Storia di Donata

L'archivio delle storie personali

Storia di Donata

Messaggioda donata » sab gen 28, 2012 9:18 am

Salve a tutte voi.
Vinco la mia naturale riservatezza e mi affaccio con cautela in questo forum, fra voi giovani donne. Ho 57 anni e fino alla menopausa non ho mai avuto in vita mia né una cistite, né un’infezione vaginale. Sono andata in menopausa a 53 anni ed ho incontrato l’escherichia coli. I primi episodi erano cistiti che si risolvevano con l’assunzione di una dose di monuril, poi sono diventate man mano più importanti, dolorose, emorragiche e sempre più ravvicinate nel tempo fino alla più importante, nel maggio 2010, che mi ha imposto la corsa al pronto soccorso, urinavo coaguli di sangue e svenivo dal dolore. Ho messo in atto tutto ciò che voi già sapete, un’igiene maniacale, ho curato la stipsi dopo aver eseguito la colonscopia che ha evidenziato un dolicocolon che mi procurava frequentissime coliche anch’esse dolorosissime, assunzione di fermenti lattici, un nuovo stile di vita e urinocolture ogni mese. Sono stata libera dalla cistite per un anno e quattro mesi fino al settembre 2011 quando è ricomparsa, sempre dolorosissima, sempre emorragica. “Ok!” mi son detta “dopo quasi un anno e mezzo un episodio ci può stare”, essendo domenica ho assunto il mio solito antibiotico senza poter eseguire l’urinocoltura. Dopo 20 giorni dalla fine dell’antibiotico porto le urine al laboratorio e risultano essere sterili. Tutto bene fino al 1° gennaio di quest’anno, mi alzo faccio pipì e avverto un po’ di bruciore, dopo neanche 5 minuti urinavo di nuovo sangue. Cosa potevo fare il primo giorno dell’anno? Solo assumere di nuovo l’antibiotico. Dopo circa 3 ore dall’assunzione il sangue scompare, il bruciore diminuisce. Per la prima volta , però, i sintomi non scompaiono completamente, vanno e vengono, sono sempre vigile, un giorno sto meglio il giorno dopo peggio. Ho assunto l’antibiotico 10 giorni. Mi sono anche resa conto che non riesco a rilassare i muscoli, li sotto sono sempre contratta.
Visita dalla ginecologa che mi ha prescrive:
- Cystoman 100 x 10 giorni al mese per 4 mesi
– Acidif cv per 10 giorni
- Progermila per 10 giorni al mese per 4 mesi
– Colpotrophine per 1 mese (che non ho intenzione di assumere dopo aver letto il foglietto illustrativo)
- urinocoltura + tampone vaginale
Ho eseguito l’urinocoltura il 17 gennaio (dopo una settimana dalla fine dell’antibiotico), risultato negativo, la ripeto il 23 gennaio, risultato positivo escherichia coli 100.000 colonie.
Tampone vaginale negativo.
Telefonata alla ginecologa la quale conferma i miei dubbi e cioè che il batterio è diventato resistente all’antibiotico che ho assunto le ultime due volte, purtroppo l’antibiogramma è composto da poche voci, la maggior parte penicilline alle quali sono allergica, mentre altre molecole sono simili alle penicilline e me ne sconsiglia l’assunzione. Quindi, siccome sono leggermente sintomatica, mi consiglia Pipram.
Cystoman l’ho assunto per 3 giorni, ma dopo aver letto i consigli del forum l’ho interrotto ed ho acquistato in farmacia il Waterfall D-Mannosio, la prossima volta acquisterò Ausilum. La ginecologa dice che, probabilmente, il maledettissimo batterio trasloca internamente e direttamente dall’intestino alla vescica, perché in menopausa le pareti interne si assottigliano e diventano molto permeabili.
Avrei voluto avere il vostro coraggio e tentare di curarmi solo con il mannosio, ma è troppo recente il ricordo del dolore provato, con codardia ho iniziato il ciclo di Pipram + 3 pasticche al giorno di d-mannosio.
Che altro dire? Le mie cistiti mi terrorizzano letteralmente, sono così acute che solo il pensiero che possano tornare mi fa sudare freddo.
Per quanto riguarda le altre mie patologie posso raccontarvi che sono esplose tutte dopo la menopausa, gastrite e reflusso, coliche intestinali che ho quasi del tutto eliminato modificando radicalmente l’alimentazione ed assumendo un integratore a base di fibre e prebiotici così, ora, vado regolarmente in bagno tutte le mattine mentre prima era un successo se capitava una volta alla settimana, ho anche una tiroidite cronica.
Ho raccontato la mia storia perché mi sembrava doveroso verso chi offre il suo tempo allo scopo di porgere una speranza di guarigione ad altre persone. Il d-mannosio rappresenta, per me, una grossa speranza. Speriamo bene.
Grazie davvero a tutte.

Re: Storia di Donata

Messaggioda sweetlady80 » sab gen 28, 2012 3:21 pm

:welcome:
Grazie Donata per averci rese partecipe della tu storia,il calvario passato tra cistiti,antibiotici e medici che non ci sanno dare risposte...è una storia comune a tutte noi che siamo approdate qui...
Ora non sei più sola nel tuo dolore, ci siamo noi per consigliarti e ascoltarti se hai bisogno di sfogarti :potpot:
donata ha scritto:Ho messo in atto tutto ciò che voi già sapete, un’igiene maniacale, ho curato la stipsi dopo aver eseguito la colonscopia che ha evidenziato un dolicocolon che mi procurava frequentissime coliche anch’esse dolorosissime, assunzione di fermenti lattici, un nuovo stile di vita e urinocolture ogni mese. Sono stata libera dalla cistite per un anno e quattro mesi

Beh già un buon traguardo no?
donata ha scritto:ho assunto il mio solito antibiotico senza poter eseguire l’urinocoltura

Questo comportamento è sbagliatissimo, bisogna sempre eseguire l'urinocoltura quando si hanno bruciori o sospetti di cistite, assumere antibiotici a caso non solo aumenta la resistenze ma rischia solo di peggiorare il ben noto circolo vizioso antibiotico-cistite-antibiotico,ecc; le urine resistono in frigorifero per 24 ore, avresti potuto portarle il 2; ricordatene per il futuro ;)
Uno strumento molto utile ed economico sono gli stick urine, li puoi ordinare alla ditta a prezzo conveniente, al prossimo ordine di D-Mannosio.
donata ha scritto: li sotto sono sempre contratta.

Ti consiglio di leggere la sezione contrattura nella home del forum oppure questa sezione, se non l'hai già fatto viewtopic.php?f=204&t=1784&start=0
donata ha scritto:Ho eseguito l’urinocoltura il 17 gennaio (dopo una settimana dalla fine dell’antibiotico), risultato negativo, la ripeto il 23 gennaio, risultato positivo escherichia coli 100.000 colonie

E' normale che dopo 1 settimana di antibiotico le urine risultino sterili, 100 000 è una carica batterica molto bassa, io penso che i batteri non siano i responsabili dei tuoi fastidi ma piuttosto la contrattura.
donata ha scritto:ho acquistato in farmacia il Waterfall D-Mannosio, l

quanto ne prendi?
donata ha scritto:Tampone vaginale negativo.

era indicato il pH vaginale?la presenza di flora lattobacillare?
donata ha scritto:La ginecologa dice che, probabilmente, il maledettissimo batterio trasloca internamente e direttamente dall’intestino alla vescica,
certo , spesso i batteri vescicali provengono dalla vagina oppure dall'intestino, io farei cicli di fermenti vaginali lactonorm o acidif e fermenti orali,trovi tutto nelle sezioni apposite, per ripristinare le difese.
Ti consiglio di leggere anche la sezione menopausa.
Che altri accorgimenti stai utilizzando ora? abolizione dei detergenti intimi tranne che per l'ano dopo aver defecato, tisane, utilizzo di biancheria di cotone bianca,applicazione di calore in zona pelvica?
donata ha scritto:gastrite e reflusso

Ti consiglio di leggerti la sezione dedicata al vitabat e alla gastrite.
Buona lettura per il resto ci siamo qui noi!

Messaggioda Rosanna » sab gen 28, 2012 5:38 pm

donata ha scritto:La ginecologa dice che, probabilmente, il maledettissimo batterio trasloca internamente e direttamente dall’intestino alla vescica, perché in menopausa le pareti interne si assottigliano e diventano molto permeabili.

:lol:
Mamma mia quanta ignoranza!!
Se i batteri passassero direttamente dalle pareti intestinali sottili alla vescica, prima ancora della cistite avresti dovuto preoccuparti della peritonite e saresti già morta!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda donata » sab gen 28, 2012 5:57 pm

Rosanna ha scritto:Mamma mia quanta ignoranza!!
Se i batteri passassero direttamente dalle pareti intestinali sottili alla vescica, prima ancora della cistite avresti dovuto preoccuparti della peritonite e saresti già morta!

Dici che non è vero? Non me l'ha detto solo la ginecologa, ma anche il mio medico di base.
Avevo appena scritto una risposta, l'ho inviata ed ora vedo che non compare, chissà che ho combinato!

Messaggioda Anna1968 » sab gen 28, 2012 7:32 pm

Ciao Donata e anche se sono una delle ultime arrivate su questo sito e su questo forum ti do lo stesso il mio benvenuto!!

Mi permetto di intervenire solo perchè leggendo quello che hai scritto volevo segnalare che anche a me sia il ginecologo che l'urologo mi hanno detto più volte che i batteri possono passare direttamente dall'intestino attraverso le pareti per continuità e migrare in vescica....

La cosa mi è sempre sembrata stranissima eppure mi è stata detto più volte!!

Messaggioda Conny » sab gen 28, 2012 8:48 pm

Salve ragazze,leggo la tua storia Donata ed una delle cose che subito mi viene in mente e'quando il mio medico di base mi disse la stessa cose circa il passaggio diretto dei batteri dsll'intestino alla vescica :O.O: .....pensa un po'e già siamo in 3 ad averci fatto fesse propinandoci questa favoletta probabilmente perché non se lo sanno spiegare altrimenti. Per tutto il resto stai tranquilla che risolverai piano piano si tratta solo di capire davvero di cosa si lamenta il nostro corpo.....e qui leggend vedrai che capirai tantissime cose ed il tuo corpo inizierà a rispondere positivamente. Un abbraccio.
Finalmente sto una Meravigliaaaaaaaaaaaa!

Messaggioda rosi » sab gen 28, 2012 9:51 pm

Ciao Donata ma qui hai trovato un'ancora di salvezza,vedrai che ce la farai il percorso è un poco lungo e ci vuole pazienza,ognuno di noi reagisce in modo diverso chi prima,chi dopo,ma non mollare,qualsiasi cosa tu chieda le nostre moderatrici ci sono vicine e non ci abbandonano.Forza.un bacione Rosi :potpot:

Messaggioda donata » sab gen 28, 2012 11:01 pm

Sweetlady80 ti avevo già risposto, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè la mia replica non è comparsa, quindi ora riscrivo tutto. (Avrei voluto citare il tuo messaggio ed usare la funzione "quote", ma non sono riuscita a trovare il relativo tasto).

Per quanto riguarda l'urinocoltura i laboratori dove abitualmente porto le urine non le prendono se non sono fresche, ma visto che dici che resistono in frigo 24 ore, se dovessi di nuovo avere la cistite in un giorno festivo le raccoglierò e le porterò il giorno successivo senza dir nulla.

La contrattura, secondo me, dipendeva proprio dalla cistite perchè oggi, al secondo giorno del nuovo antibiotico, sto benissimo, è scomparso tutto.

Ho provato a prendere 3 pasticche al giorno di Waterfall, ma il mio colon è andato in tilt, ho avuto una colica (oltre ad avere un colon più lungo del normale è anche tutto attorcigliato, se si gonfia e comincia a contrarsi sono dolori nel vero senso della parola), ora ne sto prendendo due e vorrei continuare così anche dopo l'antibiotico, per prevenzione. Che dici?

Il ph vaginale non era indicato. Alla voce esame microscopico c'è scritto: discreta flora lattobacillare, rari leucociti, rari epiteli di sfaldamento.

Faccio regolarmente cicli di acidif cv e Progermila.

Altri accorgimenti:
- abolizione di tutti i detergenti, tranne che per la zona anale;
- asciugatura esclusivamente con scottex o pannocarta o salviette usa e getta;
- utilizzo di slip di puro cotone che lavo a mano separatamente dopo averli messi in ammollo 15 min. con l'Omino Bianco battericida, risciacquo abbondante sotto acqua corrente, niente ammorbidente;
- cambio slip almeno tre volte al giorno;
- tisane di malva e camomilla;
- assunzione di circa due litri di liquidi al giorno (questo mi crea qualche problema, sono sempre alla ricerca di un bagno);
- regolarizzazione delle funzioni intestinali tramite assunzione giornaliera di verdura e frutta in abbondanza, alimenti integrali e mezza dose di lactodiscinil, in questo modo, dopo circa 6 mesi, sono riuscita ad essere regolare;
- abolizione di tutti i cibi acidi, norma che osservo anche a causa del mio reflusso.

Leggerò senz'altro la sezione dedicata alla gastrite, deve essermi sfuggita, ora la cerco. Grazie davvero tanto.

Messaggioda donata » sab gen 28, 2012 11:15 pm

Ragazze grazie a tutte per la solidarietà, mi dispiace tanto pensare che voi che siete giovani avete questo problema, io almeno fino alla menopausa me la son cavata.

Per quanto riguarda la storia dei batteri e dello stramaledettissimo Escherichia che se ne va a spasso internamente dall'intestino alla vescica non so proprio che dire. A me la cosa ha sempre preoccupato molto. Se si possono attuare tanti accorgimenti per impedire l'ingresso dall'esterno, cosa si potrebbe fare per mettere uno stop internamente? In ogni caso se la questione fosse vera, e ripeto se, credo che sia una condizione più di pertinenza dell'età postmenopausale, quando, per la caduta degli ormoni, le pareti interne si assottigliano. Ho fatto anche delle lunghe ricerche in rete, ma non ho trovato argomenti convincenti al riguardo. Non so proprio che dire.

Messaggioda Miriam » dom gen 29, 2012 10:45 am

Ciao, Donata. Io sono nuova, voglio solo darti il mio benvenuto.
Volevo inoltre soffermarmi su questa questione della migrazione interna dei batteri attraverso le pareti dell'intestino.
Mi pare di aver letto (nella mia ricerca sul forum) di un certo prof. e della sua teoria sull'intestino poroso o permeabile.
Penso che con una semplice ricerca di "intestino poroso" sul forum, usando la funzione cerca in alto a destra del tuo schermo, potrai tranquillamente leggere
con i tuoi occhi che l'argomento è stato trattato qui da Rosanna e dalle altre ragazze e ti renderai conto che è un emerita str°°°°ta.
Scusate il francesismo.
A questo punto mi chiedo solo come mai migrano in genere solo pochi batteri dall'intestino alla vescica... chessò..
solo l'escherichia coli... oppure solo la klepsiella... oppure solo l'enterococco.. al massimo due alla volta..
Il nostro intestino è pieno zeppo di batteri intestinali.... che c'è??? Una migrazione selettiva??

Ma per favore. Ma sti medici a chi vogliono prendere in giro?? :-...

Stai serena.. la migrazione c'è purtroppo ma è esterna.
Un bacione e leggi più che puoi.

Messaggioda Daniviva » dom gen 29, 2012 10:53 am

Ciao donata, io sono una relativamente nuova...ho 51 anni e come tutte antibiotici , una scatola ogni 10 gg ecc...tutto il calvario...mi PERMETTO di intervenire solo per dirti: ascolta Rosanna, e le ragazze davvero , io ero disperata, guarda non sai quanto , ero arrivata alla frutta,.... Dio lo sa Quanto lo ero.....ascoltale....davvero abbi il coraggio di farlo ...e' difficile ma fallo....butta tutto e ascoltale....ti sono vicina ..nel mio piccolo ...baci

Messaggioda donata » dom gen 29, 2012 1:16 pm

Miriam, grazie, ho fatto la ricerca ed ho letto.

Daniviva, grazie anche a te. Certo che ho intenzione di cambiare, anche perchè ad ogni recidiva mi deprimo sempre di più, oggi riprovo con tre pasticche di Waterfall e vediamo se le tollero. Piuttosto ho l'impressione che l'acidif cv mia dia irritazione, sto facendo una prova, avanti ieri sera non l'ho messo e ieri sono stata benissimo, ieri sera l'ho messo ed oggi ho fastidi. Stasera non lo metterò per vedere come sto domani. A forza di fare prove poi non ci capisco più niente ed ho anche l'handicap di svillupare effetti collaterali a qualsia cosa assumo. E quello mi fa venire la colica e quell'altro il reflusso e quell'altro ancora mi brucia, allora cambia, prova, leva, metti ..... io non so proprio come faccia quel sant'uomo di mio marito a sopportarmi. :roll:

Messaggioda Anna1968 » dom gen 29, 2012 7:41 pm

Ciao Donata

volevo dirti che io mi sono trovata abbastanza bene con le compresse vaginali di normogyn. Non so se le hai mai provate ma potrebbe essere un alternativa...
inoltre seguendo i consigli delle ragazze qui sul sito ho letto la sezione sullo yoghurt nella parte sulle terapie. Io non ne avevo mai sentito parlare prima di questa possibilità ma leggendo ho trovato molto interesante la cosa...
e così penso che proverò a usare questo metodo perchè se posso preferisco sempre la via più naturale possibile... puoi vedere se la cosa potesse magari interessare anche a te...

un bacino e forza mi raccomando... :love1:

Messaggioda donata » dom gen 29, 2012 10:55 pm

Grazie Anna, è che devo ancora capire se è l'Acidif che mi provoca questi disturbi o meno, come ho detto sopra sto facendo delle prove. Ho letto del normogyn ed anche del lactonorm, sembra che quest'ultimo sia quello meglio tollerato. Magari alla fine proverò anche lo yogurt, anche se mi fa un po' strano. E' che sono sempre sul chi vive, sempre all'erta, al minimo bruciorino mi riprende l'ansia. Però è bello poter parlare con chi ha i tuoi stessi problemi e ti capisce. :):

Messaggioda sweetlady80 » lun gen 30, 2012 5:41 pm

donata ha scritto:(Avrei voluto citare il tuo messaggio ed usare la funzione "quote", ma non sono riuscita a trovare il relativo tasto).

Quando scrivi il messaggio, in alto a destra ti appare il comando cita,selezioni la parte di messaggio che vuoi citare e poi schiacci cita; ti consiglio prima di inviare il post di visualizzare l'anteprima.
donata ha scritto:La contrattura, secondo me, dipendeva proprio dalla cistite perchè oggi, al secondo giorno del nuovo antibiotico, sto benissimo, è scomparso tutto

In apparenza l'antibiotico dà benessere, ma gli effetti a lungo termine sono devastanti, molto spesso la contrattura è a monte della cistite ed è una delle cause principali e non sparisce con l'antibiotico.
donata ha scritto:ora ne sto prendendo due e vorrei continuare così anche dopo l'antibiotico, per prevenzione

Io direi di sì,ti consiglio di ordinare D-Mannosio o D-Mannosio forte quanto prima che ha una composizione migliore del waterfall.
donata ha scritto:tisane di malva e camomilla

meglio di malva,equiseto e gramigna.
donata ha scritto:Piuttosto ho l'impressione che l'acidif cv mia dia irritazione,

Sospendilo se ti dà fastidio e prova lactonorm o yogurt bianco senza zucchero in vagina, sono più tollerati di norma.
Come va la minzione ora? i rapporti sono dolorosi o fastidiosi?

Messaggioda donata » mar gen 31, 2012 4:14 pm

Salve a tutte, sono reduce da una tremenda colica. Avanti ieri ho riprovato ad assumere 3 pasticche di Waterfall e ieri mattina ...... dolor! :hurted: Ma solo a me succede? Da oggi ne assumerò solo una la sera e vediamo come va a finire. La mia patologia al colon mi impone estrema attenzione. Mi pare che Rosanna abbia scritto che il d-mannosio ha un effetto osmotico, quindi dovrebbe funzionare come i regolarizzatori intestinali a base di lattitolo e simili, giusto? Ecco, anche quelli mi fanno male se non in dose ridotta. Comunque ho inviato una mail al dr. De Angelis chiedendogli se, secondo lui, il mannosio potrebbe darmi lo stesso questo effetto indesiderato. Prima di acquistarlo voglio essere sicura perchè ho un cassetto pieno di farmaci, integratori e rimedi che non posso assumere e il mio borsellino piange! In quanto ai bruciori che avevo ho avuto la conferma che erano causati dall’acidif cv, sospeso di nuovo per un giorno e spariti i disturbi. Del resto è una mia peculiarità, qualsiasi cosa prendo mi genera qualche malessere.

Messaggioda donata » mar gen 31, 2012 4:24 pm

sweetlady80 ha scritto:Sospendilo se ti dà fastidio e prova lactonorm o yogurt bianco senza zucchero in vagina, sono più tollerati di norma.
Come va la minzione ora? i rapporti sono dolorosi o fastidiosi?

Forse proverò con lo yogurt, ma lo devo proprio spruzzare dentro con la siringa vero? Spruffffff!!!! E poi? Devo mettere qualcosa per la notte? Io non tollero assorbenti, proteggislip e quant'altro. In quanto ai rapporti in questo periodo non se ne parla proprio, la minzione va bene, il flusso è forte ed abbondante. Ora la mia attenzione è tutta rivolta alla prevenzione delle recidive. Attendo con ansia la risposta del Dr. De Angelis. Ho impiegato due anni per fiaccare le coliche e non posso davvero ricominciare ora.

Messaggioda Rosanna » mar gen 31, 2012 7:02 pm

Sì, anche il mannosio può darti meteorismo e diarrea, ma la differenza è che lo puoi facilmente dosare. Alcune donne con il problema simile al tuo hanno cominciato con un solo quarto di dose alla volta (due volte al giorno) aumentando gradualmente e lentamente.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda donata » mar gen 31, 2012 10:26 pm

Scrivo di nuovo la mia risposta a Rosanna perchè il precedente messaggio è stato disapprovato per uso improprio della funzione "cita". Chiedo scusa.

Dunque dicevo che io non ho meteorismo e diarrea, ma solo coliche molto dolorose, inoltre mi domandavo se sono l'unica iscritta nel forum portatrice di dolicocolon. Riproverò la mia tolleranza al d-mannosio da domani sera iniziando con mezza pasticca, in attesa della risposta del Dr. De Angelis.

Messaggioda Rosanna » mar gen 31, 2012 11:28 pm

Sì, tu sei l'unica. L'unica a cui sia già stata diagnosticata...

Prossimo

Torna a Archivio