da chiamap » sab set 04, 2021 8:07 am
Ciao a tutte,
mi chiamo Paola ho 45 anni, sono in cerca di conferme circa il percorso intrapreso nonchè di consigli.
Inizio a soffrire di cistiti da E.coli a 41 anni, prima cistite estiva curata con il Monuril, alla quale ne sono seguite altre, circa 2/3 l’anno, all’inizio curate anche queste con l’antibiotico ma poi, capito che provocavano recidive smessi subito e, dietro consiglio di un’amica, curate con integratori vari e mannosio.
Le ho sempre gestite abbastanza facilmente stando qualche giorno a casa, borsa dell’acqua calda, qualche antifiammatorio, yogurt in vagina e messi subito in atto gli altri consigli che ho trovato sul vostro sito (sempre indicatomi dall’amica), ossia assorbenti di cotone, biancheria di cotone, solo scottex e niente detergenti per la pulizia.
Peggiorano lo scorso autunno con il manifestarsi di coliche biliari e migliorano subito dopo l’intervento alla cistifellea (tolta) fino a che non ritornano a giugno di quest’anno.
Prima di proseguire premetto che sono una persona che ha sofferto di depressione e ansia, la depressione è andata via da anni ma sono rimasti i problemi di ansia, che gestisco e controllo grazie ad anni di terapia ma sono pur sempre crisi che alle volte durano mesi. Ho fatto di tutto per imparare a conviverci ma purtroppo non sono riuscita a liberarmi dai farmaci (antidepressivi, da 3 anni uso il Brintelliix, ma ne ho cambiati parecchi in 25 anni, ed ansiolitici al bisogno). Ho sofferto di coliti e gastriti per anni anche a causa di un trauma infantile, ho ancora l’intestino problematico ma sono seguita da un’ottima gastroenterologa.
A maggio mi ritrovo in un vortice a causa di vari eventi e si riacutizza l’ansia e dopo un mese, zac…cistite da E.Coli, la curo con IL PUROMAN in polvere. Sembra passare ma a luglio sembra tornare e quindi nuovamente mannosio, yogurt, borsa dell’acqua calda… ai primi di agosto una notte inizio ad alzarmi ogni ora, ho dolori al pube…. vado fuori di testa ed il medico mi prescrive il cefodox risultato sensibile alla prima urinocultura eseguita a giugno.
Naturalmente non serve a niente e leggendovi mi rendo conto che può trattarsi di contratture a livello pelvico dati i miei sintomi (minzione frequente, bruciore, pesantezza pelvica, dolori pelvici, qualche stilettata e sensazione di spilli) contatto subito la drssa Zammiti Milena il cui nominativo trovo nel vostro sito (vivo in Friuli Venezia Giulia) e caldamente consigliata dalla dr.ssa Di Maria che nel frattempo avevo provato a contattare per un consulto, la quale mi esegue lo swab test con tale esito: debolmente ore 15,16,17 e 18, presenza di lieve contrattura di difesa soprattutto sottouretrale e mi prescrive sedute di fisioterapia dalla Dr Marzia Qualizza con la quale ho iniziato mercoledì scorso e che ha confermato tessuti rigidi e contratti ma ha anche precisato che il quadro non è grave. Sono in attesa di una consulenza con una nutrizionista dietro suggerimento della ginecologa.
Al momento, ossia da circa 15 gg, e prescritti da gastroenterologa e ginecologa prendo quanto segue:
• Peanase c 1 bustina alla mattina dopo colazione
• Etinerv 1 cps al dì
• I-natal duo
• Ecn
• Automassaggi come da indicazioni della fisioterapista con crema vea lipo
• Arnica compositum in loco alla sera
• Lubrygin
• Macrogol 1 bustina al dì
• Puroman mannosio, sto scalando le dosi
Di seguito il questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Minzione frequente, pesantezza pelvica, sensazione di vescica non vuotata, a momenti bruciore, sensazione vagina gonfia, stilettate, sensazione di spilli, dolore più acuto a sx. Sono presenti dai primi di agosto e non ho notato miglioramenti ma gli integratori li prendo da 15 gg ed ho appena iniziato la fisioterapia.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
sempre pesantezza pelvica, minzione frequente, sensazione di mancato svuotamento…
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Stress e nel mese di agosto i primi due giorni del ciclo i sintomi si sono acutizzati, non sopportavo né assorbenti né slip….la ginecologa mi ha prescritto lo spasmex per 5 gg ma non ne ho tratto beneficio.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Sì, urinocultura negativa, nitriti assenti, leucociti 1-2, pH 6.5 (quella precedente di 10 gg prima identica se non per pH a 5)
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, ho chiesto alla ginecologa ma dato il mio stato ansiogeno attuale no mi sembra il caso, già mi vedo….
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
1L e mezzo/2 al giorno, da agosto pipi quasi ogni ora, di notte 2/3 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
Dipende a volte unico e regolare altre volte stentanto
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Anche qui dipende…non vedo una regola…direi che la maggior parte delle volte devo attendere perché la pipì esca
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No ho rapporti da alcuni anni ma in precedenza non avevo problemi ma nemmeno le cistiti
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
No, ne ho sofferto da giovane
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Sì
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Non uso più biancheria sintetica o assorbenti sintetici ma solo di cotone, sinora i jeans non mi hanno dato fastidio ma siamo in estate e non li ho ancora usati..evito al momento cose strette
Che metodo contraccettivo usi?
Pillola, lerna, chiesto alla ginecologa se posso continuare e mi ha detto di sì
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Non ho rapporti al momento
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Utilizzi detergente intimo?
No, solo acqua per l’ano un sapone neutro
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
no, uso il macrogol per tenere l'intestino più pulito possibile
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Sì, sia quello intestinale prescritto dalla gastroenterologa sia quello insegnatomi dalla fisioterapista che ho iniziato da poco
Il calore ti aiuta?
Si ma noto che alla sera aumenta lo stimolo e la frequenza a fare pipì dato che, immagino, rilascia leggermente le contratture
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si, in quasi tutti i sintomi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Calore, respirazione diaframmatica, automassaggi, devo iniziare con es di rilassamento del pavimento pelvico, sto senza slip il più possibile, uso una ciambella dato che ho un lavoro sedentario ma non riesco a stare troppo seduta, spesso devo alzarmi e lavorare in piedi
Di quali altre patologie soffri?
Nessuna
Che sport pratichi?
Yoga da tantissimi anni, trekking in montagna (ho chiesto alla fisioterapista che non ha battuto ciglio e mi ha risposto che posso continuare) anche se da agosto non ho riprovato
Insomma, vorrei sapere se sto seguendo la strada giusta, se posso fare altro o prendere altro?
Sono perfettamente consapevole che il mio stato di tensione costante in cui vivo non aiuta per nulla la situazione.
La mia vita sociale è stata compromessa e come leggo in tutte le vostre storie è difficile da gestire…certi giorni peggiora e non sai perché e certi giorni ti sembra di stare meglio…vorrei riprendermi la mia vita ed in vista dell’inverno vorrei gentilmente chiedervi come comportarmi, coulotte di lana e leggevo cerotti riscaldanti…mi muovo con lo scooter ma lavoro 8/9 al giorno seduta in ufficio.
spero di aver scritto tutto.
Grazie in anticipo