Eccoci qua, dopo due anni da questo emssaggio.. rileggerlo mi ha fatto emozionare, mi sentivo guarita, mi sentivo bene, e molto forte, cresciuta. In realtà ero a pochi passi dall'inizio di un percorso molto lungo e profondo, iniziato con la mia esperienza Erasmus..
E in questi due anni sono successe tante cose.. ho vissuto in 3 città diverse, ho vissuto 3 grandi delusioni in amore, ho iniziato due psicoterapie, e tanto altro, tra cui una bella ricaduta.
Più che altro inerente alla contrattura pelvica.. Nascondere le cose sotto al tappeto non è da me, ma questa patologia proprio non riuscivo ad accettarla. I fastidi e il dolore erano tornati, ma io non li consideravo, non li ascoltavo, perché
non volevo. Poi un giorno il mio ragazzo mi ha detto che non dovevo e non potevo far finta di niente. E allora ho accetatto di star male di nuovo, di dover di nuovo chiedere ai miei genitori di pagarmi le spese mediche, di dover riaffrontare tutto. E così eccomi di nuovo qui, a parlare della mia ri-guarigione
Ci tengo a parlare di due professionisti incredibili che mi hanno permesso di essere qui a scrivere oggi, e che spero che chiunque possa recarsi a
Padova per trovare una soluzione contatti con fiducia: la
Dr.ssa Valentina Pecorari, urologa, e il
Dr. Riccardo Favero, fisioterapista e osteopata.
Con la Pecorari sono stata in trattamento da aprile 2017 a giugno 2017: TENS e Valium in vagina (temevo di diventarne dipendente, è una roba assurda ahah). Lei è veramente una persona deliziosa e dolce, sensibile ed empatica, il suo sorriso mi resterà sempre impresso nella mente.. mi rassicurava già solo con quello, perché era davvero sincero. Ha cercato sempre di farmi sentire a mio agio, mi ha ascoltata tanto, si è interessata a me come persona e come donna, e non solo come paziente. E questo è importante, lo sappiamo bene noi che siamo state trattate almeno una volta come delle aliene o delle pazze o qualcosa di misterioso da trattare. Ecco, la Pecorari potrebbe essere un angelo. Mi ha insegnato ad avere più controllo del muscolo pelvico, e mi sono resa conto di quanto faccia la differenza. Dopo il suo trattamento mi sentivo davvero bene, e ho trascorso un'estate davvero serena e priva di fastidi.
Però a settembre è cominciato l'ultimo anno di università, di nuovo a 500km da casa, e ci sono stati eventi stressanti ed emotivamente negativi che mi hanno fatto tornare qualche fastidiuccio.. e ho notato che tutti i glutei e i fianchi/cosce erano davvero molto contratti. Ma stavolta non ho lasciato correre, e al raduno che abbiamo fatto a Milano (
) ho capito che potevo provare a rivolgermi a un osteopata visto che il mio problema al momento non è la vulvodinia, quanto piuttosto la contrattura muscolare, in zone in cui né Pesce con le sue dita né la Pecorari con la TENS potrebbero arrivare.
Così ho cercato un osteopata E fisioterapista, e ho trovato Riccardo.. mi viene da chiamarlo per nome perché è giovane e pieno di sé, simpatico e sa mettere anche lui a proprio agio con battute e sicurezza. L'esperienza con Favero (Riccardo
) mi ha lasciata completamente esterrefatta, in senso positivo ovviamente. Io ero andata lì per le contratture esterne oltre che per quelle interne, e avevo avuto un'esperienza diversa da un osteopata in formazione.. mi aspettavo dolorose pressioni muscolari e la prescrizione di qualche esercizio. Invece mi ha fatta crocchiare da capo a piedi, con la magia delle dita e delle mani, che io bo, in quella mezzora non sapevo cosa mi stesse succedendo
è stata un'eperienza inaspetatta e indescrivibile ma meravigliosa e rigenerante come nient'altro nella mia vita. E insomma, dopo quel primo trattamento ero non solo in una postura diversa, ma senza pressione né costrizione musoclare al pelvi... e non volevo crederci. Fin'ora ho fatto 4 sedute (mi sta riaggiunstando a 360°, anche perché è tutto collegato nel nostro corpo e per la contrattura pelvica la postura è qualcosa di FONDAMENTALE), e niente: sono allibita. Se c'è una parola per descrivere quello che mi sta facendo è solo una:
MIRACOLOSO!
Tanto che mi chiedo perché, a noi che abbiamo probelmi di contrattura, non ci consiglino subitissimo un trattamento dall'osteopata... forse Riccardo è davvero un dio, incredibile ed unico nel suo genere?
non lo so come siano gli altri osteopati, ma ho la certezza del fatto che sarei guarita molto più velocemente e molto molto prima se Pesce mi avesse spedita da un bravo osteopata 4 anni e mezzo fa (contempoarneamente alla terapia manuale e farmacologica che ho fatto con lui ovviamente). E bo, chiedo opinioni a voi che avete fatto terapia con l'osteopata: avete avuto questi risultati? perché io non stavo bene così nemmeno due anni fa, non stavo bene così probabilmente dall'anno del mai, perché ho sempre avuto qualche fastidio laggiù, anche prima che la vulvodinia si scatenasse.
Ed ecco quindi, mi sento guarita più di prima.
Più consapevole di prima.
Ancora più forte di prima.
E mi sento meno sola.. perché il raduno a Milano è stato un toccasana dolcissimo per me, e spero che potranno esserci più occasioni per organizzarne altri. Invito tutti a partecipare se ne avremo l'opportunità
e con questo aggiornamento abbraccio tutti, soprattutto coloro che hanno o stanno avendo recidive: non mollate!
PS: anche la psicoterapia mi ha aiutata molto.. ho compreso i meccanismi emotivi che si fiondano sul muscolo a scaricare emozioni e stress, e ho imparato a controllarli migliorando molto l'intensità dei fastidi.
PPS: non sono praticissima del foruma, quindi volevo chiedere agli amministratori se è possibile aprire, da parte di noi utenti, una sezione per dei professionisti che non sono segnalati nel forum, o se quello può farlo solo chi sta ai piani alti previa convenzioni e/o plurime esperienze positive.. perché davvero, per Pecorari e Favero soprattutto sarebbe bello avere una sezione a loro dedicata, così che chi è nelle vicinanze di Padova possa sperimentare e guarire..