Si, vi rispondo volentieri, è un po’ lunga però.
Soffro in generale di cistite, con o senza rapporti (la prima l'ho avuta a 4 anni!!), ma quando mi viene a causa dei piedi freddi o jeans stretti, è gestibilissima: basta che scaldo i piedi o tolgo gli indumenti stretti e mi passa subito. Per quanto riguarda i rapporti invece, come ben sanno la maggior parte di voi, mi viene in modo esagerato con tracce di sangue nelle urine. Di solito per toglierla del tutto ci metto ca. 5 mesi (quindi senza dover fare sesso), ovviamente le prime 3-4 settimane è grave e poi va via strada facendo e bevendo come un cane. Letteralmente da IMPAZZIRE.
Ho avuto un rapporto il 23 di luglio (quindi esattamente 2 mesi fa) e mi era venuta di nuovo molto forte, così forte da dover mancare 2 gg dal lavoro, facendo già la figura della "non c'ho voglia di lavorare", il ché mi ha dato parecchio fastidio, dato che ci lavoro da soli 4 mesi e mi piace molto come posto di lavoro! Quindi la cistite non solo è fastidiosa, ma ti mette anche i bastoni tra le ruote, quando finalmente hai qualcosa di positivo nella vita (lavoro, relazione, vita sociale, ecc...)
Il 25 di luglio, come tutte le volte, dopo 48 ore mi viene di nuovo la cistite; incazzata nera mi rimetto al pc (come da tanti anni ormai), illusa di trovare qualche rimedio ma con un minimo di speranza, pensando che magari nel frattempo la medicina si è evoluta, un po’ come le scimmie. Ho visto delle ragazze che parlavano di sto mannosio che esiste solo in USA e UK. Ho pensato che ormai, dopo essermi impasticcata di antibiotici e caramelle per bambini (acidif, monuril, cranberry, ecc…), non avrei perso nulla se avessi provato l'ennesima pozione magica, il mannosio. Trovo il sito di Rosanna e comincio a leggere tutto. Chiamo mia madre e le dico: portami d'urgenza alla farmacia legnani che devo comprare il miracoloso mannosio! Vado, compro il mannosio, mi impasticco subito e GIURO che ca. 30-45 min dopo stavo meglio! Le mie urine dopo la prima assunzione di mannosio avevano uno sgradevole odore, ma questa era la mia speranza; sgradevole odore = batteri se ne vanno dritti dritti nella fogna. Contenta della mia gita in bagno, ritorno a letto con i miei bruciorini. Il giorno dopo rifaccio pipì, brucia un pò, ma meglio del solito. La prima settimana, durante il periodo acuto, prendevo 6 pastiglie di mannosio al giorno e andavo normalmente al lavoro, cosa che sarebbe stata impensabile per come minimo 1 settimana senza mannosio. Pian piano sono andata giù a tre, 2 e infine una.
Sabato appunto, come avevo già scritto, ho avuto rapporti e ho ingerito subito dopo, la mia pasticcona di mannosio. Il giorno dopo ne ho prese tre. Ho avuto un leggerissimo bruciorino sfigatissimo di mattina, che però non mi ha fatto paura. Io ho continuato ad impasticcarmi. Stavo aspettando con ansia le fatidiche 48 ore, ma non mi era venuto nulla!! Pure il burciorino sfigato se n'è andato! e non è che bevo quantità industriali di acqua o tisane!
Se penso alle stronzate che mi hanno detto tutti i ginecologi bastardi, come appunto: “signorina, ci dovrà convivere” o “deve avere una vaginite, prenda il Meclon” e ancora “si chiama cistite da luna di miele, a volte succede”, mi viene da vomitare.
Ho sofferto per tutti questi anni e nessuno è mai riuscito a darmi una risposta. Pensate che ho dovuto conoscere donne disperate come me, per poter trovare una soluzione. Non ci posso credere e vorrei non volerci credere, ma purtroppo è così. E mi viene tanta rabbia a pensarci, per tutti i soldi e il tempo che ho perso andando da gente incompetente che sa solo prescriverti veleni. Dimenticavo che una volta mi è venuta una forte allergia agli occhi a causa di un antibiotico, si erano gonfiati e mi prudevano. Un’altra volta, durante l’assunzione mi sono venuti forti attacchi di panico, con i quali tuttora (dopo quasi 3 anni) purtroppo ci devo convivere tutti i giorni.
Io spero che il mannosio sfondi, che i dottori comincino a prescriverlo, che un giorno costerà meno e che le donne non debbano più spendere soldi per altre cagate inutili. Lo spero davvero tanto, vorrei urlarlo al mondo!!! Sono sicura che una recidiva la riavrò, ma fa niente. Non è una recidiva o due che mi fanno paura. Per me, averlo fatto senza aver avuto cistiti, è come un miracolo. Quindi ci credo tantissimo nel mannosio, soprattutto perché non sono l’unica a testimoniarlo (e in più è naturale!!).
Spero non vi abbia rotto le balle con le mie storie (che bene o male sono tutte simili). Anche io ne ho lette davvero tante vostre e mi ha consolato parecchio sapere di non essere sola. Ci diamo forza e consigli a vicenda!!
Un bacione grande a tutte e non mollate!
Catherine
P.S.: Rosanna, ripeto, IO TI AMO! Senza di te, noi povere italiane saremmo ancora qua a disperarci! Grazie!