Ciao Swan, ti ringrazio di nuovo perché le tue parole mi sono sempre di grande incoraggiamento! Ho letto proprio adesso la storia di tuo fratello e penso che le mie lamentele o sconforti possano suonarti davvero ridicoli nella mia situazione messa a confronto con quella di tuo fratello. Per il modo in cui sta affrontando tutti i problemi posso considerarlo un esempio da seguire per tutte noi, e il fatto che abbia la mia stessa età me lo rende ancora più vicino. Dalle sue parole si evince la grinta di cui mi parlavi, la voglia di lottare e non arrendersi anche di fronte alle ennesime ricadute. Non sono nella posizione di poter dare consigli (sono un ignorantona rispetto a tante altre del forum), mi sento solo di augurargli di continuare per questa strada e di non perdersi d'animo, perché come ha detto lui il meglio esiste e raggiungerlo è possibile. Gli sono tanto vicina, tanto più che abbiamo la stessa età e posso solo immaginare quello che sta passando.
Per quanto riguarda me invece Swan intanto rispondo alle tue domande:
-il dolore all'inguine destro purtoppo non ha avuto nessun miglioramento neanche con il laroxyl. Effettivamente prima di addentrarmi in questo mondo anche io pensavo si trattasse di sciatica o qualcosa del genere, e data l'intermittenza del sintomo (una settimana c'è e una no) e il fatto che il sintomo aumentava quando studiavo tanto ho sempre pensato fosse legato alla postura e non gli ho mai dato grande importanza. Lo sto considerando ultimamente perché potrebbe essere una concausa (o effetto, devo ancora capirlo

) dei miei problemi. Con la fisioterapista in particolare abbiamo notato che l'unico muscolo leggermente contratto nel mio pavimento pelvico è proprio l'otturatore destro (anche Galizia nell'ultima visita ha detto la stessa cosa), che contraendosi andrebbe a schiacciare il nervo che gli sta sotto (Galizia mi ha detto che è il nervo della mobilità di tutta la gamba, quindi spiegherai anche il fatto che spesso mi si irradia fino alle caviglie). Inoltre sempre la fisioterapista ha detto che gli otturatori sono per prima cosa muscoli posturali, quindi tutto probabilmente parte proprio dalla mia postura scorretta. Ripensandoci poi lo ammetto io stessa che quando studio assumo molto molto spesso posture a dir poco sbagliatissime.. o meglio assumevo, sto cercando di migliorarle
.gif)
(a questo proposito vorrei iniziare anche delle sedute di ginnastica posturale anche se non saprei proprio a chi rivolgermi)
Una cosa a cui ho fatto caso poi è che mentre sono seduta a studiare tendo involontariamente a contrarre non il perineo (che solitamente contraggo quando sono in piedi) ma tutto il basso addome!! Non riesco a capire come mi scatta questo meccanismo, forse anche l'ansia gioca un ruolo importante in questo senso, ho distinto infatti due momenti di studio diversi: lo studio senza ansia (lontano dagli esami) durante il quale capita che non abbia alcun dolore. Faccio un esempio stupido, durante la quarantena ho passato tanti pomeriggi a disegnare (quindi assolutamente zero ansia) e notavo per esempio che stando anche 4-5 ore di fila seduta potevo non avere nessun fastidio. Poi c'è lo studio con ansia (in prossimità degli esami) in cui il dolore è praticamente automatico, ed è lo studio che sto facendo in questi giorni (esami in arrivo

) e proprio in questi giorni notando la contrazione all addome e il dolore quasi onnipresente ho fatto queste ipotesi. Specifico che parlo di ansia e non di stress, perché io effettivamente non mi sento molto stressata!! Ogni volta che mi torna la cistite mi viene il dubbio che a causarle possa essere stato lo stress e penso "ma cavolo perché il mio corpo percepisce uno stress che la mia mente non sente neanche lontanamente?!?!" Spesso in passato ho avuto la sensazione che il mio corpo non riesca a "stare al passo" con la mia vita, dopo aver scoperto la neuropatia ho messo un po' da parte questa ipotesi ma adesso che noto questa correzione con l'ansia torno a rispolverare, chissà?
- pH delle urine, hai ragione è basso rispetto a quello che dovrebbe essere. Prima di conoscere il forum nelle varie urinocultura fatte rilevavano un pH che andava sempre dai 5.5 ai 6 (bassino appunto) anche se in assenza di batteri non ho mai avuto bruciori. Comunque è da qualche giorno che sto prendendo bicarbonato la sera per alcalinizzare, dato che anche l'ultimo stick fatto due giorni fa mi dava ph 5. Una cosa, io sto già assumendo magnesio supremo un cucchiaino al giorno ogni sera, è un problema se prendo anche il bicarbonato?? Perche mi sembra di aver letto che già il magnesio dovrebbe alcalinizzante (o avere all'interno qualcosa che alcalinizzi, non ricordo bene)
Ora vi aggiorno un po' in generale. Vi avevo detto di quella brutta febbre che avevo avuto un mesetto fa, il medico di base già voleva rifilarmi l'ennesimo fluorochinoloni a cui io mi sono fermamente opposta (risultando anche ridicola ai suoi occhi per le motivazioni che davo, ma ditemi voi se devo avere a che fare con medici del genere!!!) Comunque alla fine ho vinto io e ha ripiegato su una cefalosporina. La febbre passa e torna tutto apposto. Ovviamente la settimana successiva i miei amici batteri tornano

armata di pazienza rialzo le dosi di dmannosio, tisane, puroman repair (non l avevo ancora provato ed è davvero una manna dal cielo per me) i bruciori si placano. Nell'ultimo stick fatto i nitriti ci sono ancora ma niente leucociti, pH da sistemare come ho scritto anche sopra. Il 10 ho fatto la visita con Galizia, gli ho detto della febbre e mi ha detto che la causa erano sicuramente i batteri in vescica che stavano risalendo e che ho fatto bene a prendere la cefalosporina

. Per il resto la situazione non è molto cambiata: neuropatia ancora presente, la zona più sensibile è quella intorno all'uretra (che mi da fastidi infatti con le cistiti), il muscolo lo ha trovato bene come la volta scorsa tranne per l'otturatore destro. Mi ha aumentato le gocce del laroxyl da 6 a 10 (ora sto salendo piano piano, sono ancora a 8 cercando di risolvere una leggera stipsi), etinerv una al giorno anziché due, expose una al mattino e mezza la sera. Inoltre mi ha dato le iniezioni di vitamina B12 per cercare di sbloccare un po i nervi ma non le ho ancora fatte quindi non posso dire nulla. In generale la situazione al momento è sotto controllo, il fatto che mi sia resa conto di quella contrazione involontaria dell addome mi ha reso quasi felice in realtà, perché vuol dire che forse mi sto avvicinando ad una maggiore consapevolezza. Pur non avendo contratture infatti penso che il mio problema è che contraggo involontariamente durante la giornata, ci ho fatto caso la mattina per esempio faccio stretching e rilasso tutto, poi mi alzo e vado in bagno a prepararmi e subito contraggo il perineo, ci ho fatto caso mentre mi lavavo o denti

allora subito do il comando rilassa e riesco a rilassare. Comincio a farci sempre più caso e penso sia un bene.
Ho un altro dubbio che potrebbe sembrare stupido: se per esempio i faccio pipì alle 21.30 e poi prendo il dmannosio (sono ancora a 5 dosi) però vado a dormire più tardi, verso mezzanotte, è un problema se non rifaccio pipì prima di andare a dormire? Perche mi capita davvero spessissimo di non avere nessuno stimolo ad urinare!! A volte dalle 22 alle 00 bevo anche mezzo litro d'acqua sperando che poi prima di andare a dormire mi torni lo stimolo a farla ma spesso non torna comunque. A quel punto spesso sono andata comunque a dormire e nel caso mi alzavo di notte a fare pipì. Sul forum mi sembra di aver letto dell importanza proprio dell"ultima pipì" ma se non mi scappa che faccio la faccio anche senza stimolo?
Ultima cosa: può essere che il calore dello scaldino se troppo vicino alla vulva mi dia bruciore?? Mi è capitato ieri e l'altro ieri di sentire questo bruciore "esterno" intorno alle piccole labbra (mi sembra) e ho notato che poco prima avevo messo lo scaldino tra le gambe. Ho pensato fosse bruciore da cistite e ho dato la colpa al fatto di aver scalato troppo in fretta le dosi di dmannosio (infatti poi sono risalita a 5) ma ripensandoci potrebbe essere anche il fattore scaldino. Forse devo leggere bene la sezione scottature da scaldino

non si finisce mai di imparare qui!!

un saluto a tutte ragazze e buonagiornata