Sono Sara, ho 29 anni e dai 18 litigo con queste due infezioni.
Ho avuto il mio primo furioso attacco di candida dopo il mio primo rapporto. Da lì mi ha perseguitata piu o meno ogni due mesi e continua a farlo, talvolta sovrapponendosi ad altre infezioni quali gardnerella e L amico e.coli (questo in tempi recenti, post cistite).
La cistite invece è comparsa circa sei anni fa, prima in modo sporadico poi con frequenza sempre maggiore fino a venire dopo ogni rapporto. Ogni volta ovviamente urinocoltura, ogni volta e.coli, ogni volta antibiotico (e candida). Col tempo i sintomi si sono sempre più affievoliti, fino a diventare più dei fastidì che dei veri e propri dolori o bruciori. Tuttavia sono sempre stata messa sotto antibiotico, accumulando resistenze, fino a dover andare in ospedale a fare flebo perché L amico escherichia aveva ormai sviluppato resistenza a tutti gli antibiotici da farmacia. Dopo L ultima terapia condotta così mi sono detta basta. Dopo due settimane ho avvertito lievi bruciori e sono riuscita a contenerli con acqua e fermenti lattici fino alla scomparsa del sintomo. Ora erano quasi due anni che non eseguivo una urinocoltura e non avevo più avuto grandi problemi, a parte qualche sporadico pizzicore e fastidio.
La settimana scorsa invece, dopo un weekend parecchio focoso, comincio ad avvertire lieve dolore e fastidio al termine della minzione, la pipi è torbida (ma non puzzolente come lo era le prime volte) e sento maggior frequenza dello stimolo. Non ho niente in casa, quindi comincio a bere (acqua ovviamente). Il giorno seguente porto subito un campione al laboratorio per urinocoltura, che ritiro oggi.
Questi i risultati
Colore giallo paglierino
Aspetto limpido (!)
pH 5,5
Nitriti presenti
Esame sedimento: 10-20 leucociti per campo, numerosi batteri
Urinocoltura: e. Coli >1000000
Sensibile a tutti gli antibiotici testati.
Devo dire che al momento, grazie al aumento dell idratazione (bevo circa 50 ml ogni 20 minuti) non ho praticamente più sintomi, un lievissimo bruciore al termine della minzione ma rare volte, giusto quando la sto trattenendo più del solito. Ho ordinato mannosio, che dovrebbe arrivare domani. Mi consigliate di seguire lo schema d attacco per la cistite acuta anche se i sintomi sono molto blandi? Io in ogni caso ho ordinato tutto

Invece stanno aumentando i fastidì alla patata...stamattina avevo un bruciore leggero ma fastidioso proprio all ingresso e una brutta sensazione di secchezza. Poi ho notato delle piccole perdite bianche “a chiazze”, non so come descriverle, non sono le classiche perdite dense della candida. E durante tutta la mattinata avevo fastidio nel tenere le mutande

Vi ringrazio intanto per avermi letta