Prendetelo con le pinze ma credo d'essere riuscita a fare un passo oltre.
Pare che in realtà si parli di tre cose diverse.
- uno è un "vaccino" anticandida che le farmacie vendono come omeopatico, che consiste nella somministrazione di alcune spore inattive di candida al fine di autoimmunizzarsi. Credo proprio sia quello che hanno cercato di attaccare a me.
In rete non ho trovato praticamente nulla in materia e nemmeno testimonianze: se qualcuna l'ha provato può darci la sua opinione in merito?
- La proteina SAP2 è attualmente ancora in fase di sperimentazione per la produzione di un vaccino prettamente mirato contro la candida albicans. I primi campioni sono attesi per il 2010.
Parallelamente è in corso una ricerca in Italia su alcuni tipi di alghe per produrre dei vaccini attivi contro un gran numero di agenti patogeni funginei tra cui la candida sarebbe la vittima prediletta. Promette bene ma siamo in alto mare: si prevedono in media almeno altri 7 anni di sperimentazioni.
- Attualmente in commercio fuori dall'Italia ma comunque reperibile con facilità sembra invece questo nuovo farmaco che ha scopo curativo/preventivo, classificato tra i vaccini ma che non lo è propriamente, che consiste in un bombardamento di alte dosi di lattobacilli al fine di creare una autoimmunizzazione verso alcuni agenti patogeni di origine batterica (per questo sembra sia di aiuto a chi soffre di recidive di cistite batterica) e che sembra abbia efficacia contro altri di origine funginea, tra cui la candida albicans. Consiste in tre ineizioni intramuscolo da farsi nell'arco di un mese più due richiami che vanno posizionati nel tempo in base al caso.
Al momento questo farmaco esiste con due nomi commerciali:
-Ginatren, reperibile su ordinazione e previa presvizione medica nello stato del Vaticano (forse anche altrove ma non ne sono certa). Il costo della confezione da tre iniezioni è di circa 70 euro.
-SolcoTricovac, prodotto in svizzera, reperibile lì e a san marino con facilità sempre previa prescrizione medica, il costo di tre iniezioni è di meno di 40 euro.
Da quanto ne so questi due farmaci sono identici. Ho poi letto (ma non posso verificare) di una ragazza che avrebbe ricevuto il SolcoTricovac nella sua farmacia ordinandolo dalla svizzera ma non so quanto sia attendibile.
Riguardo a Ginatren ho trovato molto poco, solo una breve scheda tecnica e alcune info in altri forum.
Su solcoTricovac invece la pagina di ricerca si fa ricca ma la letteratura presente è esclusivamente in lingue straniere.
Comunque la terza ipotesi mi alletta molto: avrei voluto stampare un po' di roba e sottoporla domani sera al ginecologo, am non riesco a trovare nulla di significativo... Sto seriamente pensando di farmelo prescrivere, farmi un viaggetto da qualche parte e diventare cavia del vaccino
SE però qualcuna ha informazioni in merito ce le diaaaaa!! Siamo qui nella beata ignoranza