Ciao Rosanna, scusa se non mi sono presentata per bene ieri ma pensavo di risparmiarti del tempo
Comunque ho 35 anni, nel 2003 ho avuto il primo episodio di forte cistite, ero in vacanza e la guardia medica mi ha fatto la striscia per analizzare le urine, mi diedero Bactrim e Cistalgan ma figurati...nessun effetto e brutta gastrite.
Da allora è cominciato un calvario.
Le urinoculture erano sempre sterili, non usciva niente, tamponi negativi (vaginali e uretrali), ecografie negative , per anni!
Poi è uscita escherichia coli ed enterococco fecalis.
Mi hanno dato tremila antibiotici, pillole,bevande, tisane ecc.Niente.
Il ginecologo aveva persino ipotizzato l'endometriosi vescicale...ho detto tutto...ho vissuto brutti momenti..fino a che uno dei tamponi cervicali è uscito positivo alla clamidia!Resta sempre il dubbio che fosse sbagliato xkè nn avevo mai avuto rapporti nn protetti prima di allora ed avevo avuto solo un partner, ma comunque mi sn curata la clamidia con Zitromax (anche lui).
Sono stata da un professore urologo che mi ha detto che la cistite nn si combatte con gli antibiotici, è stato il primo ke mi ha illuminata sull'argomento, mi ha prescritto lievito di birra per 5 mesi.
Gli episodi di cistite sn diminuiti piano piano, solo piccoli fastidi, soprattutto una settimana prima del ciclo, ma sopportabili.
Diciamo dal 2007 al 2009 nn mi posso lamentare.
L'altro giorno ecco un attacco micidiale, come non ne avevo da anni, disperata sn entrata per caso in questo sito e ora sono letteralmente ai tuoi piedi...help me!!!
Sn stracerta che i rapporti mi provocano la cistite, almeno l'aiutano a manifestarsi.
L'igiene è attenta e mi cambio ogni giorno.Usiamo sempre il profilattico.
Ti ho abbreviato molto la storia, ora che mi è tornata alla grande la cistite e convivo non vorrei che il sesso diventi un incubo...posso provare il mannosio anche senza fare l'urinocultura?Mi trovo in una situazione particolare:mi sn trasferita al nord e non ho ancora il medico di base, mi sarebbe scomodo fare l'urinocultura adesso.
Cosa pensi, posso ordinare una scatola di D-Mannosio?
Grazie per l'aiuto, sei preziosissima.
Giuly