da elisabuzzola » mar ott 05, 2010 6:27 pm
Gentilissima Rossana,
Mi chiamo Elisa ed ho 24 anni. Mi sento molto emozionata nel scrivere su questo blog che nel leggerlo mi ha fatto sentire finalmente come una tra le tante, e non come la solita aliena che si ammala in continuazione di cistite alla faccia delle sue amiche sane. La mia storia è molto simile alle vostre: cistite, cistite, cistite,... Dopo che mi sono comparse cinque cistiti in un mese e mezzo, e tanti anni di antibiotici, di mirtillo, di uva ursina, di astinenza da qualsiasi liquido che non fosse acqua, di pantaloni larghi, di mutande di cotone rigorosamente bianche, etc (figurati che ero talmente rigorosa che il mio ragazzo per scherzare diceva che la cistite mi impediva persino di prendere l'autobus!!!), mi sono rivolta ad un urologo. Quest'ultimo mi ha consigliato una serie di esami tra cui un'uretroscopia, la quale mi ha diagnosticato un restringimento dell'uretra che è stato prontamente risolto durante l'esame stesso. Dopo un mese dall'operazione eccola di nuovo ( e via di ciproxin!), così sfinita, mi sono affidata al tuo blog. Quì ho scoperto il mannosio ( e la tua storia incredibile...io in confronto mi sono sentita fortunata!), che sto prendendo da circa un mese. ieri mi sono arrivati i risultati dell'urinocultura e niente escherichia, anche se continua a persistere quel fastidioso senso di oppressione alla vescica e se ogni tanto mi sembra che stia per arrivare nuovamente, gettandomi nel panico più totale. Dopo questa succinto racconto della mia storia, vorrei chiederti fino a che punto sono da evitare i cibi acidi durante l'assunzione dell' D-Mannosio, perchè sul "foglio illustrativo" viene spiegato che non si devono introdurre acidi durante la terapia, ma come faccio ad eliminare i pomodori, le carni, i crostacei, i succhi, il the etc, etc? Questo fastidio continuo alla vescica mi passerà prima o poi con il mannosio???
Grazie per tutto quello che stai facendo, lo dico con il cuore. Non è facile essere sempre con il pensiero su un problema che ci ha fatto penare tanto nel corso della nostra vita.
Ti auguro una buona giornata.
Baci
elisa