S.O.S. cura definitiva!?

L'archivio delle storie personali

S.O.S. cura definitiva!?

Messaggioda JBabyBirba » dom nov 22, 2009 1:10 pm

In realtà non c'è molto da dire... ho 19 anni e la prima volta che ho preso la cistite, ne avevo 16 quando ho cominciato ad avere i primi rapporti sessuali, ma comunque il motivo di quella tremenda cistite è stata l'acqua troppo troppo sporca del mare...non sapevo come comportarmi, cosa fosse, cosa prendere e così data l'intera giornata seduta sulla tavoletta del wc a piangere per il dolore e bruciore, mia madre è andata dal medico e mi ha prescritto neofurandantin. Le prime volte ok, ma cmq la cistite tornava sempre, ora colpo di freddo, ora xkè bevevo poco, ho avuto anche un'infezione alle urine precisamente la klebsiella e la candida che ho curato con betadine ecc... cmq dato appunto che tornava sempre, ho cominciato a prendere monuril (sempre prescritto dal medico) che anche questo dopo un pò di volte non faceva più effetto...sono arrivata al punto di fare le iniezioni di gentalyn o qlcs del genere e a prendere una scatola di cistiflux (bevanda al mirtillo) una volta al mese...e sembrava andasse meglio...per un pò di tempo nn ho avuto più cistite fino ad una settimana fa...credo questa volta sia stata escherichia coli per via del rapporto sessuale......allora ho preso una settimana il noroxin e devo dire che ora sto bene...ho passato le pene dell'inferno come tutte voi...a 19 anni ho paura di fare qualsiasi cosa per paura che torni sempre...nn vivo bene le mie vacanze, i miei rapporti sessuali, nn voglio neanche uscire!!eppure bevo 2 litri di acqua al giorno, non tengo la pipì, l'igiene è la parola d'ordine della mia vita tanto che uso detergenti intimi ottimi e specifici in queste cose ecc...non so più come combatterla...ma nn esiste una cura definitiva??come posso prevenirla??spero che possiate aiutarmi...ne ho davvero bisogno...
grazie anticipatamente.
Ah dimenticavo! Sono fidanzata da 3 anni quindi i rapporti si intendono sempre e solo col mio ragazzo e anke lui tiene molto all'igiene e usiamo lubrificanti...In più volevo precisare che ho una vita molto sedentaria e sono stitica quindi senza tisanine alle erbe non vado al bagno...ho provato di tutto...
Ultima modifica di JBabyBirba il mer nov 25, 2009 12:41 pm, modificato 5 volte in totale.

Re: S.O.S. cura definitiva!?

Messaggioda tizy81 » dom nov 22, 2009 1:20 pm

Ti dò io il benvenuto cara!!!! Qui tutte noi capiamo quello che hai passato e quello che stai continuando a passare fisicamente e psicologicamente. Hai scritto che forse l'ultima ti è stata causata dall' e-coli ma hai fatto l'urinocultura per averne la certezza??? Intanto cerca di evitare gli antibiotici perchè fin quando li userai sarai sempre punto a capo. Anche io nell'ultimo periodo cercavo sempre di bere tantissimo ma arrivi ad un certo punto che non ti fa effetto e sei costretta a ricorrere all'antibiotico. Fai altri esami, un tampone vaginale, un'altra urinocultura, un tampone uretrale. Comincia ad assumere D-Mannosio almento tre volte al giorno e se avrai degli attacchi acuti arriva anche a cinque e poi scala fino a tre per qualche settimana. Nella sezione apposta c'è scritto tutto sulle modalità di assunzione. Comincia a bere tisane di malva ed equiseto, ovviamente anche acqua e usa il lubrygin ad ogni rapporto anche se non pensi di averne bisogno. Prendi sempre una dose di D-Mannosio dopo il rapporto e altre tre nelle 24 ore successive... Come ti va l'intetino? Assumi fermenti orali??
Per ora io ti dò questi consigli poi vediamo le altre e in particolar modo Rosanna... :)
Ti mando un bacio e ti auguro di cominciare a trovare un pò di serenità come stiamo trovando anche noi piano piano!! Molte di noi sono guarite da questa maledetta cistite... quindi ci sarà luce per tutte noi piano piano :D

Messaggioda Rosanna » dom nov 22, 2009 3:09 pm

Giovanissima e già alle prese con questo problema! Fortunatamente sei all'inizio e sarà facile uscirne e risolvere ogni problema.
Come ti ha suggerito Tizy il mannosio preso costantemente può darti notevoli benefici.
Ovviamente è indispensabile eliminare le cause che ti portano ad avere cistite e in base a ciò che hai scritto ne ho individuate almeno 2:
- stipsi: devi assolutamente cercare di regolarizzare l'intestino prendendo fermenti lattici, mangiando molta frutta, verdura, yogurt. Nell'argomento apposito troverai molti consigli a riguardo
- igiene intima: finchè userai detergenti intimi (anche i più costosi e delicati) continuerai ad eliminare la flora batterica normale che è quella che ci difende dall'arrivo dei batteri fecali. Questa flora è un'ottima barriera tra l'ano e l'uretra e impedisce ai batteri di oltrepassarla. Se usi i detergenti continuerai a togliere questo indispensabile meccanismo di difesa. Acqua! Solo acqua quando ti fai il bidet. Troverai tutte le informazioni in "igiene".
- Lubrificante: che lubrificante usi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda JBabyBirba » dom nov 22, 2009 4:31 pm

Innanzitutto grazie per la vostra disponibilità!
Allora andiamo per volta:
1- ok per la tisana alla malva ed equiseto! mi ispira molto! ma si compra insieme all'erboristeria o devo prendere una alla malva e una all'equiseto??
2- per il mannosio ora devo informarmi bene perchè non ne ho mai sentito parlare magari vado nellla sezione apposita xkè non so neanke cosa sia, se un medicinale o meno ecc
3- per la stipsi oltre ke ad essere proprio un problema genetico, ne soffro da quando ero molto piccola e dato ke, dico davvero, al solo odore della verdura cotta ho la nausea, frutta e yogurt nn mi fanno niente...ho provato di tutto...ma senza questa tisanina leggera alle erbe nn riesco proprio...riskio di stare 15 giorni senza andare in bagno per poi finire in ospedale...quindi è un problema...
4-come lubrificanti attualmente usiamo o quelli della durex oppure quelli di aquaglide che sono ginecologicamente testati...possono creare problemi???
5-per i detergenti so ke fanno male e dato che non ho difese immunitarie e sono molto delicata, la mia ginecologa ha detto di usare assolutamente Fisioderm Intimo Detergente Delicato e ho riscontrato ke è davvero ottimo! magari potreste consigliarmi un bagnoschiuma??dato ke faccio la doccia tutti i giorni credo sia più quello...cmq cercherò di usare meno detergenti ma di certo nn posso evitare!!

Ho ancora tante domande da farvi ma andiamo un pò per volta altrimenti è un macello! io vi ringrazio ancora di cuore!

Messaggioda Rosanna » dom nov 22, 2009 4:56 pm

JBabyBirba ha scritto:ma si compra insieme all'erboristeria o devo prendere una alla malva e una all'equiseto??

Vengono vendute separate
JBabyBirba ha scritto:per il mannosio ora devo informarmi bene perchè non ne ho mai sentito parlare m

Ti anticipo che è naturale: si tratta di uno zucchero a cui si legano i batteri impedendogli di attaccarsi alle pareti vescicali. Inoltre contiene noni, un frutto polinesiano con proprietà antinfiammatorie, antidolororifiche, riepitelizzanti.
JBabyBirba ha scritto:ma senza questa tisanina leggera alle erbe nn riesco proprio...

allora vai di tisana, ma non far passare più di 2 giorni tra un'evacuazione el'altra. Più le feci ristagnano nell'ampolla rettale e più i batteri aumentano.
JBabyBirba ha scritto:-come lubrificanti attualmente usiamo o quelli della durex oppure quelli di aquaglide che sono ginecologicamente testati...possono creare problemi???

Certo che sì! Tra l'altro quelli della durex in base alle testimonianze raccolte finora dalle iscritte, sembrano proprio essere i peggiori. Qui utilizzano quasi tutte Lubrygin crema. Buono anche Elageno A.
JBabyBirba ha scritto:ma di certo nn posso evitare!!

Se non li elimini sarà difficile che tu venga fuori da questo problema. E qui te lo possono testimoniare in tantissime! Proprio perchè hai le difese immunitarie basse non devi togliere quelle poche difese che ti restano. Ma di che ti preoccupi? Dell'odore? Dello sporco (che sporco non è!)?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda JBabyBirba » dom nov 22, 2009 5:46 pm

Andiamo bene!!! :cry: :cry: :cry:

Cmq per le tisane quindi le prendo separate e le bevo separate oppure si possono mischiare?? (scusate la mia ignoranza...)

Per il mannosio perfetto! Ma come prevenzione sarà efficace fare un ciclo che so di 2 settimane al mese??

Per la stipsi si con l'aiuto della tisana vado un giorno si e un giorno no...ma in caso si usano microclismi alla malva e camomilla come uso rettale può avere controindicazioni?

Per i lubrificanti e pensare che credevo fossero migliori...ma a gel o ad olio non c'è niente?? perchè non so se potrei trovarmi bene con le creme dato che li uso per i rapporti...

Per i detergenti ok li evito ma dato che sono in età molto fertile è normale ke ho molte perdite e cattivi odori e nn mi sento a mio agio solo con acqua...e poi quando mi faccio la doccia anke non volendo il bagnoskiuma ci va a finire!!xciò quale mi consigliate?e come salviette intime da portare in borsa in caso di emergenze ke ne dite delle fresh&clean quelle allo yogurt e al mirtillo?e delle lavande ke ne pensate??le posso usare?quante volte?o fanno male?io attualmente uso quelle della cse con acido lattico...

Grazie ancora per i vostri chiarimenti sto imparando molto!speriamo bene e grazie ancora!

Messaggioda Rosanna » dom nov 22, 2009 6:22 pm

JBabyBirba ha scritto:Cmq per le tisane quindi le prendo separate e le bevo separate oppure si possono mischiare??

Le puoi anche mischiare, sebbene separate sia meglio.
JBabyBirba ha scritto:Per il mannosio perfetto! Ma come prevenzione sarà efficace fare un ciclo che so di 2 settimane al mese??

No, dovrai seguire una terapia prolungata e costante riducendo l'assunzione gradualmente. C'è chi è guarita completamente dopo 2 mesi, chi dopo 6, chi (come me) dopo un anno. Questo è soggettivo e lo scoprirai solo strada facendo.
JBabyBirba ha scritto:ma in caso si usano microclismi alla malva e camomilla come uso rettale può avere controindicazioni?

Assolutamente no. Anzi: io ritengo che sia meglio utilizzare un microclisma piuttosto che un lassativo.
JBabyBirba ha scritto:Per i lubrificanti e pensare che credevo fossero migliori...ma a gel o ad olio non c'è niente?? perchè non so se potrei trovarmi bene con le creme dato che li uso per i rapporti...

Queste creme sono formulate proprio per l'utilizzo durante i rapporti, quindi hanno un effetto lubrificante anche maggiore rispetto ai gel. Tra l'altro il lubrygin contiene anche olio di mandorle. I gel pare siano ricettacoli di batteri.
JBabyBirba ha scritto:Per i detergenti ok li evito ma dato che sono in età molto fertile è normale ke ho molte perdite e cattivi odori

Quello che tu definisci cattivo odore, per gli uomini è un profumo afrodisiaco (come per gli animali d'altronde: quando le femmine sono fertili emanano proprio questi odori che attirano i maschi e questo è ciò che avviene anche nell'uomo)
JBabyBirba ha scritto:e poi quando mi faccio la doccia anke non volendo il bagnoskiuma ci va a finire!!xciò quale mi consigliate?

In off topic (salute e bellezza c'è una valida lista scritta da Streganoite.
JBabyBirba ha scritto:come salviette intime da portare in borsa in caso di emergenze ke ne dite delle fresh&clean quelle allo yogurt e al mirtillo?

:na:
JBabyBirba ha scritto:e delle lavande ke ne pensate??

:na: :na: :na:
Da evitare come la peste! Sono peggio dei detergenti. Accidenti: con tutte ste torture a cui sottoponi la tua patata ci credo che hai continue cistiti!! Mi sa che invece di togliere roba da lì la devi proprio introdurre a questo punto. Io mi farei una bella cura di fermenti lattici vaginali o yogurt direttamente in vagina per ripristinare i lattobacilli che oramai avrai distrutto.

Messaggioda JBabyBirba » dom nov 22, 2009 7:07 pm

Già... :cry: eh non te la prendere ma ho solo 19 anni... eppure mi sono tanto documentata prima di fare certe cose... pensavo di fare del bene facendo delle lavande naturali a base di acido lattico dato che 15 giorni al mese sono piena di secrezioni orribili in tutti i sensi e nn so come rimediare!!! anzi...adesso non so proprio da dove cominciare x rimettere le cose a posto...

Quindi ricapitolando "come cura di fermenti lattici vaginali o yogurt direttamente in vagina per ripristinare i lattobacilli che oramai avrai distrutto" cosa mi consigli? ho bisogno di tutte le informazioni possibili ti chiedo scusa!!! :(

Riguardo le lavande e quindi suppongo anke il betadine se nn ho proprio infezioni gravi li elimino!!il detergente intimo lo diminuisco, per il bagnoschiuma ora vado a vedere, ma x le salviette solo x emergenza xò, ho bisogno di sapere quali sono le meno peggiori!! XD magari saugella rosa??

Come prevenzione x la cistite comincerò con il mannosio e con le tisane alla malva ed equiseto!

Come lubrificante durante i rapporti quindi tra i due qual è meglio?

Diminuirò tisane per andare al bagno e userò magari qualche microclisma...

e che dire...credo proprio ke ci sentiamo prestissimo!!! XD grazie ancora tante tante!!

Messaggioda Rosanna » dom nov 22, 2009 7:47 pm

Fermenti lattici vaginali: normogin o acidif CV e yogurt quando finisci la scatola di fermenti.
JBabyBirba ha scritto:Riguardo le lavande e quindi suppongo anke il betadine se nn ho proprio infezioni gravi li elimino!

Esatto. Poi per le infezioni "gravi" dipende cosa intendi e se sono veramente infezioni!
JBabyBirba ha scritto:il detergente intimo lo diminuisco

No! Lo elimini proprio!! Fidati!!
JBabyBirba ha scritto:ma x le salviette solo x emergenza xò, ho bisogno di sapere quali sono le meno peggiori!

Non ne conosco di meno peggiori. Mi spiace.
JBabyBirba ha scritto:Come lubrificante durante i rapporti quindi tra i due qual è meglio?

Prova col lubrygin, che è il più usato. Tra poco poi uscirà in commercio anche il lubrificante della ditta (la ditta che fa D-Mannosio) che conterrà anche mannosio e noni.
In bocca al lupo e facci sapere come va!

Messaggioda JBabyBirba » lun nov 23, 2009 12:54 pm

E più o meno mica sai quando uscirà questo lubrificante della ditta? Pensi che sia ottimo a questo punto, no? Lo proverò sicuramente!! Un'altra cosa, scusa se sono off topic, ma posso aprire un post dove si parla di bellezza e chiedere quali bagnoschiuma usare perchè non l'ho trovato? grazie e ci sentiamo appena ci sono novità!baci!

Messaggioda Rosanna » lun nov 23, 2009 12:58 pm

Puoi aprire tutti gli argomenti che vuoi.
La crema credo uscirà a breve, ma non so di preciso quando. L'abbiamo testata direttamente noi per trovare la formulazione migliore. Leggi qui:
viewtopic.php?f=61&t=810&start=0

Messaggioda JBabyBirba » mer nov 25, 2009 12:28 pm

Bene bene! Un'informazione! Sono andata in erboristeria e ho comprato una scatolina con 15 filtri tipo per fare il tè, di malva sylvestris della viropa (fiori e foglie da agricoltura biologica controllata) mentre riguardo all'equiseto mi ha dato le foglie sfuse in un sacchetto! ora vorrei sapere se mi consigliate qualcos'altro di meglio e soprattutto come buona prevenzione e anche cura oltre alil mannosio che comprerò a breve dato che sto finendo prima cistiflux, quando devo prenderli?insieme o separati?tutti i giorni o no? in quale momento della giornata?ecc... in più potreste elencarmi cortesemente le principali proprietà di queste tisane?grazie baci!
Ps. ma voi le lavande le fate solo in caso di cistite o infezioni? quali usate? no perchè da quando ho scoperto questo forum scopro sempre cose nuove e in caso di sintomi o vera e propia cistite vorrei essere super informata per sapermi comportare! Ma tanto più in la passerò anke nella sezioni viaggi!XD

Messaggioda kohrel » mer nov 25, 2009 1:47 pm

Allora. Smetti immediatamente il Cistyflux, contiene cranberry che acidifica le urine e aumenta la sintomatologia dolorosa. Le tisane in fase acuta tre al giorno (metà malva e mezzo cucch. di equiseto) sono calmenti antiinfiammatorie riepitelizzanti. Se hai ancora sintomi comincia con tre tisane al giorno e tre dosi di D-Mannosio altrimenti due bustie di D-Mannosio e tisane due per poi scalare. Puoi prenderle comunque quando vuoi perchè fanno solo bene. Per le lavande evita se non hai candida. Come ti ha detto Rosy solo acqua e fermenti vaginali e lubrygin, se hai fastidietti e brucioretti anche quando non hai rapporti. Lubrygin è una crema lubrificante vaginale.

Messaggioda JBabyBirba » mer nov 25, 2009 2:13 pm

Va bene niente lavanda nel caso ho dei problemi ecc ne riparliamo.
X il cistiflux ce io l'ho preso per un anno come prevenzione!! E PENSARE KE ME LO HANNO CONSIGLIATO I FARMACISTI MA CI RENDIAMO CONTO???
cmq scusa se sono un pò tardiva ma con le dosi non c'ho capito niente riguardo le tisane! in caso di attacco forte poi ne riparliamo, mentre come prevenzione ok ke le posso prendere in ogni momento (meglio stomaco vuoto o pieno) ma quindi non posso prendere per esempio una tazza di malva e una di equiseto? devo mischiarli?? aiutoooooooo illuminatemi! XD

Messaggioda kohrel » mer nov 25, 2009 2:20 pm

No a stomaco vuoto solo l'ausilum, le tisane quando vuoi. Puoi prenderle come vuoi, ma per evitare di pasticciare e dedicare tutta la tua giornata solo a bere ti conviene fare così, è più pratico (per così intendo: metà e metà)

Messaggioda Rosanna » mer nov 25, 2009 4:48 pm

JBabyBirba ha scritto:X il cistiflux ce io l'ho preso per un anno come prevenzione!!

Il fatto che dopo un anno di assunzione tu sia ancora qui a cercare di risolvere il problema è una dimostrazione di quanto sia efficace! Eliminalo subito e parti con D-Mannosio!

Messaggioda clio77 » gio nov 26, 2009 4:22 am

:na:

Messaggioda JBabyBirba » lun nov 30, 2009 1:48 am

Scusate se sono ancora qui a tormentarvi...volevo dire ke è passata una settimana da quando ho curato l'ultimo attacco con noroxin...solo ke ora mi brucia!!!è come se stesse tornando xò nn lo so...sia se faccio tanta o poca pipì mi brucia ma anke quando nn vado al bagno!! mi è venuto il mal di stomaco a forza di fare tisane di malva ed equiseto e bere acqua!!manco più i jeans porto x il fastidio!! :cry:

Messaggioda Rosanna » lun nov 30, 2009 9:30 am

Ma il fastidio che hai ora quindi è vulvare, visto che parli di jeans, non vescicale. Sbaglio?

Messaggioda kohrel » lun nov 30, 2009 10:31 am

Stai mettendo un pochino di lubrigyn più volte al giorno?

Prossimo

Torna a Archivio