Mi dispiace non averti risposto prima, lo avrei fatto, ma non ho ricevuto nessuna segnalazione in posta elettronica per l'aggiornamento alla pagina riguardante la dismenorrea, perchè probabilmente non avevo spuntato la richiesta di ricevere l'avviso in caso di risposte.

Lo faccio ora, sperando non sia troppo tardi.
Ho fatto la colonscopia a febbraio del 2009.
Io l'ho fatta in fase ovulatoria piena (ho ovulato proprio il giorno della coloscopia), ma sarebbe meglio farla in fase di attacco acuto, oppure in fase premestruale, tipo 3-4 giorni prima delle mestruazioni. In genere, se ci sono sospetti di endometriosi al colon da noi a Catanzaro fanno il ricovero e ti fanno la colon il giorno che ti arrivano le mestruazioni.
CMq.. io l'ho fatta in fase ovulatoria e non hanno trovato nulla, come dicevo. Solo colon irritato e molto tortuoso. Mi avevano proposto di rifarla sotto ricovero nelle modalità che ti ho descritto sopra, ma avevano anche aggiungo che secondo loro non era necessario. Quindi non l'ho fatta.
La cosa più brutta secondo me è la preparazione. I tre giorni precedenti niente fibre, niente frutta, verdura, cereali di qualunque tipo.. niente fibre !!
Il giorno prima digiuno dall'ora di pranzo, e cena a base di brodo di carne filtrato. Ti conviene farlo e berlo, perchè sarai senza forze dopo.. il pomeriggio passato sul bagno !!!

Invece la colosconpia funziona così.
Innanzitutto ti fanno firmare il consenso informato. E' un documento in cui ti spiegano i rischi della colonscopia e tu devi firmare per poterla fare, altrimanti non te la fanno. E' un'autorizzazione a procedere insomma.
Prima di iniziare ti fanno qualche domanda, perchè fai la colon, che disturbi hai, dove li hai, che sintomi hai, etc..
Poi ti fanno spogliare, ti danno il camice e ti fanno salire sul lettino.
Insieme al gastroenterologo che ha eseguito la colon c'erano due inferiemiere che mi hanno tenuto la mano per tutto il tempo.

Io ho pianto all'inzio perchè ero terrorizzata, in quanto appena entrata in sala d'aspetto, quello che stava facendo la colon in quel momento urlava

Mi hanno fatto una prima dose di valium, hanno iniziato infilando il sondino su per il retto, poi il sigma e il discendente.
Nel discendente sentivo solletico.. stavo morendo dall risate..

Poi hanno tentato l'ingresso nel trasverso... e allora io ho sentito le stelline

Il dolore era troppo forte, insopportabile.
Dopo il primo tentativo, mi hanno fatta fermare e mi hanno iniettato la seconda ed ultima dose di valium.
Hanno tentato di nuovo la risalita, ma non c'è stato verso.. sentivo troppo dolore..
Quindi il doc ha detto stop!, anche perchè la parte che mi fa male durante le mestruazioni era stata esplorata, perciò non era necessario continuare.
Spero di esserti stata di aiuto !!
Un bacione !!