La visita privata mi è costata 150 euro. Passando tramite sanità pubblica non ho idea.
Il paragrafo sulla vestibolodinia è in effetti pubblicato interamente:
http://www.claudiotorresani.it/ProfClau ... fault.aspxbasta scorrere verso il basso fino al paragrafo sulla vestibolodinia. In tre pagine sono descritti i sintomi che almeno la metà di noi lamentano... E' davvero interessante...
Molto bello anche il dialogo medico-paziente, pubblicato sempre in "documentazione".
Per quanto riguarda il collegamento tra la cistite interstiziale e la fibromialgia non ho trovato lo scritto online, che comunque rassomiglia di più ad una dispensa universitaria, visto che è un collage di pezzi di articoli in inglese alternati a suoi personali commenti. Il titolo è "Terapia del dolore Neuropatico (Vulvodinia, Fibromialgia)".
Parla comunque del collegamento stretto tra i sintomi della cistite interstiziale e quelli delle fibromialgie. Se ho capito bene, perchè la terminologia è molto medica, in soldoni una neuropatia causerebbe l'ipertono dei muscoli detrusori (suppongo siano quelli che regolano la minzione) e di conseguenza i sintomi urinari e i bruciori.
A riprova di questo afferma che i farmaci in grado di curare le neuropatie sono curativi (e non solo migliorativi) anche per la cistite interstiziale.
Nel capitolo successivo, ovvero quello dell'uso dell'amitriptilina per trattare le forme neuropatiche, un paragrafo parla degli effetti del Laroxyl (amitriptilina, lo stesso farmaco prescritto a me) sulla cistite interstiziale. Uno stralcio in inglese afferma che un utilizzo coscienzioso di questo farmaco associato ad antiepilettici (miorilassatori) a giusti dosaggi si è dimostrato efficace.
Cito le ricerche:
"Systemic aspects of interstitial cystitis, immunology and linkage with autoimmune disorders"
Van de Merwe JP, Yamada T, Sakamoto Y.
"The relationship between fibromyalgia and interstitial cystitis"
Clauw, Schmidt, Radulovic, Singer, Katz, Bresette
"Neural upregulation in interstitial cystitis"
Nazif O, Teichman JM, Gebhart GF
"Long-term results of amitriptyline treatment for interstitial cystitis"
Van Ophen A, Hertle L
"Terapia del dolore neuropatico( Vulvodinia, Fibromialgia)"
Torresani C
Tornando a me... l'antiepilettico-miorilassatore finora ha ottenuto un solo effetto: mandarmi tra i deficenti.
Il dosaggio minimo per ottenere sollievo dal bruciore vaginale (5-10) gocce mi fa andare completamente nel pallone, mi provoca sonnolenza esagerata, ritarda fortemente i sensi e la percezione, e uno stato che sembra mi sia fumata qualcosa di molto illegale... Considerate che una dose di 30 gocce ripartite nella giornata non dovrebbero dare sonnolenza nemmeno ad un bambino... Il suo consiglio è provare con dosi da due-tre gocce per una settimana e vedere se aumentando gradualmente riesco ad abituarmi un pochino, altrimenti provare a cambiare farmaco.
Per quanto riguarda l'amitriptilina invece non ho nessun effetto collaterale, e per ora nessuna risposta, ma è presto per dirlo...