Io le avrei chiesto, con faccia sconcertata: "Non mi dica che non è al corrente dello studio sulla batteriuria asintomatica fatta dall'ospedale di Trento, premiata al congresso internazionale di urologia a Parigi, grazie al quale stanno cambando i protocolli terapeutici!!?!!??

Per quanto riguarda la conta, nessuno la fa, se non specificato nell'impegnativa. Però ci sono vari scaglioni nei quali rientrano i risultati e questi sono: negativo (che comprende anche i 5000, i 10000, i 50000 e che proprio perchè considerati negativi vengono segnalati solo se richiesto), 100.000, >100.000, 500.000, 1.000.000, 5.000.000, 10.000.000, 50.000.000 (mi è capitato di vedere anche questi valori!). Ovvio che non ha alcuna utilità sapere se ne hai 50mila o 100mila (non ha alcuna rilevanza dal punto di vista terapeutico), cambia invece sapere se ne hai 100mila o 50 milioni. Questo DEVE essere valutato e comunicato!
Discorso antibiogramma: da protocollo loro DEVONO farlo, a meno che non sia il medico a scrivere che non serve e a meno che l'esame non venga effettuato in regime privato (allora sono io che decido quel che cavolo voglio andare ad analizzare e quindi a pagare). In regime privato non hanno alcun diritto di farvi pagare quel che a voi non interessa. In caso lo facessero pretendete di parlare col direttore sanitario per far valere in vostro diritto.