Ho dimenticato di dire che per molti anni (direi da quando avevo 20 anni fino ai 30 più o meno) ho sofferto di cistiti ricorrenti, anche emorragiche. Inutile dire i mille antibiotici che ho usato, mille analisi fatte e proprio tra queste ho scoperto di avere il Papilloma Virus che ho "eliminato" tramite bruciatura. Alla fine la cistite l'ho fermata con il D-MANNOSIO prescritto dalla ginecologa Cirillo dalla quale sono approdata intorno appunto ai 30 anni. Adesso ne prendo una pastiglia ogni sera e per il momento funziona (tocco ferro!!!!!!
).
Per quanto riguarda le domande del questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
I sintomi principali ATTUALI sono PRURITO TREMENDO localizzato sulla parte DESTRA della vulva e poi giù fino all'ano, anche dentro. In più da circa un mese aggiungo pizzicori, simil "scosse elettriche" e quando mi gratto appare subito una pelle d'oca su tutta la gamba destra. La frequenza è SEMPRE. Di notte ultimamente si attenua un pochino e anche la mattina fino circa l'ora di pranzo. Forse perchè le gocce di Surmontil le prendo la sera tardi?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ho comunque fastidi, ad esempio perdite liquide non dense, e poi il prurito comunque non mi lascia intervalli liberi molto ampi.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?.
Sul prurito sicuramente lo stress ma purtroppo è un cane che si mangia la coda perchè in queste condizioni credo che nemmeno un monaco Zen riuscirebbe a non essere stressato. Alimentazione ho notato che effettivamente i latticini e il nichel e forse anche i lieviti possono darmi fastidio un po di più anche se è difficile capirlo perchè non avendo mai avuto da un anno e mezzo nessun miglioramento effettivo non riesco nemmeno bene a capire cosa incide e cosa no.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Recenti no
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo molto poco. A volte meno di un litro. Quando mi ricordo cerco di impegnarmi a bere di più. Provo a sopperire a questa mia mancanza con le tisane alla sera.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Direi getto unico e abbondante (a seconda di quanto ho bevuto e di cosa ho mangiato), l'urina esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? .
La penetrazione no, non è dolorosa ma tutta la parte esterna destra della vulva spesso ha piccoli taglietti che mi fanno malissimo e così anche la zona anale. Quindi comunque i rapporti al momento sono quasi nulli perchè avrei troppo male. e ho anche molta paura di peggiorare ancora di più.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Sì ho sofferto spesso di candida..almeno credo.. diciamo che soffro di perdite da sempre
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Cistiti si.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Non so, provo a guardare a casa e rispondo dopo
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Ormai da tempo ho praticamente abbandonato jeans e biancheria sintetica, da quando appunto soffrivo di cistite. Uso solo assorbenti di cotone al 100%
Che metodo contraccettivo usi?
Pillola Novadien
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Quando ne soffrivo dopo il rapporto mettevo sempre Lubrygin o anche creme al dmannosio
Utilizzi detergente intimo?
Intimoil
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Più o meno si.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
No, non lo riconsco
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No, mai
Il calore ti aiuta?
Non saprei dirlo. non credo
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si mi riconosco in qualche sintomo ma mi sembra tutto così interconnesso che non so dare un nome preciso ai miei sintomi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Per ora nessuno, sono arrivata da poco, aspetto vostre risposte
Di quali altre patologie soffri?
Ho la vitiligine che in questo ultimo anno è aumentata moltissimo. Ho sofferto di ipertiroidismo (morbo di basedow) al momento le analisi fatte a giugno dicono tutto ok. Ho avuto Papilloma Virus e Mononucleosi (ho letto altrove che L'epsteinbarr virus potrebbe essere collegato...boh!)
Che sport pratichi?
Al momento nessuno, Vorrei riprendere yoga ma non sono sicura mi faccia bene.
Grazie,
Simona