Ciao Clio. Sì per il ballo in generale non dovrebbero esserci problemi, ma per la danza del ventre mi ha detto di stare attenta perchè interessa proprio il pavimento pelvico. Però, non essendo tecnico dell'argomento...In realtà si contraggono proprio i muscoli interni alla vagina, in pratica è un continuo esercizio di Kegel. Pensa che per mantenere la postura bisogna contrarre come quando trattieni la pipì. Solo che questo stato di contrazione non è costante, ma alternato a momenti di grande rilascio. Hai mai visto fare le onde solo con la pancia? In pratica per fare quello c'è un piccolissimo momento di contrazione seguito da un grosso rilascio muscolare in cui addirittura devi mettere aria per tirare furori la pancia il più possibile e tutti i movimenti sono accompagnati da questo gonfiare (rilascio) e contrarre. Poi, per poter eseguire in maniera fluida i movimenti, devi imparare a tenere gambe, patatina e tutto l'addome inferiore in uno stato di rilassamento tale, che a volte somiglia un pò a quel formicolio dell'eccitazione sessuale. Mio marito proprio ieri, mentre mi guardava contorcermi durante gli esercizi di tecnica, mi ha detto che secondo lui l'unico motivo per cui mi sono salvata dalla contrattura è proprio la danza. Ed in effetti credo anch'io che sia così, anche se continuerò a stare attenta, visto ciò che mi ha detto il dottore. Poi ho fatto anche attenzione a quando ho fastidi ed in effetti, mentre a casa posso esrcitarmi anche per quattro ore di seguito, senza effetti collaterali, quando sono a lezione a volte ho fastidi. Questo accade: o quando c' troppa tensione fra le ragazze (ognuna ha i suoi complessi e il confronto con le altre non da tutte viene fatto in modo corretto); o quando mi tel mia madre prima di andarci (lei non sa che insegno:la definisce la danza delle tr...), che è sempre squisitamente caustica a tel, per cui mi innervosisco e vado già tesa a lezione; o quando sto in fase premestruale e mi sento un
. Sto raccogliendo altri elementi , ma credo di poter dire già che l'unica cosa che influisce sui miei fastidi in questa fase sia la componente psicologica, più che il fattore meccanico. Tu che dici?P.S. Ho troppa voglia di venirti a trovare. Al primo spacco scolastico che abbiamo io e il mio marituccio veniamo a Roma, così incontriamo anche Trinity che è fortissima