiegazione sulla mia sofferta menopausa, mi ha spiegato un sacco di cose. Poi siamo passati alla visita. Per prima cosa mi ha effettuato con cura lo swab test ed è tutto OK, non avvertivo il minimo dolore, neanche fastidio, nulla, poi mi ha guardata con una specie di affare che ingrandiva, poi si è messo a tastare la vescica, di sotto, di sopra, di lato ecc. ecc.
Dopo la visita mi ha detto che sta tutto a posto, internamente ed esternamente, che secondo lui non ci sono infiammazioni della vescica e del trigono e che quindi, per il momento, non ritiene utile farmi fare la cistoscopia. Evviva!
Poi mi ha esposto le sue considerazioni che vi scrivo, di seguito.
1. non sa a cosa attribuire i bruciori che ho avuto, ipotizza una forte reazione ad Acidif ed al Lorenil (che secondo lui non avrei dovuto usare), se dovesse ricapitare mi ha detto di andare da lui a farmi vedere mentre sono ancora sintomatica;
2. i batteri nelle urine, se non c’è infiammazione e quindi cistite, non hanno nessun significato e se il mio medico curante dice che devo avere per forza le urine sterili è meglio che io cambi medico;
3. evitare gli antibiotici, appena si avvertono i primi sintomi di cistite aiutarsi con un disinfettante ed un antinfiammatorio, a questo scopo mi ha suggerito Mictasol e Spidifen, e cercare, se possibile, di superare la cosa così; mi ha scritto il nr di cellulare così se dovessi avere una delle mie cistiti emorragiche da sbattere la testa al muro posso chiamarlo e lui mi dirà cosa fare;
4. è informato sul d-mannosio, è favorevole e mi ha detto di continuare a prenderlo;
5. assumere fermenti lattici a go-go, ma solo quelli che ne contengono parecchi miliardi, tipo Enterolactis plus e similari;
6. considerato che per la mia situazione (seno pienissimo di cisti ed utero con fibromi e miomi) sono sconsigliate creme e ovuli a base di estrogeni per aiutarmi mi ha prescritto “Estromineral Serena” pasticche a base di isoflavoni di soia e per la distrofia vaginale “Estromineral Serena gel vaginale” sempre con estratto di soia, estratto di calendula officinalis, lactobacillus sporogenes e acido lattico. Mi ha regalato pure un po' di campioni così posso provare i prodotti prima di acquistarli.
Insomma sono soddisfatta, è un ginecologo preparatissimo, informato, paziente e calmo. Si vede che fa il suo lavoro con passione ed è molto motivato. E' il dirigente del programma screening citologico della ASL RMD. La visita era in intramoenia, in ospedale, ed ho pagato 84,00 euro. Sono rimasta anche piacevolmente colpita dalla delicatezza vero le pazienti, nella sua stanza c'è il bagno e l'infermiera (presente per tutto il tempo della visita) mi ha fatta spogliare lì, poi ho indossato un camice lungo e con quello sono andata fino al lettino dietro il separatore, così non ho dovuto andare in giro ignuda.
Alla fine della visita mi ha detto: "signora cerchi di andare meno dai medici e la smetta di fare tutti questi esami (si riferiva a tutti i miei referti)" ed io ho risposto "siete voi medici che mi dovete consentire di venire meno da voi, se ogni volta mi prescrivete esami nuovi io che devo fà?" Si è fatto una bella risata ed io sono andata via.