Mi chiamo Rita e ho 27 anni. Non avevo mai avuto problemi di cistite fino a marzo di quest’anno, quando dopo un rapporto con il mio ragazzo mi sono svegliata con una gran voglia di fare la pipì e ho sofferto di bruciori per tutto il giorno. Curata con la soluzione Schoum e la borsa per l’acqua calda il giorno dopo mi sono svegliata come nuova. Andava tutto benissimo finché una settimana più tardi mi si ripresenta il problema ma in modo diverso. Non ho più bruciori né dolori, ma soltanto un continuo stimolo di urinare. Vado dal medico che mi fa fare l’urinocoltura con risultato positivo alla Klebsiella Ozaenae. Mi prescrive la Ciprofloxacina per una settimana, ma io non vedo alcun effetto. Torno dal medico che mi prescrive un’altro antibiotico con però lo stesso esito: continuo ad avere lo stimolo. Mi manda a fare il tampone uretrale (per il quale mi tocca aspettare un mese). Nel frattempo rifaccio l’urinocoltura e mi esce fuori Klebsiella Pneumoniae stavolta. Nel frattempo leggendo il vostro forum trovo le informazioni sul D-Mannosio. Lo ordino ed inizio ad assumerlo, senza però notare cambiamenti.
Fatto il tampone uretrale (negativo) vado dall’urologo. Mi visita dicendo che probabilmente non sento dolori né bruciori perché sono poco sensibile nelle “parti basse”, mi dice che il problema è sicuramente a livello vaginale. Anche perché l’esame delle urine segna leucociti 5 e nitriti assenti. Per risolvere il problema mi prescrive degli ovuli antibiotici e probiotici, mi consiglia di proseguire con il D-Mannosio e di fare una visita ginecologica a 20 giorni. Mi dà anche dei probiotici da prendere e nessun antibiotico.
Tutta speranzosa faccio la cura, ma il problema persiste.
Prima di andare dall’urologo avevo fatto un’altra urinocoltura per vedere se fosse cambiato qualcosa. Senza fretta ritiro i risultati due settimane dopo (essendo sicura di avere la Klebsiella) e mi viene il panico: “flora polibatterica di bassa carica. Di poca importanza clinica” o qualcosa del genere. Nel panico scrivo all’urologo che mi dice che probabilmente è un falso negativo. Rifaccio l’urinocoltura mi dice che ho la Klebsiella. Mi prescrive l’antibiotico, di nuovo la Ciprofloxacina, che però non cambia la situazione. Domani prendo l’ultima pastiglia e non credo possa fare miracoli.
Ho letto tantissime storie nel forum cercando per parola chiave storie simili alla mia, ma sono giusto 3-4 di ragazze a cui è stata diagnosticata la contrattura. Io, come spesso scrivevano anche loro, ho dubbi che sia quello, ho provato ad applicare calore, la respirazione diaframmatica, il rilassamento, ma ogni volta che lo faccio, mi sembra che mi venga ancora di più da fare la pipì. L’altro giorno ho letto la storia di Kaisa che diceva che per ben 8 mesi non aveva i sintomi e ho iniziato a sperare tantissimo che quindi una soluzione esiste, bisogna solo capire qual’è. Mi sono anche ritrovata in quello che ha detto un’altra persona (ora non ricordo chi esattamente) che aveva gli stessi sintomi, che dopo il ciclo la situazione migliora leggermente, infatti ora mi sono passate e sto un po’ meglio. Ora rispondo alle domande del forum:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Stimolo continuo a urinare. È difficile localizzarlo bene, ma non mi sembra arrivi dalla vescica, ma come se venissero dalla zona dove c’è l’uretra, anzi un po’ più su (verso l’interno, ma non dove c’è la vagina, dalla parte davanti)
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto continuamente male, non ho momento acuti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Era cominciato tutto con un rapporto, ma ora non so quale possa essere la causa. Quando mi stresso sto sicuramente peggio.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Klebsiella Pneumoniae (100.000 colonie) sensibile a tutti gli antibiotici.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, ma dall’ultimo esame delle urine risultava tutto a norma, leucociti 5, nitriti assenti, ph 6,5.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo quando riesco 3 litri al giorno, la pipì la faccio circa una decina di volte, ma solo perché cerco di non seguire lo stimolo “falso”, altrimenti starei tutto il tempo sul water.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Il getto è unico e abbondante quando ho molta molta pipì in vescica, altrimenti non saprei difinirlo, normale penso.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Da quando ho avuto questo problema non ho quasi mai avuto rapporti con il mio ragazzo, comunque non mi sembrava di riscontrare fastidi particolari durante i rapporti
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Mi è capitato di averla, ma è un paio di anni che non ce l’ho. Di solito i sintomi sono prurito intimo, perdite verdastre
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistite è stata solo questa e sì (tranne quando ho avuto l’attacco acuto) candide no, di solito bastava un Cannesten per farmela passare.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ho fatto tamponi vaginali, la dottoressa di base ha detto che non c’è bisogno di farlo.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Pillola anticoncezionale Mercilon
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? La prima sì, era comparsa così
Utilizzi detergente intimo? Sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Più o meno sì, ultimamente decisamente sì (prendo i probiotici)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì, ho provato gli automassaggi vaginali e addominali trovati sul forum
Il calore ti aiuta? Non mi sembra.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, solo nello stimolo, ma non dolori
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sto prendendo il D-Mannosio, uso la biancheria intima di cotone, ho provato l’applicazione di calore, la respirazione diaframmatica e gli automassaggi
Di quali altre patologie soffri? Calcolo renale 7mm
Che sport pratichi? Andavo in palestra, ma da quando ho la cistite ho smesso.
Grazie a tutte in anticipo del vostro aiuto!!!