Ciao Innamorata,
ci credi che è tutto il pomeriggio che rimugino su questa discussione e in generale su quello che è accaduto in questi giorni.
Ragazze,
vi comunico che non prenderò più parte ad azioni simili a quella a cui ho partecipato su F.Salute. Quando e se mi unirò per protestare sarà perché non riesco a tenere la lingua ("dita") a freno, come mio solito nella vita normale.
Mi sono pentita di aver partecipato alla discussione, innamorata. Potrei scriverti in pvt ma preferisco farlo in pubblico perché voglio che questo mio pensiero spinga tutte alla riflessione. Poi ognuno faccia, dica e pensi quelle che meglio crede?!
Questo è quanto ti scrissi in merito a FS:
viewtopic.php?f=201&t=2728&hilit=salute#p106699 (discussione che tra l'altro ho aperto io stessa)
Non ho mai scritto su forumsalute anche se ci sono spesso finita quando ancora cercavo informazioni su come uscire dalla malattia.
Ricordo che trovare cistite.info non fu semplice all'epoca perché non era in prima pagina, e forse manco in seconda, quando si faceva una ricerca con google, eppure ora sono qua. Oggi cistite.info ha una visibilità molto più elevata e non sono grazie al web. La gente veramente interessata alla guarigione in un modo o nell'altro approda qui, che si iscriva o meno. Non mi preoccuperei molto di forum salute.Ed è quello che tutt'ora penso. Anzi ti dirò di più, alla luce della discussione su FB ne sono ancora più convinta.
Mi sono iscritta a FSalute e ho risposto al tuo appello perché sono rimasta sinceramente colpita dall'atteggiamento del loro staff, come tu ci hai illustrato. Io penso ancora che tu abbia mille e più ragioni ma penso che non sia più questo il modo di intervenire.
Penso che il portare avanti discussioni di questo tipo ESULI dal mio scopo primo e cioé il
divulgare e il
partecipare a questa piccola grande rivoluzione.
Penso che questo genere di discussioni trasmetta un messaggio sbagliato. Semplicemente trasmette un messaggio che io preferirei non arrivasse mai. Questo mi è venuto in mente pensando a come mi sono posta io nei confronti di cistite.info quando l'ho scoperto. All'inizio ho pensato anche io che ci fossero degli interessi dietro. Ma sai cosa mi ha fatto cambiare idea?? LA LETTURA: leggevo di persone che provavano cure, studiavano e riassumevano le loro
conclusioni (conclusioni all'inizio personali e mutevoli, ok, ma proprio per questo
a maggior valore!!!), preparavano questionari, raccontavano le loro esperienze. Non ho cambiato idea perché una fazione di persone urlava ai quattro venti che non c'erano secondi interessi ma perché il messaggio che passava tra le righe, sottopelle, era più forte di qualunque altro post. Alla fine, innamorata, passano solo i FATTI.
E, appunto, due mesi dopo mi sono iscritta. E non ho cominciato subito con D-Mannosio (non eravamo nemmeno 80 quando mi sono iscritta io).. sono rimasta un po' in sordina e alla fine mi sono buttata nella corrente. Ancora di nuovo i FATTI mi hanno fatto persistere.
C'è anche un altra ragione che giustifica questa mia nuova posizione.
Nella tua discussione su FB esprimi concetti che condivido in pieno, così come quelli che ha scritto sopra Rosanna. Ma sono molto imprecisi.
E sai qual è la conseguenza di questo comportamento pubblico? La perdita di credibilità. E questo rende le mie (nostre) idee e azioni ancora più attaccabili di quanto già siano, a causa della loro novità.
Penso che se non si è sicure di quanto si scrive è bene scrivere meno piuttosto che essere imprecise, per quanto la buona fede sia ineccepibile.
Sapete, gli studi sul mannosio ci sono. Ma sono ancora incompleti, per me che ragiono con la testa da dottoranda in biologia. E' ovvio che poi la gente normale non usa questa testa ma ragionamenti di natura più pratica. Ma se abbiamo questo forum pieno di testimonianze, cosa stiamo ancora a fare????? Queste idee si stanno divulgando praticamente da sole: sono come un bambino che ha imparato a camminare. A questo punto per divulgarle basta scrivere "cistite.info" e la gente viene a leggere. Che poi faccia il proprio percorso come tutte quelle che sono qui.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!
Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina