Al supermercato mi sono fatta una cultura su gli yogurt e ho visto una cosa interessante ...... allora.....io di solito uso lo yogurt della "fattoria scaldasole, biologico, naturale e intero" i fermenti contenuti sono : fermenti lattici (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus).
Ho controllato le proprietà dello yogurt "TOTAL" (yogurt greco) e quì ho avuto la sorpresa
...... ce ne sono di 2 tipi: quello Intero e quello a 0% di grassi.
In entrambi i fermenti lattici vivi contenuti sono: L. Bulgaricus, S. Thermophilus, L. Acidophilus, Bifidus, L. Casei
Come potete vedere sono molto di più
.....ora nasce solo 1 dubbio.....prendere quello intero o quello al 0%???
Quello intero contiene: Latte, crema di latte, fermenti lattici vivi (sopra citati).
Quello al 0% contiene: latte scremato e fermenti lattici vivi (sopra citati).
http://www.fageitalia.it/page.aspx?id=1017Vedendo solo ed esclusivamente il sito cmq credo che la crema di latte (quella che mi creava dei dubbi) non ha nessunissima controindicazione perchè cmq non vi sono zuccheri aggiunti e vedendo le proprietà generiche di entrambi non cambia di molto ad eslcusiva, logicamente, del contenuto di grassi.
Purtroppo non si può vedere la percentuale dei fermenti lattici vivi di entrambi ma credo che in quello al 0%, al max, ne contenga poco meno di quello intero.
Io sto usando quello intero, sia nel pre e post ciclo, e mi sto trovando benissimo è un pochino più solido degli altri yogurt però basta mescolarlo bene prima di metterlo nella siringa!!
Che ne dite?